Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Questa cosa non l'ho mai capita bene,la differenza tra pnumatico ust e pnum.per camera robusto con cerchietto in acciao,con l'ust l'incastro del tallone mi sembra il medesimo della gomma per camera,in piu' con il nastro che dovrebbe(mai visto montato)fungere come il flap di eot dovrebbe dare una sicurezza in piu' per la tenuta a prescindere dal tipo di sistema.
Ho letto che molti forumendoli sigillano solo i fori dei nipple e non il profilo e trasformano con il lattice in ust cerchi normali senza problemi e poi montano gomme a preferenza....boh!

Credo sia un discorso di "garanzie" che ti danno loro...ricordo che anche il kit easytubeless, che è fatto tipo l'FRM senza flap, sostiene di trasformare la ruota in tubeless, quindi di poter utilizzare gomme tubeless sulla ruota senza camera, ma non gomme normali...poi c'è chi usa anche gomme normali, ma quello è un altro paio di maniche
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Bisogna fare attenzione nello sgonfiaggio ed effettuarlo svitando la valvola e non come sei abituato con la valvola. Così se dovesse uscire del lattice non va ad intasare la valvola.
Il mio dubbio è però che il lattice, spesso a contatto con "aria nuova" vada col tempo a solidificarsi.
Mi stai dicendo che una volta finito il ciclo di "latticizzazione" non posso più cambiare la pressione di gonfiaggio??
Cioè in pratica devo convivere con specie di mousse come sulla moto??
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Mi stai dicendo che una volta finito il ciclo di "latticizzazione" non posso più cambiare la pressione di gonfiaggio??
Cioè in pratica devo convivere con specie di mousse come sulla moto??

no, puoi cambiare la pressione quando vuoi, devi solo fare attenzione a tenere la valvola rivolta verso l'alto in modo che quando sgonfi non fuoriesca troppo lattice. seguendo un suggerimento letto qui ogni tanto spruzzo dello spray al silicone (lucida cruscotti) che impedisce al lattice di attaccarsi alla valvola. dopo 4 mesi e più non ho problemi a sgonfiare e gonfiare con una normale pompa
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Grazie Vaitus , mi era quasi preso uncolpo..appea trovato la solution e già avevo timori.
Ok.
Certo, credo che la soluzione di tenrere ben lubrificata la valvola, co grassi silicon esia importante al fine di non aver la valvolina inutlizzabile.
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Cavolo un post così importante e lungo nn lo avevo mai trovato.
qualcun dovrebbe secondo me riraggruppare l'How To in un nuovo thread , ci si perde e ci son troppissime info importanti.
comunque stò passsando alla pratica, ho trovato il lattice, mica facile sai, adesso ho la camera da 20''(ex bmx..) mi chiedevo se per infilare il lattice nella camera dopo che è infilata posso usare una di quelle pompe da campeggio per palloni,bke etc, tanto poi dopo al limite la posso rilavare per quello che mi frega..che dite??
Poi mi ha messomolta ansi il discorso del Vinavil sui due lati intorno alla valvola!!
Aiuto, mi spiegate se è indispensabile e come metterlo??
Grazie, escoa comprare il lattice da 1kg...
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
preso!

1kg=13 euri sivende a prato.
Adesso mi rimane da capire il problema da ansia del Vinavil e poi parto...
Prima però giusto per la soddisfazione vorrei iniettare in una camera d'aria della nokian un pò di miscela...non so se cela fo, ho solo una pompa e la valvolina non è di qeulle schraeder...ma desso ormai nn mi fermo più!!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
preso!

1kg=13 euri sivende a prato.
Adesso mi rimane da capire il problema da ansia del Vinavil e poi parto...
Prima però giusto per la soddisfazione vorrei iniettare in una camera d'aria della nokian un pò di miscela...non so se cela fo, ho solo una pompa e la valvolina non è di qeulle schraeder...ma desso ormai nn mi fermo più!!
Ansia da Vinavil????Me che dici?!?!?!Se n'e' parlato qualcuno la voleva usare al posto del lattice cosi' per provare a tappare pensa a tutto il lattice vai tranqui..........
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
No metanolo icchè hai capito??!!
Tempo addietro uno che non ricordo (troppi posts..!) postò che aveva problemi con l'aderenza della zona camera d'aria intorno sede valvola e quindi nel montarla,prima di gonfiare ,aveva cosparso di Vinavil perchè attaccasse subito e non avesse le famose perdite d'aria del Primo Gonfiaggio..capito??!!

Comunque (uffi sono ancora a pag.19) credo che usando un bel colpo di compressore le cose vadano a posto assai meglio sin da subito.
In compenso devo ammettere : Lunga Vita al Lattice e a Voi del Forum ; cinque min fa ho provato a sparare 10-20ml di lattice in una camera d'aria "bastarda" (aveva rotolat per 15 km completmaente flatted su asfalto rovente ed aveva in corrispondenza della circonferenza esterna centinaia di piccoli foretti..incolmabili!!) non ci crederete.. ancora non ho controllato per bene ma a 45 min dalla operazione è giù bella e gonfia..ah,ah,ah. :))
Magari non ci farò granche ma dà l'idea che domani du orette di uscita ce le tiro fuori.
Comunque la latticizzazione vera e prpria è per domani sera.
Ritengo sia un sistema a prova di bomba se seguitonei minimi particolari, per biker come me che tengono una gomma preferibilmente da dh per svariati mes senza cambiarle ( ci credo che hanno di controindicativo un bel paio di mchelino H24??!!)
Mi sento pronto ad entrare nella comunità della latticizazione forever..!!
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ah!Bhe!Allora la puoi mettere senza problemi....oppure la tiri ad uscire mentre gonfi prova subito senza valvolino e una volta che si gonfia e tallona fai sgonfiare da appeso e inserisci il lattice e rigonfia vedrai che e' un giuocchetto......
 
Sono entrato anch'io nel club del lattice: :-?

Bici: SC Heckler
Cerchi: Crossmax ST
Pneumatici: WTB Timberwolf 2,3 (non tubeless)
Lattice: Stans

Alla seconda uscita tutto funziona bene, la pressione sta a 2,3 atm. Pero' che fatica tirarsi dietro quei gommoni....... :sumo:


Ora ci faccio un po' d'uscite eppoi vo di lattice anche con le DT della KTM con il kit Stans, con le gomme tubeless pero' o-o
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
Allora facciamo il punto.
usato una camerada 20" , pulita, sgrassata.
Parliamo di un gommino 2.5 michelino h24 poco usato su cerchio 321 mavic.
Quindi al momento mi è successo questo:
Avevo stirato bene bene la mia camerina, centrata , monto con accuratezza il copertone (non facile se si cerca di lascire centrata la camera (voi a questo punto la chimate già flap, per me è sempre camera..).
Preparo il tutto e usando il metodo, - lascio gli avanzi ai lati senza problemi tanto rifinirò tutto alla fine - , mi congedo e vò verso il benzinaio(non ho il compre..),arrivo e aspetto labimba che mi dica "papà" facendo un bello schiocco..invece mi fale pernacchie!!..motivo?non me ne ero accorto maho sulla spalla del copertone un taglio di circa5mm..ho chiamato a raccolta tutti i santi! :)
Non mi perdo d'anima e mi gioco il jolly dell'"archimede fallito".

Quindi con siringa da 60 ml riempio un pò la camera, di tanto in tanto soffio dentro piccole dosi di silicone spray, questo mi lascia la valvola sempre libera e impedisce l'essiccamento in superficie.
Ritorno dal benzinaio molto agitato, infatti non capisce ma mi lascia fare anche se comincia a vedere sbuffi alla panna..
Alla fine il copertone è andato a posto, non ha potuto dire papà per colpa del bastardo che portava in corpo, ma una piccola pressione riesce a tenerla, adesso lo lascio ttta la notte a riflettere, ma credo che farò così..
..Immetto la mia vecchia camera d'aria ormaii latticizzata ('na nokian da dh..) - che oggi ho provato a canna giù per pietraie co pieghe mostruose e và da dio - al posteriore dove non riuscirò a latticizzare completamente sigh, e l'esperienza (ottima) accumulata oggi la trasferisco all'anteriore con la camera da 20'' e dosi giuste.
a proposito io mi sono trovato bene con circa 120ml e piccoli rabbocchi di h2o visto che il mio latex è molto diluito.
In ogni modo è veramente rivoluzionario , eseguito ad hoc, con cura, con coperture nuove o non tagliate, è proprio ganzo.
i ringraziamenti ai soliti noti li farò alla fine..ancora non ho finito! ;-)
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
il foro sul fianco l'ho fatto riparare dal gommista al costo di un euro, cmq meglio sempre latticizzare un copertone nuovo....bella la storia, mi ricordi quando andai la prima volta dal benzinaio, rideva rideva e poi gli uscirono fuori gli occhi dicendo "non è possibile che l'hai fatto!!"
 

paperp

Biker tremendus
6/10/04
1.148
0
0
Firenze
Visita sito
orbene..the original author is back!!
Sono contento di sentirti dal "vero" bello sapere che ci sono ancora persone come te che hanno il gusto dell'innovazione e no s accontentano del già visto e comprato, pensando che a volte "elaborare" è meglio che comprare ex-novo.
Ancora non ho concluso l'iter ma la bontà del sistema è eclatante.
tra la'ltro anche se qui lo sottovalutate ha, secondo me, un grosso impatto anche il poter riparare al volo una camera d'aria con moltissimi buchi.
Il problema "valvoalotturata" è secondo me fittizio, o meglio và solo prevenuto , ma considerando i pesi in gioco , e visto che le nostre care mb vanno sempre più forte , mettere del lattice inside non la vedo una brutta idea.
Certo se ci mettiano nelle condizione di na gara di dh, con uno che ha tutto il tempo, vagoni di treni di gomme differenti..beh allora è un altra storia...però..
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
...se buca è finito, noi no! :mrgreen:

il lattice nella camera non è una idea malvagia, nel forum dovrebbe esserci anche un bel topic su questo intitolato "lattice e camere d'aria"....cosa che poi diverse aziende scopiazzarono facendoci o bisnès

il problema della camera d'aria (così pure di quelle dei copioni in commercio), è che non resiste alle pizzicature ed è meno efficiente nei fori normali rispetto al tubeless
 

pauldesign

Biker serius
2/8/07
110
0
0
Gallarate
Visita sito
Ho trasformato dei cerchi normail in tubeless con la tecnica del nastro autoagglomerante e ci ho montato sopra delle geax TNT. Funziona tutto a meraviglia ma mi è venuta una curiosità. Secondo voi funzionerebbe anche con copertoni da camera? Faccio questa domanda perchè non ricordo chi consigliava la tecnica dell'autoagglomerante solo con copertoni UST.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
può funzionare sicuramente ma con gli ust sei più sicuro, la camera d'aria si incolla alla gomma, si muove con essa e impedisce il decappaggio, il nastro autoagglomerante è solidale col cerchio e non con la gomma quindi, essendo un sistema più rigido rischia di più di decappare. Un copertone ust aderisce meglio e diminuisce il rischio....l'ideale cmq imho è sempre la camera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo