Lavacatena Barbieri

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
42
bellusco
Visita sito
come lubrificante io uso un normale olio spray al teflon (adatto per climi secchi).
cmq anche al deca ne hanno di diversi, credo che alla fine gira e rigira siano tutti uguali.

pulisce bene quell'aggeggino??? ci stavo facendo pure io un pensierino
o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Lo uso da poco quello con la bomboletta integrata,direi che funge bene....lo sgrassante fa una schiuma molto efficace e ne basta una spruzzatina...per ora lo consiglierei....
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Ho rotto ieri pomeriggio il barbieri

c_barbieri_chain_clean_2.jpg


si e' sbriciolata letteralmente la rotellina centrale sul coperchietto, aveva meno di un anno, usato si e no 10 volte.

L'avevo pagato 13 euro, forse ho sbagliato io ad utilizzarlo le prime 2 volte col petrolio bianco, poi sempre chante clair.

Funzionare funziona, pero' vista la durata cerchero' qualcosa di alternativo per il prossimo, magari il park-tools, anche se un po' piu' caro... altre idee?
 
M

mares

Ospite
Il Barbieri dura una vita...
sei solo stato sfigato oppure è colpa del petrolio.
o-o
Ho rotto ieri pomeriggio il barbieri



si e' sbriciolata letteralmente la rotellina centrale sul coperchietto, aveva meno di un anno, usato si e no 10 volte.

L'avevo pagato 13 euro, forse ho sbagliato io ad utilizzarlo le prime 2 volte col petrolio bianco, poi sempre chante clair.

Funzionare funziona, pero' vista la durata cerchero' qualcosa di alternativo per il prossimo, magari il park-tools, anche se un po' piu' caro... altre idee?
 

Effe

Biker forumensus
16/1/07
2.019
0
0
44
Due Carrare (PD)
Visita sito
Ho rotto ieri pomeriggio il barbieri

c_barbieri_chain_clean_2.jpg


si e' sbriciolata letteralmente la rotellina centrale sul coperchietto, aveva meno di un anno, usato si e no 10 volte.

L'avevo pagato 13 euro, forse ho sbagliato io ad utilizzarlo le prime 2 volte col petrolio bianco, poi sempre chante clair.

Funzionare funziona, pero' vista la durata cerchero' qualcosa di alternativo per il prossimo, magari il park-tools, anche se un po' piu' caro... altre idee?

Anche a me è successa la stessa cosa. Usavo un sgrassante di cui non ricordo la composizione. Effettivamente bisogna leggere bene le etichette dei sgrassanti perchè possono essere corrosivi per la plastica.
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Ho rotto ieri pomeriggio il barbieri

si e' sbriciolata letteralmente la rotellina centrale sul coperchietto, aveva meno di un anno, usato si e no 10 volte.

L'avevo pagato 13 euro, forse ho sbagliato io ad utilizzarlo le prime 2 volte col petrolio bianco, poi sempre chante clair.

Funzionare funziona, pero' vista la durata cerchero' qualcosa di alternativo per il prossimo, magari il park-tools, anche se un po' piu' caro... altre idee?
..altre idee?...premetto che non ho mai usato aggeggi simili per pulire la catena ma la cosa migliore è per me mettere alla catena una falsa maglia, io ho la PowerLink della SRAM..oltre alla praticità in caso di veloci riparazioni in caso di smagliate durante i giri, la trovo pure comodissima anche in occasione di pulire la catena... in due secondi smonto la catena e la metto in un barattolino...due dita di petrolio bianco e con un pennello la giro a mò di centrifuga di lavatrice...la tiro fuori , la scolo e l'asciugo con un panno..voilà..splendente più che mai....:mrgreen:
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
..altre idee?...premetto che non ho mai usato aggeggi simili per pulire la catena ma la cosa migliore è per me mettere alla catena una falsa maglia, io ho la PowerLink della SRAM..oltre alla praticità in caso di veloci riparazioni in caso di smagliate durante i giri, la trovo pure comodissima anche in occasione di pulire la catena... in due secondi smonto la catena e la metto in un barattolino...due dita di petrolio bianco e con un pennello la giro a mò di centrifuga di lavatrice...la tiro fuori , la scolo e l'asciugo con un panno..voilà..splendente più che mai....:mrgreen:

Si, ma nel pentolino rigira sempre il solito detergente sporco, e sopratutto NON pulisci in mezzo alle maglie (a meno di passarci due ore...).
Io l'ho rotto dopo 4 o 5 anni e diverse centinaia di lavaggi (l'ho usato in officina per due anni ogni giorno...), non ne poteva proprio più...!
Ho sempre usato il petrolio bianco (che non rovina nè plastica nè gomma nè paraoli!), o detergente biodegradabile.
C'è chi usa lo Chante Clair, io non l'ho mai usato ma c'è chi si trova bene...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Lo uso da circa due anni con il petrolio bianco ed è ancora lì a fare il suo sporco lavoro.... l'unica accortezza è il lavaggio del lavacatene con un qualsiasi detersivo per piatti...
 

THE BART

Biker celestialis
16/2/05
7.218
37
0
Pesaro
www.mtbsorciverdi.it
Si, ma nel pentolino rigira sempre il solito detergente sporco, e sopratutto NON pulisci in mezzo alle maglie (a meno di passarci due ore...).
Io l'ho rotto dopo 4 o 5 anni e diverse centinaia di lavaggi (l'ho usato in officina per due anni ogni giorno...), non ne poteva proprio più...!
Ho sempre usato il petrolio bianco (che non rovina nè plastica nè gomma nè paraoli!), o detergente biodegradabile.
C'è chi usa lo Chante Clair, io non l'ho mai usato ma c'è chi si trova bene...
..tranks che il petrolio lo cambio ogni volta che la pulisco, mica uso sempre quello sporco!!...e ti garantisco che la catena viene bella linda, anche in mezzo alle maglie...a limite dopo averla asciugata con uno straccio, se ciò voglia, ci dò anche una soffiata col compressore...meglio di così nun se pò!
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
15
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
io quello con la boboletta l'ho provato ma non vale na ..... a parer mio è meglio quello vecchio difatti mi trovo molto meglio uso il sgrassante e non compro nessuna boboletta ::::::::................o-o
 

goldonauta

Biker tremendus
31/8/06
1.169
0
0
49
Spinone Beach Bergamo
Visita sito
io lo sto usando da qualche mese per due biciclette(il pulisci catena barbieri)...il liquido che c'era nella confezione l'ho finito ed ora sto usando lo sgrassatore chant clear.
nessun problema....uso lo chant clearanche su tutta la bike prima di lavarla con un po di detergente per i piatti...tipo nelsen
saluti
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
In passato ho criticato aspramente il lavacatena Barbieri perchè a mio parere non puliva bene tra le maglie. Poi ho capito che il problema risiedeva nello sgrassatore. In particolare, anche se vedo che altri ne parlano bene, quello in dotazione non faceva bene il suo dovere. Molto bene invece fa il Chante Clair.
 

polcol

Biker superis
Ho rotto ieri pomeriggio il barbieri

c_barbieri_chain_clean_2.jpg


si e' sbriciolata letteralmente la rotellina centrale sul coperchietto, aveva meno di un anno, usato si e no 10 volte.

L'avevo pagato 13 euro, forse ho sbagliato io ad utilizzarlo le prime 2 volte col petrolio bianco, poi sempre chante clair.

Funzionare funziona, pero' vista la durata cerchero' qualcosa di alternativo per il prossimo, magari il park-tools, anche se un po' piu' caro... altre idee?
Anche a me si è spezzata a metà una rotellina laterale, dopo circa 10 lavaggi. Ho usato inizialmente il detergente sontenuto nella confezione, dopodichè sempre chante claire; secondo me è un difetto delle rotelle e non un problema di liquido. Pensa che ho anche un vecchissimo lavacatena della Vetta (avrà 20 anni) molto simile al Barbieri: sempre usato con gasolio e mai un problema.
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
54
Pavia
Visita sito
Ho la versione precedente senza alette. Mi dura da una vita. L'anno scorso si è rotta la parte in plastica e volevo comperarne uno nuovo ma c'era l'altro modello (quello con la bomboletta), così sono tornato a casa, ho riincollato quello vecchio con l'attack e mi dura ancora adesso. Trovo che sia veramente eccezionale. Ovviamente uso lo chanteclair, poi lavo con la canna dell'acqua, asciugo con aria compressa e lubrifico con liquido lubrificante Decathlon (marca areo, mi pare)
 

bacarozzo

Biker poeticus
15/9/04
3.641
2
0
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Mi si è rotto anche a me. Prima tutti e 3 i perni delle rotelline si sono sbriciolati, ma ho rimediato, poco dopo si è sbriciolata la rotellina centrale. Ora non posso più utilizzarlo così com'è. In ogni caso ha fatto egregiamente il suo lavoro.
 

polcol

Biker superis
Mi si è rotto anche a me. Prima tutti e 3 i perni delle rotelline si sono sbriciolati, ma ho rimediato, poco dopo si è sbriciolata la rotellina centrale. Ora non posso più utilizzarlo così com'è. In ogni caso ha fatto egregiamente il suo lavoro.
Anche con 2 rotelline comunque la catena dovresti riuscire a pulirla; è sufficiente che sostituisci la rotella centrale con una delle due ancora integre. Io ho fatto così.
 
  • Mi piace
Reactions: lele 71

Classifica mensile dislivello positivo