Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Never_Stop

Biker infernalis
24/4/05
1.896
2
0
Genova
www.rocktrend.com
Bike
MDE Giant
Stallonato con UST+UST in atterraggio da un drop megaflat (forse merito anche di un sasso).

Stallonato con metodo EOT e gomma normale per progressiva perdita di pressione in discesa degli urti di una certa entità. Dopo un droppino, curva in contropendenza e gomma a terra.

In nessuno dei due casi ho rischiato qlc.. ero cmq praticamente fermo.

(OT)
Con il sistema UST+UST non ci sono pb, e da 5 mesi sto girando con cerchio UST e gomma NO-UST 2ply ed è finora l'accoppiata con cui mi trovo meglio. ll metodo EOT è vero che funziona, ma in uso FR non ho avuto grandi soddisfazioni, probabilmente a causa mia che viaggiavo a pressioni un filo troppo basse, e in secondo luogo non avevo dentro lattice ma pesto.

Vedo che l' hai testato per bene...il tutto su ruota posteriore o anche anteriore?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Solo posteriore. Merito del mio culone.. :loll:

Ripeto però che il metodo EOT l'ho usato in ambito FR e con pressioni probabilmente troppo basse per garantire la tenuta "cerchietto/camera-flap".

Ora sui cerchi da discesa (deemax) ho un Maxxis Minion DHF 2,5" 2ply NO UST che mai mi ha dato problemi di tenuta nonostante le spalle abbiano fuori le tele.. dietro HR 2,35" UST.. ma ci devo fare ancora un po' di km... Per tenere tiene, ma lo taglio.

Sui cerchi da AM (crossmax SX) ho usato una coppia di Nevegal 2,35" JTS NO UST (il posteriore mi ha fatto dannare per fargli tenere la pressione) con cui non ho mai avuto problemi dopo aver tallonato... Un paio di mesi fa sono atterrato ancora storto da una "wippata" mentre saltavo un rallentatore per le auto.. La gomma ha fatto FSSSSS per una frazione di secondo (ha cercato di stallonare causa pressione medio-bassa), ha spruzzato un zic di lattice ma ha tenuto. Per fortuna nessun danno e come test non voluto ha dato ottimi risultati.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Aggiornamento Lastix!

Dopo più di 6 mesi il lattice funziona ancora.
Ieri sono uscito in MTB e ho tagliato l'anteriore per circa 6mm di lunghezza (più grande di quello nella foto postata in autunno), la ruota ha sanguinato tanto tanto ma alla fine l'emoraggia si è fermata.
Stamattina ho smontato la gomma (che era lì ferma dai primi di settembre 2007) perchè il taglio mi sembrava bello grande e volevo vedere come era messo dentro la copertura.
Di lattice liquido ce n'era pochissimo (è uscito quasi tutto ieri) in compenso ho visto come abbia formato un pellicola sottilissma e uniforme all'interno della gomma quindi niente sbilanciamenti sulle ruote.
Mi sono accorto anche di altri 3-4 punti dove avevo forato e di cui non me ne ero accorto. Sul taglione dentro ho messo una toppa per scaramanzia, ho tirato via il lattice secco, rimontato la gomma e pompato dentro il lattice fresco. Gomma perfetta!

Dalla prima iniezione di settembre non ho mai rabboccato lattice nella copertura. LATTICE sempre più sorprendente!!
:celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg: :celopiùg:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
dopo 2 tentativi fallimentari riproverò a sigillare i 2bliss fast track con il latex.
nel primo tentativo avevo messo 50ml lattice+20 acqua, nel 2° 60-30, risultato gomma gonfia per 2-3h poi -0,5 bar
secondo chi le monta tantissime( messo in contatto dal rappresentate specy)non occorre sgrassare mettendo liquidi stans, frm , ma solo con quello specialized che è il peggiore.
sempre secondo lui potrebbe essermi capitata 1 gomma difettosa , ma essendo entrambe la causa va cercata altrove.
valvole e fianchi non hanno perdite, l'aria continuava ad uscire dai microfori sulla spalla, punto in cui il lattice non arriva facilmente neanche con la ruota orizzonatale.
forse il trucco oltre mettere la gomma orizzontale e girarla spesso ma quanto? potrebbe essere quello di tenerla gonfia a 1,5 bar e non 4,5 bar.
la cosa strana è che al 1° montaggio ho notato nella parte della tassellatura, che la gomma si era schiarita come se del lattice fosse filtrato dai microfori.
nei fianchi invece non vedo nulla, niente macchioline bianche, ma se metto dell'acqua saponata da fuori vedo una miriade di microfori.
perchè il lattice li non esce?
troppo denso?
pensavo di fare 50-50.
datemi qualche dritta
by
 

parerga

Biker superis
dopo 2 tentativi fallimentari riproverò a sigillare i 2bliss fast track con il latex.
nel primo tentativo avevo messo 50ml lattice+20 acqua, nel 2° 60-30, risultato gomma gonfia per 2-3h poi -0,5 bar
secondo chi le monta tantissime( messo in contatto dal rappresentate specy)non occorre sgrassare mettendo liquidi stans, frm , ma solo con quello specialized che è il peggiore.
sempre secondo lui potrebbe essermi capitata 1 gomma difettosa , ma essendo entrambe la causa va cercata altrove.
valvole e fianchi non hanno perdite, l'aria continuava ad uscire dai microfori sulla spalla, punto in cui il lattice non arriva facilmente neanche con la ruota orizzonatale.
forse il trucco oltre mettere la gomma orizzontale e girarla spesso ma quanto? potrebbe essere quello di tenerla gonfia a 1,5 bar e non 4,5 bar.
la cosa strana è che al 1° montaggio ho notato nella parte della tassellatura, che la gomma si era schiarita come se del lattice fosse filtrato dai microfori.
nei fianchi invece non vedo nulla, niente macchioline bianche, ma se metto dell'acqua saponata da fuori vedo una miriade di microfori.
perchè il lattice li non esce?
troppo denso?
pensavo di fare 50-50.
datemi qualche dritta
by
Ciao, stesso tuo problema. L'altra sera (giovedi) ho montato le fast-track 2bliss su Slr per provarne la tenuta quindi SENZA LATTICE: anteriore senza alcun problema gonfiando con pompa da officina; posteriore da paura, mi sono schizzati gli occhi fuori dalle orbite tanto pompavo velocemente ... nulla ... ho dovuto rinunciare. Ora sono andato a riprendermi il compressore che avevo prestato ed oggi ci riprovo.
L'anteriore gonfiata presentava una fuoriuscita di schiuma bianca (acqua saponata usata per il montaggio) da almeno un paio di forellini sulla spalla, risultato il giorno dopo (venerdi) era completamente sgonfia.
Il bianco tra la tassellatura l'ho notato anch'io è probabile che si tratti di qualche sostanza che gli hanno spennellato o spruzzato sopra, che so per mantenerle belle brillanti o pulite quando in mostra negli espositori.
Oggi ci riprovo inserendo il liquido, quello della Specy che mi ha consigliato il sivende - 80 ml per gomma - (lieto di sapere che sia il peggiore in commercio, azz l'ho pagato 19Eu in confezione da litro) poi ti faccio sapere.
Teniamoci in contatto.
parerga
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
occhio che con il liquido specy devi sgrassare l'interno del copertone con acqua e alcol al 50%.
ancora mi chiedo perchè dai microfori sulla spalla non esce lattice, al max una leggera umidità intorno.
sarà che il lattice latex va diluito al 40-50%??
by
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Per ottenere una buon compromesso tar potere tappante e fluidità nel tempo del lattice bisogna diluirlo con circa il 27-30% di acqua e/o se il lattice è diluito con ammoniaca appunto con ammoniaca.
Queste "dosi" vanno bene con il lattice lastix.
Cmq con il copressore dovrebbe essere abbastanza facile buttare su le gomme...
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io tutte le gomme specialized che monto (per ora fast track e captain penso circa 10-15 coppie), uso lattice frm con 10%di acqua o lattice easy tubeless puro con il kit sui cerchi dt, non sgrasso, monto, gonfio, scuoto a mano, faccio girare per qualche secondo, max 1 minuto e stanno gonfie per giorni e giorni
i captain da 29" invece non c'è verso di gonfiarli, a momenti fondevo il motore al compressore...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
le fast track 2bliss su mavic sl si montano solo con le mani(speriamo che non stallonano con la stessa facilità) e si gonfiano con estrema facilità , forse pure con una pompa per quanto sono morbide.
secondo voi quanto va diluito il latex senza ammoniaca?
il fatto che dai microfori sui fianchi non esce lattice ma solo aria o al max umidità da cosa dipende? lattice troppo denso?
X YODA76: quanto liquido in totale metti per gomma?
noti puntini di lattice sui fianchi?
a quanto le gonfi ? le fai prima tallonare tipo a 4 bar e poi le lasci a 2 bar circa?
by
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
rieccomi latticizzato! vi faccio il riepilogo...dopo giorni a tribolare con lattice e kit che non funzionavano quelli della easy tubeless sono venuti a milano e me lo hanno montato gratis! in poche parole le specy fast track fanno abbastanza schifo e che ne vuole a farle star su anche col compressore! cambiate gomme nessun problema! ringrazio tutti voi per l'aiuto visto che cmq ho latticizzato un'altra bike giusto per prenderci la mano e soprattutto quelli della easytubeless che son venuti fin quasi a casa per montarmi il kit!
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io insisto... con fast track zero problemi. insapono i talloni, gonfio a 3.5 bar, faccio tallonare (schicco),smoto la parte interna della valvola, metto 60 cc di lattice frm diluito al 10% con acqua, rimonto valvola e gonfio a 3. faccio girare a mano per circa 1 minuto inclinando un pò nei 2 lati, scuoto sui fianchi la ruota in orizzontale, e ripongo la bici in magazzino. nessuna perdita, neanche una gocciolina, solo coi cerchi mavic non ust e kit easy tubeless esce un pò di lattice dalla giunzione del cerchio ma ovvio il problema usando un sigillante per talloni della tip top al posto del sapone. ripeto, zero problemi, zero fuoriuscite, tutto perfetto... (ma sono meccanico e di sti lavori ne faccio tutti i giorni, i primi kit easy tubeless che ho montato, era più il lattice che usciva di quello che stava dentro!).
un'ultima cosa, col kit easy tubeless ho trovato che funziona meglio facendoun giro di nastro in più sul cerchio prima di montare il flap...
 

leolus

Biker serius
anch'io con le fast track ho avuto pochi problemi,mi si sgonfiatto solo l'anteriore dopo 4 giorni,risolto tutto con il lastex.Cerchi dt 4.20 con kit eclipse,nessun problema nel gonfiaggio e ottima tenuta,ho voluto sostituire il liquido della eclipse con il lattice solo perchè due giorni dopo avevo tolto una mega spina dall'anteriore e avevo perso quasi tutto il liquido,nonostante la gomma si fosse autoriparata.così già che dovevo rimettere il liquido,ho optato per il lastex (che avevo in casa) e con una siringa ho tolto anche quello del posteriore e rimesso il lattice da stampi.

per le dosi sono stato un pò abbondante,visto che le gomme sono molto leggere (circa 500gr),120 ml totali a gomma e fatti girare sia sui fanchi che sulla bici.da un mese con 3 gare e diverse centinaia di km nessun problema,compreso una bella foratura al posteriore (me ne sono accorto quando lavando la bici trovavo lattice ovunque).

penso che i problemi riscontrarti da altri derivino da gomme difettose,altro non saprei spiegarmi.a me non hanno mai dato problemi.
 

Tano

Biker tremendus
Non ho alcuna esperienza personale di tubless.
Da quasi un anno ho dei mavic dee max con maxxis ust ormai super consumati e prima di cambiarli vorrei sapere...
Hanno decine e decine di forellini ciascuno che si evidenziano sui copertoni impolverati quando vado a prendere la bici la volta successiva.
Si intravede il forellino di classica spina o piccolo taglietto/crepatura e "la sostanza", direi verdina, a volte una o più bollicine a volte una macchia.
Bene, i copertoni hanno sempre tenuto perfettamente la pressione, quindi il liquido all'interno ha del miracoloso per me, ha svolto perfettamnete il suo lavoro, ma non so di cosa si tratta perchè le ruote me sono ritrovate già così.
Di quale prodotto si tratta?
Non cambio i copertoni proprio perchè mi piacerebbe saperlo per avere lo stesso splendido e miracoloso risultato.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Dici che il liquido è verde... quindi senza ombra di dubbio si tratta del pesto.

Il lattice è tutt'altra cosa... in primis per le proprietà.
Il pesto non si asciuga (tu stesso noti di continuo perdite verdastre) e i fori vengono "chiusi" (se fossero chiusi non vedresti le perdite) da quei puntini neri che altro non è che sminuzzato di gomma. Il prodotto va "bene" (a me fa caccare, lo dico per esperienza) finchè si tratta di spinette di rovi.. le cose cambiano quando si parla di taglietti e simili.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io insisto... con fast track zero problemi. insapono i talloni, gonfio a 3.5 bar, faccio tallonare (schicco),smoto la parte interna della valvola, metto 60 cc di lattice frm diluito al 10% con acqua, rimonto valvola e gonfio a 3. faccio girare a mano per circa 1 minuto inclinando un pò nei 2 lati, scuoto sui fianchi la ruota in orizzontale, e ripongo la bici in magazzino. nessuna perdita, neanche una gocciolina, solo coi cerchi mavic non ust e kit easy tubeless esce un pò di lattice dalla giunzione del cerchio ma ovvio il problema usando un sigillante per talloni della tip top al posto del sapone. ripeto, zero problemi, zero fuoriuscite, tutto perfetto... (ma sono meccanico e di sti lavori ne faccio tutti i giorni, i primi kit easy tubeless che ho montato, era più il lattice che usciva di quello che stava dentro!).
un'ultima cosa, col kit easy tubeless ho trovato che funziona meglio facendoun giro di nastro in più sul cerchio prima di montare il flap...

sarai pure meccanico ma non ho mai avuto il minimo problema con le altre gomme, certo ust e non 2bliss.
a me tallonano subito, non ci sono sfiati tra cerchio e gomma, le perdite sono solo sui microfori sulla spalla, punto in cui il lattice non ci arriva ne con la gomma orizzonatle , ne verticale.
dovrei provare a girarle e inclinarle per qualche minuto.

X LEOLUS: 120ml!!!! alla faccia delle gomme leggere
X LODA76: la sigillatura dei microfori, lascia qualche puntino di lattice sulla spalla oppure da fuori non si vede nulla?
grazie
by
 

ah051aj

Biker serius
9/1/08
252
0
0
46
Dusseldorf
Visita sito
io avevo le fast trak non tubeless, quelle normali per intenderci. mi sarà capitata una coppia di gomme sfigate, ma vi giuro che ho patito le pene dell'inferno e non solo io!
la posteriore ha tallonato abbastanza in fretta, l'anteriore (che era quella che ha subito i maggiori tentativi) non ne voleva sapere. si sarà smollata o che ne so...però io non mi fido a girare con delle gomme che faticano a tallonare, meglio le uso con la camera e festa finita!
questo è ciò che è accaduto a me, altri saranno stati più fortunati o più bravi e non lo metto in dubbio...era solo per condividere con voi questo problema e metterlo al corrente di altre persone che voglion latticizzare quelle gomme!
 

leolus

Biker serius
X LEOLUS: 120ml!!!! alla faccia delle gomme leggere

questa quantità l'ho messa la prima volta che le ho montate con il lattice,perchè mi ero accorto di avere dei taglietti su un fianco e varie spine.Infatti quando ho gonfiato tutto ,di lattice ne è uscito un bel pò prima di sigillare i fori ,compreso 4 taglietti sui fianchi.
anche con 120 ml di lattice risultano sempre più leggere di molti copertoni ust in commercio,la cosa è diversa con i copertoni da camera,ma facendo gare non ho volgia di rischiare.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
io avevo le fast trak non tubeless, quelle normali per intenderci. mi sarà capitata una coppia di gomme sfigate, ma vi giuro che ho patito le pene dell'inferno e non solo io!
la posteriore ha tallonato abbastanza in fretta, l'anteriore (che era quella che ha subito i maggiori tentativi) non ne voleva sapere. si sarà smollata o che ne so...però io non mi fido a girare con delle gomme che faticano a tallonare, meglio le uso con la camera e festa finita!
questo è ciò che è accaduto a me, altri saranno stati più fortunati o più bravi e non lo metto in dubbio...era solo per condividere con voi questo problema e metterlo al corrente di altre persone che voglion latticizzare quelle gomme!
io sto parlando di fast track 2008 2bliss che sono come le tnt di geax, talloni ust ma senza butile da gonfiare con lattice. le 2bliss dell'anno scorso montano anche senza lattice (su cerchi ust tipo mavic o shimano) e hanno il simbolino ust giallo... le non ust o 2bliss non le gonfi neanche col compressore industriale da 1milione di bar... sono troppo "abbondanti", ho provato anche io, non gonfiafano, e quando finalmente sono riuscito ho fatto la doccia di lattice senza alcun esito positivo...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.557
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io sto parlando di fast track 2008 2bliss che sono come le tnt di geax, talloni ust ma senza butile da gonfiare con lattice. le 2bliss dell'anno scorso montano anche senza lattice (su cerchi ust tipo mavic o shimano) e hanno il simbolino ust giallo... le non ust o 2bliss non le gonfi neanche col compressore industriale da 1milione di bar... sono troppo "abbondanti", ho provato anche io, non gonfiafano, e quando finalmente sono riuscito ho fatto la doccia di lattice senza alcun esito positivo...

fermi tutti, le 2bliss 2008 o 2007 sono sempre tubeless ready????.
le mie dovrebbero avere la scritta 2bliss gialla e pesano realmente 550g, hanno i talloni gommati come le vere ust.
l'unica cosa che non ho fatto e miscelare acqua e lattice prima, ma versando il contenuto direttamente nella gomma, operazione sempre riuscita ma con gli ust veri.
qualche e consiglio su come diluire il latex? altrimenti riprovo 70 ml lattice:21ml acqua ,miscelati prima.
by
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
fermi tutti, le 2bliss 2008 o 2007 sono sempre tubeless ready????.
le mie dovrebbero avere la scritta 2bliss gialla e pesano realmente 550g, hanno i talloni gommati come le vere ust.
l'unica cosa che non ho fatto e miscelare acqua e lattice prima, ma versando il contenuto direttamente nella gomma, operazione sempre riuscita ma con gli ust veri.
qualche e consiglio su come diluire il latex? altrimenti riprovo 70 ml lattice:21ml acqua ,miscelati prima.
by
le 2 bliss 2007 sono tubeless classiche, infatti hanno il logo ust tubeless giallo come tutte le altre ust sul mercato. le riconosci anche dalla consistenza dei fianchi, molto più spessi delle 2bliss 2008, tubeless ready, più leggere, più sottili e non utilizzabili senza lattice, hanno solo il marchio 2bliss rosso.
tutte le gomme pieghevoli di specialized 2008 sono 2bliss, non esistono più le ust "pure" ne le tradizionali per camera d'aria, con le 2bliss si fa tutto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo