Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Ma devo tagliarlo o romperlo con qualche taglierino o cosa simile, sembra difficile da togliere.
Altra domanda banale, ho misurato con il calibro l'esterno del cerchio (dove dovrebbero esserci le piste frenanti se non avesse i dischi) sono 25 mm, prendo il Kit HEAVY-DUTY? In teoria il RACE è SOLO per i cerchi inferiori a 24 mm...
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Ma devo tagliarlo o romperlo con qualche taglierino o cosa simile, sembra difficile da togliere.
Altra domanda banale, ho misurato con il calibro l'esterno del cerchio (dove dovrebbero esserci le piste frenanti se non avesse i dischi) sono 25 mm, prendo il Kit HEAVY-DUTY? In teoria il RACE è SOLO per i cerchi inferiori a 24 mm...

Il paranippli schwalbe si toglie facilmente. Prova a fare leva con un cacciavite o altro (magari in corrispondenza del foro valvola), è abbastanza elastico. Non ti conviene tagliarlo nel caso volessi riutilizzare le camere.
Per la larghezza nastro, dovresti misurare il canale interno non esterno. Probabilmente sarà circa 21 mm.
 

Metall0

Biker popularis
2/6/14
75
0
0
Visita sito
Scusate, mi intrometto! Ma si ha un guadagno consistente,in termini di peso, se si elimina la camera d'aria e si latticizza??
Si hanno altri vantaggi?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Scusate, mi intrometto! Ma si ha un guadagno consistente,in termini di peso, se si elimina la camera d'aria e si latticizza??
Si hanno altri vantaggi?



dipende dalla camera d'aria che monti...di lattice ne metti 60-100ml (quindi 60-100g)


poi ci sono altri 2 vantaggi notevoli:
-il lattice ripara eventuali forature dovute a spine o simili
-puoi tenere la pressione delle gomme nettamente più bassa (=maggiore aderenza) senza paura di pizzicare la camera d'aria
 

Metall0

Biker popularis
2/6/14
75
0
0
Visita sito
dipende dalla camera d'aria che monti...di lattice ne metti 60-100ml (quindi 60-100g)


poi ci sono altri 2 vantaggi notevoli:
-il lattice ripara eventuali forature dovute a spine o simili
-puoi tenere la pressione delle gomme nettamente più bassa (=maggiore aderenza) senza paura di pizzicare la camera d'aria

OK grazie mille siamo nella ordine di qualche etto? E se si rompe il copertone sono dolori quindi.?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Per la larghezza nastro, dovresti misurare il canale interno non esterno. Probabilmente sarà circa 21 mm.

Ma sul sito di effetto mariposa dice di misurare l'esterno

CL_tape_width.png


Come quantificativo vanno bene circa 80/90 ml di lattice? E una 29"x2.25
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Ma sul sito di effetto mariposa dice di misurare l'esterno

CL_tape_width.png


Come quantificativo vanno bene circa 80/90 ml di lattice? E una 29"x2.25

Si, il sito dice questo ma l'importante é che il nastro copra e sigilli il canale interno. Secondo me il kit race va bene.
80/90 ml di lattice é la quantità standard. Io di solito sto più abbondante (100 ml) considerando che durante l'operazione di latticizzazione potrebbe esserci qualche dispersione.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Si, il sito dice questo ma l'importante é che il nastro copra e sigilli il canale interno. Secondo me il kit race va bene.
80/90 ml di lattice é la quantità standard. Io di solito sto più abbondante (100 ml) considerando che durante l'operazione di latticizzazione potrebbe esserci qualche dispersione.

E' che ormai ho ordinato quello più largo, speriamo vada bene.
Chiedo un'altra cosa, per tallonare il copertone vedo che in tanti utilizzano il compressore, io ho la pistola con tubo per gonfiare quelli dell'automobile però è troppo grande, c'è qualche metodo o si deve per forza comprere qualche adattatore?
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
E' che ormai ho ordinato quello più largo, speriamo vada bene.
Chiedo un'altra cosa, per tallonare il copertone vedo che in tanti utilizzano il compressore, io ho la pistola con tubo per gonfiare quelli dell'automobile però è troppo grande, c'è qualche metodo o si deve per forza comprere qualche adattatore?

Se vai da un negoziante é facile che te lo regali un adattatore. Io ne ho sempre uno nello zaino insieme a tutto il resto (cosa che ti consiglio nel caso ti capiti di dover gonfiare la gomma da un benzinaio, per esempio).
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Una domanda.
E' quasi giunto il momento di pensionamento per raggiunto limite di usura battistrada dei mei due pneumatici Continental Race-King+X-King che attualmente monto sulla front XC con camera su cerchi Mavic Crossride UB.
Ho gia' pronte, quasi nuove, due Maxxis Crossmark+Advantage fold.
Vorrei provare a latticizzare. Qualcuno ha avuto esperienza di latticizzazione di questi cerchi?
Grazie per i feedbacks.
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Ok, ieri sera ho fatto tutto in circa mezz'oretta.
Ho smontato il paranippli esistente con un cacciavite
Ho montato quello del kit E.M.
Messo la valvola con la guarnizione grossa
Messo il copertone
Smontato la valvola e pompata a 3 bar con compressore per tallonare
Tolto la pistola del compressore, quindi la pressione torna a 0 perchè non c'è la valvola
Messo il liquido e mescolato facendo girare la ruota
Pompato a 2 bar e dopo un pò ho lavato via le fuoriuscite di lattice.
E' andato tutto alla perfezione, a parte la quantità di lattice, sulla prima ruota ho inserito la siringa senza la valvola ed invece di doverlo spingere dentro è andato dentro da solo, penso ne sia antrato circa 150 ml, però ne è uscito tanto, circa 30 ml perchè sotto avevo schiacciato il copertone.
Nel secondo, invece ho inserito il lattice con la valvola inserita, quindi ho potuto verificare l'esatta quantità, ne volevo mettere 90, ma poi mi sono detto: bhe dai che ormai lo butto giù tutto, e ne ho messo circa 100 ml.
Adesso penso di avere circa 120 ml all'anteriore e circa 90/95 ml al posteriore. Sono troppi????

L'adattatore per il compressore è incluso nel Kit della Mariposa.

Mi date un'ultima informazione, peso 87 Kg e sono alto 1,95 m a quanto li devo gonfiare? Io pensavo 1,8 l'anteriore e 2 il posteriore. E' Ok?
 

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Prima uscita con tubless, prima foratura dell'anno.
Dopo un'uscita di un paio d'orette, torno a casa normalmente, poi dopo cena esco per mettere via la bici e trovo l'anteriore a terra. L'ho gonfiata a 2 bar e vedo uno spruzzo continuo di lattice uscire dal fianco, gli ho messo sopra un dito ed ho piegato la ruota col foro in basso in maniera tale che il lattice vada in quel punto. Dopo 2-3 min il foro ( che cmq è molto piccolo ) si è tappato.
Adesso mi posso fidare ad andare in giro con quel copertone o lo devo cambiare?
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Prima uscita con tubless, prima foratura dell'anno.
Dopo un'uscita di un paio d'orette, torno a casa normalmente, poi dopo cena esco per mettere via la bici e trovo l'anteriore a terra. L'ho gonfiata a 2 bar e vedo uno spruzzo continuo di lattice uscire dal fianco, gli ho messo sopra un dito ed ho piegato la ruota col foro in basso in maniera tale che il lattice vada in quel punto. Dopo 2-3 min il foro ( che cmq è molto piccolo ) si è tappato.
Adesso mi posso fidare ad andare in giro con quel copertone o lo devo cambiare?


il lattice serve proprio a tappare i buchi! puoi andarci in giro tranquillamente!

potrebbe anche succedere che fra qualche giorno trovi la gomma ancora a terra, perché c'é qualche piccolissimo buco che fa uscire un po di aria dov eil lattice ancora non é arrivato. Io una kenda nevegal ho dovuto rigonfiarla 6 o 7 volte prima che tenesse la pressione (alla camera non torno più! ;) )
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Prima uscita con tubless, prima foratura dell'anno.
Dopo un'uscita di un paio d'orette, torno a casa normalmente, poi dopo cena esco per mettere via la bici e trovo l'anteriore a terra. L'ho gonfiata a 2 bar e vedo uno spruzzo continuo di lattice uscire dal fianco, gli ho messo sopra un dito ed ho piegato la ruota col foro in basso in maniera tale che il lattice vada in quel punto. Dopo 2-3 min il foro ( che cmq è molto piccolo ) si è tappato.
Adesso mi posso fidare ad andare in giro con quel copertone o lo devo cambiare?
vai tranquillo, il lattice ha chiuso il foro.
 

spottyh725

Biker popularis
11/4/14
87
0
0
TO
Visita sito
Ieri armeggiando. Con la nuova pompa per sbaglio ho sgonfiato la gomma.
Add un certo punto è cominciato ad uscire tutto il lattice
Come posso capire se me ne è rimasto abbastanza?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo