Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
una domanda , probabilmente gia' esposta in queste 74 pagg.:!:...
se non ho capito male i concetti inerenti le gomme UST Vs. le trasformate col metodo EOT:
se io possiedo dei cerchi UST, e voglio usare le gomme NON ust, è sufficiente che io ci tenga dentro la soluzione di lattice ???
non ho bisognbo della camera d'aria tagliata ecc ecc....vero??o-o

è per sicurezza..lo so' che la domanda è un po' :pirletto:
Vero!!! e' gia' ust!!!e il lattice serve come prevenzione antiforatura una volta che e' asciutto all'interno tiene la pressione ma se fori fori.
una info, visto che devo latticizzare (su Cmax ust) delle bulldog NON ust, mi conviene fare come sempre o mettere prima del lattice poco diluito e poi aggiungere qualche giorno dopo, che ha tappato i pori?
o-o
Cerchietto in kevlar???se si fallo tallonare con valvola smontata poi sgonfi piu' che potrai infili il lattice dalla vulva e vai di compre.......
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
una domanda , probabilmente gia' esposta in queste 74 pagg.:!:...
se non ho capito male i concetti inerenti le gomme UST Vs. le trasformate col metodo EOT:
se io possiedo dei cerchi UST, e voglio usare le gomme NON ust, è sufficiente che io ci tenga dentro la soluzione di lattice ???
non ho bisognbo della camera d'aria tagliata ecc ecc....vero??o-o

è per sicurezza..lo so' che la domanda è un po' :pirletto:

se è per la sicurezza io la camera tagliata la metterei
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Per quel che ho visto;la metterei per sicurezza solo con gomma con cerchietto in kevlar con quello d'acciao tengono quasi come i tubeless....
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Non è questione di materiale del cerchietto quanto di adesione del copertone al cerchio. Il lattice non è in grado di accoppiare alluminio e gomma con la stessa sicurezza con cui accoppia gomma e gomma.

Ciò che rende possibile la tenuta in curva a gomma sgonfia del nostro adorato sistema, è l'incollaggio camera d'aria copertone, la quale camera d'aria avendo un raggio inferiore al bordo del cerchio impedisce alla ruota di decappare, tenendo entrambi i talloni nel canale, ma solo finchè gomma e camera sono saldamente incollate.

Per questo motivo sconsiglio vivamente di scendere sotto le 2 atm nelle prime due settimane dopo la latticizzazione, mentre poi via via si può abbassare la pressione finchè si vuole.

Utilizzando una gomma non tubeless abbiamo due fondamentali differenze: la prima è la quantità di gomma nella spalla (che è inferiore), pertanto già di suo la gomma "tiene" un pò meno, la seconda (più importante) è che il cerchio ha una circonferenza leggermente maggiore e una minore cura nella lavorazione.

Se quindi utilizziamo un copertone "meno adatto" all'uso tubeless e per di più non lo ancoriamo in maniera più che sicura all'interno del cerchio (con la camera tagliata appunto), potremmo rischiare che in curva in contropendenza o urtando un sasso la gomma si sgonfi improvvisamente e decappi.

Fate una prova, secondo voi su cerchio UST la tubeless e la non tubeless si comportano allo stesso modo? Secondo me no, ecco perchè consiglio il flap (camera tagliata) nell'accoppiata CerchioUST-Copertonetradizionale
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Fate una prova, secondo voi su cerchio UST la tubeless e la non tubeless si comportano allo stesso modo? Secondo me no, ecco perchè consiglio il flap (camera tagliata) nell'accoppiata CerchioUST-Copertonetradizionale
Da quel che ho provato dipende dal tipo di copertura e anche dalla marca con cerchietto in kevlar a basse pressioni mi e' capitato con un barracuda all'ant.ma andavo a pressione bassissima causa foratura forse a 1,5 atm+o- sterzata secca da un ripido e fuoriuscita improvvisa d' aria,la gomma e' pero' rimasta in sede e salendo scoordinato su un gradino con un michelin At al post. stessa cosa ma e' rimasto gonfietto,nessun problema con quelle in acciao anche sgonfie 'higt roller' Irc mithos,l'ust invece e' diverso e' piu' morbido assorbe di piu' ed e' piu' difficile 'sentire' il cerchio sugli spigoli......
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Non è questione di materiale del cerchietto quanto di adesione del copertone al cerchio. Il lattice non è in grado di accoppiare alluminio e gomma con la stessa sicurezza con cui accoppia gomma e gomma.

Parole sante: posto la mia recente esperienza.

Ho tradito (non crocefiggermi o mitico End of Time) il metodo EoT con il flap di Stan's No Tubes: comprato su e-bay per nemmeno 9 euro la coppia spedito, ho pensato "si prova, dicon le riviste che sia sta gran cosa". E invece LA VERA GRAN COSA E' LA CAMERA D'ARIA TAGLIATA: stasera non sono riuscito a gonfiare il copertone applicato sul flap Stan's No Tubes mentre ho gonfiato al volo il copertone montato con la camera d'aria tagliata.

Copertone: Geax Barro 2.30 TNT
Cerchio: Single Track

Per il primo gonfiaggio ho usato una bomboletta di Pit Stop da macchina, un "gonfia-e-ripara" marca Arexons che al supermercato costa moolto meno della bomboletta PitStopGeax. Mi ha portato la pressione della gomma a 20 psi circa, poi con la pompa da officina l'ho portata a 60 psi e l'ho lasciata lì a stagionare.

Aspetterò qualche giorno che asciughi poi sgonfierò e metterò il lattice - rigorosamente da "belle arti".

Ciao!
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Parole sante: posto la mia recente esperienza.

Ho tradito (non crocefiggermi o mitico End of Time) il metodo EoT con il flap di Stan's No Tubes: comprato su e-bay per nemmeno 9 euro la coppia spedito, ho pensato "si prova, dicon le riviste che sia sta gran cosa". E invece LA VERA GRAN COSA E' LA CAMERA D'ARIA TAGLIATA: stasera non sono riuscito a gonfiare il copertone applicato sul flap Stan's No Tubes mentre ho gonfiato al volo il copertone montato con la camera d'aria tagliata.

Copertone: Geax Barro 2.30 TNT
Cerchio: Single Track

Per il primo gonfiaggio ho usato una bomboletta di Pit Stop da macchina, un "gonfia-e-ripara" marca Arexons che al supermercato costa moolto meno della bomboletta PitStopGeax. Mi ha portato la pressione della gomma a 20 psi circa, poi con la pompa da officina l'ho portata a 60 psi e l'ho lasciata lì a stagionare.

Aspetterò qualche giorno che asciughi poi sgonfierò e metterò il lattice - rigorosamente da "belle arti".

Ciao!

Beh, io potrei dire, per contro, che ho gonfiato entrambi i copertoni della mia bici (uno usato, uno nuovo) utilizzando soltanto la pompa, con flap FRM, del tutto simile a quello di notubes
alessandro
 

deepjoe

Biker infernalis
31/1/06
1.888
-53
0
Monghidoro (BO)
Visita sito
Non è questione di materiale del cerchietto quanto di adesione del copertone al cerchio. Il lattice non è in grado di accoppiare alluminio e gomma con la stessa sicurezza con cui accoppia gomma e gomma.

Ciò che rende possibile la tenuta in curva a gomma sgonfia del nostro adorato sistema, è l'incollaggio camera d'aria copertone, la quale camera d'aria avendo un raggio inferiore al bordo del cerchio impedisce alla ruota di decappare, tenendo entrambi i talloni nel canale, ma solo finchè gomma e camera sono saldamente incollate.

Per questo motivo sconsiglio vivamente di scendere sotto le 2 atm nelle prime due settimane dopo la latticizzazione, mentre poi via via si può abbassare la pressione finchè si vuole.

Utilizzando una gomma non tubeless abbiamo due fondamentali differenze: la prima è la quantità di gomma nella spalla (che è inferiore), pertanto già di suo la gomma "tiene" un pò meno, la seconda (più importante) è che il cerchio ha una circonferenza leggermente maggiore e una minore cura nella lavorazione.

Se quindi utilizziamo un copertone "meno adatto" all'uso tubeless e per di più non lo ancoriamo in maniera più che sicura all'interno del cerchio (con la camera tagliata appunto), potremmo rischiare che in curva in contropendenza o urtando un sasso la gomma si sgonfi improvvisamente e decappi.

Fate una prova, secondo voi su cerchio UST la tubeless e la non tubeless si comportano allo stesso modo? Secondo me no, ecco perchè consiglio il flap (camera tagliata) nell'accoppiata CerchioUST-Copertonetradizionale


Cavoli, è vero...su cerchio UST i copertoni con cerchietto in Kevlar mi han fatto penare alle volte....e poi mi hanno dato meno sicurezza una volta messi in funzione. Il cerchietto in Acciaio con ruote UST forse è meglio....
Con metodo EOT o con Flap in gomma la tenuta è molto + salda....ho preso sassi e radici con velocità ed angoli di impatto tremendi....ma la tenuta non ha mai dato problemi. :))):
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Beh, io potrei dire, per contro, che ho gonfiato entrambi i copertoni della mia bici (uno usato, uno nuovo) utilizzando soltanto la pompa, con flap FRM, del tutto simile a quello di notubes
alessandro

Anch'io, ma erano gomme ust da dh: le hutchinson octopus. Con le Fat Albert ust e le Geax Barro tnt non c'è stato verso, nemmeno con le bombolette di co2: c'è voluta la camera tagliata. Che vuoi che ti dica, si vede che non tutte le pompe sono uguali
 

Allegati

  • Smileys_it%20(197).gif
    Smileys_it%20(197).gif
    7,7 KB · Visite: 224

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Anch'io, ma erano gomme ust da dh: le hutchinson octopus. Con le Fat Albert ust e le Geax Barro tnt non c'è stato verso, nemmeno con le bombolette di co2: c'è voluta la camera tagliata. Che vuoi che ti dica, si vede che non tutte le pompe sono uguali

Nel mio caso: cerchi DT 5.1D, gomme Schwalbe Fat Albert 2.35 e Nobby Nic 2.25 NON UST, flap FRM FR, pompa da officina da 20 euri
 

cml

Biker superis
allora, ho letto TuTTE le pagine, c'ho messo un mese,:sculacci:
allora
ho messo il nastro adesivo sul canale del cerchio
ho tagliato la camera d'aria da 24(non fatelo con quella da 26, la circonferenza è maggiore del cerchio, quindi andrà a formare delle grinze che non permetteranno il gonfiaggio della gomma),
l'ho fatta aderire,
l'ho tesa da entrambe i lati allo stesso modo,
ho tallonato il copertone da un solo lato, (per tendere la camera d'aria tagliata consiglio di mettere del nastro adesivo a bloccare intorno al cerchio e ancorato ai due lati della camera, ma attenzione a non farlo andare dentro il copertone che andrete a ritallonare)
ho messo il lattice,(così non si deve smontare la valvola)
ho tallonato l'altro lato,
ho BATTUTO il copertone(se dimanticate questa BANALE operazione il copertone ci metterà il doppio del tempo per gonfiarsi e a voi vi cresceranno i muscoli delle braccia:cassius:)
ho gonfiato
ho controllato con acqua e sapone evenuali perdite(non ne ho trovate)
ok perfetto tutto fatto in 10 minuti:mrgreen:

ho fatto un giretto di 10 minuti sabato per far rotolare il lattice(lastics)
l'ho ripresa il giorno dopo per vedere se era tutto a posto, ok gonfia e funzionante
l'ho lasciata ferma per una settimana, e il sabato successivo,
:cry:Orrore:cry:, tutte e due le gomme a terra,
l'ho rigonfiate e tutto ok,

perchè si sono sgonfiate?:nunsacci:

devo mantenere la pressione alta per un periodo di tempo più lungo?
devo rigonfiarle ogni tanto fino a quando non si stabilizzano?
si stabilizzano prima o poi o devo sempre rigonfiare un pò?

perdonate la lunghezza e le tante domande:romeo:
 
30/10/06
26
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
BMC teamelite 01
Scusate forse dico qualcosa che già sapete, io ho un amico che vende materiale edile tra cui il lattice che si aggiunge al cemento per rendelo elastico e non farlo spaccare, la notizia è che si tratta dello stesso che noi acquistiamo a prezzi da incubo in minuscole bottiglie mentre con la stessa cifra si potrebbero acquistare contenitori di diversi litri. Io personalmente l'ho provato e funziona perfettamente.
Maurizio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo