Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Mòlle;4549173 ha scritto:
Più che altro in un topic dedicato ad un sistema antiforatura che cerca nel contempo di alleggerire le masse rotanti state rilanciando sull'appesantirle a più non posso. :-)

:smile::smile:State? Lui ha chiesto un'alternativa per non forare.

Devo dire che anch'io sono approdato al tubeless per non aver noie di forature.
Dopo, ma solo dopo, ho cominciato a guardare anche al peso.
Ed oggi, dovessi consigliare qualcuno su un UpGrade alla bike certamente direi proprio di partire dall'accopiata Ruota/Gomma !!!
 

Cochise

Biker novus
16/2/09
13
0
0
Varesotto
Visita sito
Finalmente dopo avere forato 3 volte in un'uscita mi sono deciso a passare anche io al tubeless.

Armato di 2 camere da 20 della Deca, lattice Geax Pit Stop e di tanta pazienza mi sono messo al lavoro.
Dopo aver smadonnato un po' per montare le camere sui miei cerchi da 26 ho montato le coperture e con grande stupore anche senza lattice le gomme tenevano alla grande.
Con una vecchia vite e un buon dremel mi sono fabbricato l'aggeggino per smontare le valvole schrader per inserire il lattice a coperture montate.
E' bastata un'ultima pompata con il compressore, qualche giro di gomma per assestare il lattice ed ero pronto al test che stavo aspettando.
Ho preso un chiodo, uno di quelli bastardi, e ho preso a sforacchiare entrambe le gomme. Risultato: gomme a prova di filo spinato...

Adesso aspetto il weekend per buttarmi come un ebete in un cespuglio di rovi...:-)

Un grazie a tutti gli amici di MtbForum che con i loro consigli mi hanno aiutato nell'impresa.

Ciao!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Qualche dubbio di un novello latticizzatore; sono al terzo giro con gomme latticizzate (Purgatory S-Works all'anteriore e Purgatory Control al posteriore) e, sinceramente, sono un po' perplesso. A parte che sto col magone perchè le gomme sono veramente sottili e ho sempre paura di squarciarle, avverto delle sensazioni "strane"; peso 76-77 kg, ho sempre tenuto (con le camere) pressioni intorno a 1.8-2 davanti e 2-2.3 dietro. Ora sono partito da 2.3-2.4 davanti e 2.6-2.7 dietro per la paura di stallonare e per il fianco molle... ho pensato che fianchi così sottili, senza il sostegno della camera, avrebbero dato lo stesso risultato di prima con pressioni più alte. Al primo giro non mi sono trovato molto ma, essendo tutto bagnato, ho deciso di rimandare giudizi; al secondo giro ancora male e allora ho deciso di abbassare un po' la pressione: più o meno 2.1 davanti, 2.5 dietro. Oggi, cosa stranissima, mi sembrava ancora di rimbalzare con l'anteriore... mentre al posteriore avevo la sensazione che fosse troppo sgonfia! Mi sono anche fermato un paio di volte a controllare che la gomma non fosse a terra. Ma che caspita succede? Anche oggi il terreno era abbastanza allentato però non credo proprio che il "rimbalzamento" della ruota davanti possa dipendere da quello; la forcella ha gli stessi settaggi di 20gg fa, quando avevo ancora le camere. Mah... ho deciso di provare a 2 davanti per vedere se migliora qualcosa; se stallono butto tutto e torno alle camere: meglio fermarsi ogni tanto per riparare una foratura o una pizzicatura che guidare così.
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Qualche dubbio di un novello latticizzatore; sono al terzo giro con gomme latticizzate (Purgatory S-Works all'anteriore e Purgatory Control al posteriore) e, sinceramente, sono un po' perplesso. A parte che sto col magone perchè le gomme sono veramente sottili e ho sempre paura di squarciarle, avverto delle sensazioni "strane"; peso 76-77 kg, ho sempre tenuto (con le camere) pressioni intorno a 1.8-2 davanti e 2-2.3 dietro. Ora sono partito da 2.3-2.4 davanti e 2.6-2.7 dietro per la paura di stallonare e per il fianco molle... ho pensato che fianchi così sottili, senza il sostegno della camera, avrebbero dato lo stesso risultato di prima con pressioni più alte. Al primo giro non mi sono trovato molto ma, essendo tutto bagnato, ho deciso di rimandare giudizi; al secondo giro ancora male e allora ho deciso di abbassare un po' la pressione: più o meno 2.1 davanti, 2.5 dietro. Oggi, cosa stranissima, mi sembrava ancora di rimbalzare con l'anteriore... mentre al posteriore avevo la sensazione che fosse troppo sgonfia! Mi sono anche fermato un paio di volte a controllare che la gomma non fosse a terra. Ma che caspita succede? Anche oggi il terreno era abbastanza allentato però non credo proprio che il "rimbalzamento" della ruota davanti possa dipendere da quello; la forcella ha gli stessi settaggi di 20gg fa, quando avevo ancora le camere. Mah... ho deciso di provare a 2 davanti per vedere se migliora qualcosa; se stallono butto tutto e torno alle camere: meglio fermarsi ogni tanto per riparare una foratura o una pizzicatura che guidare così.
uno dei vantaggi della latticizzazione è che puoi, se vuoi, usare pressioni inferiori, perchè non devi temere di pizzicare la camera (che non c'è!), e tu questo vantaggio te lo sei giocato :-)
se temi di stallonare (ma guarda che non è affatto frequente, anzi...) fai come facevo io quando non usavo cerchi predisposti: monta la gomma dopo aver passato sui bordi (la parte che entra a contatto del cerchio) un po' di lattice puro, o poco diluito, anzichè usare il consueto sapone. Il lattice favorirà la tallonatura, poi si asciugherà incollando la gomma al cerchio. Rispetto allo squarciare la gomma: può succedere, ma con la stessa frequenza con cui la potresti squarciare se tu montassi la camera. E se dovesse succedere, la puoi riparare benissimo "sul campo" con qualche goccia di Loctite gelflex, ed eventualmente, se lo squarcio è grande, con una pezza ritagliata da un copertone vecchio
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Aggiungo che anche senza spennellata di lattice puro le possibilità di stallonare sono quasi nulle, te ne accorgerai quando andrai a smontarle.

Per quanto riguarda le pressioni intorno ai 2 bar non dovresti aver problemi e comunque più che del manometro io mi fido delle sensazioni (leggi: il pollicione).

Personalmente latticizzai a suo tempo due captain (sottili da far paura) e ci ho fatto una costa degli etruschi e una val di fassa senza aver il minimo problema di stallonamento ma, anzi, i guai sono arrivati al momento di smontarle.

Sgonfia sgonfia! ;-)

PS Occhio che a volte il lattice intasa le valvole quindi questo può falsare la lettura del manometro, in sostanza se la valvola è otturata può segnarti pressioni superiori quindi dagli di pollice!:spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Qualche dubbio di un novello latticizzatore; sono al terzo giro con gomme latticizzate (Purgatory S-Works all'anteriore e Purgatory Control al posteriore) e, sinceramente, sono un po' perplesso. A parte che sto col magone perchè le gomme sono veramente sottili e ho sempre paura di squarciarle, avverto delle sensazioni "strane"; peso 76-77 kg, ho sempre tenuto (con le camere) pressioni intorno a 1.8-2 davanti e 2-2.3 dietro. Ora sono partito da 2.3-2.4 davanti e 2.6-2.7 dietro per la paura di stallonare e per il fianco molle... ho pensato che fianchi così sottili, senza il sostegno della camera, avrebbero dato lo stesso risultato di prima con pressioni più alte. Al primo giro non mi sono trovato molto ma, essendo tutto bagnato, ho deciso di rimandare giudizi; al secondo giro ancora male e allora ho deciso di abbassare un po' la pressione: più o meno 2.1 davanti, 2.5 dietro. Oggi, cosa stranissima, mi sembrava ancora di rimbalzare con l'anteriore... mentre al posteriore avevo la sensazione che fosse troppo sgonfia! Mi sono anche fermato un paio di volte a controllare che la gomma non fosse a terra. Ma che caspita succede? Anche oggi il terreno era abbastanza allentato però non credo proprio che il "rimbalzamento" della ruota davanti possa dipendere da quello; la forcella ha gli stessi settaggi di 20gg fa, quando avevo ancora le camere. Mah... ho deciso di provare a 2 davanti per vedere se migliora qualcosa; se stallono butto tutto e torno alle camere: meglio fermarsi ogni tanto per riparare una foratura o una pizzicatura che guidare così.
io ho latticizzato dalla scorsa stagione, ed effettivamente la sensazione iniziale rispetto all'utilizzo delle gomme con camera era diversa, ma non ricordo piu' nel dettaglio le specifiche differenze. Poi ci ho fatto l'abitudine. Per le pressioni, avevo le tue stesse perplessita riguardo allo stallonamento, ma pian piano sono ritornato alle stesse pressioni che usavo con le camere d'aria, 1.7 ant e 1.9 post con Schwalbe Nobby Nic da 2,25, e qui mi sono accontentato. Io peso circa 90kg.
Mi e' capitato solo una volta un principio di stallonamento in velocita' :paur:, ma era dovuto a una repentina perdita di pressione a causa di una foratura di diametro "moolto" consistente, riparata comunque sul campo con l'attack flex gel.
 
  • Mi piace
Reactions: zoorlen

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Rispetto allo squarciare la gomma: può succedere, ma con la stessa frequenza con cui la potresti squarciare se tu montassi la camera. E se dovesse succedere, la puoi riparare benissimo "sul campo" con qualche goccia di Loctite gelflex, ed eventualmente, se lo squarcio è grande, con una pezza ritagliata da un copertone vecchio

In realtà quando ho latticizzato le gomme erano già squarciate: all'anteriore era rimasta solo la tela, al posteriore c'era un bel taglio di un centimetro. Me ne sono accorto solo quando ho provato a gonfiarle. Le ho riparate con Flexy Gel più topponi ricavati da delle camere d'aria, all'inizio solo all'interno e poi ho deciso di rinforzarli anche all'esterno.

se temi di stallonare (ma guarda che non è affatto frequente, anzi...)

Mòlle;4696798 ha scritto:
Aggiungo che anche senza spennellata di lattice puro le possibilità di stallonare sono quasi nulle, te ne accorgerai quando andrai a smontarle.

Lo spero; in realtà dopo averle latticizzate e tenute 2 giorni a riposare prima su un fianco e poi sull'altro ho deciso di fare un mini-rabbocco pre recuperare il lattice "assorbito" dalle porosità della gomma... dopo poco che sgonfiavo una gomma, SDENG! I fianchi si sono scollati dal cerchio... tanto che, avendo dubbi sull'effettiva validità del lattice (Stan's) ne ho versata una goccia su una gomma e dopo due giorni non si era ancora seccata. Poi ho deciso di far finta di non aver visto niente e per ora almeno la tenuta non mi ha dato problemi.


Comunque seguo i vostri consigli: come dicevo prima io abbasso, meglio stallonare (e quindi decidere che il tubeless non fa per me) che sacrificare la tenuta.

pian piano sono ritornato alle stesse pressioni che usavo con le camere d'aria, 1.7 ant e 1.9 post con Schwalbe Nobby Nic da 2,25, e qui mi sono accontentato. Io peso circa 90kg.

Allora pian piano spero di arrivarci anch'io ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Mòlle;4696840 ha scritto:
Se vuoi del lattice come si deve te lo procuro io basta chiedere... I vari Stan's e compagnia non convincono neanche me.:spetteguless:

Secondo me va a gusti
per me il migliore rimane lo stan's, che è senza ammoniaca e ha i cristalli e sono quelli che aiutano a tappare anche i fori più grandi, trovo che duri anche molto all'interno della gomma.
per altri il caffelatex, che rimane molto liquido ed è senza ammoniaca.
per altri ancora il monocomponente per stampi, che solidifica molto velocemente
:prost:
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Secondo me va a gusti
per me il migliore rimane lo stan's, che è senza ammoniaca e ha i cristalli e sono quelli che aiutano a tappare anche i fori più grandi, trovo che duri anche molto all'interno della gomma.
per altri il caffelatex, che rimane molto liquido ed è senza ammoniaca.
per altri ancora il monocomponente per stampi, che solidifica molto velocemente
:prost:

sicuramente! :prost: ma visto che non è convinto della bontà dello Stan's... ;-)
 

giulius

Biker urlandum
23/5/07
527
2
0
Alessandria
Visita sito
Mòlle;4695970 ha scritto:
mi pare che Sembola usi la 26 se non addirittura la 24... Per la quantità proverei con un 20% in più.

oggi ho provato a far talonare uno Shwalbe Racing Ralph 29" su cerchio alex rims Merida con una camera d'aria divisa a 1/2 da 26". Senza lattice che facesse da adesivo sul tallone non ci sono riuscito, a differenza delle volte in cui ho tallonato altre gomme su cerchi da 26". In quel caso facevo una fatica bestia a far calzare la gomma e quando gonfiavo faceva tenuta già da sè senza l'ausilio di lattice. Domani riprovo. A voi è capitato?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
oggi ho provato a far talonare uno Shwalbe Racing Ralph 29" su cerchio alex rims Merida con una camera d'aria divisa a 1/2 da 26". Senza lattice che facesse da adesivo sul tallone non ci sono riuscito, a differenza delle volte in cui ho tallonato altre gomme su cerchi da 26". In quel caso facevo una fatica bestia a far calzare la gomma e quando gonfiavo faceva tenuta già da sè senza l'ausilio di lattice. Domani riprovo. A voi è capitato?

dipende dal tipo di gomma. Ricordo che per infilare la captain ci ho messo mezzo pomeriggio sul cerchio da 26.
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
ragazzi aiutatemi sono disperato, qualche mese fà ho latticizzato le mie gomme da 26" con metodo EOT, ho usato delle camere d'aria da 20", ero molto entusiasto e ancora lo sono perchè non ho più forato :celopiùg: però ora mi sto pentendo perchè già è la terza volta che devo rifare tutto il lavoro, e sapete perchè? nonostante tutto stia attento a fermare sempre la bici con le valvole in alto quando vado a gonfiare le ruote non ci riesco perchè si tappa non la valvola ma addirittura il buco della camera d'aria tagliata, tanto è vero che non riesco neanche a rimboccare il lattice perchè non riesce a passare dal buco, come posso risolvere questo problema? sto pensando seriamente di tornare alla camera d'aria
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ragazzi aiutatemi sono disperato, qualche mese fà ho latticizzato le mie gomme da 26" con metodo EOT, ho usato delle camere d'aria da 20", ero molto entusiasto e ancora lo sono perchè non ho più forato :celopiùg: però ora mi sto pentendo perchè già è la terza volta che devo rifare tutto il lavoro, e sapete perchè? nonostante tutto stia attento a fermare sempre la bici con le valvole in alto quando vado a gonfiare le ruote non ci riesco perchè si tappa non la valvola ma addirittura il buco della camera d'aria tagliata, tanto è vero che non riesco neanche a rimboccare il lattice perchè non riesce a passare dal buco, come posso risolvere questo problema? sto pensando seriamente di tornare alla camera d'aria

Che valvola hai su, la schader?E' già capitato anche a me, e a quel punto ho smontato la valvola, passato un cavetto d'acciaio (qullo avevo a portata di mano) e ho spurgato il condotto, rimontato la valvola e gonfiato.

E' diventata la prassi ogni qualvolta rabbocco il lattice e ti dirò che è una piccola seccatura s paragonato a dover smontare una ruota mentre sei a fare un giro, con fango e in condizoni non ottimali come il garage di casa.

Dai non è la fine del mondo
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo