• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ho notato che con gli UST tende a sgongiaresi meno, con i panaracer latticizzati tende a perdere in tempi molto brevi,ho provato ad umentare il dosaggio ma senza risultato, se fai delle prove nuove posta che mi interessa
o-o
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
ok,lesperimento continua.
Allora , dopo aver aumentato la soluzione immessa sono tornato dal benzianio ad aumentare pressione per vedere se riuscivo a far lavorare il lattice nonostante mi trovi in situazione fuori dal normale.
Allora , dopo aver sputacchiato pochino, aver emesso le sue belle bollicine e spernachiato con doce armonia, il soffio è cessato.Ho lasciato la gomma feram un oretta, sono tornato e co dolce amore ho aumentato a circa 2 atm...
Non ci crederete, ho la ruota giù che non perde u filo.L'ho montato sulla chameleon, fatto paio di penne , frenato su scalino ma niente.
Domani test definitivo , discesa su pietraie e drop in velocità su contropendenza.
Mi aspetto che cedi..certo se non lo fa c'è da urlare dal ridere..!!
In tutti i casi esperimento riuscito, lo consiglio a tutti, eccetto i racer dh con necessità di prova gomme.Se posso carico foto per testimoniare e mostrare taglio che provo a recuperare.
 

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
ho notato che con gli UST tende a sgongiaresi meno, con i panaracer latticizzati tende a perdere in tempi molto brevi,ho provato ad umentare il dosaggio ma senza risultato, se fai delle prove nuove posta che mi interessa
o-o

Usi anche tu questo sistema?
Purtroppo per un bel po' di tempo, di prove non ne farò perchè:
1 Ho tirato tante di quelle bestemmie per montare i Barro TNT sui cerchi che finirò all'inferno .
2 I copertoni sono nuovi quindi fino a quando non saranno da cambiare non li tocco.

Posso solo dirti che prima di mettere il lattice ho fatto delle prove, l'anteriore si sgonfiava in mezz'ora perchè aveva un forellino sul fianco e 5 cm circa di spalla non aderiva bene al cerchio, il posteriore invece teneva l'aria molto bene, ci si poteva quasi arrischiare ad usarlo senza lattice.
 

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
Esperimento riuscito!
crossmax xl tubless, scwalbe racing ralph 2,25 con valvole mavic ust smontabili
120 ml di miscela al 30% d'acqua e lastix plus. Tra l'altro con il metodo "valvola siliconata" non c'è nessun problema per sgonfiare e rigonfiare.........
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Io ormai non porto più con me la camera di scorta e la pompa.. Inizialmente avevo qualche timore di rimanere a piedi.

Anche oggi sono stato nei boschi tra spine e ricci di castagno. Nessuna incertezza per la mia bike!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ragazzi, penso che la mistura mi sia venuta un filo liquida... tant'è che la pressione è scesa un filino anche se non ho visto perdite di lattice (copertone nuovo). La tallonatura è perfetta..
1: aspetto che si "asciughi" (l'aria all'interno del copertone dovrebbe farla "seccare" un pochino) da sola con l'uso
2: ne tolgo un po' e aggiungo un po' di lattice non allungato

PS: da solo il lattice mi sembra già liquido di suo..
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
La 1)Non toccare niente lascialo cosi' se proprio non riesci a non toccarlo fai a distanza di tempo un paio di sgonfia rigonfia.......piu' liquido e' piu' dovrebbe tappare le porosita'.....
 

fierottolo

Biker forumensus
21/10/06
2.018
1
0
palermo
Visita sito
mi permetto di dare un contributo.
dopo 4 mesi di latticizzazione di uno specialized enduro pro da 2.4" all'anteriore, perfettamente riparato dal lattice in caso di forature durante questo periodo, soltanto oggi ho trovato la gomma a terra (e quindi unico problema) infatti un taglietto sulla spalla non è stato riparato. ciò si è verificato perchè il lattice interno si è asciugato, infatti dal taglietto fuoriusciva,nebulizzata un po' d'acqua.

ciò a conferma del fatto che il rabbocco del lattice debba avvenire al massimo entro ogni 3 mesi.
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Domanda "provocatoria":

bighe dei miei genitori, praticamente a zero in materia di tecnica... tali bighe sono "economiche", siamo su una deca 5,4 e su una wheeler del 1999. Mi preoccupa mandarli in giro per boschi tra robinie e castagni sapendo che in caso sfigato, devono farsi anche 10 km a piedi se dovessero forare.
Visti i possibili ma non remoti rischi di "descappamento" accoppiando copertone non ust su cerchio non ust.. e non essendo interessato a limare via il peso della camera d'aria.. che ne dite se siringo direttamente il lattice all'interno della camera d'aria con la giusta percentuale di acqua per non farlo seccare?
al max aumentano di 200 gr la bici.. ma almeno quando sono in giro, io sono più tranquillo...
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
56
Riviera di Levante
Visita sito


E' un argomento già trattato ed anch'io mi permetto di sconsigliarlo: non protegge dalle pizzicature ed inoltre in caso di foratura la camera andrebbe a "saldarsi" al copertone creando un insieme "rigido" con il rischio di decappamento del tutto e nel caso di eventale sostituzione di necessità di ricambio dell'accoppiata camera-copertone.......con buona pace dell'economicità.....



ciao ciao
 
Reactions: fabio-no-drop

selby76

Biker novus
14/4/05
36
0
0
Roma
Visita sito
Scusate, vorrei comprare un compressore sapreste consigliarmene uno che spari aria ad una potenza sufficente a gonfiare un copertone tubeless o uno normale su cerchio tubeless?
Che potenza deve avere??
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Sai che stavo pensando anche io alla stessa cosa...
Anni fa ho visto qualcuno con un minicompressore che funzionava a 12v con lo spinotto da mettere nell'accendisigari...
Domenica per far "prendere" il copertone nel cerchio (a farlo tallonare ci sono riuscito pure con la pompa che ho nello zaino, senza troppa fatica), sono dovuto andare all'autolavaggio.. 0,50€
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
47
.
fabio-no-drop.spaces.live.com


Trovato e risolto la magagna: cerchietto di accoppiamento valvola-cerchio non serrato a dovere. Ora è tutto ok :-?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo