Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
secondo me peggiori solo la situazione....la colla con il latticce si staccherebbe....


domanda: nessuno di voi ha mai usato il lastix plus puro?si secca molto più velocemente?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
lastix puro no....a me durava poco rispetto ad altri prodotti anche diluendolo il giusto con acqua distillata o ammoniaca....figuriamoci puro!
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
azzz ho montato delle gomme l'altro giorno e sbadatamente mi sono dimenticato di diluirlo!
ho buttato dentro per gomma 150ml di lastix plus purissimo!dopo gli butto dentro un pò di ammoniaca ma quanti ml?
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ok grazie....cmq io è la prima volta che uso il lastix e non lo trovo eccezionale, prima usavo il liquido frm se non sbaglio e mi sa che tornerò ad usarlo!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io l'ho usato per un po' il lastix...ma mi seccava comunque troppo in fretta rispetto a prodotti dedicati, ed alla fine il costo era identico, con però la necessità di rabboccare molto più di frequente...con il notubes invece vado avanti per un bel po', anche con gomme non ust più porose.
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
secondo me peggiori solo la situazione....la colla con il latticce si staccherebbe....

mah.! i nastri specifici tipo lo yellow tape della No Tubes o quello FRM, vengono utilizzati per sigillare i cerchi anche senza i flap, certo non pensavo di acquistare appositamente uno di quelli, ma se' e' attaccato bene al cerchio il lattice non dovrebbe filtrare. Dici di si?
Mi e' anche venuto in mente il perche del dubbio sulla possibile corrosione del cerchio.
Leggendo le caratteristiche del Caffelatex, la ditta dice anche che il prodotto, non contenendo ammoniaca, non corrode i cerchi. Per verso mi e' venuto da pensare che essendoci invece gia' dell'ammoniaca nel lattice da stampi ( si sente dall'odore) forse, nel tempo, tendesse ad essere un po' corrosivo.
 

ernesto65

Biker poeticus
14/9/07
3.540
-3
0
58
Gianduia Town
Visita sito
Ho ordinato un paio di ruote nuove che sono tubeless native. Ci montero' delle gomme tubeless ready con il lattice. Mi chiedevo, non essendoci piu' flap a contatto con il cerchio, se il lastix possa essere corrosivo per l'interno del cerchio e possa quindi rovinarlo. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in proposito? :nunsacci:

assolutamente non corrosivo ... vai tranquillo ! Lo uso da una vita sia su mavic che notubes senza alcun tipo di problema
 

wollo

Biker tremendus
In 4/5 anni mai corroso niente!!
Al limite se non ti fidi un giro di nastro americano e sei a posto!!
Io l'ho usato per sigillare i ZTR olimpyc e dopo un anno il nastro è ancora lì!!!
Ah, naturalmente per i cerchi ti consigli i ztr o qualcosa sempre della famiglia...leggeri, robustissimi e con quel profilo che hanno (tendono a schiacciare il copertone verso l'esterno) non stalloni nemmeno a volerlo!! Voto 10 e più dopo quasi un anno di utilzzo non sempre xc...:spetteguless: (conta che in questo periodo ho già tagliato 2 copertoni sui lati ....)
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
io l'ho usato per un po' il lastix...ma mi seccava comunque troppo in fretta rispetto a prodotti dedicati, ed alla fine il costo era identico, con però la necessità di rabboccare molto più di frequente...con il notubes invece vado avanti per un bel po', anche con gomme non ust più porose.
Mi sapresti dire che gomme usi? perche' io ho provato a latticizzare le Nobby Nic con il lattice Joe's ma non c'e' stato verso di sigillare la porosita dei fianchi, ed anche con un paio di Bontrager Mud X Tubeless Ready, quando mi si e' aperto un taglio preesistente su un tacchetto che avevo sigillato con l'attack flex gel, non c'e' stato verso che il lattice della Joe's mi sigillasse il taglio, nonostante copiosa aggiunta di altro Attack flex gel.
Con il lattice da stampi invece, mai avuto questi problemi. In compenso purtroppo, si asciuga prima :????:
 

Adrenalin24

Biker velocissimus
dopo 470 pagine c'è più confusione che altro :)

anch'io sinceramente non ho capito bene se con i kit per tubletizzare danno anche una camera d'aria per sigillare il cerchio ...come quella che nelle varie guide, gli utenti tagliano a misura del cerchio ...

sono un pò confuso su questo aspetto ..
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.837
285
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Oggi primo chiodone da "latticizzato": a metà giro abbiamo fatto un tratto di asfalto e sentivo uno "sden sden" ritmico... era la testa del chiodo che batteva sull'asfalto. Da lì ho fatto altri 16-17km e la ruota ha tenuto alla grande. Ho appena smontato tutto, ripulito il cerchio dai residui del vecchio lattice, rattoppato il foro con un pezzo di camera e rilatticizzato in poco più di mezz'ora... direi che vale la pena (soprattutto ora che ho imparato a fidarmi delle basse pressioni... fino a un paio di giri fa stavo ancora a 2.1 per la paura di stallonare)
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

Heer Dutchman

Biker superis
15/6/10
345
0
0
30
Genova
Visita sito
Ragazzi come si fa a togliere una gomma tubeless?? Io ho una Continental Rubber Queen però non riesco a farla stallonare, mi ci sono picchiato 20 minuti oggi ma niente. Qualche consiglio?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mi sapresti dire che gomme usi? perche' io ho provato a latticizzare le Nobby Nic con il lattice Joe's ma non c'e' stato verso di sigillare la porosita dei fianchi, ed anche con un paio di Bontrager Mud X Tubeless Ready, quando mi si e' aperto un taglio preesistente su un tacchetto che avevo sigillato con l'attack flex gel, non c'e' stato verso che il lattice della Joe's mi sigillasse il taglio, nonostante copiosa aggiunta di altro Attack flex gel.
Con il lattice da stampi invece, mai avuto questi problemi. In compenso purtroppo, si asciuga prima :????:

crossmark lust, high roller lust (ovvio queste ust ben 'impermeabili'), poi hr 2ply 'normale', kenda nevegal stick-e, questo porosissimo e ci è voluto un po' a sigillare le porosità dei fianchi, muddymary fr questo latticizzato senza problema.

Anche io ho notato che il lastix sigilla e ripara meglio del notubes, però per ora con questo non ho avuto problemi, e mi dura molto di più..con il lastix diluito al 30% con ammoniaca o con acqua distillata trovavo secco dopo tre settimane, un mese, con gomme non ust.

dopo 470 pagine c'è più confusione che altro :)

anch'io sinceramente non ho capito bene se con i kit per tubletizzare danno anche una camera d'aria per sigillare il cerchio ...come quella che nelle varie guide, gli utenti tagliano a misura del cerchio ...

sono un pò confuso su questo aspetto ..

di danno di solito dei nastri con i kit, e la valvola. In alternativa puoi usare metodo eot con camera d'aria da 20" tagliata, e prenderti liquido sigillante a parte.

Ragazzi come si fa a togliere una gomma tubeless?? Io ho una Continental Rubber Queen però non riesco a farla stallonare, mi ci sono picchiato 20 minuti oggi ma niente. Qualche consiglio?

prova con acqua e sapone sul tallone a gomma sgonfia ovviamente, cacciagomme in plastica di buona qualità, e tanta pazienza...anni fa montai un nokian gazza su un cerchio un po' strettino....questa gomma ha triplo cerchietto in acciaio...l'ho dovuta smontare segando il cerchietto! su cerchi più largi però non mi dava problemi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
raga leggetevi questo articolo che ho fatto:
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=110[/URL]

:celopiùg:spero di ricevere delle osservazioni in modo tale da correggermi:celopiùg:


letto l'articolo...interessante, bravo! mi stupisce solo quanto tempo tu abbia lasciato il lattice senza rabbocchi...4/5 mesi?!? a me seccava molto prima... con stesso tuo lattice e stessa tua diluizione...e seconode me se monti una camera da 20" oltre ad evere una migliore tenuta del flap risparmi anche qualche grammo..a volere essere pignoli.. ;-) poi su copertoni come il barracuda da .21 potresti anche mettere meno lattice dei 120cc iniziali...stando su 80-90 dovresti averne più che a sufficienza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo