Lavacatena Barbieri

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
però, come dicevo sopra, con i cambi shimano (penso catalogabili come "non-shadow") il fenomeno è molto minore.
Con il mio x7 passo più tempo a togliere i peli delle spazzole dalla catena che altro....
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
io uso il lavacatena barbieri da parecchi anni,sembre trovato ,bene ,una volta lo rotto perche ho forzato troppo,i pezzi interni li ho tenuti x ricambio su quello nuovo che poi ho comprato.consiglio lavaggio:io uso sempre chant clair x le parti meccaniche ,non puzza come i prodotti a base di petrolio e non inquina ,ed è veramente efficace.(prima di quello dovevo usare sempre i guanti x l'odore che ti rimaneva sulla pelle,che sia kerosene ,petrolio o gasolio o benzina,li ho provati tutti prima di passare a chant claire.)
 
  • Mi piace
Reactions: Bandw

Bandw

Biker assatanatus
4/4/10
3.459
4
0
Catania
www.bandw.it
....consiglio lavaggio:io uso sempre chant clair x le parti meccaniche ,non puzza come i prodotti a base di petrolio e non inquina ,ed è veramente efficace.(prima di quello dovevo usare sempre i guanti x l'odore che ti rimaneva sulla pelle,che sia kerosene ,petrolio o gasolio o benzina,li ho provati tutti prima di passare a chant claire.)

Sante parole!!! ....e che profumo di detersivo che fà la bici, la si può tenere nel soggiorno :smile::smile:
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ma perchè spendete soldi nel pulisci catena barbieri? io l'ho preso una volta e non vedevo l'ora che finisse... pulisce si ma in mezzo alle maglie no...
inoltre costa 8 euro circa...
per fortuna la mia catena ha la fasla maglia, così adesso la stacco, metto in un secchio, spruzzo un 3 volte lo chante clair con pochissimissima acqua ed è perfetta!!! pure profumata!
prima di oliarla la pulisco con lo scottex per togliere tutti i minimi residui di sporcizia (esce sempre un po di nero) e poi è davvero come nuova o_o!
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
anche io ho la falsamaglia, ma preferisco usare il lavacatena perchè sporco meno e faccio prima. Primo lavaggio con purino, (eventuale) secondo diluito e due risciacqui con acqua. Asciugo con uno straccio e olio la catena. Tempo: 10 minuti e faccio in appartamento con parque (metto solo un nylon sotto la bici e con un pezzo di carta asciugo le poche gocce).

Non mi pare che pulisca peggio tra le maglie rispetto a quando lavavo la catena a mano...

Se vuoi liberarti del tuo lavacatena te lo prendo io, perchè il mio (tradizionale, non tornado) sta perdendo le setole sulla rotella centrale.... ;-)
 

hisoka

Biker ultra
16/7/09
694
0
0
Gorizia?
Visita sito
ci stai qualche minuto meno smontandola...
è noioso solo rimontarla che se ti scivola dalla mano un secondo scende dalle corone e devi fare tutto daccapo >_<
comunque il pulisci catena automatico in mezzo alle maglie lascia sempre qualcosina, non molto ma qualcosa lascia... :arrabbiat:
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Ragazzi il Barbieri è FENOMENALE e lo consiglio a tutti (io l'ho trovato su ebay a 15 euro spedizione inclusa). Da prendere è il modello Chain Cleaner 2 (senza bomboletta !) in cui versare sino alla linea il mitico sgrassatore Chante Clair.
Consiglio 2 serie di lavaggi, gettando via il primo liquido molto sporco. Immancabile poi la passata di spazzolino sui pignoni.

RISULTATO STUPEFACENTE : catena e pignoni che brillano al sole color argento !




Ringrazio il FORUM per le dritte e per avermi fatto scoprire il LAVACATENA BARBIERI :-)))))) !!!
 

lido

Biker ultra
8/7/04
604
2
0
63
cossato(biella)
Visita sito
Ragazzi il Barbieri è FENOMENALE e lo consiglio a tutti (io l'ho trovato su ebay a 15 euro spedizione inclusa). Da prendere è il modello Chain Cleaner 2 (senza bomboletta !) in cui versare sino alla linea il mitico sgrassatore Chante Clair.
Consiglio 2 serie di lavaggi, gettando via il primo liquido molto sporco. Immancabile poi la passata di spazzolino sui pignoni.

RISULTATO STUPEFACENTE : catena e pignoni che brillano al sole color argento !




Ringrazio il FORUM per le dritte e per avermi fatto scoprire il LAVACATENA BARBIERI :-)))))) !!!
braavissssimooo!!!!!!!!!!
 

marcobur

Biker novus
2/6/11
6
0
0
padova
Visita sito
raga , anche io da poco sono possessore del barbieri , l'ho però usato come prima volta sulla mia bdc , ho notato anche io il fenomeno del decespugliamento delle spazzole , ma sono convinto dipendere esclusivamente dalla catena , quella in mio possesso è sforacchiata sulla parte leggera delle maglie e alcuni filetti si incastravano tra le pieghe , forse quella da corsa è un vero tormento per questi lavacatene?

io ho fatto il lavaggio dopo 1700 km , un paio di lavate da pioggia , un'acquazzone di una domenica (circa 15km sotto l'acqua) , svariate pulizie a base di straccio alternato all'uso dell'olio ceramico della finish line pro road che sulla bici da corsa è un vero toccasana , insomma come primo lavaggio l'ho messo veramente alla prova , ma ho dovuto fare parecchi lavaggi , il liquido in dotazione me lo sono pappato in poco tempo , mi ero procurato il petrolio bianco e ho usato questo per altri 4 lavaggi (quindi in totale 5 lavaggi prima di vedere il liquido parzialmente trasparente);
ho lavato solo la catena , nessun risciacquo , tanto evapora , invece se seguirò i consigli dello chante clair dovrò usare l'acqua , un pò mi secca però , dovrò farla asciugare al sole perchè sono sprovvisto di compressore.


secondo me però se fosse meno plasticone , un pò più lungo ad evitare i gocciolamenti e vaschetta più grande , laverebbe ancora meglio , è comunque evidente che lo fanno così per obbligare all'acquisto del loro detergente , che come ovvio però lava fino ad un certo punto , quindi uno in teoria si dovrebbe fare scorte da reggimento.

pensavo comunque che sul mercato ci fossero altre alternative , infatti scrivo alla ricerca magari di un'altro sistema simile , ma perlomeno più dedicato (e possibilmente meno predisposto al rifornimento del liquido del costruttore , quindi liquido da prendere per proprio conto).
Ciao a tutti!!!
 

Claudione

Biker popularis
5/12/11
88
0
0
Lonato del Garda
Visita sito
Ciao a tutti, ho letto le vostre opinioni suggerendovi il prodotto che io uso. Lo chain cleaner della muc-off (bomboletta+relativa macchinetta) e devo dirvi che è una cannonata!!!!!!!!! In due minuti otteni una catena come nuova e il prodotto è totalmente biodegradabile, cosa non da poco!
 

Classifica mensile dislivello positivo