è sicuramente più facile, perchè, essendo meno potente, non incolla con tanta forza flap e gomma. dipende però anche dalle gomme che usi: alcune tubeless (mi viene in mente il Crossmark) ed in generale molte di quelle per camera con il cerchietto rigido, sono "dure da montare/smontare anche senza il flap nel mezzo, quindi non è impossibile trovarsi in mezzo al bosco e, provando a smontare una gomma strappata che fa resistenza, trovarsi a spezzare/piegare il cacciagomme....personalmente (per fortuna) mi è capitato solo in garage, quindi avevo tutti gli
attrezzi necessari, perciò, per prudenza, mi porto dietro un paio di cacciagomme cinesi di metallo....sarebbe meglio non usarli, ma se l'alternativa fosse fare qualche decina di chilometri con la bici in spalla, magari di sera, col rischio di fartela al buio, sarei anche disposto a rischiare di rovinare i cerchi!
P.S. tutte queste tecniche riducono di molto il rischio di forare, ma non lo azzerano completamente: con l'EOT ed il lattice da stampi resti a piedi solo se il copertone si taglia in modo significativo, altrimenti a casa ci torni senz'altro:
con questo nella gomma siamo tornati a casa pedalando, ma non mi spiegavo il motivo per cui abbiamo dovuto rigonfiare 4 o 5 volte...
....sembrava che il lattice non riuscisse a chiudere, anche se non si vedeva zampillare dal foro.... una cosa che ha fatto vacillare tutte le mie certezze sulla latticizzazione
.....quando l'ho smontata ho scoperto che il chiodo era penetrato sino al cerchio ed aveva strappato il flap!!!
Con l'altro metodo e lattice Barbieri, in tutto il 2013 mi sono accorto di aver forato tre volte, ma è accaduto nella stessa uscita (a fine stagione, con le gomme quasi finite)....anche quella volta, però, sono riuscito a rientrare senza dover montare la camera d'aria (anche se il lattice ha zampillato allegramente per diversi secondi, imbrattando biga e biker
): ho rigonfiato un'infinità di volte, ma quello che mi ha salvato è stata la fasciatura dei fori con strisce di camera d'aria: ne porto sempre 3 o 4 con me, si usano per fare un bendaggio stretto tipo ferita che rallenta molto la fuoriuscita del lattice e gli da tempo di asciugare.