Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

trapanio

Biker serius
17/9/08
188
0
0
61
Avezzano
Visita sito
Ciao a tutti, in seguito a troppe forature, ho trovato sul forum il sistema di End of Time che ho prontamente adottato, ma ho bisogno del vostro aiuto,se potete!!!:spetteguless:
Con la ruota anteriore tutto ok, ma con la posteriore,che probabilmente aveva già subito molte forature,non riesco a latticizzare, ci sono 2 buchi sulla spalla del copertone che invece di tapparsi fanno uscire il lattice fino a che non vanno a terra, ho provato ad aggiungere lattice puro(non diluito )ma il risultato non cambia.
Una volta sono riuscito a fare in modo che il buco si chiudesse, poi quando con la mano ho sfregato via il lattice che sporcava il copertone,è venuto via il "tappo" che si era faticosamente formato, ma si sarebbe sicuramente tolto durante il primo giro!!!!
Il lattice è il lastix plus che non diluito è comunque piu' liquido della panna da cucina, i copertoni sono gli specialized che erano montati di serie sulla mia fsr comp.
Ho preparato della polvere di gomma, aggiungendola al lastix potrò risolvere il problema?
I fori in questione non sono piu' grandi di quelli che potrebbe fare un chiodo.
Forse devo riparare il copertone con una toppa per tubolari?
Acquisterò presto dei nuovi copertoni ma volevo riuscire a trovare il modo giusto di far funzionare il tutto, con la garanzia che se forerò, anche sul lato del copertone, la "magia" si compia!!! :duello:

Per quanto riguarda i copertoni , che dovrò ovviamente latticizzare ,cosa mi consigliate?
Percorro sentieri nei boschi e in montagna, non faccio gare e per problemi alla schiena cerco il confort....spero che queste info siano sufficienti:omertà: non sarò mica OT?????

Ciao e grazie!!!!!!:i-want-t:
Comunque complimenti a End of Time per l'idea!!!
:il-saggi::nunsacci:

Mi permetto di suggerire una soluzione molto efficace che ho provato e mi sento di garantire.
Quando hai le gomme quasi nuove o le devi smontare per qualsivoglia motivo, sicuramente la soluzione ottimale è la toppa messa dall'interno, meglio se te la fai mettere dal gommista.
Ma se hai il battistrada al 50% o se addirittura sei nel bel mezzo di un'escursione, sicuramente smontare una gomma latticizzata non è il massimo.
Procedi come segue:
  • lascia sgonfiare completamente la gomma
  • dai una strofinata con le dita al lattice fuoriuscito in corrispondenza del foro
  • applica un paio di gocce di Super Attak Flex Gel sul buco
  • muovi i lembi del foro per far penetrare l'attak
  • aspetta due minuti e rigonfia
se il foro è inferiore ai cinque mm. funziona con il solo attak, se il taglio è più grande ci appiccichi sopra, sempre con l'attak, una pezza. Va ottimamente un ritaglio di camera d'aria. Attento a non rimanerci con le dita appiccicato.
Io ho provato con un taglio di 5 mm. fra i tasselli del battistrada ed ha tenuto anche in condizioni estreme.
Da allora porto sempre con me un tubetto di Flex Gel.:i-want-t:
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.479
577
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
se il foro e' piccolo es. di spina io metto due gocce all'interno, ed all'esterno senza pezza, una volta seccato sei apposto
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Posso fare una domanda:

ma con il lattice la valvola non smontabile che portano di serie i cerchi mavic st se si ottura la posso buttare o si può sempre pulire?

Se è smontabile pulirla è facile.

Foto esplicativa:
AS37_road_valve_stem.jpg
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Se è smontabile pulirla è facile.

Foto esplicativa:
AS37_road_valve_stem.jpg

scusa, ma pulirla come?
io ogni 2 rabbocchi (crca ogni 5-6 mesi) butto via una valvola presta (parte interna) xché è intasata di lattice...mi sai dire come pulirla? aceto? ho provato a lasciarla a mollo nell'aceto ma non mi sembra che il risultato sia stato buono, resta sempre intasata!

@TonyST: invece, sui cerchi XT dove ho la valvola fissa, non so perché, ma non mi si è mai intasata la presta...
In definitiva:
- sui cerchi tubelessizzati con bandelle e valvola smontabile: valvole spesso intasate
- sui cerchi tubeless XT, con valvola originale: valvola mai intasata

Nik
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Posso fare una domanda:

ma con il lattice la valvola non smontabile che portano di serie i cerchi mavic st se si ottura la posso buttare o si può sempre pulire?






se la valvola NON è smontabile potresti provare a dis-otturarla con uno spillo ma rischieresti di rovinarla....


Io nel caso di valvole non smontabili consiglio sempre di gonfiarle ogni tanto in modo tale da non far tappare completamente....così con una gonfiata potente si stappa o quasi....:omertà:
 

CYBRIDO

Biker tremendus
23/9/08
1.226
0
0
52
VICENZA
Visita sito
probabilmente ne avete già parlato ma anche con il cerca non è facile trovare ciò che serve vista la dimensione della discussione:

ogni quanti km fate il rabbocco di lattice oppure ogni quante settimane ?
io lo faccio ogni due mesi circa indipendentemente dai km
 

diego@mtb

Biker tremendus
8/5/09
1.037
0
0
Alto vicentino
Visita sito
probabilmente ne avete già parlato ma anche con il cerca non è facile trovare ciò che serve vista la dimensione della discussione:

ogni quanti km fate il rabbocco di lattice oppure ogni quante settimane ?
io lo faccio ogni due mesi circa indipendentemente dai km
io li controllo ogni tanto nelle'arco dei due mesi circa..dipende anche se ti accorgi di bucare e che esce molto liquido cmq fino adesso non l'ho mai trovato senza..
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
34
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
io le pulivo con il wd40 ma è stato una dei motivo per cui ho rinunciato a questo sistema: dopo un pò cmq le devi buttare e le valvole nuove costano!
 

Tony ST

Biker serius
31/3/09
236
0
0
Comiso RG
Visita sito
Vi ho fatto questa domanda perchè al prossimo cambio gomme voglio latticizzare e prima di comprare due valvole smontabili volevo provare con quelle di serie mavic.

Ma se nella valvola ci si fa passare dentro un bel po di svitol silicon secondo voi si potrebbe scongiurare il rischio otturazione?
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.124
73
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Vi ho fatto questa domanda perchè al prossimo cambio gomme voglio latticizzare e prima di comprare due valvole smontabili volevo provare con quelle di serie mavic.

Ma se nella valvola ci si fa passare dentro un bel po di svitol silicon secondo voi si potrebbe scongiurare il rischio otturazione?

Onestamente, nelle valvole smontabili ho già provato a spruzzare preventivamente dell'olio WD45...ma non ha risolto il problema-intasamento :-(
Nik
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo