Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
test sul campo del lattice sparato nelle camere 25 ml.circa per ruota ,che dire 10 e lode!!!!!!,ho percorso apposta dei tratti in fuorifuoristrada piene di spine sia oggi che ieri,le ruote sono integre,nessuna perdita ,forse non ho bucato ,ma ne dubito fortemente,c'erano spine dappertutto !!!se qlc. adotta csto sistema alternativo mi faccia sapere come si trova,grazie ciao
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
...la settimana scorsa sono uscito insieme a End: ha preso 1 spino grosso come 1 chiodo...è uscito fuori un po' di liquido biancastro, la ruota ha perso un po' di pressione ovviamente, ma poi tutto ok... :8):
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...con 40 ml di lattice ci fate nà settimana e poi si secca tutto!!!!

il lattice e l'acqua devono essere circa 150 ml in modo tale che l'umidità del composto saturi l'aria nel copertone e impedisca al lattice di seccare.

...il lattice diluito deve girare libero nel copertone per mesi!
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
End of time ha scritto:
...con 40 ml di lattice ci fate nà settimana e poi si secca tutto!!!!

il lattice e l'acqua devono essere circa 150 ml in modo tale che l'umidità del composto saturi l'aria nel copertone e impedisca al lattice di seccare.

...il lattice diluito deve girare libero nel copertone per mesi!


150ml per una gomma da 1.9 forse sono tanti. quindi se ce ne vuole così tanto, il sistema della notubes non funziona dato che parlano di 50ml...

ciao
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Il notubes è nà cosa, il geax è un'altra, il lattice è un'altra ancora, ognuna ha certe caratteristiche quindi non facciamo confusione!!!

...parlando di lattice bisogna usare le quantità indicate qua, ma questo non vuol dire che tutti i liquidi antiforatura abbisognano delle stesse quantità...se notubes indica 50 ml vuol dire che funziona così, non è che uno si sveglia la mattina dopo aver sognato l'arcangelo Gabriele e scrive sulle sue confezioni "servono 50 ml" :smile:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
joppy ha scritto:
test sul campo del lattice sparato nelle camere 25 ml.circa per ruota ,che dire 10 e lode!!!!!!,ho percorso apposta dei tratti in fuorifuoristrada piene di spine sia oggi che ieri,le ruote sono integre,nessuna perdita ,forse non ho bucato ,ma ne dubito fortemente,c'erano spine dappertutto !!!se qlc. adotta csto sistema alternativo mi faccia sapere come si trova,grazie ciao

ho aperto un altro topic sul lattice nelle camere d'aria tempo addietro...devo dire che non ha la stessa efficacia della tubeless latticizzata, sui buchini ha funzionato, ma appena ho forato per bene la ruota mi ha lasciato a piedi :???: ...da allora le ho tolte...cmq vale quanto detto per le quantità di lettice delle ruote tubelessizzate...25 ml su seccano troppo velocemente, ne serve di più per saturare l'aria nel copertone.... :-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
QUANTO LATTICE DILUITO CI VA NEL COPERTONE?

Vi siete mai chiesti perchè il lattice chiuso nel copertone non secca e appena forate chiude il buco asciugandosi velocemente? :shock:

Il lattice inserito nella copertura inizierà a evaporare ma, trovandosi in un ambiente chiuso, evaporerà fino a che l'aria all'interno non avrà raggiunto un tasso di umidità tale da impedire l'essiccazione.
E' come per un vaso con l'acqua, se è chiuso l'acqua non evapora, se è aperto dopo un pò il vaso resta vuoto.

Mettendo una quantità bassa di miscela essa inizierà a evaporare, inoltre dovrà chiudere tutti i microfori presenti nella copertura, senza contare le quantità che escono dai bordi e quelle delle piccole forature, che fate continuamente ma che col lattice inserito neanche ve ne accorgete. tutto questo comporta la rapida essiccazione del lattice e dopo un pò se smontate la gomma troverete solo una bella patina di lattice secco spalmata per tutto l'interno della copertura. Se è accaduto questo non la rimuovete, la patina fa da sigillante all'interno della gomma, ma rimontate tutto e reinserite una corretta quantità di lattice.

In ogni caso dopo circa 4-5 mesi è necessario reinserire il lattice poichè quello che avrete messo a suo tempo probabilmente si sarà seccato. :-o

...non mi fate la domanda cretina del peso (so che qualcuno ci sta pensando :smile: )...non è che se io metto 150 ml di lattice e dopo tre mesi ne metto altri 150 alla fine mi trovo con 300 grammi in più...il lattice secco non pesa nulla, è l'acqua contenuta in esso che pesa, ma se questa è evaporata è evaporato pure il peso... :smile: :smile:
 

Brodo

Biker novus
17/4/04
2
0
0
Brescia
Visita sito
In verità si dovrebbe calcolare il volume del lattice essicato moltiplicato per il peso specifico dello stesso e otteniamo l'incremento di peso del nostro velocipede!!! :smile: :smile: :smile: :smile:
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ok ragazzi ci siamo. sabato e domenica ho testato per quasi 100km le ruote con il lattice e non si sono verificati inconvenienti gravi. L'unico problema è che non riesco più a sgonfiare le gomme! questo un pò mi preoccupa perchè se la valvola si ottura sarà impossibile gonfiare il copertone in caso di perdita di pressione mentre si è in escursione,ma si dovrà procedere sistematicamente all'inserimento di una camera d'aria.

esempio:prendo un chiodo, il lattice ripara il foro ma nel frattempo esce un pò d'aria. a questo punto dovrei ripristinare la pressione con la classica pompetta ma la valvola è otturata quindi sono fregato e vai con la camera d'aria...
se qualcuno ha una soluzione...altrimenti era meglio la vecchia camera....

ciao
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
quello che e' successo praticamente a me!

domenica mi si e' bucata e so rimasto a piedi!

xke nn avevo la pompetta...mannaggia!

Il buco ke era bello grosso la riparato ma la ruota stava a terra!


ciauzzzz
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...rigonfiare e non riparare...questo è il vantaggio e cmq solo se il buco è grosso...per quanto riguarda la chiusura della valvola si è già detto abbastanza in precedenza... :-o
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Sono riuscito a fare tutte e due le ruote della mia bike ma ho trovato un piccolo difetto del lattice/tubless

cioe

siccome io uso questa bici anke per farci dei tricks ho notato ke quando saltello sulla posteriore e magari mi giro sul posto il copertone di dietro essendo particolarmente sollecitato si schiaccia e magari si muove anche cosi da creare una fessura tra il cop e il cerchio da dove esce il lattice..

stamane mentre facevo qualke tricks ho perso un po di lattice ,
come si puo risolvere sta situazione?

risp grazie

ciauuuzz
 
V

vinx

Ospite
End of time ha scritto:
gonfia un pò di più la gomma (1,5 o 2 atm), sennò non va bene e devi tornare all'antico... :???:

per fare tricks le gomme devono stare belle sgonfie.
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Altro esempio

ieri stavo scendendo x un sentiero come ho fatto un salto e sono riatterrato con la ruota posteriore nn parallela a quella anteriore ma spostata da un lato il copertone si e' di nuovo riaperto e ha perso un po di lattice.

forse xke ho dei copertoni troppo larghi 2,35 rispetto al cerchio che monto

xke ieri la ruota stava bella gonfia..

Mi dispiace adesso ke il tutto funziona tornare al sistema preistorico della camera d'aria...

Provate anche voi,aiutatemi

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo