Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
la gomma latticizzata da poco va tenuta a pressione non inferiore a 2 atmosfere, la gomma latticizzata correttamente da due settimane si può tenere anche a una atmosfera!!! (ammesso che sia necessario) :shock:

questo perchè il lattice sigilla ermeticamente il copertone col flap e addirittura diventa complicato scollarlo :-?

il miglior modo di sgonfiare le gomme latticizzate è quello di svitare la valvola (schraeder) con l'apposito attrezzino, con altri metodi il lattice danneggia la valvola.

è comunque consigliabile farsi regalare dai gommisti le valvole usate delle macchine (ne hanno a tonnellate) per poterle cambiare senza pensieri o-o
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Dopo aver provato un bel po' questa tecnica "latticizzante" ho trovato alcuni diffettucci:
-una gomma normale latticizzata, a parità di pressione (diciamo 2bar) assorbe meno di un tubeless; penso per via della carcassa meno consistente
-se la pressione è troppo bassa (sotto i 2bar con una gomma da 2.1) non è difficile che in manovre particolari o negli atterraggi dai salti , la gomma (non ust) si sposti un attimo facendo perdere pressione o adirittura deceppandosi; sempre a causa della carcassa (immagino).
-Alla fine non si risparmia un gran chè sul peso rispetto a una gomma tradizionale + camera: il flap pesa mediamente 70 gr, 50ml di lattice pesano altri 60-70gr = 140gr cioè il peso di una camera leggera...
-infine ci si impastrocchia sempre quando si vuole cambiare gomma :smile: :???:
 

hfdami

Biker serius
NOOOOOOO

Ed io che pensavo che ormai non dovevo + comperare coperture Tubeless così potevo sceglire tra tantissime gomme soprattutto BEN TASSELLATE e di larghezze + contenute (1.9).

Chi di voi ha provato la differenza tra Coperture normali latticizzate e coperture tubeless?
Quali differenze ci sono, ditemi le vostre impressioni.

Certo che se in questo modo si perdono i vantaggi del sistema UST (confort, e trazione) vale veramente la pena?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
hfdami ha scritto:
NOOOOOOO

Ed io che pensavo che ormai non dovevo + comperare coperture Tubeless così potevo sceglire tra tantissime gomme soprattutto BEN TASSELLATE e di larghezze + contenute (1.9).

Chi di voi ha provato la differenza tra Coperture normali latticizzate e coperture tubeless?
Quali differenze ci sono, ditemi le vostre impressioni.

Certo che se in questo modo si perdono i vantaggi del sistema UST (confort, e trazione) vale veramente la pena?

non so più quante latticizzazioni ho ormai all'attivo di gomme normali e tubeless, la differenza è zero, basta fare le cose con attenzione.

se la gomma è latticizzata da tempo personalmente ho dovuto utilizzare delle leve in metallo (due soffietti per il camino :shock: ) per smontare la gazzaloddi 2,35, decappaggio mai accaduto, salto massimo quasi due metri.

confort e trazione sarebbero differenti usando coperture normali e tubeless alla stessa pressione? ....vorrei avere un qulo sensibile come il vostro! :smile: :smile: :smile: :smile:
 

hfdami

Biker serius
End of time ha scritto:
hfdami ha scritto:
NOOOOOOO

Ed io che pensavo che ormai non dovevo + comperare coperture Tubeless così potevo sceglire tra tantissime gomme soprattutto BEN TASSELLATE e di larghezze + contenute (1.9).

Chi di voi ha provato la differenza tra Coperture normali latticizzate e coperture tubeless?
Quali differenze ci sono, ditemi le vostre impressioni.

Certo che se in questo modo si perdono i vantaggi del sistema UST (confort, e trazione) vale veramente la pena?

non so più quante latticizzazioni ho ormai all'attivo di gomme normali e tubeless, la differenza è zero, basta fare le cose con attenzione.

se la gomma è latticizzata da tempo personalmente ho dovuto utilizzare delle leve in metallo (due soffietti per il camino :shock: ) per smontare la gazzaloddi 2,35, decappaggio mai accaduto, salto massimo quasi due metri.

confort e trazione sarebbero differenti usando coperture normali e tubeless alla stessa pressione? ....vorrei avere un qulo sensibile come il vostro! :smile: :smile: :smile: :smile:

Ti va di darci indicazioni sulle pressioni da tenere nelle gomme latticizzete rispetto le tubeless?
Quindi confort e trazione rimangono pressochè invariati?
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
Dopo aver provato un bel po' questa tecnica "latticizzante" ho trovato alcuni diffettucci:
-una gomma normale latticizzata, a parità di pressione (diciamo 2bar) assorbe meno di un tubeless; penso per via della carcassa meno consistente
-se la pressione è troppo bassa (sotto i 2bar con una gomma da 2.1) non è difficile che in manovre particolari o negli atterraggi dai salti , la gomma (non ust) si sposti un attimo facendo perdere pressione o adirittura deceppandosi; sempre a causa della carcassa (immagino).
-Alla fine non si risparmia un gran chè sul peso rispetto a una gomma tradizionale + camera: il flap pesa mediamente 70 gr, 50ml di lattice pesano altri 60-70gr = 140gr cioè il peso di una camera leggera...
-infine ci si impastrocchia sempre quando si vuole cambiare gomma :smile: :???:
Per il rapporto sul peso devi tener conto di montare il flap su un cerchio normale e non tubelees, una gomma normale e non tubeless niente camera e niente valvola.
Prova a rifare il conto adesso ! :-?
Per la pressione io faccio xc quindi mai sotto i 2.3 2.5 altrimenti i miei pochi watt gli spreco a far rotolare le gomme !!!!!!!!!!!!!!!!!! :scassat:
Il confort secondo me' e' uguale al tubeless, anzi a pari pressione se vogliamo essere pignoli la carcassa normale e' piu' tenera.

Per End of time : ho trovato delle camere da 20 della schwalbe con la valvola piccolina e smontabile . :-? :-? :-? :-? ( si svita la punta con dentro la valvola )
Non mi ricordo il modello perche' ho buttato la scatola, comunque se ti interessa vado dal sivende a chiedere
 

gus

Biker infernalis
8/9/03
1.967
0
0
magliano dei marsi (AQ)
Visita sito
Bike
Honzo
Mia esperienza personale: con lattice mai una foratura (e io sono mister foro, 1-2 forature ad uscita prima di tubelessizzare le ruote).A conferma di ciò nell'ultima uscita con ruote tradizionali, ahimè aspetto "le necessaire" per ritubelessizzare le ruote :azz-se-m: , una pizzicata e due spine :shock: .
Per la pressione di gonfiaggio rimanere tra 2,2 e 2,5 atm ca. (peso però ottanta chili, un bel vitello :smile: ).
Quindi LATTICE LATTICE LATTICE :voxpopul:
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Uso il Lastix Plus diluito 40gr+40gr oppure il Lastix normale diluito 60gr+20gr su ruote UST.

In XC:
Ho comparato le Michelin Comp S mettendo le Tubeless (700gr) senza lattice e quelle normali(420gr) + gli 80gr di lattice.
Uscite sullo stesso percorsocon misto asfalto,sterrato,single track impegnativo sia in salita che in discesa.
I 400 grammi totali nel rotolamento si sentono eccome, per cui se valuto solo il cronometro c'è grande differenza.
A parità di pressione il confort è però molto minore, come minore è il grip nel single track (su discrete pendenze, contropendenze e gradini vari)
Con le tubeless non ho mai forato, con le normali + lattice ho forato 3 o 4 volte, ma il lattice ripara al volo (schizza un pò sul viso e sulle gambe...).
Comunque per ora continuo con il lattice.
Stranamente le stesse gomme montate (sulla bici della mia ragazza) con camera d'aria e gonfiate alla stessa pressione restano molto più piccole... tant'è vero che alla mia ogni volta che torno a casa le sgonfio ad 1 atm
e si dimezzano.

in DH:
Con gomme tubeless da DH non ho mai forato.
Ho provato ad adattare un Maxxis Minion 2.7 ant su una ruota tubeless a 1,3atm (EX823) ma ho avuto qualche fuoriuscita di lattice su radici e salti vari, per cui l'ho rimesso su un D521 con camera.

salute
Simone
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
transistor ha scritto:
Per il rapporto sul peso devi tener conto di montare il flap su un cerchio normale e non tubelees, una gomma normale e non tubeless niente camera e niente valvola.
Prova a rifare il conto adesso ! :-?
Per la pressione io faccio xc quindi mai sotto i 2.3 2.5 altrimenti i miei pochi watt gli spreco a far rotolare le gomme !!!!!!!!!!!!!!!!!! :scassat:
Il confort secondo me' e' uguale al tubeless, anzi a pari pressione se vogliamo essere pignoli la carcassa normale e' piu' tenera.
Bè ovvio che se monti una gomma normale al posto di una ust su cerchi ust risparmi 150gr a ruota, io parlavo di tradizionale+camera vs tradizionale latticizzata.

Forse la differnza di comfort non la avveti proprio perchè la pressione è troppo alta.
é lo stesso discorso di una gomma da dh da 1300gr e una da fr di pari dimensioni da 700gr gonfiate alla stessa pressione: nella gomma da dh parte dell'urto viene assorbito dalla cacassa che si comporta come un elastomero e quindi dopo essersi deformato ritorna alla posizione originale in un certo tempo, se il contributo della carassa viene meno è l'aria che assorbe completamente l'urto, solo che l'aria si cmporta come una molla: dopo essere stata compressa, questa ritorna alla posizione iniziale quasi istantaneamente.
 

hfdami

Biker serius
Finalmente ieri ho provato la gomma latticizzata, per ora solo sull'anteriore una ritchey da 2.1 il comportamento non sembra diverso da una copertura specifica tubeless, assorbe bene anche questa, per dirlo con esattezza però aspetto di provare questo sistema anche al posteriore, è lì che dovrei scoprire se si sente relmente la differenza di confort tra copertone Tubeless e copertone Standard latticizzato.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
scusate se mi ripeto ma il problema si è presentato a Gus, BBKR e a quanto leggo ora anche a Pezzey per cui val la pena di ricordarlo:

le gomme appena latticizzate vanno tenute a pressione alta (2,5 3 atm) questo per dare il tempo al lattice di sigillare la copertura col flap.

dopo due settimane possono essere portate a 2 atm in quanto il lavoro del lattice sarà stato fatto in maniera ottimale

successivamente (ma non so quando possa servire :shock: ) la pressione può essere abbassata a piacimento, non c'è rischio di decappaggio, anzi c'è rottura di c0glioni nello smontaggio visto che (grazie a dio) la gomma si tiene maledettamente salda al cerchio. :-?

non mi è mai successo che la gomma si spostasse sul cerchio seguendo queste regole, credo che il fatto riferito in precedenza da mastro Comaz riguardi gomme latticizzate da poco, tuttavia questo è un metodo sperimentale anche se estremamente efficace ed ha bisogno delle esperienze di tutti per il suo perfezionamento. :-o

quasi 3900 consultazioni...commosso...

o-o
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
giusto per smentirmi...
nell'uscita di ieri con la XC mi si è decappata la posteriore (latticizzata e non rimossa da circa 2 mesi o più - pressione 2,7 bar controllata prima di partire)
premetto che in XC non avevo mai avuto problemi in tutte le uscite fatte con questa bici, pur affrontando qualsiasi tipo di ostacolo (da agonista DH non mi tiro certo indietro...).
Il "fattaccio" è avvenuto in una accelerazione su un lastrone di pietra in contropendenza da superare di potenza. la gomma non mi si è completamente decappata, ma ha perso con un botto pressione (ed un po' di lattice) sulla prima o seconda pedalata + cattiva, scendendo a 0,5 atm.
Credo che molta responsabilità sia da attribuire alle gomme da XC race, molto leggera e quindi meno robusta su fianco e cerchietto. Continuo comunque a mantenere questa soluzione perchè mi sembra molto affidabile, visto la minor percentuale dei guai rispetto alla classica camera.

@End of time
In DH si scende anche ad 1 atm, dipende dal percorso, e normalmente si viaggia ant a 1,2-1,5 e post 1,5-1,8. C'è anche chi gonfia a pressioni + alte dipende dal peso corporeo e dal tipo di guida (+ di un mio amico ex crossista gonfia a 1,8 l'ant e 2,2 il post...)
Tornando al lattice&DH, se il tempo di essiccamento incide così tanto sulla tenuta, credo che non ci riproverò neppure, visto che normalmente si provano 2 o 3 gomme diverse ogni percorso!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
End of time ha scritto:
le gomme appena latticizzate vanno tenute a pressione alta (2,5 3 atm) questo per dare il tempo al lattice di sigillare la copertura col flap.

dopo due settimane possono essere portate a 2 atm in quanto il lavoro del lattice sarà stato fatto in maniera ottimale

successivamente (ma non so quando possa servire :shock: ) la pressione può essere abbassata a piacimento, non c'è rischio di decappaggio, anzi c'è rottura di c0glioni nello smontaggio visto che (grazie a dio) la gomma si tiene maledettamente salda al cerchio. :-?

non mi è mai successo che la gomma si spostasse sul cerchio seguendo queste regole, credo che il fatto riferito in precedenza da mastro Comaz riguardi gomme latticizzate da poco, tuttavia questo è un metodo sperimentale anche se estremamente efficace ed ha bisogno delle esperienze di tutti per il suo perfezionamento. :-o

quasi 3900 consultazioni...commosso...

o-o
Per comela vedo io il maggior vantaggio di passare da una gomma tradizionale+camera a una tradizionale + lattice è l'impossibilità di pizzicare ( a meno chè non si tagli la gomma), oltre all'indubbio vantaggio dei fori da spine; per questo fin ora ho latticizzato solo gomme posteriori.

Tuttavia ho avuto quei piccoli problemini di cui parlavo prima... in fondo se i pneumatici tubeless pesano di più ci sarà un motivo: per eliminare le porosità basta solo un film, quindi non comporterebbe un aggravio di peso così consistente.

Per la cronaca ho provato a latticizzare con flap un Mich comp16 DH: anche a pressioni inferiori ai 2 bar non ho avuto nessun problema nonstante la gomma si torvasse in situazioni molto scomode (es completamente schiacciata sul cerchio all'atterraggio con stallo su un gradino, oppure atterrando da un salto col posteriore comletamente di traverso).
Se invece scendo troppo con la pressione sul Racing ralph 2,4 (che ha una carcassa paragonabile a una camera da DH) la gomma non regge e se caricata lateralmente può far uscire lattice ed aria.

Quindi questo sistema ha degli indubbi vantaggi se uno ha problemi con pizzicature, ma se si corre con pressioni talmente elevate che anche con le camere non si riuscirebbe a pizzicare, allora i pro si riducono molto.

E lo stesso discorso dei tubeless: se si tengono a pressioni elevate è come avere delle normali ruote con camera.
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
Le comp 16 (come le 24 e le 32) sono tubeless (tutte, anche quelle dove non c'è scritto), probabilmente è un grande aiuto nell'uso con cerchi "trasformati" nel non perdere.
Io le monto su cerchi tubeless(ex823) sia sulle DH che sulle FR, mai avuto nessun tipo di problema, neppure con botte tali da piegare i cerchi.

Le Maxxis Minion hanno il cerchietto zigrinato e quando le ho montate hanno sputato lattice per un bel po', tant'è che ho dovuto sostituirlo con altro meno diluito.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.781
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
ok, mi avete praticamente convinto!
MA non ho voglia di stare lì a smarronare troppo, pertanto se vado da Decathlon e compro una Geax, mi basta poi gonfiarla e dire addio a tutti problemi di foratura? :-?
Se già dovessi fare particolari adattamenti, l'idea mi piacerebbe di meno... :???:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
impeto72 ha scritto:
ok, mi avete praticamente convinto!
MA non ho voglia di stare lì a smarronare troppo, pertanto se vado da Decathlon e compro una Geax, mi basta poi gonfiarla e dire addio a tutti problemi di foratura? :-?
Se già dovessi fare particolari adattamenti, l'idea mi piacerebbe di meno... :???:


...prova e facci sapere o-o
 

hfdami

Biker serius
domenica scorsa finalmente sono riuscito a fare circa 65 Km in mountainbike quindi ho avuto modo di provare per bene quasta benedetta gomma std latticizzata e sono pienamente soddisfatto.
Sono riuscito anche a convincere un mio amico di metterne un pò nella sua gomma posteriore in quanto non tiene bene l'aria ed immancabilmente ogni uscita fora per ora la gomma non si sgonfia + ma sono curioso di sapere cosa accade se dovesse forare.
Grazie ragazi
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
Hola, tiro di nuovo fuori questo topic per ulteriori chiarimenti (forse l'avrete anche già scritto ma dopo 6 pagine ho ceduto :smile: ).
Dunque il mio problema non è di rendere tubeless una gomma normale, ma di riparare una gomma ust. Uso da un bel po' i cerchi crossroc con gomme ust, adesso però monto i Michelin comp s light che da brava gomma da xc ha la carcassa che non tiene una cippa. L'avevo già tagliata superficialmente da tempo, oggi però si è bucata del tutto con conseguente sgonfiaggio. Rassegnatomi a comprarmene un'altra per le gare, se volessi sfruttare avanti questa per allenamento (visto che di tasselli è perfetta) il lattice mi può aiutare in qualche modo ? Premetto che non ho ancora aperto per vedere l'entità del buco, ma se fosse per esempio un taglio di 2 cm di lunghezza secondo voi riparo ? Magari riversando dentro toppe, lattice, silicone, nastro isolante e altri collanti ? :smile:
HELP ! Mi rode di dover buttare via una gomma da 40 euro ancora buona :???:
 

bru.net

Biker serius
10/9/03
277
0
0
68
trieste
www.myspace.com
ElEtTronE ha scritto:
Uso da un bel po' i cerchi crossroc con gomme ust, adesso però monto i Michelin comp s light che da brava gomma da xc ha la carcassa che non tiene una cippa.

ciao ElEtTronE,
poichè uso anch'io i crossroc ust con i Michelin comp s light
ti voglio chiedere:
a) a che pressione li tieni?
b) succede anche a te che pur sgonfiandoli mooolto rimangono
piuttosto "duri" rispetto ad altre coperture ust? O sarà che ho
messo troppo liquido all'interno?
c) sei soddisfatto della scorrevolezza e tenuta? (io non tanto)

bru.net
 

ElEtTronE

Biker cesareus
13/4/04
1.661
0
0
Trieste
Visita sito
:offtopic: Li tengo a 2.3/4 l'anteriore e 2.1/2/3 il posteriore...come durezza sinceramente non saprei perchè non ho un paragone, prima usavo degli Hutchinson ma nn mi ricordo...forse un po' sì effettivamente.
Come tenuta mi sembrano abbastanza buoni, dico abbastanza perchè per riuscire a gonfiarli sono costretto a montarli sempre con abbondante insaponata del tondino e del cerchio, altrimenti è una guerra persa, mentre con gli Hutchinson andavano su quasi sempre facilmente anche a secco; poi però la tenuta non mi ha dato problemi fin'ora.
Come scorrevolezza sì che sono contento, le prime volte che li ho provati mi sono sembrati eccezzionali, su asfalto giravano come nessuna gomma da sterrato neanche ormai liscia girava...come tassellatura li trovo ottimi solo che appunto si consumano presto (come quasi tutte le altre però :???: ) e la carcassa è leggerissima...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo