Latticizzare cerchio con solo nastro

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ragazzi, io ho le gomme latticizzate con nastro giallo e valvole presta... Lattice Joe noflat...

Ho su il tutto da circa un anno senza mai rabboccare... E ad oggi sento ancora rumore nelle ruote...

Cosa dite di fare?
sostituisci il lattice e riparti ;-)

io lo controllo ogni sei mesi circa, all'anteriore.

al posteriore, causa usura frequente delle gomme, anche ogni 3 mesi.

il rumore probabilmente è causato dal lattice diventato oramai acquoso e quasi inutile.
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Ragazzi, nessuno di voi ha avuto esperienze a latticizzare ruote Fulcrum Red Power XL 650B e copertoni Maxxis Crossmark 60TPI?

Avevo intenzione di provare, ma non sono sicuro della tenuta di questa accoppiata, ci fosse qualcuno che ha già provato, sarei grato mi facesse sapere..

Graziee
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ragazzi, nessuno di voi ha avuto esperienze a latticizzare ruote Fulcrum Red Power XL 650B e copertoni Maxxis Crossmark 60TPI?

Avevo intenzione di provare, ma non sono sicuro della tenuta di questa accoppiata, ci fosse qualcuno che ha già provato, sarei grato mi facesse sapere..

Graziee

Io i CM versione da camera li monto con flap.
Prova a montare la copertura senza lattice, una volta assestata, devi incontrare almeno un pò di resistenza quando smonti la copertura, intendo quando la fai scivolare dal tallone.
se è proprio "lasca" prova con il flap.
 

griso

Biker serius
30/5/06
198
14
0
prov. livorno
Visita sito
Bike
Parkpre XC29
Va bene provero' a fare questa prova.
In ogni caso non esiste mica una versione tubeless ready dei crossmark? altrimenti proverei a prenderli..

E sui cerchi fulcrum che ho citato nessuno ha esperienze, funzionano?
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Va bene provero' a fare questa prova.
In ogni caso non esiste mica una versione tubeless ready dei crossmark? altrimenti proverei a prenderli..

E sui cerchi fulcrum che ho citato nessuno ha esperienze, funzionano?

Per esistere esiste, ma in 26 & 29, per il 650b probabilmente devono preparare le attrezzature.

Comunque, pur pagando leggermente in termini di peso rispetto alle 120tpi, con le 60tpi mai avuto problemi.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Dopo aver letto quasi tutta la discussione (185 pagine in 15 giorni) mi è venuta voglia di sperimentare. Dopo varie valutazioni ho ordinato nastro, valvole e lattice della Stan's NoTubes che pare diano i migliori risultati. Per ora mi limiterò a latticizzare solo la ruota anteriore sulla quale ho da poco montato uno Schwalbe Nobby Nic TR. Il cerchio è quello di serie marca Blackjack tipo questo http://www.blackjack.pt/mountain_bike/show.aspx?idcont=229&src=all&title=xc-650b&idioma=pthttp://www.blackjack.pt/mountain_bike/show.aspx?idcont=229&src=all&title=xc-650b&idioma=pt , ha i bordini che dovrebbero aiutare a tenere il tallone, il nastro da 21 dovrebbe calzare bene la gola non è molto accentuata quindi anche la fase di stesura del nastro non dovrebbe comportare problemi. Visto che la gomma è in uso da qualche tempo, da un lato ha preso già la forma, ma mi toccherà pulirne bene i bordi e probabilmente fare un pre-trattamento con lattice in quanto pare che la NN sia abbastanza porosa. Staremo a vedere, sicuramente le prime prove le farò senza lattice per capire se la gomma sta su facilmente. Vi terrò aggiornati, in attesa che mi arrivi il materiale continuo a leggere il resto della discussione.

Il materiale è arrivato, ho nastrato il cerchio per bene e montato la valvola, con l'aiuto di mio padre provo a gonfiare senza lattice con il compressore al massimo dei bar ma nulla da fare, pur tenendo la gomma schiacciata tutto intorno per far aderire meglio il tallone, l'aria comunque fuoriesce e la gomma non tallona.

Che faccio, inserisco comunque il lattice, sperando che chiuda tutto quando gonfio?
 

vortex69

Biker serius
1/8/13
182
2
0
Visita sito
Il materiale è arrivato, ho nastrato il cerchio per bene e montato la valvola, con l'aiuto di mio padre provo a gonfiare senza lattice con il compressore al massimo dei bar ma nulla da fare, pur tenendo la gomma schiacciata tutto intorno per far aderire meglio il tallone, l'aria comunque fuoriesce e la gomma non tallona.

Che faccio, inserisco comunque il lattice, sperando che chiuda tutto quando gonfio?

Io ho provato ad usare acqua saponata cosparsa con un pennellino sul bordo della gomma.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Si, penso che prima di inserire il lattice farò anche questa prova, vediamo se cambia qualcosa.

EDIT
Niente da fare, senza lattice la gomma non tallona, mi sono quindi deciso ad inserire il lattice e tutto è andato a buon fine.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Dunque sono riuscito a latticizzare il cerchio.

Riassumo il processo:
1) Preparazione cerchio con eliminazione rim tape, rifilatura fori nipples con limetta per eliminare eventuali bave, pulizia canale con alcol isopropilico, lieve riscaldamento con pistola ad aria calda, applicazione nastro Stan's NoTubes;
2) Pulizia dei bordi del copertone, montaggio con camera d'aria per una notte per far prendere forma a nastro e gomma;
3) Rimozione camera d'aria, montaggio valvola Stan's NoTubes, montaggio copertone con spennellatura di acqua saponata, smontaggio parte superiore della valvola;
4) Inserimento lattice Stan's NoTubes, circa 100 ml per gomma 27.5, da un lembo aperto del fianco, chiusura definitiva;
5) Gonfiaggio con pistola compressore con flusso a forte pressione, con gomma posizionata in orizzontale ed aiutando il tallonaggio tenendo con le mani la gomma schiacciata nei pressi della valvola;
6) Non appena la gomma tallona, gonfiaggio ulteriore e rimontaggio parte superiore della valvola;
7) Rotazione del cerchio in posizione orizzontale per far bagnare bene con il lattice tutti i bordi della gomma, non appena la situazione si stabilizza gonfiaggio a circa 3 bar;
8) Verifica con acqua saponata che non ci siano perdite, continuando a ruotare di tanto in tanto il cerchio per mescolare bene il lattice all'interno;
9) Sgonfiaggio a pressione di utilizzo.

Dopo una nottata la pressione è stabile e non ci sono perdite visibili, devo dire che a parte un po' di lattice uscito sui bordi, non ci sono state altre perdite, valvola e nastro NoTubes hanno fatto bene il loro lavoro.

EDIT: dopo una settimana in garage ed un'uscita, nessun problema, la latticizzazione tiene perfettamente.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Vi volevo chiedere un'informazione, ho appena acquistato questa nuova bici, che monta cerchi DT Swiss CSW MA 2.9, Straightpull, QR15/QR.
Scusatemi l'ignoranza, ma sono nuovo del mondo della MTB, sono sempre andato solo con la BDC, in teoria i cerchi "dovrebbero" essere normali, per renderli tubless devo fare tutto il procedimento che ha fatto "johnny sierra", cioè mettere anche il nastro o basta mettere solo valvola e lattice?
Infine vi chiedo un'ultima cosa, che reali vantaggi ho a parte il peso, togliendo la camera d'aria? Conviene?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, sto latticizzando 2 schwalbe... Una magic Mary e una Hans dampf entrambe da 26x2,35...

Nastro già applicato.. Idem valvole(erano già fatti).... Le ruote erano già latticizzate ma cambiando gomme, devo rimettere il lattice come da prima volta... Uso il Joe noflat... Solo che non ricordo la quantità iniziale da usare... Voi me lo sapete dire?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ciao, sto latticizzando 2 schwalbe... Una magic Mary e una Hans dampf entrambe da 26x2,35...

Nastro già applicato.. Idem valvole(erano già fatti).... Le ruote erano già latticizzate ma cambiando gomme, devo rimettere il lattice come da prima volta... Uso il Joe noflat... Solo che non ricordo la quantità iniziale da usare... Voi me lo sapete dire?
io metto circa 80-100ml a ruota, calcolando che a volte qualcosa va perso durante la latticizzazione e l' assestamento della gomma sul cerchio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Dunque, la Magic Mary è su... Mi sa che ho abbondato mica male... Ho messo 150ml...troppi...per il resto farò 100...il problema è che la Hans dampf non ne vuole sapere di andar su... Ho insaporito bene ma niente da fare... Ovviamente gonfio con compressore senza valvola interna....

Perde, Perde, perde.... Adesso ho lasciato la gomma in pressione con la campagna Ra per vedere se si assesta un Po.... Suggerimenti?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.701
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Dunque, la Magic Mary è su... Mi sa che ho abbondato mica male... Ho messo 150ml...troppi...per il resto farò 100...il problema è che la Hans dampf non ne vuole sapere di andar su... Ho insaporito bene ma niente da fare... Ovviamente gonfio con compressore senza valvola interna....

Perde, Perde, perde.... Adesso ho lasciato la gomma in pressione con la campagna Ra per vedere se si assesta un Po.... Suggerimenti?
se la gomma non tiene io la monto con all' interno la camera d' aria e la tengo in pressione per una notte, dopodichè tolgo la camera e latticizzo. in questo modo la gomma prende la giusta forma e si assesta un pò sil cerchio.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
se la gomma non tiene io la monto con all' interno la camera d' aria e la tengo in pressione per una notte, dopodichè tolgo la camera e latticizzo. in questo modo la gomma prende la giusta forma e si assesta un pò sil cerchio.

OK, allora ho fatto bene... Infatti se la monto senza camera, il fianco della gomma rimane tutto ondulato... Facendo perdere aria quando provo a montarla da sola... Vediamo sabato mattina quando faccio il lavoro...
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol
Vi volevo chiedere un'informazione, ho appena acquistato questa nuova bici, che monta cerchi DT Swiss CSW MA 2.9, Straightpull, QR15/QR.
Scusatemi l'ignoranza, ma sono nuovo del mondo della MTB, sono sempre andato solo con la BDC, in teoria i cerchi "dovrebbero" essere normali, per renderli tubless devo fare tutto il procedimento che ha fatto "johnny sierra", cioè mettere anche il nastro o basta mettere solo valvola e lattice?
Infine vi chiedo un'ultima cosa, che reali vantaggi ho a parte il peso, togliendo la camera d'aria? Conviene?

Non conosco i tuoi cerchi ma:
- guarda il canale interno, se ci sono i fori dei raggi coperti con il paranippli, devi togliere quello ed applicare il nastro.
- se non è forato il cerchio è tubeless ready, il nastro non serve.

Il risparmio di peso è limitato, circa 150 g a ruota, il vantaggio principale è di ordine pratico, se buchi il lattice contenuto nel cerchio ripara automaticamente il foro evitandoti la noiosa sostituzione della camera d'aria. Inoltre una gomma tubeless può essere tenuta a pressione leggermente inferiore a quella richiesta con la camera, aumentandone l'aderenza.
 

johnny sierra

Biker superis
18/6/08
367
18
0
Potenza, Roma
Visita sito
Bike
Canyon Spectral CF EX - BH Ultimate 27.5 - Specialized Awol

samfdk

Biker superis
1/7/11
379
22
0
Trentino
Visita sito
Oggi, ho smontato le gomme per convertire il cerchio in tubless, mi sono accorto che c'è già un nastro della schwalbe. Vuol dire che è già tubless o devo toglierlo e applicarne un altro, tipo quello del kit caffelattex di effetto mariposa?
Vi allego una foto del canale del mio cerchio

FOTO
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Oggi, ho smontato le gomme per convertire il cerchio in tubless, mi sono accorto che c'è già un nastro della schwalbe. Vuol dire che è già tubless o devo toglierlo e applicarne un altro, tipo quello del kit caffelattex di effetto mariposa?
Vi allego una foto del canale del mio cerchio

FOTO

Quello in foto è un nastro paranippli.
Devi toglierlo e applicare uno dei nastri dei kit che hai citato.
Ciao!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo