Lavacatena Barbieri

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
A questo punto dico anch'io la mia.

Mi sono imbattuto per caso nel famoso e decantato "lavacatena barbieri" in un discount, quindi visto il costo esiguo, l'ho comprato, l'ho provato ed ho tratto queste conclusioni:

1 - Con un bel po' di pazienza (molta) si riesce ad usare
2 - Il detergente in dotazione fa arrugginire le catene delle bici commerciali
3 - Il sistema non riesce a togliere tutto lo sporco sotto i rullini
4 - Il detergente va a finire nei cuscinetti degli Jockey del cambio e non so che effetto può fare alla salute del cambio
5 - Il detergente potrebbe andare ad infiltrarsi anche nel sistema di scorrimento destro (cuscinetto o coni e sfere) della ruota posteriore
6 - Il detergente potrebbe andare a finire nei meccanismi della ruota libera
7 - Volendo usare il petrolio bianco per aumentare l'effetto pulente del sistema si rischia di infiltrarlo nei cuscinetti degli Jockey, nel sistema di scorrimento destro della ruota posteriore e nel meccanismo della ruota libera asportando l'eventuale grasso di lubrificazione.

A mio avviso, mi sembra un attrezzo più adatto per le BDC che per le MTB dove la pulizia accurata della catena determina il comportamento e la durata di tutta la trasmissione.

mi spiace contraddirti,ma io lo uso da anni mai avuto problem di cui accenni sopra,e lo uso con chanteclair.poi...de gustibus.
 

Jackkkk

Biker tremendus
22/3/13
1.261
49
0
Veneto
Visita sito
Bike
Trek slash 8
quindi poca utlità questo lavacatena oppure vale i 13€???

Io lo uso e secondo me li vale... 5 minuti e la catena è pulita.. Io uso chaint e Claire quasi puro e faccio 3 lavaggi.. La catena torna perfetta.. Poi asciugo con carta da cucina o panno poo lubrifico e tolgo l'olio in eccesso. Comunque io lo ho pagato 7€ in offerta alla lidl.. Ma qua lo stesso costa 10€
 
  • Mi piace
Reactions: lido

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Scusa ma questa dove l 'hai sentita? Puoi mettere un riferimento?
Io uso le false maglie Sram da molti anni, come moltissima altra gente, smonto la catena per pulirla e non ho mai avuto un solo problema

Ti riporto un estratto copiato dalle Installation instructions di una
Missing Link della KMC che è il primo produttore mondiale di catene:

3. Controlli periodicamene il giunto.Suggeriamo di sostituire il giunto dopo averlo aperto e chiuso per 3 volte.
4. L'omissione di queste istruzioni può provocare la rottura e causare incidenti.

Dimenticavo:
Le indicazioni sono contenute all'interno della confezione di due false maglie di tipo RE-USABLE
 

Lonewolf

Biker superioris
Ti riporto un estratto copiato dalle Installation instructions di una
Missing Link della KMC che è il primo produttore mondiale di catene:

3. Controlli periodicamene il giunto.Suggeriamo di sostituire il giunto dopo averlo aperto e chiuso per 3 volte.
4. L'omissione di queste istruzioni può provocare la rottura e causare incidenti.

Dimenticavo:
Le indicazioni sono contenute all'interno della confezione di due false maglie di tipo RE-USABLE

Strano perchè sulle FAQ [url]http://www.kmcchain.eu/?en/faq/[/URL] dice così:

"If the MissingLink is a 'Re-Usable' type you can use it as long as you ride the chain, once the chain is worn down, you need to discard of the MissingLink too.
If the MissingLink you are using is a 'Non-Re-Usable' type (MissingLink-1 and MissingLink-10 PRO), we advise you to change the link every time you open it."

Comunque non esiste nessuna evidenza che aprendola più volte si rovini o almeno non più di quanto si usuri insieme al resto della catena.
E' anche ovvio che il produttore si voglia cautelare con raccomandazioni molto restrittive, ma l'esperienza comune di migliaia di utilizzatori (quì sul forum e non) è che la falsa maglia ha la stessa robustezza e affidabilità del resto della catena.
Sta all'utilizzatore verificare l'efficienza (come per il resto della parti della bici!), ovvio che se quando la apro mi sembra molle e se quando la chiudo non sento il "click" preferisco buttarla e metterne una nuova (mai successo in quasi 15 anni di SRAM e KMC...)
Tutto questo imho, poi ognuno è libero di decidere
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Il giusto sta nel mezzo.
:il-saggi:
Aprirlo solo quando necessario. Quindi la pulizia della catena approfondita togliendo il missing link andrebbe fatta di rado. Normalmente andrebbe fatta come per la catena fissa.

Ovviamente il missing link è "l'anello più debole della catena". La soluzione fissa con reinforced pin ribattuto è più affidabile. Certo che poi tocca pulire la catena sempre montata.

Ci sono pro e contro, ognuno faccia a sua scelta. In questo periodo sto provando la soluzione fissa (e mi sbatto di più per pulire a fondo la catena... non posso metterla nel petrolio lampante come facevo prima... troppo comodo era...).
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Strano perchè sulle FAQ [URL="http://www.kmcchain.eu/?en/faq/"][url]http://www.kmcchain.eu/?en/faq/[/URL][/URL] dice così:

"If the MissingLink is a 'Re-Usable' type you can use it as long as you ride the chain, once the chain is worn down, you need to discard of the MissingLink too.
If the MissingLink you are using is a 'Non-Re-Usable' type (MissingLink-1 and MissingLink-10 PRO), we advise you to change the link every time you open it."

Comunque non esiste nessuna evidenza che aprendola più volte si rovini o almeno non più di quanto si usuri insieme al resto della catena.
E' anche ovvio che il produttore si voglia cautelare con raccomandazioni molto restrittive, ma l'esperienza comune di migliaia di utilizzatori (quì sul forum e non) è che la falsa maglia ha la stessa robustezza e affidabilità del resto della catena.
Sta all'utilizzatore verificare l'efficienza (come per il resto della parti della bici!), ovvio che se quando la apro mi sembra molle e se quando la chiudo non sento il "click" preferisco buttarla e metterne una nuova (mai successo in quasi 15 anni di SRAM e KMC...)
Tutto questo imho, poi ognuno è libero di decidere

L'evidenza di cui parli esiste ed è scritta anche se in contraddizione con quello che hai riportato tu comunque la diatriba non mi interessa, meglio riportare la mia esperienza d'uso di tre anni del lavacatena della Park-Tool che si lava 5 catene a rotazione con risultati eccellenti. La scorsa settimana ho usato il kit di rebuilding sostituendo spugnette e ruotismi a spazzola perchè il corpo è ancora integro essendo molto robusto e adatto ad un uso intensivo.:celopiùg:
 

Lonewolf

Biker superioris
L'evidenza di cui parli esiste ed è scritta anche se in contraddizione con quello che hai riportato tu comunque la diatriba non mi interessa, meglio riportare la mia esperienza d'uso di tre anni del lavacatena della Park-Tool che si lava 5 catene a rotazione con risultati eccellenti. La scorsa settimana ho usato il kit di rebuilding sostituendo spugnette e ruotismi a spazzola perchè il corpo è ancora integro essendo molto robusto e adatto ad un uso intensivo.:celopiùg:

Non lo metto in dubbio che sia scritto sulle istruzioni, per evidenza intendevo molte testimonianze di false maglie che si aprono o si rompono dopo che state aperte più di 3 volte (o 30 volte, è lo stesso). Questa limite delle 3 aperture secondo me è una vera supercazzola da parte di KMC, stiamo parlando di un meccanismo basato su dei piccoli "risalti" di pochi decimi di mm che fungono da fermo. Sono pochi decimi, ma è pur sempre acciaio che si deforma nel campo elastico, ci va ben altro che qualche apri-chiudi per limarli via!

Comunque anch'io uso con soddisfazione il lavacatena, e con la stessa soddisfazione monto sempre la falsa maglia e smonto la catena quando mi va di pulirla più a fondo.
 
  • Mi piace
Reactions: lido

mountainbiker20

Biker dantescus
12/2/12
4.587
6
0
Ticino (Svizzera)
Visita sito
Al fatto che la tenuta della falsa maglia è condizionata al numero di aperture e chiusure operate sulla stessa, tanto che SRAM ad esempio consiglia di cambiarla e considerarla monouso.


Ti riporto un estratto copiato dalle Installation instructions di una
Missing Link della KMC che è il primo produttore mondiale di catene:

3. Controlli periodicamene il giunto.Suggeriamo di sostituire il giunto dopo averlo aperto e chiuso per 3 volte.
4. L'omissione di queste istruzioni può provocare la rottura e causare incidenti.

Dimenticavo:
Le indicazioni sono contenute all'interno della confezione di due false maglie di tipo RE-USABLE

ma scusate
e secondo voi come mai i principali produttori di falsamaglia spingono a cambiare falsamaglia così spesso?

a me sembra ovvia la risposta :)
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
mi spiace contraddirti,ma io lo uso da anni mai avuto problem di cui accenni sopra,e lo uso con chanteclair.poi...de gustibus.

Io non ho detto che mi ha dato problemi, ho invece indicato delle probabili cause di problemi, in quanto i detergenti "potrebbero" andare a finire dove "potrebbero" far danni seri.

Ti riporto un estratto copiato dalle Installation instructions di una
Missing Link della KMC..........

Nel forum ci sono diversi topic che segnalano problemi con catene KMC.
Personalmente ho già fatto 2 esperienze negative con catene KMC e ormai ci ho messa una croce sopra.

............Comunque non esiste nessuna evidenza che aprendola più volte si rovini o almeno non più di quanto si usuri insieme al resto della catena...................

Confermo tutto perchè ho conferma diretta per tutte le bici che ho avuto.


quindi poca utlità questo lavacatena oppure vale i 13€???

Io l'ho trovato al "LIDL" discount a € 6,49 e proprio perchè costava così poco mi sono deciso ad acquistarlo e provarlo.

Personalmente penso che per pulir bene la catena, il meccanismo del barbieri funziona discretamente, ma dovrebbe permettere lo stesso movimento di "giramento di rullini" con la catena smontata dalla bici.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Il giusto sta nel mezzo.
:il-saggi:
Aprirlo solo quando necessario. Quindi la pulizia della catena approfondita togliendo il missing link andrebbe fatta di rado. Normalmente andrebbe fatta come per la catena fissa.

Ovviamente il missing link è "l'anello più debole della catena". La soluzione fissa con reinforced pin ribattuto è più affidabile. Certo che poi tocca pulire la catena sempre montata.

Ci sono pro e contro, ognuno faccia a sua scelta. In questo periodo sto provando la soluzione fissa (e mi sbatto di più per pulire a fondo la catena... non posso metterla nel petrolio lampante come facevo prima... troppo comodo era...).

Ragazzi mi sembra che stiamo complicando oltremodo uno dei più facili interventi di manutenzione che un biker possa fare. IlCentauro Rosso ha ben sintetizzato tutta l'operazione :celopiùg:
 

Classifica mensile dislivello positivo