Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
tarun ha scritto:
allora ho da poco un paio di ruote vuelta xrp con cerchi vts (compatibili UST) ho provato a gonfiargli una gomma michelin COMP S Lite 26x2.0 kewlar reiforced (reinforced un cacchio si bucano come il burro ) insaponandola solamente(senza lattice) ma sara forse l'eccessiva larghezza del cerchio (26mm) non sono riuscito a far aderire il tallone al cerchio neanche usando il compressore (10bar 100lt 2,2kw) la ruota era ovviamente insaponata a dovere e staccata da terra.
Forse era la valvola vts che frenava un po troppo l'aria che entrava nel sistema .
Ci provero di nuovo con il lattice ma nel caso la cosa non funzioni come elimino il lattice impiastricciante ? solo acqua ? oppure c'è qualcosa di specifico?.

Una curiosità ma il tallone delle coperture tubless e differente da quello delle coperture normali ? che accorgimenti ha ? ha uno strato di gomma morbida che fa da guarnizione ?oppure l'unica differenza consiste nello strato impermeabile in butile interno e basta ?

hai presente come fa il gommista per gonfiare le gomme delle auto?
Toglie lo spillo dalla valvola e quando la gomma ha "preso" lo rimette con il suo attrezzetto :-o

le gomme tubeless hanno il tallone quasi uguale a quelle tradizionali, hanno più materiale come dici tu all'interno, per questo pesano di più
 

tarun

Biker popularis
grazie della risposta
Purtroppo la valvolina dedicata tubless non ha la valvolina svitabile (mi pare )
In questo caso proverò ad utilizzare la camera da 24 (con la schrader) tagliata come se il cerchione non fosse tubless così non dovrei neanche impiastricciare il cerchione.

E per pulire il lattice ? quello liquido va via con acqua ma quello secco ?
La trielina è cancerogena e non vorrei usarla !che prodotti consigliate ?
 
V

vinx

Ospite
il lattice secco fa una pellicola che togli semplicemente tirando. ci vuole un po di pazienza ma viene via agevolmente.
 

tarun

Biker popularis
Ci sono riuscito !!!!
la mia esperienza :
1) volevo prima vedere come avrei potuto mandare in pressione il cerchio (vuelta xrp plus lite tubless VTS) con il tallone della copertura.
Quindi ho insaponato con una spruzzetta caricata acqua e sapone per per auto 50/50
Ma complice la larghezza del pneumatico e forse il valore ERTO questo non ne voleva sapere di andare in battutta.
Allora su consiglio del nostro amico ENDY :smile: ho smontato la valvola schrader del sistema vts e grazie ai 10 bar del compressore sono riuscito a mandarla in battuta con relativo schiocco che mi ha avvisato di mollare il gas e leggere 2,5bar :-? .
tuttavia non c'èstato verso di mandarla in battuta con lo spillo della valvola inserito :specc: .

2)soluzione:
ho pulito cerchio e gomma dal sapone e gli ho spennellato direttamente il lattice senza diluirlo nelle guancie del cerchione e sul tallone del pneumatico poi ho ripetutto la procedura con la valvola priva di spillo e clack il tallone della gomma è andato in battuta quindi lasciandoci attaccato la pistola del compressore l'ho lasciato riposare un'oretta e nel frattempo la pressione era scesa da 4,5 a 1,2 .
Quindi con estrema delicatezza ho staccato la pistola dalla valvola , ma il pneumatico grazie allattice non si è piu detallonato mentre gli ho versato 150 ml di lattice attraverso il forovalvola poi ho rimesso lo spillo ed infine gli ho ridato gas. (5bar )
Infine ho fatto girare la ruota in tutte le posizioni per far si che il lattice si distribuisse uniformemente all'interno del pneumatico e turasse eventuali perdite.

Non temo il problema del detallonamento poiche sono abituato a tenere le gomme oltre i 2 bar solitamente tra i 2,5 e 3.
 

tarun

Biker popularis
Il lattice che uso io è il tipo con ammoniaca ed è gia abbastanza liquido.
L'ho trovato in barattoli cda 1kg privi di etichetta nel colorificio Fa.Ma a Torino in via rubino 76 e l'ho pagato 15€.
So che esiste anche il lattice della CWR oltre al lastix distribuito da hobbyland....Voi che marche utilizzate? e come vi trovate?.
Mi piacerebbe sapere il perchè dell'ammoniaca che funzione ha col lattice ma il sivende non ha saputo dirmelo dicendomi che il prodotto andava bene comunque (risposta non rassicurante)
Ho scoperto che diversi biker si approvigionano di questo prodotto in questo negozio ...che siano tutti utenti del forum??

modifica:
quando indurisce il lattice diventa ambra...sembra proprio un goldone !!!.

Comunque ho desistito dal latticizzare tutta la famiglia ..Alcuni abbinamenti cerchio copertura sono impraticabili ...anche smontando lo spillo valvola (operazione resasi comunque SEMPRE necessaria)
Sopratutto cerchio largo con copertura stretta
 
V

vinx

Ospite
anche in quello che uso io (non ricordo la marca, domani vedo) c'e' l'ammoniaca, anche se e' molto denso (tipo yogurt)
 

windmillking

Biker ciceronis
End of Time ha scritto:
sarebbe curioso sapere quanta gente usa ormai il sistema :voxpopul:

Ciao end

io uso il lattice nei tubeless (e pure nelle camere d'aria per i cerchi non tubeless) da quando ho scoperto lo slime circa due o tre anni fa'.
Poi grazie ai tuoi/vostri consigli sono passato ad usare il lastix con grande risparmio :)
E considerando che in famiglia giriamo in bici in 3 con 4 bici diverse ...

marco
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao, io uso lattice con ammoniaca senza alcuna indicazione della marca (il produttore non lo ricordo, guarderò appena possibile). Lo compro in confezioni da 1kg e ha già la consistenza giusta: liquido ma non troppo (che non vuol dire niente ma non mi vengono in mente termini di paragone, se non lo yogurt annacquato). Lo pago 6.20€ a confezione in un negozio di belle arti di Venezia.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.551
2.483
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
curiosita':
si puo' montare una gomma tubless senza acqua e sapone o al limite appena inumidendo il cerchio?la 2a che ho detto.
non ho usato il sapone perche' non so se ha qualche controindicazione mettendoci poi il lattice.
invece del sapone puo' bastare il lattice che e' comunque un liquido?
by
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo