Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
funnybike ha scritto:
Esperimento riuscito su Ritchey Zed cerchietto rigido. Effettuata prova ago di siringa chiuso:buco chiuso quasi all'istante!
Ho un dubbio: è più facile la buona riuscita con le gomme con cerchietto rigido o con il pieghevole?
A breve prova su Crossmax UST con gomma non UST.

Grande!!... :-? contentissimo ti faccio i migliori auguri di non bucare mai più! :-?
Il cerchietto non ha importanza, ciò che rende più o meno facile la cosa è l'aderenza al cerchio della gomma, in altre parole più è difficile montarla sul cerchio ( perchè è magari stretta) più è facile gonfiarla...una volta gonfiate tutte le gomme sono ben sigillate e appiccicate al cerchio :-?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
funnybike ha scritto:
Esperimento riuscito su Ritchey Zed cerchietto rigido. Effettuata prova ago di siringa chiuso:buco chiuso quasi all'istante!
Ho un dubbio: è più facile la buona riuscita con le gomme con cerchietto rigido o con il pieghevole?
A breve prova su Crossmax UST con gomma non UST.

Grande!!... :-? contentissimo ti faccio i migliori auguri di non bucare mai più! :-?
Il cerchietto non ha importanza, ciò che rende più o meno facile la cosa è l'aderenza al cerchio della gomma, in altre parole più è difficile montarla sul cerchio ( perchè è magari stretta) più è facile gonfiarla...una volta gonfiate tutte le gomme sono ben sigillate e appiccicate al cerchio :-?
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Io l'ho fatto con le ZED Race WCS con cerchio in kevlar e tengono benissimo, la gomma era nuova e non è uscito neanche un pò di lattice (o quasi) però la camera d'aria, tagliata ovviamente, copre tutta la spalla interna del cerchio per cui la tenuta non è tra cerchio e copertone ma tra prandello di camera e copertone
ciao
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
mi è arrivato il lattice (il lastix,quello suggerito da TATAI,se non sbaglio),premettendo che ho letto e riletto tutta la discussione ho ancora qualche domanda:
1)per quanto riguarda questo tipo di lattice la proporzione e' sempre la stessa?
2)cosa mi consigliate :mischiare acqua e lattice per tutto il contenuto del flacone o di una singola quantita' per volta ?
3)una volta che ci sono riuscito ,per sgonfiare e rigonfiare leggermente a seconda dei percorsi mi e' sufficiente la pompa,o no?
4)vorrei provare su una ruota di una vecchia mtb che possiedo,il flap autocostruito lo potro' riutillizzare sulla mia mtb?cioe' volgio dire il prodotto si toglie e si lava via con facilita'?
aspetto vostre risposte almeno mi metto all'opera e vi faccio sapere,grazie mille.
ps:al posteriore ho una ritchey exavader,avro' difficolta' con questa gomma?
 

tatai

Biker superis
1) le proporzioni che uso io sono 40grammi (puoi vedere con la siringa) di lastix (se quello normale)non il plus e 20 grammi acqua per ruota
2)assolutamente NO dilusci quando serve
3) SI
4)SI se lo tieni mezza giornata all'aria scompare tutto non cè bisogno di pulire o quant'altro
5)qualsiasi gomma va bene purchè non sia scotta dal sole(troppo vecchia)
Ciao Tatai
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Carlino ha scritto:
Io l'ho fatto con le ZED Race WCS con cerchio in kevlar e tengono benissimo, la gomma era nuova e non è uscito neanche un pò di lattice (o quasi) però la camera d'aria, tagliata ovviamente, copre tutta la spalla interna del cerchio per cui la tenuta non è tra cerchio e copertone ma tra prandello di camera e copertone
ciao

...come è giusto che sia! :-?



Concordo pienamente con le sapienti informazioni date da Tatai :-? ...tieni presente che le quantità di lattice diluito cambiano con la sezione della gomma...vale a dire, se per una gomma da 1,9 possono bastare 80 grammi di mistura, per una da 2,35 ne servono pure 150...che sono poi, se ti capita di vederle, le stesse quantità indicate dalla Geax per il suo liquido verde
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
purtroppo non ci sono riuscito :-( ,in pratica la gomma non riesce ad incollarsi al flap,ad eccezione di alcuni centimetri,forse l'errore sta proprio nel taglio del flap oppure della gomma che non aderisce perfettamente al cerchio (continentalexplorer pro 2,1),io flap l'ho tagliato in modo che stia sotto il bordo del cerchio,pero' siccome non l'ho tagliato ad arte,il lattice ha funzionato solamente dove il bordo del flap fuoriusciva leggermente dal bordo del cerchio,non so se mi sono spiegato,ho impastricciato tutta la gomma senza risultato che tristezza .Faccio appelloo ai pui' esperti per qualche aiuto in piu' ,magari con una guida visiva passo passo come per i bambini :oops: grazie
 

Brodo

Biker novus
17/4/04
2
0
0
Brescia
Visita sito
Prima di tutto ringrazio End of Time e tutti gli altri colleghi di sudata per i preziosi consigli ma anch'io ho ancora bisogno di aiuto. :-o
Premesso che ho effettuato l'operazione con gomme continental explorer pro e con "flap" fatto con camera da 26" e valvola presta e tutto funziona alla perfezione, le domande ora sono:
1) Ogni quanto devo rabboccare il liquido? Ogni mese come consigliano col kit Stan's?
2) In che modo dovrò rabboccare? Riuscirò a sgonfiare la gomma, scalzare di pochi cm il cerchietto e rimontare il tutto? O il flap si sposterà rendendone necessaria la sostituzione?
3) E' vero che si può rabboccare con una siringa bucando il copertone (tanto poi il lattice ripara tutto)? Ma il lattice passa dall'ago?

Io ho provato anche con le crossmax UST ma è più difficile l'accoppiamento gomma cechio perchè non c'è il nostro flap autocostruito.

Saluti a tutti

:$$$:
 

piovanpaolo

Biker popularis
20/9/03
46
0
0
57
brescia,franciacorta
Visita sito
Anche io ho reso tubless un pneumatico che non lo era(hutchinson Python)e oggi sono uscito per la prima volta ma solo su asfalto (in questo periodo sui monti dietro casa si fa fatica anche con un cingolato)e anche se la ruota non ha subito particolari sollecitazioni è andata una meraviglia.
P.s.se può essere utile a qualcuno è più facile far aderire il pneumatico al cerchio con la prima pompata estraendo lo spillo interno alla valvola schrader in modo che la quantità di aria che entra sia notevolmente maggiore dopo basta reinserire lo spillo velocemente ed è fatta ;-)
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
joppy ha scritto:
purtroppo non ci sono riuscito :-( ,in pratica la gomma non riesce ad incollarsi al flap,ad eccezione di alcuni centimetri,forse l'errore sta proprio nel taglio del flap oppure della gomma che non aderisce perfettamente al cerchio (continentalexplorer pro 2,1),io flap l'ho tagliato in modo che stia sotto il bordo del cerchio,pero' siccome non l'ho tagliato ad arte,il lattice ha funzionato solamente dove il bordo del flap fuoriusciva leggermente dal bordo del cerchio,non so se mi sono spiegato,ho impastricciato tutta la gomma senza risultato che tristezza .Faccio appelloo ai pui' esperti per qualche aiuto in piu' ,magari con una guida visiva passo passo come per i bambini :oops: grazie

Non ti demoralizzare e ritenta. E' successo anche a me: lattice dapertutto, puzza di preservativo e la gomma bastarda che non si voleva gonfiare. Prova a togliere lo spillo per la prima volta, come dicono di sotto.
KK
 

joppy

Biker ultra
15/4/03
618
0
0
gargano,italy
Visita sito
no,infatti ci riprovo sicuramente,raccolgo maggiori informazioni e ritento,stamane ho provato a spararne un 30 gr. circa nelle camere,funziona eccome almeno per i buchi grossi qunato le siringhe,forse in questa maniera il problema dei buchi lo si risolve del 50%,faccio qualche giro cosi' e poi mi rituffo sulla tublessizzazione,ciao
 

BBKR

Biker superis
1/7/03
496
0
0
Sulmona AQ
Visita sito
Anche io ci sto provando ma nn funziona proprio.

la camera daria lo tagliata una prima volta troppo stretta pensando ke il copertone aderisse meglio al cerchio ma nn riesco a gonfiarla,perde dai bordi

un altro tentativo lo tagliata in modo ke stesse sulla battuta laterale del cerchio ma siccome ho fatto con la forbice ed ho tagliato male ad alcune parti il copertone e' bello aderente e invece in alcune esce il latice perke tagliato male.

ho scoperto di avere moltissimi buchi sul copertone anche se e' nuovo ma come faccio per ripararli?
basta ke ci passo sopra il lattice?

Grazie

aiutatemi


ciauuuzzzz
 

Carlino

Biker superis
19/3/03
377
-7
0
Legnanese
Visita sito
Ma state utilizzando il compressore o la pompa??
Con la pompa è molto difficile riuscirci, se non impossibile, col compressore in un attimo è fatto perchè spara il fianco della gomma sul cerchio.
Se non l'avete potete sprecare una bomboletta di CO2
ciao
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
ieri ho provato ha rendere tubeless una gomma da 1.9 su un cerchio x517 e sono riuscito al primo colpo a gonfiare la gomma. Ho smontato la valvola e ci ho sparato l'aria dentro con il compressore. Per circa un'ora il sistema faceva piccolissime bollicine lungo i fianchi poi si è sigillato tutto. Poi però ho forato la gomma con uno spillone ma il lattice non ha funzionato...

ho usato 40ml di "lastix" + 20ml di acqua distillata. forse sono pochi? forse troppa acqua? stasera riproverò ma nel frattempo se qualcuno vuole suggerire qualche dritta....

ciao a tutti
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
ieri ho provato ha rendere tubeless una gomma da 1.9 su un cerchio x517 e sono riuscito al primo colpo a gonfiare la gomma. Ho smontato la valvola e ci ho sparato l'aria dentro con il compressore. Per circa un'ora il sistema faceva piccolissime bollicine lungo i fianchi poi si è sigillato tutto. Poi però ho forato la gomma con uno spillone ma il lattice non ha funzionato...

ho usato 40ml di "lastix" + 20ml di acqua distillata. forse sono pochi? forse troppa acqua? stasera riproverò ma nel frattempo se qualcuno vuole suggerire qualche dritta....

ciao a tutti

...ho End in linea che sta sbraitabdo in diretta telefonica: bisogna usare 100-110ml di lattice e 40-50ml di h2o....di meno si può anche usare, ma il risultato non è garantito... :-o
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
pescecane ha scritto:
andrea_on_bike ha scritto:
ieri ho provato ha rendere tubeless una gomma da 1.9 su un cerchio x517 e sono riuscito al primo colpo a gonfiare la gomma. Ho smontato la valvola e ci ho sparato l'aria dentro con il compressore. Per circa un'ora il sistema faceva piccolissime bollicine lungo i fianchi poi si è sigillato tutto. Poi però ho forato la gomma con uno spillone ma il lattice non ha funzionato...

ho usato 40ml di "lastix" + 20ml di acqua distillata. forse sono pochi? forse troppa acqua? stasera riproverò ma nel frattempo se qualcuno vuole suggerire qualche dritta....

ciao a tutti

...ho End in linea che sta sbraitabdo in diretta telefonica: bisogna usare 100-110ml di lattice e 40-50ml di h2o....di meno si può anche usare, ma il risultato non è garantito... :-o

vuoi dire che devo usare 150ml in tutto oppure 100ml con 40ml di acqua?

150ml mi sembrano molti visto che nel sistema notubes dichiarano 50ml...

ciao
 

pescecane

Biker grossissimus
4/11/02
5.826
14
0
59
Mare & Majella
Visita sito
andrea_on_bike ha scritto:
vuoi dire che devo usare 150ml in tutto oppure 100ml con 40ml di acqua?
150ml mi sembrano molti visto che nel sistema notubes dichiarano 50ml...
ciao

...da quello che ho capito 150ml in tutto...credo xò sia la dose x gomazze da 2.3, visto che lui ha quelle...cmq appena si potrà connettere, di sicuro risponderà personalmente lui... o-o ...il lattice è 1 sua creatura.... :smile:
 

andrea_on_bike

Biker superis
29/9/03
386
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
pescecane ha scritto:
andrea_on_bike ha scritto:
vuoi dire che devo usare 150ml in tutto oppure 100ml con 40ml di acqua?
150ml mi sembrano molti visto che nel sistema notubes dichiarano 50ml...
ciao

...da quello che ho capito 150ml in tutto...credo xò sia la dose x gomazze da 2.3, visto che lui ha quelle...cmq appena si potrà connettere, di sicuro risponderà personalmente lui... o-o ...il lattice è 1 sua creatura.... :smile:

infatti mi sembrava strano 150ml per una gomma da 1.9...

aspettiamo il guru del lattice...

ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo