Lavacatena Barbieri

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
ragazzi, ma questo lavacatena si usa aprendolo in due?
Cioè, non è necessario smontare la falsamaglia della catena, vero?
Perdonate la domanda banale ma preferisco essere sicuro! :D
Senza smontare nulla metti la bici sul treppiedi o su qualsiasi altro supporto che la sollevi da terra. Apri l'attrezzo e fai passare all'interno la catena, quindi, dopo aver aggiunto il detergente liquido, lo rischiudi e lo agganci con il supporto. A questo punto inizi a far girare lentamente il pedale per far muovere la catena all'interno del sistema. L'ho usato per un certo periodo di tempo, ma ritengo che sia più semplice e decisamente piu pulito e rapido il sistema di sganciare la catena, se munita di falsa maglia, riporla in un secchio e agire manualmente, meglio se muniti di un paio di guanti in lattice, con una spazzola a setole dure e corte. Oltretutto le spazzole circolari del lavacatena hanno la caratteristica di non avere una azione mirata, con la tendenza ad usurarsi piuttosto velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

marcobur

Biker novus
2/6/11
6
0
0
padova
Visita sito
io il barbieri l'ho usato in abbinamento allo chanteclair , è fenomenale e facendo in questa maniera non dipendi dal suo detergente specifico che tralaltro lava poco e sicuramente costerà proporzionalmente di più , risciacquo con acqua , lascio asciugare per un breve periodo e poi oliatura con il mitico olio a base ceramica finishline pro road;
l'ho fatto su tutte le bici che ho e su quelle di casa , ho appurato che solo la catena della bici da corsa si mangia le setole , le catene più larghe e prive di fori di alleggerimento non strappano via nulla (solitamente tutte quelle vecchie e in teoria quelle della mtb) , poi comunque il prodotto usa e getta con la bomboletta non è poi così duraturo e sicuramente confrontando l'efficacia dello chanteclair con i detergenti appositi anche se biodegradabili di sicuro non c'è paragone , il barbieri invece lo paghi 15€ (circa) , ti dura un pezzo (una persona quante volte andrà a lavare la catena della bici in un anno?) e non si usura o finisce al primo lavaggio o al secondo lavaggio , poi con il trucchetto di usare un'efficace sgrassatore di marca invece del detergente dato assieme ci si assicura costi e pulizia di tutto rispetto.
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
io il barbieri l'ho usato in abbinamento allo chanteclair , è fenomenale e facendo in questa maniera non dipendi dal suo detergente specifico che tralaltro lava poco e sicuramente costerà proporzionalmente di più , risciacquo con acqua , lascio asciugare per un breve periodo e poi oliatura con il mitico olio a base ceramica finishline pro road;
l'ho fatto su tutte le bici che ho e su quelle di casa , ho appurato che solo la catena della bici da corsa si mangia le setole , le catene più larghe e prive di fori di alleggerimento non strappano via nulla (solitamente tutte quelle vecchie e in teoria quelle della mtb) , poi comunque il prodotto usa e getta con la bomboletta non è poi così duraturo e sicuramente confrontando l'efficacia dello chanteclair con i detergenti appositi anche se biodegradabili di sicuro non c'è paragone , il barbieri invece lo paghi 15€ (circa) , ti dura un pezzo (una persona quante volte andrà a lavare la catena della bici in un anno?) e non si usura o finisce al primo lavaggio o al secondo lavaggio , poi con il trucchetto di usare un'efficace sgrassatore di marca invece del detergente dato assieme ci si assicura costi e pulizia di tutto rispetto.
concordo pienamente!
 

marcobur

Biker novus
2/6/11
6
0
0
padova
Visita sito
aggiungo poi che oltre al servizio lavacatena si finisce per lavare tutta la trasmissione , se usi il detergente o quanto dato in dotazione non è possibile farlo , ma con un flacone di sgrassante (solitamente 1L) basta e avanza per lavare completamente 2 bici (parlando di tutta la catena e relativa trasmissione compresa di deragliatore , guarnitura , cambio e cassetta pignoni) , per cui secondo me comunque conviene questo abbinamento , abbinamento special , dato che la barbieri prevede di fornire lei i prodotti e non di prenderli di concorrenza!!!!!
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
aggiungo poi che oltre al servizio lavacatena si finisce per lavare tutta la trasmissione , se usi il detergente o quanto dato in dotazione non è possibile farlo , ma con un flacone di sgrassante (solitamente 1L) basta e avanza per lavare completamente 2 bici (parlando di tutta la catena e relativa trasmissione compresa di deragliatore , guarnitura , cambio e cassetta pignoni) , per cui secondo me comunque conviene questo abbinamento , abbinamento special , dato che la barbieri prevede di fornire lei i prodotti e non di prenderli di concorrenza!!!!!

Con un litro di sgrassante, generalmente ci lavo la mtb almeno una decina di volte....
Non ne serve moltissimo se la lavi ad ogni uscita.
 

marcobur

Biker novus
2/6/11
6
0
0
padova
Visita sito
Con un litro di sgrassante, generalmente ci lavo la mtb almeno una decina di volte....
Non ne serve moltissimo se la lavi ad ogni uscita.
no infatti questo è per le pulizia del tipo 1 all'anno e comunque per chiarezza io parlo in generale , anche se in teoria quì si parla solo di mtb , io facevo un discorso + generalizzato , lo sporco fisso che và via solo con lo spazzolino e l'olio di gomito , tanto per chiarirsi , ma comunque sì , pulendola frequentemente ti và via sicuramente meno prodotto , è che nelle bici non mtb o comunque uso standard , anche se le sporchi un pò non stai sempre lì a pulire , lubrifichi e pulisci con straccio la catena fino a quando non comincia effettivamente ad impastarsi troppo , tutto quà.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
Riapro questo topic per non aprirne uno nuovo..

Oggi ho provato il lavacatena.. ho seguito bene le istruzioni... muovevo i pedali in senso antiorario ma spesso la catena saltava...non capisco perchè...
 

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
io oramai opero così (il barbieri dopo una volta ammetto di averlo sbattuto via)
autolavaggio in orario non full
prelavaggio
lavaggio catena con petrolio bianco se è molto conciata
lavaggio caldo
risciacquo
asciugo con compressore
passo wd40 su catena e tutto ciò che si muove (no dischi-pinze)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
io oramai opero così (il barbieri dopo una volta ammetto di averlo sbattuto via)..........

A questo punto dico anch'io la mia.

Mi sono imbattuto per caso nel famoso e decantato "lavacatena barbieri" in un discount, quindi visto il costo esiguo, l'ho comprato, l'ho provato ed ho tratto queste conclusioni:

1 - Con un bel po' di pazienza (molta) si riesce ad usare
2 - Il detergente in dotazione fa arrugginire le catene delle bici commerciali
3 - Il sistema non riesce a togliere tutto lo sporco sotto i rullini
4 - Il detergente va a finire nei cuscinetti degli Jockey del cambio e non so che effetto può fare alla salute del cambio
5 - Il detergente potrebbe andare ad infiltrarsi anche nel sistema di scorrimento destro (cuscinetto o coni e sfere) della ruota posteriore
6 - Il detergente potrebbe andare a finire nei meccanismi della ruota libera
7 - Volendo usare il petrolio bianco per aumentare l'effetto pulente del sistema si rischia di infiltrarlo nei cuscinetti degli Jockey, nel sistema di scorrimento destro della ruota posteriore e nel meccanismo della ruota libera asportando l'eventuale grasso di lubrificazione.

A mio avviso, mi sembra un attrezzo più adatto per le BDC che per le MTB dove la pulizia accurata della catena determina il comportamento e la durata di tutta la trasmissione.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Ma non si fa prima a mettere un bel powerlink nelle maglie e ogni volta che volete pulire, smonti in un attimo, la lasciate in ammolo un paio di orette nel prodotto che più vi aggrada, una risciacquata generale, passaggio lubrificante su tutte le maglie e via !
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Ma non si fa prima a mettere un bel powerlink nelle maglie e ogni volta che volete pulire, smonti in un attimo, la lasciate in ammolo un paio di orette nel prodotto che più vi aggrada, una risciacquata generale, passaggio lubrificante su tutte le maglie e via !
Il powerlink perde le sue proprietà di aggancio proporzionalmente al numero di sganci/agganci e comunque usando un buon prodotto sgrassante con 3 minuti e due passaggi da 20-30 pedalate all'indietro la tua catena torna nuova:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: lido

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Ma non si fa prima a mettere un bel powerlink nelle maglie e ogni volta che volete pulire, smonti in un attimo, la lasciate in ammolo un paio di orette nel prodotto che più vi aggrada, una risciacquata generale, passaggio lubrificante su tutte le maglie e via !

Concordo.
Si ottengono gli stessi risultati senza smanettare con i pedali e con la macchinetta.
Poi se si vuole arrivare ad una pulizia migliore, bisogna comunque smontare la catena ed usare un solvente più energico, sparato a pressione.
 

magicsign

Biker superis
21/10/11
452
0
0
Visita sito
Il powerlink perde le sue proprietà di aggancio proporzionalmente al numero di sganci/agganci e comunque usando un buon prodotto sgrassante con 3 minuti e due passaggi da 20-30 pedalate all'indietro la tua catena torna nuova:celopiùg:


In base a cosa perderebbe le sue 'proprietà di aggancio' ? Tra l'altro cosa intendi con 'proprietà di aggancio' riferito ai power link ?
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Il powerlink perde le sue proprietà di aggancio proporzionalmente al numero di sganci/agganci..........

Non sono d'accordo con te.

Pratico molto gli sterrati maledetti, cioè le dune di sabbia marina, quindi per mantenere efficiente la catena devo pulirla molto spesso.

Considerando che la sabbia marina ha un potere abrasivo elevatissimo, devo pulire la catena al massimo ogni 2 uscite cioè circa 70/80Km.

Così facendo la catena mi dura circa 6000Km

La pulisco smontandola tutte le volte, quindi fino all'inservibilità della catena devo aprire e richiudere il powerlink minimo 75 volte.

A parte i giochi laterali di tutta la catena ed il consueto allungamento, fino ad ora non ho mai avuto problemi di bloccaggio o altri difetti da tutti i powerlink utilizzati fino ad ora.
 

Classifica mensile dislivello positivo