Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
mah...non so quale errore possa aver commesso. il kit easytubeless è dato come compatibile solo che la base della valvola è abbastanza grossa per la sezione del cerchio e quindi mi occupa lo spazio necessario per incastrare il copertone! prova e riprova e il flap si è rotto... dopo mezz'ora passata a smadonnare e un'altra a pulirmi dal lattice riprovo con una camera d'aria e niente lo stesso! ora torno alle vecchie camere d'aria e copertone e chi s'è visto s'è visto!

Scusa ma che copertoni usi?
Hai usato il sapone prima di gonfiare?
Hai provato a togliere la valvola, pregonfiare per dare la forma e quindi re inserire la valvola e gonfiare definitivamente?
La ruota quando gonfiavi toccava terra o era appesa?
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
mah...non so quale errore possa aver commesso. il kit easytubeless è dato come compatibile solo che la base della valvola è abbastanza grossa per la sezione del cerchio e quindi mi occupa lo spazio necessario per incastrare il copertone! prova e riprova e il flap si è rotto... dopo mezz'ora passata a smadonnare e un'altra a pulirmi dal lattice riprovo con una camera d'aria e niente lo stesso! ora torno alle vecchie camere d'aria e copertone e chi s'è visto s'è visto!
purtroppo gli xm117 hanno il canale veramente misero... certe volte mi son trovato in dificoltà anche a montare semplicemente il copertone e la camera con la valvola presta...
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
Scusate ma una camera d'aria costa circa 3 euro, un pò meno di una coppia di cerchi tubeless.
DEl kit tieni buono il liquido, la sostituzione del resto è il costo di 2 camere d'aria.
Io ho latticizzato due cerchi come i tuoi con dei copertoni Smart Sam senza alcun probleca e con un costo di 6 euro per le camere d'aria e 12 per il lattice (1 litro) che mi servirà per rabbocchi ed altre latticizzazioni per i prossimi 2 anni.
Ciao

Luca
era un modo di dire...
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
i copertoni sono gli specialized fast trak, i cerchi gli xm117. il sapone a che mi serve?? il problema è che la base della valvola è troppo larga per il cerchio...quindi non lascia sufficiente spazio al copertone per incastrarsi! hai ragione quando dici che la latticizazione costa meno del cerchio nuovo...ma il kit ne è costato 70 eurini, mica due lire!
quindi ricapitolando... butto il kit così non mi incazzo a vederlo... prendo una nuova camera d'aria con valvola presta o schrader? lascio la valvola originale?
mi sembra di essere l'ultimo cretino del pianeta!
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
sugli xm117 verifica se hai la boccoletta di riduzione, se la hai levala e mettici la camera d'aria da 24" con la valvola schreder, e segui tutta la tiritera per il montaggio EOT (quello descritto passo passo da End Of Time).
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
i copertoni sono gli specialized fast trak, i cerchi gli xm117. il sapone a che mi serve?? il problema è che la base della valvola è troppo larga per il cerchio...quindi non lascia sufficiente spazio al copertone per incastrarsi! hai ragione quando dici che la latticizazione costa meno del cerchio nuovo...ma il kit ne è costato 70 eurini, mica due lire!
quindi ricapitolando... butto il kit così non mi incazzo a vederlo... prendo una nuova camera d'aria con valvola presta o schrader? lascio la valvola originale?
mi sembra di essere l'ultimo cretino del pianeta!

Calma,
la cosa più semplice è vedere passo per passo le operazioni.
Ecco due link dove la cosa è spiegata al meglio.
http://www.notubes.com/movieinstall.php
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30
Guarda tutti i passaggi con attenzione e riprova vedrai che funziona.
Il sapone serve a facilitare l'operazione di gonfiaggio, come fanno i gommisti con le auto.
Il kit che hai acquistato è caro ma in effetti riesci a recuperare gli stessi materiali separatamente per pochi euro.
In bocca al lupo.
Ciao

Luca
 

SpOOnGeD

Biker infernalis
17/8/07
1.812
6
0
Firenze
Visita sito
Bike
tante e tutte top
forse diro sempre una cacchiata, ma forse la 20" risulta piccola, rimanendo troppo tesa e diminuendo lo spessore della stessa, cosi che è piu facile schiacciare il flap con conseguente foratura. io andrei di 24" come dice EOT. oppure mi sono perso un post che dice che si possono usare anche le 20"? (francamente non so neanche se esistono le camere da 20"...)
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
Calma,
la cosa più semplice è vedere passo per passo le operazioni.
Ecco due link dove la cosa è spiegata al meglio.
http://www.notubes.com/movieinstall.php
http://www.mtb-forum.it/community/forum/vbarticles.php?do=article&articleid=30
Guarda tutti i passaggi con attenzione e riprova vedrai che funziona.
Il sapone serve a facilitare l'operazione di gonfiaggio, come fanno i gommisti con le auto.
Il kit che hai acquistato è caro ma in effetti riesci a recuperare gli stessi materiali separatamente per pochi euro.
In bocca al lupo.
Ciao

Luca

i filmati li ho visti tutti e di tutte le marche... non sembra complicato!
ormai la spesa è fatta e col senno di poi sono soldi buttati.
quindi alla fine del discorso deve rimanere la valvola della camera tagliata, non devo sostituirla? prendo l'attrezzino per smontarla ma giusto per mettere il lattice? mi conviene prendere una camera da 20 o da 16? quella da 24 era troppo abbondante è l'ho dovuta accorciare col mastice...
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
forse diro sempre una cacchiata, ma forse la 20" risulta piccola, rimanendo troppo tesa e diminuendo lo spessore della stessa, cosi che è piu facile schiacciare il flap con conseguente foratura. io andrei di 24" come dice EOT. oppure mi sono perso un post che dice che si possono usare anche le 20"? (francamente non so neanche se esistono le camere da 20"...)
Sì ci sono diversi post dove viene consigliato l'uso delle 20'.
Io ho latticizzato 4 ruote con le 20' senza alcun problema, con le 24' non ho esperienza
 

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
quindi alla fine del discorso deve rimanere la valvola della camera tagliata, non devo sostituirla?
Esatto
prendo l'attrezzino per smontarla ma giusto per mettere il lattice?
Il lattice la prima volta lo versi direttamente nel copertone visto che non è ancora gonfiato e stallonato, la valvola smontata ti serve per i rabbocchi ed eventualmente smontala al primo gonfiaggio in modo che il copertoni si adatti più facilmente sul cerchione. Usa un compressore.
mi conviene prendere una camera da 20 o da 16?
La 16' forse è eccessivamente piccola, vai di 20'
quella da 24 era troppo abbondante è l'ho dovuta accorciare col mastice...
Forse ti sei appena dato la risposta del perchè ti è esploso tutto in faccia

Scusami se insisto ma guarda bene i tutorial, tutti i punti da me evidenziati sono spiegati al meglio, memorizza i vari passaggi e riprova.

Ciao

Luca
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
mica è saltata la camera! il lattice è uscito perché il fianco della copertura in corrispondenza della valvola non era ben incastrato!
memorizzati tutti i tutorial, in serata riprovo...ormai è una sfida con il mondo del lattice!!!
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
In bocca al lupo.
Scusa ma del liquido non ti è avanzato nulla?

mi è avanzata metà boccetta... praticamente ho salvato metà kit visto che ho provato solo una ruota!
ti posso chiedere una cosa? sai mica se le camere della decathlon hanno la valvola schrader smontabile?
alla fine devo ottenere una cosa simile alla foto?
 

Allegati

  • 20337-1.jpg
    20337-1.jpg
    25,7 KB · Visite: 32

lucacasty

Biker serius
27/9/07
109
0
0
Bregnano (CO)
Visita sito
mi è avanzata metà boccetta... praticamente ho salvato metà kit visto che ho provato solo una ruota!
ti posso chiedere una cosa? sai mica se le camere della decathlon hanno la valvola schrader smontabile?
alla fine devo ottenere una cosa simile alla foto?

Mi sembra che tutte le schrader siano smontabili.
Esatto come la foto, comunque quando le tagli lasciale abbondanti in larghezza ( io le ho tagliate a metà senza stringerle), poi puoi refilare il tutto a gonfiaggio terminato.
Ciao.

Luca
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo