Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Io non capisco.. Eot con che gomme posso farlo?
Io ho cerchi normali, gomme maxxis exo all'anteriore e lust ust posteriore... Posso farlo?
Lattice meglio in un negozio d'arte o specifico?
Praticamente devo comprare solo le valvole..
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Io non capisco.. Eot con che gomme posso farlo?
Io ho cerchi normali, gomme maxxis exo all'anteriore e lust ust posteriore... Posso farlo?
Lattice meglio in un negozio d'arte o specifico?
Praticamente devo comprare solo le valvole..
Le tue gomme si latticizzano benissimo: fossi in te non userei il metodo eot ma nastrerei semplicemente i cerchi con nastro americano telato o uno apposito (tipo il NoTubes).
Come lattice ti consiglio il NoTubes, così non devi fare dosi con acqua e simili e funziona benissimo con le gomme che hai.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Le tue gomme si latticizzano benissimo: fossi in te non userei il metodo eot ma nastrerei semplicemente i cerchi con nastro americano telato o uno apposito (tipo il NoTubes).
Come lattice ti consiglio il NoTubes, così non devi fare dosi con acqua e simili e funziona benissimo con le gomme che hai.


Ah ok.. Thanks..
Il nastro quanto devo farlo largo? tutto il canale, giusto ?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Ciao a tutti

fino ad ora, per latticizzare, ho sempre utilizzato il metodo della camera tagliata..
ora, visto che a fra due week end andro andrò a farmi qualche giorno in montagna con amici, ho deciso di cambiare copertoni e con questi vorrei approfittarne per provare il metodo solo nastro..

ma ho alcune perplessità:

1. il nastro va posizionato solo all'interno del canale per sifillare i buchi dei raggi o va anche messo sul tallone nello spazio fra cerchio e gomma?

2. i miei cerchi per camere hanno la plastica di protezione per i fori dei raggi, la posso lasciare o va per forza tolta?

3. i miei cerchi hanno i fori per valvole schrader e le valvole per tubeless sono tutte presta, come lo risolvo?

4. vedo che si utilizza nastro americato tagliato, ma per evitare sbattimenti preferisco usarne uno già pronto e solo da applicare, quale consigliate?

Grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Ciao a tutti

fino ad ora, per latticizzare, ho sempre utilizzato il metodo della camera tagliata..
ora, visto che a fra due week end andro andrò a farmi qualche giorno in montagna con amici, ho deciso di cambiare copertoni e con questi vorrei approfittarne per provare il metodo solo nastro..

ma ho alcune perplessità:

1. il nastro va posizionato solo all'interno del canale per sifillare i buchi dei raggi o va anche messo sul tallone nello spazio fra cerchio e gomma?

2. i miei cerchi per camere hanno la plastica di protezione per i fori dei raggi, la posso lasciare o va per forza tolta?

3. i miei cerchi hanno i fori per valvole schrader e le valvole per tubeless sono tutte presta, come lo risolvo?

4. vedo che si utilizza nastro americato tagliato, ma per evitare sbattimenti preferisco usarne uno già pronto e solo da applicare, quale consigliate?

Grazie
Partiamo con calma.
Il nastro serve a coprire i fori dei nipple va applicato centrato bel canale del cerchio e deve essere tutto ben coperto.
Il paranipple va rimosso

Ci sono in giro le valvole srader filettate, faranno al caso tuo.
C'è chi sopra il nastro apposito mette un giro di nastro telato, così da tenere il tutto più solido ed evitare che si scolli con il tempo
 

xxfamousxx

Biker superis
18/7/12
328
0
0
Cesena
Visita sito
Partiamo con calma.
Il nastro serve a coprire i fori dei nipple va applicato centrato bel canale del cerchio e deve essere tutto ben coperto.
Il paranipple va rimosso

Ci sono in giro le valvole srader filettate, faranno al caso tuo.
C'è chi sopra il nastro apposito mette un giro di nastro telato, così da tenere il tutto più solido ed evitare che si scolli con il tempo

ci sono delle controindicazioni nel mantenere la larghezza del nastro per tutto il cechio interno, ovvero anche fra tallone cerchio/gomma? mi da l'idea di maggior tenuta, ma magari mi sbaglio...

mentre il paranipple, se lo lascio al suo posto non è indifferente?

inoltre, non riesco a trovare valvole schrader filettate per cerchi tubeless...consigli?

grazie
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
ci sono delle controindicazioni nel mantenere la larghezza del nastro per tutto il cechio interno, ovvero anche fra tallone cerchio/gomma? mi da l'idea di maggior tenuta, ma magari mi sbaglio...
Va bene lo stesso (infatti col metodo EOT per esempio la camera tagliata copre anche i lati del cerchio).

mentre il paranipple, se lo lascio al suo posto non è indifferente?
Penso di sì ma è semplicemente inutile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Va bene lo stesso (infatti col metodo EOT per esempio la camera tagliata copre anche i lati del cerchio).


Penso di sì ma è semplicemente inutile.
No non solo è inutile, compromette la corretta tenuta del nastro. Il paranipple va rimosso e il canale pulito con cura e possibilmente sgrassato con solvente o alcool.
Una volta nostrato monta il copertone con camera e lascialo un giorno ad alta pressione così da schiacciare bene il nastro e rimuovere ogni bolla.
Le azioni da me consigliate aumentano notevolmente le probabilità di una tenuta ermetica e duratura
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
No non solo è inutile, compromette la corretta tenuta del nastro. Il paranipple va rimosso e il canale pulito con cura e possibilmente sgrassato con solvente o alcool.
Una volta nostrato monta il copertone con camera e lascialo un giorno ad alta pressione così da schiacciare bene il nastro e rimuovere ogni bolla.
Le azioni da me consigliate aumentano notevolmente le probabilità di una tenuta ermetica e duratura

È esattamente quello che faccio anch'io, ma coprendo anche i fianchi del cerchio col nastro se si lascia il paranipples non succede nulla, è soltanto inutile.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
per poter arrivare a coprire anche i fianchi del cerchio che larghezza del nastro usi?
Non ho detto che io copro i fiachi del cerchio; il fatto che operando in questo modo si possa tenere il paranipples l'ho visto in qualche video sulla latticizzazione che si può trovare in rete.
Io uso nastro americano telato che appoggio appena appena sul cerchio e lo taglio a filo, dopodiché lo applico stando attento a tenerlo bene in tensione sul canale.
Comunque finiamola qui, togli il paranipples e ciao, ché tanto è un attimo.
 

Gripper

Biker superis
18/10/13
305
0
0
Cogliate
Visita sito
Non vorrei alimentare la discussione sulla sua utilità o meno...ma posso fare una domanda inutile?
Se io metto il paranippli sopra il nastro che ho messo per coprire i fori non potrebbe aiutare a tenere quest'ultimo aderente al cerchio?
Buttarlo o usarlo così potrebbe essere d'aiuto?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo