Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
sarò de coccio, ma forse ho capito ora: per valvola smontabile si intende tipo quelle delle auto? cioè con l'interno smontabile (la spina metallica interna) e non TUTTA la valvola smontabile giusto???
Quindi per smontare la spina mentallica interna serve l'affarino dei gommisti, giusto?
Ditemi che ho capito vi prego :specc:


se hai quel tipo di valvola sulla camera si, altrimenti ci sono le altre quelle sottili (non mi ricordo mai se presta o schreader....) dove si svita anche li un pezzo di valvola...
so di non essere stato molto chiaro....:nunsacci:
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
Hummm "risparmio sulle masse rotanti", potrebe essere il titolo di un bel film:smile::smile::smile::smile:
Bisogna etti ed etti di lastix con il risultato che dopo mesi si hanno dei crostoni di lattice nella ruota!
Un camera d'aria taglia che straborda dal cerchione....bha.
W il Kevlar e tutti i materiali di ultima concezione!!!!
 

igorte

Biker novus
9/7/09
10
0
0
Pinerolo
Visita sito
ho cerchi dtswiss (credo x420) ed hanno già i 2 bordini per trattenere il copertone.
ho montato la camera tagliata, bontato il copertone ust con estrema fatica xche non voleva saperne di salire (con leve di ferro...) ed infine ho rifilato la camera a filo cerchio. per ora (provvisoriamente)senza lattice.
Il tutto funziona, ma ho paura che se dovessi mai smontare per mettere la camera causastallonamento o taglio posso impiccarmi direttamente. dure così non le smonto mai più.

In settimana provo a usare una camera da 20 e tagliarla come il paranipples per vedere l'effetto che fa

il nastro paranipples del kit ha due "gobbe" che imitano il profilo interno del cerchio ust, in maniera che il tallone dei copertoni ust vi si "aggancino".
la camera tagliata non ha questa caratteristica quindi devi tagliarla più abbondante, se proprio non ti piace vedere il bordo della camera che esce puoi sempre rifilarlo in seguito
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
Hummm "risparmio sulle masse rotanti", potrebe essere il titolo di un bel film:smile::smile::smile::smile:
Bisogna etti ed etti di lastix con il risultato che dopo mesi si hanno dei crostoni di lattice nella ruota!
Un camera d'aria taglia che straborda dal cerchione....bha.
W il Kevlar e tutti i materiali di ultima concezione!!!!


io monto nastro notubes yellow tape,e 60gr di lattice....il peso rispermiato sulle masse rotanti(che non trovo un bel titolo per film)si sente moltissimo piu' di qualsiasi altro allegerimento!!le masse rotanti le devi spingere tu con la forza delle tue gambe per cui piu' sono leggere e piu sarai facilitato sopratutto in salita,te le elenco:ruote(sopratutto all'esterno,per cui meglio un copertone leggero di un mozzo leggero),corone, pedali ,cassetta e catena.

il lattice e la latticizzazione è un metodo di ultima concezione!
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
in effetti la moda del lattice è arrivata da qualche tempo anche da me e come tutte le mode tutti sono corsi a comprare ( e spendere euri) in kg e kg di lattice, siringhe, camere d'aria da tagliare....ecc....
Ognuno usa il metodo ch meglio crede.
Benvenga il lattice s eriscontra tanti ciclisti contenti.

Io e i mei seguiamo altre correnti! Quelle della semplicià e del risparmio.
 

77clod

Biker assatanatus
20/8/07
3.411
0
0
47
Brescia-Botticino
Visita sito
in effetti la moda del lattice è arrivata da qualche tempo anche da me e come tutte le mode tutti sono corsi a comprare ( e spendere euri) in kg e kg di lattice, siringhe, camere d'aria da tagliare....ecc....
Ognuno usa il metodo ch meglio crede.
Benvenga il lattice s eriscontra tanti ciclisti contenti.

Io e i mei seguiamo altre correnti! Quelle della semplicià e del risparmio.

1lt di lattice lo pago 7/8€ e va' diluito con h2o che fortunatamente non costa cara!!piu' che una moda direi che è una realta'!la fasce in kevlar le hai pagate 20€!!
 

pessio

Biker urlandum
10/5/06
598
1
0
Eugania
Visita sito
Hummm "risparmio sulle masse rotanti", potrebe essere il titolo di un bel film:smile::smile::smile::smile:
Bisogna etti ed etti di lastix con il risultato che dopo mesi si hanno dei crostoni di lattice nella ruota!
Un camera d'aria taglia che straborda dal cerchione....bha.
W il Kevlar e tutti i materiali di ultima concezione!!!!

le fasce in kevlar non sono di ultima concezione, anzi!
le montavo anch'io e adesso sono in una scatola sul scaffale, su una bici ho ruote tubeless con slime e sull'altra ruote latticizzate col metodo E.O.T.
LE FORATURE, COSA SONO?:nunsacci:
Metto mano alle ruote solo quando devo cambiare le gomme...

P.S.
le fasce proteggono solo dalle "punture" non certo dalle pizzicature e , a meno che tu non usi pressioni superiori ai 2,5 bar...
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
concordo con tutto quello che tu hanno detto, il risparmio monetario e di peso si sente......Best mi sa che è il tuo metodo quello un pò vecchio, le fasce esistono da un sacco di tempo....
cmq l'importante non è cosa si usa ma essere soddisfatti del risultato....
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
bhè le fasce certo non sono una novità nel mondo MTB ma secondo me offrono una protezione "meccanica" attiva notevole, quelle Geax avvolgono bene il grip dei copertoni.
No comment su altri tipi di fasce (tipo dechatlon)....

Mi hanno segnalato in diversi di andarmi a vedere la guida per latticizzare cerchi per camere d'aria....qualcuno può linkarmela per cortesia che volevo darle un okkiata ....magari mi convinco pure io :medita:
 

Mau67

Biker serius
4/2/09
108
2
0
Perugia Marsciano
Visita sito
Bike
mtb bds
Svolta epocale !!! Non si buca più: ora tutto scorre liscio come l'olio senza più preoccuparsi dove mettere le ruote, alla faccia dei rovi e arbusti spinosi vari. Dopo la prima foratura, finiva il divertimento e si cercava di limitare i danni per non dover spingere la bici con le gomme a terra fino a casa. Ora è rimasto il puro divertimento (e la salutare fatica!) sempre cercando di sforacchiare la pelle il meno possibile (cosa non divertente e per niente indolore), a tal proposito bisognerebbe studiare di usare le vecchie fascie in kevlar come protezione per braccia e gambe:smile:. Veramente forte. Mi sento proprio di ringraziare chi ha contribuito a far conoscere questo metodo in questo topic (vi avessi letto prima!). Con i vostri consigli, latticizzare è stato più facile a fare che a dirsi. Io comunque ho utilizzato 2 valvole Mavic per tubeless pagate € 13 l'una(care ma sempre riutilizzabili) e 2 camere da 20 pagate € 2,80 l'una (economiche senza cercare quelle più costose con valvola smontabile) forate con la pinza per le cinture. Dato che la valvola Mavic con base rettangolare non era compatibile con il foro del cerchio rotondo, ho fatto una piccola guarnizione con una vecchia camera d'aria, sempre forata con le suddette pinze, infilata alla valvola e incollata alla camera flap con un pò di super attak flex gel, tanto per essere più sicuri della riuscita che è stata ottima. Ancora grazie a tutti ... e come diveva Pistarino "via verso nuove avventure!!!"


Ciao a tutti, se può servire, riporto sopra un mio vecchio messaggio (pagina 26 n. 3131) di ringraziamento ai pionieri del lattice : EOT e tutti gli altri, dove specifico più o meno come io ho latticizzato dopo aver studiato i vari sistemi per latticizzare. C'è anche come uso la camera da 20'. Le valvole tubeless poi ci sono anche di più economiche. Come lattice, non avendo trovato il lastix, uso quello pronto da tubeless. Le gomme sono nobby nic da camera e i cerchi mavic 317 da camera. Da allora mai più forato !
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
thank you very much.....
prometto solennemente che la leggerò e se mi convince proverò a farla.
poi magari con le strisce in kevlar mi ci faccio una sciarpa.
....a me stò lattice non mi convince.......forse percchè ho avuto brutte esperienze con SLIME!!!
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
Ho letto la guida e l'ho trovata molto interessante.
Le spiegazioni sono esaustive e le foto rendono molto bene i passaggi da eseguire.
Avrei però una domanda da porre ai più esperti del settore, a parte le orribili ciabatte del signore delle foto, ma nella guida non viene spiegata la cosa che penso sia la più importante di tutte:
in che momento si vende la bicicletta?

:omertà:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
37
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ho letto la guida e l'ho trovata molto interessante.
Le spiegazioni sono esaustive e le foto rendono molto bene i passaggi da eseguire.
Avrei però una domanda da porre ai più esperti del settore, a parte le orribili ciabatte del signore delle foto, ma nella guida non viene spiegata la cosa che penso sia la più importante di tutte:
in che momento si vende la bicicletta?

:omertà:

I miei sandali comprati d'occasione a Rio de Janeiro...:rosik:
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Ciao a tutti, e arrivato il momento per me di buttere le mie schwalbe ust perche ormai usurate.

premesso che ho cerchi mavic st adesso vorrei entrare a far parte dei latticizzatori, ho deciso di latticizzare un larsen tt al posteriore e un ardent 2.25 all'anteriore, come si prestano per la latticizzazione?

grazie mille saluti Tony
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Ciao a tutti, e arrivato il momento per me di buttere le mie schwalbe ust perche ormai usurate.

premesso che ho cerchi mavic st adesso vorrei entrare a far parte dei latticizzatori, ho deciso di latticizzare un larsen tt al posteriore e un ardent 2.25 all'anteriore, come si prestano per la latticizzazione?

grazie mille saluti Tony

se devi latticizzare io starei su 2ply....:celopiùg:
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
un altra cosa, fino ad oggi con le ust mi permettevo il lusso di girare a pressioni basse ant 1.7 post 1.9, non e che con questo metodo e quindi con questo tipo di gomme che hanno la spalla piu debole succede qulcosa? se si che cosa?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo