Latticizzare cerchio con solo nastro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Quoto ataro. Tipo di gomma e percorso sono fondamentali per determinare la pressione.

Scusate, non pensavo contasse così tanto.
Monto Schwalbe Rocket Ron all'anteriore e Schwalbe Racing Ralph al posteriore tutte e due tubless Ready da 2,25.
Come percorsi faccio dei misti, asfalto ( meno che posso, eventualmente sono dei pezzi di strada tra una forestale e un'altra ), strade forestali sterrate e qualche discesa tecnica su sentieri di montagna. Abito in una zona ( Trentino ) dove ci sono parecchie strade sterrate. No gare, principalmente alterno la MTB alla BDC durante la settimana, quindi faccio un'uscita / 2 alla settimana di 30/50 Km con 1000/1500 di dislivello...
La forcelle, se può interessare è una Rock Shox SID RL
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusate, non pensavo contasse così tanto.
Monto Schwalbe Rocket Ron all'anteriore e Schwalbe Racing Ralph al posteriore tutte e due tubless Ready da 2,25.
Come percorsi faccio dei misti, asfalto ( meno che posso, eventualmente sono dei pezzi di strada tra una forestale e un'altra ), strade forestali sterrate e qualche discesa tecnica su sentieri di montagna. Abito in una zona ( Trentino ) dove ci sono parecchie strade sterrate. No gare, principalmente alterno la MTB alla BDC durante la settimana, quindi faccio un'uscita / 2 alla settimana di 30/50 Km con 1000/1500 di dislivello...
La forcelle, se può interessare è una Rock Shox SID RL
Se quelle gomme sono come quelle che equipaggiavano di serie la mia, sono sfoglie di cipolla. Occhio a dove le metti quando freni, specie la posteriore. Col tuo peso non scenderei sotto 2/2.2 avanti e 2.2/2.4 dietro.
Il primo giro che ci ho fatto (RoRo 2.25 tr) ho tagliato gomma e camera su una pietraia. E ci stavo attento ....
Occhio a come passi sopra gli spigoli di pietre e company .... la pressione serve per proteggere il cerchio, non la gomma. Per quella ci sei buono tu ed il padreterno .... :smile:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Se quelle gomme sono come quelle che equipaggiavano di serie la mia, sono sfoglie di cipolla. Occhio a dove le metti quando freni, specie la posteriore. Col tuo peso non scenderei sotto 2/2.2 avanti e 2.2/2.4 dietro.
Il primo giro che ci ho fatto (RoRo 2.25 tr) ho tagliato gomma e camera su una pietraia. E ci stavo attento ....
Occhio a come passi sopra gli spigoli di pietre e company .... la pressione serve per proteggere il cerchio, non la gomma. Per quella ci sei buono tu ed il padreterno .... :smile:
Quoto, sicuramente sui tuoi percorsi (come sui miei) si tratta di gomme a rischio, ma in Trentino potrebbe trattarsi della gommatura ideale se, come penso, sentieri e single track sono in terra battuta, roccia e radici e ci sono ben poche pietraie con sassi taglienti che invece sono tanto comuni da noi.
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Ma perchè cos'hanno di male le mie gomme?
assolutamente nulla: si tratta di un'ottima accoppiata per xc che abbina leggerezza e scorrevolezza ad un buon grip. Però tutto non si può avere: sono poco adatte ai fondi difficili, in particolare sarebbe bene evitare di usarle sulle pietraie (strade e sentieri col fondo di pietre e rocce sciolte spigolose e taglienti) in quanto hanno i fianchi delicati e sono più soggette a tagliarsi rispetto ad altre.
Per intenderci: per il tracciato della 100 km dei Forti (Folgaria - Lavarone) sono perfette, se venissi sul percorso della GF Antica Carsulae (sopra a casa mia) dovresti fare molta attenzione perchè di rocce taglienti ne potresti trovare molte....
 

CANCELLONEDISUMANO

Biker superis
28/4/09
363
7
0
Santa Palomba - Pomezia
Visita sito
Bike
CUBE REACTION GTC SL FLASHRED 2015
assolutamente nulla: si tratta di un'ottima accoppiata per xc che abbina leggerezza e scorrevolezza ad un buon grip. Però tutto non si può avere: sono poco adatte ai fondi difficili, in particolare sarebbe bene evitare di usarle sulle pietraie (strade e sentieri col fondo di pietre e rocce sciolte spigolose e taglienti) in quanto hanno i fianchi delicati e sono più soggette a tagliarsi rispetto ad altre.
Per intenderci: per il tracciato della 100 km dei Forti (Folgaria - Lavarone) sono perfette, se venissi sul percorso della GF Antica Carsulae (sopra a casa mia) dovresti fare molta attenzione perchè di rocce taglienti ne potresti trovare molte....

il percorso di sangemini é perfetto per tagliare il copertone....provato sulla mia pelle un paio di anni fa.........sono riuscito a latticizzare con nastro ma l'unica zona dove mi perde é la zona valvola perché il foro é schrader e la valvola é presta ho messo anche un pezzetto di camera d'aria per fare spessore ma niente dopo qualche ora la ruote si sgonfia totalmente.....avete suggerimenti per risolvere il problema?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
il percorso di sangemini é perfetto per tagliare il copertone....provato sulla mia pelle un paio di anni fa.........sono riuscito a latticizzare con nastro ma l'unica zona dove mi perde é la zona valvola perché il foro é schrader e la valvola é presta ho messo anche un pezzetto di camera d'aria per fare spessore ma niente dopo qualche ora la ruote si sgonfia totalmente.....avete suggerimenti per risolvere il problema?
Se riesci a trovarlo un riduttore mariposa (o qualsiasi anello conico di gomma di diametro interno 6.5 mm e diametro esterno medio 8.5 mm). Oppure una valvola schrader per cerchio da mtb (c'era un riferimento qui, ma vallo a trovare...)
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
normalmente uso valvole schrader recuperate da vecchie camere d'aria, quelle con l'esterno filettato sono perfette, praticamente fanno lo stesso servizio delle valvole presta per tubeless, ma a costo zero :spetteguless:
 

bigsub

Biker novus
18/7/13
35
0
0
Visita sito
Alla fine ieri ho latticizzato una ruota con metodo EOT, usando camera d'aria con valvola presta smontabile.
L'altra ruota però vorrei farla con solo nastro, a patto che io riesca a trovare le valvole schrader (i miei cerchi mavic crossride hanno foro da 8,5mm).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
ok grazie ....solo che adesso ho notato che rigonfiando la ruota esce lattice dai nippli.....vuol dire che il nastro non ha aderito bene....niente ....tornerò al metodo eot

Tieni duro! Alle volte succede e può sembrare inspiegabile, forse c'è qualche imperfezione nel contatto tra nastro e cerchio, o più facilmente c'è un trafilo dal foro della valvola che, comunque, è sempre il punto di maggior debolezza del sistema. Nella maggior parte dei casi la perdita cessa nel giro di qualche tempo (anche qualche giorno, se sei sfortunato). Generalmente l'uso abbrevia i tempi, verifica però che ci sia ancora lattice all'interno (fai riposare la ruota e poi scuotila, se senti lo sciacquio del liquido è OK, altrimenti rimbocca abbondantemente).
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.564
473
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
Foto [emoji47][emoji106]

ho ancora qualche vecchia coppia di ruote che latticizzo con l'EOT, quindi, quando smonto quelle gomme perchè finite, recupero la valvola e la uso per latticizzare con il nastro. Purtroppo per un certo periodo si trovavano solo camere da 24 con valvole lisce:
tube300.jpg
usare queste valvole è possibile, ma richiede una procedura più complessa e poco affidabile (almeno all'inizio) per cui non mi sento di consiglirla.
Qualche mese fa, dal mio sivende di fiducia ho trovato queste:
892847d1399929185-does-high-end-non-carbon-schrader-valve-wheel-set-exist-cot262-2.jpg
che permettono di ottenere questo:
post-1291-0-39709300-1306144067.jpg
che, come vedi, non è molto diverso da una valvola tubeless nativa. (ho pescato un'immagine che rende l'idea, ovviamente è meglio fare un lavoro più accurato :spetteguless:)
 

Classifica mensile dislivello positivo