Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
in ogni uscita (che mi tocca fare da solo ormai perchè qua in bici ci vanno solo le donne e Vince è appiedato :???: ) faccio 7\8 drop da un mt a un metro e mezzo e non succede niente nè alla gazzaloddi nè alla ritchey da 2,35...devi gonfiare le ruote alla pressione giusta se vuoi che il sistema funzioni, sennò nisba :-(

...non puoi avere la botte piena, l'uva alla vigna e la moglie ubriaca... :smile:
 

ugo

Biker assatanatus
3/2/03
3.433
19
0
Pescara
Visita sito
End of time ha scritto:
in ogni uscita (che mi tocca fare da solo ormai perchè qua in bici ci vanno solo le donne e Vince è appiedato :???: ) faccio 7\8 drop da un mt a un metro e mezzo e non succede niente nè alla gazzaloddi nè alla ritchey da 2,35...devi gonfiare le ruote alla pressione giusta se vuoi che il sistema funzioni, sennò nisba :-(

...non puoi avere la botte piena, l'uva alla vigna e la moglie ubriaca... :smile:
Cosa droppi na coltivazione a gradoni??? :ueh: :ueh:
Un giorno la Fullenstain inca..ata ti darà una piedata nel fondo schiena :smile:
 

Mao Ronny

Biker extra
19/4/04
744
0
0
Cannobio
Visita sito
ciao a tutti, siccome sabato sono rimasto a piedi dopo che una spinazza di robinia mi ha bucato copertone e camera mi sono detto: "eccheccavolo, latticizzo anch'io!!!!" sono quindi qui a chiedere lumi al profeta del lattice e ai suoi discepoli!!!! Dunque:
- prendo una camera d'aria da 20 per la mia ruota da 26 (o meglio se la prendo da 24??)
- io non ho tubeless, ma copertoni normali, posso farlo???
- taglio la camera d'aria sul lato opposto a quello della valvola e la stendo sul cerchio, facendo in modo che il bordo della camera sia a filo del bordo del cerchio, giusto?? Ma la camera la devo mettere piegata in due oppure la taglio lasciando solo uno "strato" (non doppio quindi) che riveste il cerchio fino ai bordi???
- poi metto il copertone sul cerchio e prima di chiuderlo metto 80 ml di lattice e 40 ml di acqua
- quindi chiudo il tutto e lasciando la ruota sospesa gonfio (dopo averla fatta girare un po' di volte), giusto???
- se ho fatto tutto bene dovrei vedere del lattice "soffiato" fuori dai bordi del cerchio dove vedrei un "pezzo" di camera d'aria incastrato tra il cerchio e il cope.... giusto???

Sottolineo che ho ruote da 26 x 1.95, non tubeless e sono niubbissimo nonchè - probabilmente - imbranato!!!!! Perdonatemi l'ignoranza!!!!

Grazie a tutti

Ciao e buona pedalata!!!! o-o
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
camera da 24 ok
copertoni normali ok
uno strato soltanto

per altri dubbi il topic è pieno di faq...male che va mandami un mp :-o

...sto sperimentando un nuovo sistema ma stavolta lo brevetto :smile:
 

stefano

Biker serius
End of time ha scritto:
in ogni uscita (che mi tocca fare da solo ormai perchè qua in bici ci vanno solo le donne e Vince è appiedato :???: ) faccio 7\8 drop da un mt a un metro e mezzo e non succede niente nè alla gazzaloddi nè alla ritchey da 2,35...devi gonfiare le ruote alla pressione giusta se vuoi che il sistema funzioni, sennò nisba :-(

...non puoi avere la botte piena, l'uva alla vigna e la moglie ubriaca... :smile:


quale sarebbe la pressione giusta per i gazzaloddi e i ritchey da 2.35?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
stefano ha scritto:
End of time ha scritto:
in ogni uscita (che mi tocca fare da solo ormai perchè qua in bici ci vanno solo le donne e Vince è appiedato :???: ) faccio 7\8 drop da un mt a un metro e mezzo e non succede niente nè alla gazzaloddi nè alla ritchey da 2,35...devi gonfiare le ruote alla pressione giusta se vuoi che il sistema funzioni, sennò nisba :-(

...non puoi avere la botte piena, l'uva alla vigna e la moglie ubriaca... :smile:


quale sarebbe la pressione giusta per i gazzaloddi e i ritchey da 2.35?


..dipende dall'utilizzo, in ogni caso non andrei al di sotto di 1,8 atmosfere :-o
 

KeBotto

Biker urlandum
4/7/03
558
0
0
Legnano
www.facebook.com
Il "ritorno" del sondaggio UST , camere o latice mi ha incuriosito e son andato a riprendere questa discussione. La cosa è interessante e la vorrei provare, tuttavia non capisco una cosa.
Non ho ancora capito se con le gomme latticizzate si possa tenere una pressione più bassa. Per capirci ...........io monto delle minion DH da 2,7 con camere DH (quelle spesse da paura) e viaggio costantemente con una pressione di max 1,5 tanto pizzicare e o bucare è un impresa!
Ora ,con il lattice potrei usar ancora questa pressione?? Oppure quale sarebbe la pressione "consigliata"?? Ho letto 1,5 o 2 ma è ok anche su "ruotoni"???
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
KeBotto ha scritto:
Il "ritorno" del sondaggio UST , camere o latice mi ha incuriosito e son andato a riprendere questa discussione. La cosa è interessante e la vorrei provare, tuttavia non capisco una cosa.
Non ho ancora capito se con le gomme latticizzate si possa tenere una pressione più bassa. Per capirci ...........io monto delle minion DH da 2,7 con camere DH (quelle spesse da paura) e viaggio costantemente con una pressione di max 1,5 tanto pizzicare e o bucare è un impresa!
Ora ,con il lattice potrei usar ancora questa pressione?? Oppure quale sarebbe la pressione "consigliata"?? Ho letto 1,5 o 2 ma è ok anche su "ruotoni"???

Ho girato otto mesi con il gazza da 2,3 a circa 1,8 atmosfere, latticizzato a dovere.
L'ho smontato questa settimana per mettere il 2,6 sempre gazza
quando l'ho smontato ho utilizzato i cacciacopertoni in metallo dopo aver spezzato quelli in plastica!!!

questo per rassicurarti sul decappaggio

inoltre passando la mano all'interno della copertura ho cacciato cinque spine da cactus che non sapevo che si erano infilate :-?

cmq all'inizio la pressione non la lascerei andare sotto le due atmosfere, poi, dopo qualche mese e qualche rabbocco fai quello che vuoi o-o
 

piovanpaolo

Biker popularis
20/9/03
46
0
0
57
brescia,franciacorta
Visita sito
Ciao ieri,dopo due mesi che non mettevo mani ai ferri,ho bucato la mia copertura latticizzata,un taglio di circa 1 cm,in pochissimo tempo la gomma si è svuotata ed il lattice non ha riparato il foro;a questo punto ho tolto il copertone ed ho inserito una camera d'aria,impiastricciandomi ben bene.
Vorrei sapere se potevo agire in altro modo,se dovevo provare a rigonfiarla :-( o se l'unica alternativa era appunto inserirvi una camera che mi ha permesso di tornara a casa.Inoltre il copertone che ho forato e che non costa poco è riutilizzabile con il metodo del lattice?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Il taglio che riferisci è un bel taglio :shock: , nulla ha potuto il prezioso lattice...hai fatto bene a mettere la camera, adesso al massimo puoi mettere il lattice nella camera d'aria che vedrai si è già incollata al copertone, diventando comunque un tubeless di fatto.
Ho spiegato nell'altro topic come funziona la camera d'aria incollata...in ogni caso dovresti vedere se il copertone è ancora affidabile :?
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Oggi test con il lastix ( consigliato da TATAI ) ! :prega:
Ho avuto un po' di problemi ma erano dovuti alla diluizione del lastix plus:
non si chiudevano i pori della gomma, i buchi si ma i pori no ! :azz-se-m:
Lo ho diluito di piu' ( 40 lastix 60 acqua ) ne ho messo 120cc per una gomma da 2.1 . Una bomba ! :-? :-? :-? usciva lattice da tutte le parti per alcuni giri di ruota e poi basta.
Ho esagerato e ho provato con una gomma super vecchia e si e' chiusa anche quella ( non la usero' perche e' troppo usurata ).
Ultima prova ho forato la gomma con un chiodo da 2mm e il buco si e' chiuso.
Ciao
 

Qoelet_74

Biker velocissimus
10/7/03
2.344
0
0
49
Ariccia, Roma
Visita sito
End of time ha scritto:
Il taglio che riferisci è un bel taglio :shock: , nulla ha potuto il prezioso lattice...hai fatto bene a mettere la camera, adesso al massimo puoi mettere il lattice nella camera d'aria che vedrai si è già incollata al copertone, diventando comunque un tubeless di fatto.
Ho spiegato nell'altro topic come funziona la camera d'aria incollata...in ogni caso dovresti vedere se il copertone è ancora affidabile :?
dove è il post? anzi, quando passi a latticerizzarmi le mie di ruote?????
ma è meglio la camera con il lattice o la tublessizzazione delle ruote gomme normali?
 

hfdami

Biker serius
Sabato ho comperato il famoso lattice 7,80€ 1Kg.
Ne ho pesato 100g l'ho messo in una gomma Ritchey 2.1 con ruota Mavic UST SL (Anteriore) prima di chiudere l'ultimo pezzo di copertone, riesco a gonfiarla senza troppe difficoltà.
Subito si sente perdere un pò ma poi si vede uscire il lattice da qualche buchino ed è ancora li che è dura come un mattone.
Però ora ho due dubbi:
-Devo sgonfiare un pò, ho paura che mi si otturi la valvola
-Il copertone normale anche se reso Tubeless si comporta come uno tubeless la pressione come la tenete?
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
Il lattice e' il lastix ?
Per lo sgonfiagggio basta che dopo gli ributti dentro un po' di aria e la valvola si pulisce.
Per la pressione non puoi scendere troppo io per le gomme da 2.1 non scendo mai sotto l' 2.3 per paura di cedimenti in quanto la carcassa della gomma e' piu' leggera.
 

hfdami

Biker serius
transistor ha scritto:
Il lattice e' il lastix ?
Per lo sgonfiagggio basta che dopo gli ributti dentro un po' di aria e la valvola si pulisce.
Per la pressione non puoi scendere troppo io per le gomme da 2.1 non scendo mai sotto l' 2.3 per paura di cedimenti in quanto la carcassa della gomma e' piu' leggera.

No se vuoi domani ti dico la marca non l'ho allungato perniente, già sembrava acqua.
Perchè la Tubeless a quando le tenevi?
 

transistor

Biker serius
19/4/04
177
0
0
Rovereto TN
Visita sito
I tubeless li ho solo provati un paio di volte e ho forato !
Sono quindi passato subito al lattice sulle gomme normali.
Pero' ho sentito che c'e' gente che tiene i tubelees a 1.8 2.0 , e secondo me' si spreca troppo sulla scorrevolezza, e allora le tengo fra 2,3 e 2,5 che per il mio peso ( 76 Kg ) e' un buon compromesso.
Per le gomme e camera non scendevo mai sotto il 2,8.
Ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo