Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Che valvola hai su, la schader?E' già capitato anche a me, e a quel punto ho smontato la valvola, passato un cavetto d'acciaio (qullo avevo a portata di mano) e ho spurgato il condotto, rimontato la valvola e gonfiato.

E' diventata la prassi ogni qualvolta rabbocco il lattice e ti dirò che è una piccola seccatura s paragonato a dover smontare una ruota mentre sei a fare un giro, con fango e in condizoni non ottimali come il garage di casa.

Dai non è la fine del mondo

si uso le schader, ho provato anche così con un chiodo ma non riesco a liberare totalmente il condotto tanto è vero che il lattice non passa ma solo l'aria sempre se non metto la valvola, quando rimetto la valvola poi la pomba non ce la fa a far passare l'aria, anzi per dire la verità ho gia rotto due pompe per forzare
 

supereuforia

Biker tremendus
11/7/05
1.106
0
0
54
Genzano di Roma
www.psycobiketeam.it
si uso le schader, ho provato anche così con un chiodo ma non riesco a liberare totalmente il condotto tanto è vero che il lattice non passa ma solo l'aria sempre se non metto la valvola, quando rimetto la valvola poi la pomba non ce la fa a far passare l'aria, anzi per dire la verità ho gia rotto due pompe per forzare

prova a mettere un pò di grasso al silicone sul valvolino la prima volta vedrai che funziona......
e quando riposi la bici metti la valvola in basso.....perchè in alto il copertone goccia sulla valvola e la valvola rimane piena....invece se la metti in basso hai modo di farla svuotare.......
 
  • Mi piace
Reactions: antiono

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
prova a mettere un pò di grasso al silicone sul valvolino la prima volta vedrai che funziona......
e quando riposi la bici metti la valvola in basso.....perchè in alto il copertone goccia sulla valvola e la valvola rimane piena....invece se la metti in basso hai modo di farla svuotare.......

hai ragione per quanto riguarda la posizione della valvola, ma per quanto riguarda l'olio nel valvolino è valido per non far tappare la valvola, ma non è quello il mio problema, a me si tappa proprio il buco del flat!
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
52
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
prova a mettere un pò di grasso al silicone sul valvolino la prima volta vedrai che funziona......
e quando riposi la bici metti la valvola in basso.....perchè in alto il copertone goccia sulla valvola e la valvola rimane piena....invece se la metti in basso hai modo di farla svuotare.......

Quoto, quando infatti diceva che le valvole le mette in alto ero rimasto perplesso :nunsacci:
 

fabione80

Biker superis
28/11/10
496
0
0
Tivoli
Visita sito
Quoto, quando infatti diceva che le valvole le mette in alto ero rimasto perplesso :nunsacci:
non riesco a capire che intendete per valvola in alto o in basso. per me in basso vuol dire sulla parte del suolo, e così rimane piena, e in alto per me vuol dire sulla parte più lontana dal suolo e così si svuota, a me tutti dicono di metterla in alto! ma il problema ora è come stappare il flap per fare il rimbocco, con un chiodo ho provato e riesco solo a far uscire l'aria ma il lattice non passa!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
come ti dicevo l'ho stappata con cavetto strappato, quindi un po' sfilacciato in punta, in effetti se si forma un tappo di lattice.... lo so è un pasticcio.

Una volta infilato il filo, avvitalo... spero ti si risolva l problema.

Fammi sapere
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
non riesco a capire che intendete per valvola in alto o in basso. per me in basso vuol dire sulla parte del suolo, e così rimane piena, e in alto per me vuol dire sulla parte più lontana dal suolo e così si svuota, a me tutti dicono di metterla in alto! ma il problema ora è come stappare il flap per fare il rimbocco, con un chiodo ho provato e riesco solo a far uscire l'aria ma il lattice non passa!
Per quanto riguarda la valvola, anch'io pensavo inizialmente che fosse meglio lasciarla in alto, ma poi pensandoci meglio, se per caso rimane del lattice liquido che sul copertone che ti cola poi sul foro della valvola, lascaindola in quella posizione per lungo tempo, dai modo al lattice di solidificarsi e di tapparti appunto valvola ed eventualmente anche il foro. Posizionata invece in basso (lato suolo) il lattice si raccoglie sul fondo del copertone (anche quello eventualmente presente su valvolino e foro finche' e' sempre sufficientemente liquido, e problemi non ne hai (o perlomeno cerchi di prevenirli). Per quanto riguarda invece l'otturazione del foro sul flap, e' successo anche a me. Io ho utilizzato, una volta smontato il valvolino, un piccolo cacciavite, od anche un raggio usato. Ahh, lo spray al silicone, lo uso "abbondantemente" prima di montare il flap attraverso la valvola cosi' bagna ben bene anche il foro del flap, e poi spruzzo bene anche la parte interna del valvolino prima di montarlo.
Se non risolvi con cacciavite o raggio, mi sa' che ti tocca smontare tutto, e rifare la procedura da capo :-(.
Di valvolini, causa otturazione, ne ho gia' sostituiti parecchi, ma di flap, per lo stesso motivo, mai.
Buon lavoro!
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
ragazzi vi riporto un'esperienza particolare..
oggi ho preso 2 michelin country trail e avevo intenzione di latticizzare, allora ho preso due camere schrader da 20.
Poi non avendo trovato il lattice (gli arrivava tra 30 giorni!!!!) pensavo di rinunciare per il momento e ho preso due camere da 26 antiforatura da decathlon.

Arrivato a casa, pur sapendo che non funzionava, per puro divertimento ho provato a montarla con la camera tagliata ma senza lattice. Col compressore da 50L e col sapone ha tallonato immediatamente, senza neanche che me ne accorgessi e perdeva pochissimo, roba quasi invisibile.
Poi l'ispirazione: ho smontato le valvole delle camere antiforatura del decathlon, le ho spremute e ho usato il liquido contenuto in quelle come lattice! Ce n'è una bella quantità e contiene anche granellini di gomma per tappare i fori più grandi.

dopo aver visto un po' di schiumetta arancione uscire, e avendoli ruotati per bene in tutte le direzioni, sembrano sigillati! Li ho immersi in acqua e non si vedono assolutamente perdite. Ma solo domani ne avrò la prova.

Che dite, ci sono speranze? comunque è stato divertente, provato per curiosità ma ci ho messo pochissimo e sembra funzionare per il momento.
 

gattONE BROS

Biker dantescus
3/3/03
4.911
6
0
56
Francavilla al mare
Visita sito
Oggi ho constatato l'efficacia della latticizzazione.

Ho preso un chiodo bello cicciotto e lungo che mi ha bucato il copertone sul battistrada e poi bucato anche il fianco.
2 bei buconi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! e gomma a terra in un nanosecondo.

Scendo dalla bici e guardo il chiodone, impreco e lo tiro fuori, tanto la gomma era a pressione zero.
Prendo la pompa e inizio a gonfiare e il foro sul battistrada si chiude quasi subito. EVVAI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma sul fianco, ho pensato, saranno cavoli amari e invece ho gonfiato di nuovo un paio di volte con il foro adagiato di lato per far defluire il lattice rimanente e anche qui, dopo un paio di tentativi, il foro si è tappato consentendomi di tornare a casa in bici.

I miei compagni d'uscita entusiasti domani latticizzeranno senza ombra di dubbio.

PS: a casa ho smontato tutto e piazzato due pezze all'interno del copertone e sul fianco ho fatto una colatina di attack tanto per sicurezza.

FIGATA IL LATTICE ;-)
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
grande!
io ho fatto la prova con una spina.. ha iniziato a soffiare, sono partito e dopo pochi metri era chiuso. Quindi anche se non ho usato lattice pare funzionare per il momento..
 

drclock

Biker serius
9/5/11
190
0
0
in montagna...
Visita sito
si in pratica una volta tagliata la camera e montata questa aderirà al cerchio (perché è da 24, o addirittura da 20 come la mia quindi resta tesa), la valvola la farai coincidere sul buco normalmente come se la camera d'aria fosse intera.
 

edoardo88ge

Biker novus
23/9/10
24
0
0
Genova
Visita sito
si in pratica una volta tagliata la camera e montata questa aderirà al cerchio (perché è da 24, o addirittura da 20 come la mia quindi resta tesa), la valvola la farai coincidere sul buco normalmente come se la camera d'aria fosse intera.

:yeah!:grande, grazie...=D
un altra cosa... abbiate pazienza, non ho capito molto quando devo inserire la prima volta il lattice e come(siringa smontando valvola ?)... e tantomeno il discorso di inserirlo con solo mezza gomma montata o giu di li... (:ueh:)...

assie ancora =D
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
:yeah!:grande, grazie...=D
un altra cosa... abbiate pazienza, non ho capito molto quando devo inserire la prima volta il lattice e come(siringa smontando valvola ?)... e tantomeno il discorso di inserirlo con solo mezza gomma montata o giu di li... (:ueh:)...

assie ancora =D

Se usi una camera con valvola schraeder devi smontare l'anima con l'attrezzino che hanno i gommisti altrimenti se è una presta non smontabile devi stallonare un pezzetto di copertone ed inserire il lattice dalla parte stallonata.:spetteguless:
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
Ho ordinato un paio di ruote nuove che sono tubeless native. Ci montero' delle gomme tubeless ready con il lattice. Mi chiedevo, non essendoci piu' flap a contatto con il cerchio, se il lastix possa essere corrosivo per l'interno del cerchio e possa quindi rovinarlo. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in proposito? :nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho ordinato un paio di ruote nuove che sono tubeless native. Ci montero' delle gomme tubeless ready con il lattice. Mi chiedevo, non essendoci piu' flap a contatto con il cerchio, se il lastix possa essere corrosivo per l'interno del cerchio e possa quindi rovinarlo. Qualcuno di voi ha avuto esperienze in proposito? :nunsacci:


se non corrode la gomma immagino non corroda neppure il cerchio ;-) c'erano già state domande a riguardo e le risposte erano tutte rassicuranti mi pare di ricordare ;-)
 

artuartu

Biker serius
6/7/06
228
0
0
Bergamo
Visita sito
No !! nesuna corrosione, tutto è studiato ed utilizzato da anni senza
nessun problema,al limite un poco di difficoltà a ripulire il lattice secco
che aderisce al l'interno del cerchio, dopo parecchio tempo però.

artu
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo