QUANTO LATTICE DILUITO CI VA NEL COPERTONE?
Vi siete mai chiesti perchè il lattice chiuso nel copertone non secca e appena forate chiude il buco asciugandosi velocemente? :shock:
Il lattice inserito nella copertura inizierà a evaporare ma, trovandosi in un ambiente chiuso, evaporerà fino a che l'aria all'interno non avrà raggiunto un tasso di umidità tale da impedire l'essiccazione.
E' come per un vaso con l'acqua, se è chiuso l'acqua non evapora, se è aperto dopo un pò il vaso resta vuoto.
Mettendo una quantità bassa di miscela essa inizierà a evaporare, inoltre dovrà chiudere tutti i microfori presenti nella copertura, senza contare le quantità che escono dai bordi e quelle delle piccole forature, che fate continuamente ma che col lattice inserito neanche ve ne accorgete. tutto questo comporta la rapida essiccazione del lattice e dopo un pò se smontate la gomma troverete solo una bella patina di lattice secco spalmata per tutto l'interno della copertura. Se è accaduto questo non la rimuovete, la patina fa da sigillante all'interno della gomma, ma rimontate tutto e reinserite una corretta quantità di lattice.
In ogni caso dopo circa 4-5 mesi è necessario reinserire il lattice poichè quello che avrete messo a suo tempo probabilmente si sarà seccato.
...non mi fate la domanda cretina del peso (so che qualcuno ci sta pensando
)...non è che se io metto 150 ml di lattice e dopo tre mesi ne metto altri 150 alla fine mi trovo con 300 grammi in più...il lattice secco non pesa nulla, è l'acqua contenuta in esso che pesa, ma se questa è evaporata è evaporato pure il peso...