Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
NOTIZIA BOMBA!

Nonostante abbia lasciato il paranipples originale senza metter il nastro isolante, e la camera d'aria sembri tagliata da Jack lo squartatore in presa ad una crisi di nervi, al primo tentativo sono riuscito a gonfiare un maxxis ignitor nuovo su un cerchio bontrager mustang 29er (ed dopo un'ora e' ancora gonfio nonostante manchi il lattice) :}}}:

Grazie a tutti per i tips and tricks :prost:

Cose che ho imparato:


- guardare il video di stan/dan peterson aiuta e porta pure fortuna :mrgreen:

- usare un copertone nuovo con bordi belli tosti, dopo averlo tenuto gonfio con camera tutta la notte per dargli la forma, aiuta enormemente

- usare molta acqua e sapone, poco diluita, aiuta molto

- dare dei colpetti con il palmo lungo tutta la circonferenza del copertone per far assestare i bordi aiuta molto

- smontare la valvola aiuta molto

- quando lo si gonfia per la prima volta tenere il copertone appeso e' fondamentale

- visualizzare il copertone che si gonfia con successo e fare tutte le cose di cui sopra, per poi assistere al miracolo avverarsi = estasi psico-mistico-sessuale :-|:-|

PS naturalmente tutta la giornata di ieri l'ho persa nel tentativo fallito di gonfiare un vecchio copertone, ma questa e' un'altra storia..:mrgreen:

PPS la prossima camera la taglio a meta' dopo averla sistemata sul cerchio, molto piu' facile e agevole.
Very complimentso-o
Quoto che e' una guduria una libidine strana quando tallona e rimane bello gonfio senza lattice...:))):
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
io nn ci sono riuscito, il copertone nn si attacca al cerchio, temo ke o i copertoni nn tengono oppure i cerchi ke sono leggermente +stretti di dei x117 nn mi permettono di latticizzare...
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Very complimentso-o
Quoto che e' una guduria una libidine strana quando tallona e rimane bello gonfio senza lattice...:))):

grassie veri mucho o-o o-o


..ehm avrei un'altra domanda :mrgreen: ..ho paura di aver messo troppo poco lattice, considerato che ho ruote da 29 con maggior volume. quando scuoto la ruota si deve sentire il rumore del lattice?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
grassie veri mucho o-o o-o


..ehm avrei un'altra domanda :mrgreen: ..ho paura di aver messo troppo poco lattice, considerato che ho ruote da 29 con maggior volume. quando scuoto la ruota si deve sentire il rumore del lattice?
Io parto con un 120dl e (se scuoto si sente)per non rabboccare e per stare tranquillo per 2/3 mesi almeno,se non ne perdo troppo durante i tappamenti non aggiungo neanche,se un 50/60 li hai infilati non avere fretta rabboccherai.....fra un mese...........
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Mi appresto alla mia prima latticizzazione, ma prima voglio raccogliere tutte le info utili per fare le cose per benino....
Stavo pensando una cosa ma non so se è una fesseria: non sarebbe conveniente "pretrattare" i copertoni non tubeless spalmando un velo di lattice all'interno e lasciandolo asciugare in modo da evitare gosse perdite d'aria/lattice durante il primo gonfiaggio? Non so se questa cosa è già stata sperimentata, altrimenti potrei prima provare con un vecchio copertone, se regge lì funziona sicuramente su quelli nuovi.
 
Mi appresto alla mia prima latticizzazione, ma prima voglio raccogliere tutte le info utili per fare le cose per benino....
Stavo pensando una cosa ma non so se è una fesseria: non sarebbe conveniente "pretrattare" i copertoni non tubeless spalmando un velo di lattice all'interno e lasciandolo asciugare in modo da evitare gosse perdite d'aria/lattice durante il primo gonfiaggio? Non so se questa cosa è già stata sperimentata, altrimenti potrei prima provare con un vecchio copertone, se regge lì funziona sicuramente su quelli nuovi.

ti ho risposto su l'altro post
ciao
contax
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Mi appresto alla mia prima latticizzazione, ma prima voglio raccogliere tutte le info utili per fare le cose per benino....
Stavo pensando una cosa ma non so se è una fesseria: non sarebbe conveniente "pretrattare" i copertoni non tubeless spalmando un velo di lattice all'interno e lasciandolo asciugare in modo da evitare gosse perdite d'aria/lattice durante il primo gonfiaggio? Non so se questa cosa è già stata sperimentata, altrimenti potrei prima provare con un vecchio copertone, se regge lì funziona sicuramente su quelli nuovi.
Se fai tutto a modo fra tre mesi sara' automaticamente e omogeneamente distribuito,in particolare sul battistrada;non ho mai provato con il pennello pero' ho fatto asciugare un barracuda coprendo i punti scoperti facendo colare il lattice ora l'ho montata al posteriore e al montaggio mi e' sembrato parecchio piu' stretto nel calzarlo della prima volta...:nunsacci:
 

antoss

Biker assatanatus
grazie al tutorial di end of time oggi ho proceduto a laticizzare le mie larsen tt montate su cerchi kebra. E' andato tutto alla perfezione al primo colpo!!
Nel caso serva a qualcuno io ho usato questa tecnica.

ingredienti:
2 camere da 20 tipo bmx con valvola schaeder
lastix nella quantità 80 ml per ruota con diluizione 70%-30%

procedura:
1) smontato il tutto, ho rivestito con un giro di nastro autoagglomerante i nipless;
2) ho tagliato a tutto cerchio le camere sul dorso rispetto alla valvola e montate sul cerchio lasciando cadere i bordi sui lati;
3) ho inserito il copertone dopo aver dato loro un giro di sapone liquido sui bordi per far scivolare meglio;
4) ho smontato la valvola ed inserito il lattice con una siringa senza ago nella giusta quantità;
5) ho rimontato la valvola e fatto ruotare tenendo la ruota sollevata per distribuire il lattice;
6) ho attaccato il compressore mantenendo la ruota sollevata con la valvola nella posizione più alta e premuto appena sul dorso il copertone affinché i bordi aderissero al cerchio;
7) una prima botta d'aria violenta per provocare l'espansione ai lati del copertone e gonfiato fino a 3 atm non essendo nuovi vi è poi un calo di pressione per riparare i buchi preesistenti;
8) ho fatto ruotare nuovamente la ruota, il lattice usciva dalle forature esistenti sul copertone, ma come per magia si solidificava all'istante;
9) ho infine rifilato con un cutter i bordi della camera che sporgevano dal lato stando attento a non tagliare il copertone;
10) rimontato le gomme e via....

ringrazio ancora end of time per la sua guida e per le esperienze riportate
salut
 

antoss

Biker assatanatus
....
- quando lo si gonfia per la prima volta tenere il copertone appeso e' fondamentale
...

quoto tutto e aggiungo che aiutano:

- prima di montare il copertone girarlo e mantenerlo per un po al contrario (come quando si è alla ricerca di spine conficcate...) perché ne allarga i fianchi facendolo poi aderire meglio sul cerchio;

- mantenere la ruota sollevata da terra con la valvola nella posizione più alta onde evitare che la prima botta d'aria ti spari il lattice dai fianchi premendo leggermente il copertone con la mano per allargarlo sui fianchi;

- una bella botta di c..o per far si che vada tutto ok alla prima...

ciao
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
- prima di montare il copertone girarlo e mantenerlo per un po al contrario (come quando si è alla ricerca di spine conficcate...) perché ne allarga i fianchi facendolo poi aderire meglio sul cerchio;
Bella idea!Te la rubo:via!:
ragaz, qualcuno ha latticizzato con successo gomme piu' strette tipo trekking?
Tutte le gomme son latticizzabili,alcune sono sconsigliate;quelle con il fianco molto leggero.
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
l'ho fatto pure io :bum-bum-:
per ora solo al posteriore e con un pneumatico tubless (geax saguaro).
- ho lasciato il paranipples originale
- ho messo la camera tagliata da 24 (troppo lasca meglio 20)
- ho bestemiato in sei religioni ma ho infilato il pneumatico (in mancanza di due mani ulteriori le ginocchia vanno benissimo)
- ho gonfiato la gomma con il compressore, non dando dei colpetti, ma facendola rimbalzare violentemente sul pavimento
- adesso mi manca di sgonfiare ed inserire il pesto geax (ma sto .... de lattice ma dove lo trovate a Roma?) però la pressione la regge comunque.
Grazie dei consigli.
in particolare:
- se non tenevo la ruota sospesa non sarei mai riuscito a montare il tutto
- ho anche usato il trucco di gonfiare con una camera il copertone

PS: ho usato un pneumatico tubeless perchè vorrei rendere un po più comoda la front.... peso circa 90 kg, 2,5 - 3 atm vanno bene?
ciao
Francesco
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo