• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
...Oggi pomeriggio ho ordinato il lastix, non vedo l'ora che mi arrivi!
Nel frattempo mi sono ingegnato per usare delle valvole idonee per usare il latex.
Uso dei cerchi UST quindi ho bisogno di valvole smontabili per cerchi tubeless.

Delle valvole presta smontabili ho potuto ricavarle modificando le prolunghe per le valvole dei tubolari nei nostri amici stradisti (quelli usate per i cerchi ad alto profilo - costo zero regalatemi dal mio sivende di fiducia). Questi sono dei cilindri con tanto di filettatura e guarnizione per inserire valvole presta.
Poi con un dado opportunamente sagomato per entrare nella fessura del cerchio ust e un po di silicone (facile da levare in caso di sostituzione della valvola)si sigilla il foro interno del cerchio. Ho già collaudato la tenuta di queste valvole "fai da te" e a stasera non ho perso nemmeno un psi.

Valvole smontabili tipo [SIZE=-1]Schreder le ho ricavate da due valvole per auto.
Me le sono fatte regalare dal gommista quindi costo zero posso provare.
Sono riuscito a ricavare una valvola screder per tubeless senza dover allargare il foro del cerchio.
Ecco come ho fatto:
1 tolto tutta la parte di gomma attaccata alla valvola
2 filettato con una filiera da 6mm (dove è alloggiata la valvola il diametro è 8mm) la parte più sottile del cilindro così ricavato.
3 inserito un distanziale ad hoc (usato un vecchio dado che avevo in casa) e due pezzetti di gomma con il foro per fare tenuta.
4 ho inserito un altra guarnizione per l'interno cerchio sempre ricavata da un pezzo di gomma e avvitato un dado opportunamete fresato che chiude tutto dall'interno l'unica fuga d'aria è dal filetto in quanto il dado non chiude in modo ermetico ma con il lattice non dovrebbero esserci problemi, altrimenti un pochino si silicone e tutto si sigilla.

....così senza spendere una lira si ottengono valvole smontabili di entrambi i tipi senza allrgare i fori cerchio. le [/SIZE][SIZE=-1]Schreder con i due dadi sono un po pesantine ma il distanziale si può ottenere in altra maniera (es. cilindro di plastica).

Entrambe le valvole hanno tenuto per tutto il giorno (le [/SIZE][SIZE=-1]Schreder a dire la verità hanno perzo 0.5 atm penso perchè non ho messo il silicone...)

PS. Per "l'esperimento ho usato cerchi Mavic Crossmax XL
[/SIZE][SIZE=-1]o-o
Evviva che sperimenta!!!!

[/SIZE]
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
....demnticavo delle valvole [SIZE=-1]Schreder ho cambio il valvolino (con guarnizione rossa) con una con molla più tenera (guarnizione marrone) per poter gonfiare con una pompa...altrimenti senza compressore non va dentro aria...[/SIZE][SIZE=-1][/SIZE][SIZE=-1][/SIZE]
 
I valvolini interni!Il migliore della foto e' quello oblungo con molla esterna intappabile e......rarissimo!!!

si ma non era per sapere il cosa, ,ma perchè....quello che ha detto non ha molto senso, la valvola si indurisce e sporca raramente, quando metti i liquido devi comunque svitarla, poi se vedi che comunque è sporca, la pulisci, la pompa non crimpa sul valvolino, ma sullo stelo, quindi salvo tu usi cerchi ( tipo i miei ursus) a profilo alto, che occorre una valvola di 42, basta a fare presa su una comune 36mm, se non gonfia è solo perchè l'attacco della pompa non è buono.....la riprova si avrebbe con una pompa diversa, a riprova, con i mavic, danno l'adattatore per la conversione tipo auto, il valvolino dentro è sempre svitato....se non entra aria è perchè e tappato...la molla non servirebbe a nulla visto che è solo una valvola di non ritorno.
o-o
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
si.....ma guarda quanto ti costano le spese di spedizione......secondo me non conviene....... http://www.hobbyland.it/ita/url/&urlid=condizioni


ciao ciao


Se lo trovi in un negozio della tua città conviene sicuramente lì, ma se non lo trovi allora la cosa migliore è trovarlo in rete a prezzo basso, del resto le spese di spedizione non potevano che essere quelle per un kilozzo di roba in totale, come minimo. L'ideale sarebbe fare un acquisto in comune con altri "latticizzatori" sprovvisti del prezioso miscuglio, ad esempio comprandone tre barattoli si spendono meno di 10€ a testa e direi che ci si può stare, no?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Se pompi a MANO la pompetta 'crimpa' sullo stelo ma lo spuntone che preme sullo spillo e' di plastica e con la molla dura questo tende a spuntarsi facilmente con conseguente poca apertura dello spillo e aumento della fatica...come avrai notato dalla foto la molla puo' essere esterna o interna in quest'ultimo caso al passaggio del lattice si impastera' facilmente nelle sue spire,facendo diventare l'abbassamento dello spillo piu' difficoltoso e facilitando (con il tempo) l'occlusione............
 

tutte le pompe o attacchi pompa, fanno presa sul corpo valvola, lo spillo una volta libero non viene toccato, serve solo, una volta che è premuto, a sbloccare la valvola di non ritorno che è composta appunto da spillo+corpo valvola, il lattice si deve versare smontano la valvola, come consigliato dai costruttori di kit per UST, non per nulla ti danno in dotazione la chiave per rimuovere la stessa valvola, quindi è per questo motivo che non vedo la utilità di cambiare la valvola, oltre al fatto che mavic sulle sue valvole può montare solo quelle a stelo corto...
o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
ah!Ok io ho tutte e due i tipi flap camera e valvola schrader su cannondale e mavic della foto sulla santa,quest'ultime le mie non erano smontabili e le ho sostituite con le ottime 'stan'.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
... il colore della guarnizione sul valvolino schreder che si smonta identifica la durezza della molla interna, in parole povere a quanta pressione la molla cede e lascia entrare l'aria che si sta cercando di pompare....o-o
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Le valvole mavic che avevo in dotazione sui cerchi sono come quelle in foto e non si può separare la valvola dal corpo valvola. L'unico modo per smontare la valvola è dall'interno sfilando tutto il "corpo valvola". La trasformazione in schreder è utile solo per usare il compressore. Quindi con il lattice non vanno d'accordo bisogna sostituirle perchè sicuramente verranno ostruite....

Al post in cui ho descritto le valvole smontabili "fai da te" allegherò presto delle immagini (lavoro permettendo).....o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo