Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
quoto tutto e aggiungo che aiutano:

- prima di montare il copertone girarlo e mantenerlo per un po al contrario (come quando si è alla ricerca di spine conficcate...) perché ne allarga i fianchi facendolo poi aderire meglio sul cerchio;

ciao


attenzione. io avevo lasciato un panaracer fire xc pro (fascie in kevlar) rigirato per un po' in box, cossì che rimanesse bello rotondo. quando l'ho rimontato mi ha dato qlc problema, nel senso che ccontinuava a sgusciare fuori dal cerchio. ed anche quando l'ho gonfiato (caamera d'aria latticizzata) ho rischiato di far esplodere la camera perhè questa gonfiandosi aveva stallonato il copertone!!!
o-o
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
aiutoooooo....ditemi cosa devo fare:ho comprato il lastix nel barattolo da 400gr, l'ho allungato con 150 gr di acqua, ho agitato tutto per bene e ne ho messo circa 90 gr nella copertura (bontrager tubeless), gonfiato tutto ed utilizzato la bike, dopo due uscite prendo le ruote (che hanno perso pressione) per pulirle e nel muoverle mi accorgo che non c'e' piu' lattice liquido, apro tutto ed era tutto solidificato in modo omogeneo su tutto l'interno del copertone , penso allora di aver diluito troppo poco, aggiungo altri 50gr di acqua ripeto il tutto ma il risultato e' sempre quello. Cosa devo fare? forse e' meglio allungare con l'ammoniaca ?possibile che l'acqua evapori per la temperatura esterna(35 gradi)?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
aiutoooooo....ditemi cosa devo fare:ho comprato il lastix nel barattolo da 400gr, l'ho allungato con 150 gr di acqua, ho agitato tutto per bene e ne ho messo circa 90 gr nella copertura (bontrager tubeless), gonfiato tutto ed utilizzato la bike, dopo due uscite prendo le ruote (che hanno perso pressione) per pulirle e nel muoverle mi accorgo che non c'e' piu' lattice liquido, apro tutto ed era tutto solidificato in modo omogeneo su tutto l'interno del copertone , penso allora di aver diluito troppo poco, aggiungo altri 50gr di acqua ripeto il tutto ma il risultato e' sempre quello. Cosa devo fare? forse e' meglio allungare con l'ammoniaca ?possibile che l'acqua evapori per la temperatura esterna(35 gradi)?
Il lattice bisogna diluirlo volta per volta,il lattice poco liquido fa sti scherzi,il caldo e il sole non influenzano piu' di tanto,deve avere la consistenza della panna da montare!!!mi sembra di aver notato ad equale quantita' con l'ammoniaca questa tende a renderlo molto piu' liquido quindi occhio a non esagerare.
 

frred

Biker superis
7/7/04
355
7
0
Riano (RM)
Visita sito
....lo trovi nei negozi che vendono articoli per belle arti........non ci credo che a Roma (caput mundi) non lo trovi.......


ciao ciao

Non credo che non lo venda nessuno, piuttosto a Roma ci sono decine di negozi e nei tre che ho visitato io mi hanno guardato strano.
Pertanto, se qualche romano sa già dove andare, ci vado "a botta sicura".
(e non voglio parlare di traffico, parcheggi, i lavori sul raccordo, i tassinari, il "tepore primaverile" di questi giorni, l'aria (?) irrespirabile,etc.etc. che mi rendono gravoso il solo pensare di continuare a girare roma in scooter per cercare il lattice) ;-)
francesco
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Il lattice bisogna diluirlo volta per volta,il lattice poco liquido fa sti scherzi,il caldo e il sole non influenzano piu' di tanto,deve avere la consistenza della panna da montare!!!mi sembra di aver notato ad equale quantita' con l'ammoniaca questa tende a renderlo molto piu' liquido quindi occhio a non esagerare.

grazie metanolo, allora posso mettere 70cl di lastix e 30cl di acqua direttamente nel copertone , chiudere tutto e pedalare?tu come fai?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
aiutoooooo....ditemi cosa devo fare:ho comprato il lastix nel barattolo da 400gr, l'ho allungato con 150 gr di acqua, ho agitato tutto per bene e ne ho messo circa 90 gr nella copertura (bontrager tubeless), gonfiato tutto ed utilizzato la bike, dopo due uscite prendo le ruote (che hanno perso pressione) per pulirle e nel muoverle mi accorgo che non c'e' piu' lattice liquido, apro tutto ed era tutto solidificato in modo omogeneo su tutto l'interno del copertone , penso allora di aver diluito troppo poco, aggiungo altri 50gr di acqua ripeto il tutto ma il risultato e' sempre quello. Cosa devo fare? forse e' meglio allungare con l'ammoniaca ?possibile che l'acqua evapori per la temperatura esterna(35 gradi)?

ho risposto al mp
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
nuovo della latticizzazione! riuscito senza problemi al primo tentativo! nel copertone c'erano talmente tantio buki ke oltre ai primi 100 ml di lattice ne ho dovuti aggiungere altri 30. grazie evviva il lattice!
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo sul forum, dopo essermi fatto una cultura su come laticizzare le tubeless, vi pongo questo quesito.
Premetto che vorrei inserire il lattice su coperture tubeless ust e e cerchi mavic crossmax xl ust, visto che con gli altri sigillanti tipo "slime" non mi sono trovato bene (ultima uscita lunedì bucato tutte e due le gomme per un totale di cinque buchi da riparare e nessuno di questi sigillato dalla sbobba verde, e dire che le coperture sono della hutchinson motate un mese fa!!!):zapalott:.

Vorrei sapere esattamente qual'è il tipo di lattice da usare, ne ho trovati diversi su internet:

LATTICE PREVULCANIZZATO
http://www.antichitabelsito.it/gomma_lattice.htm

LATTICE DI GOMMA NATURALE
http://www.libertybusiness.it/negozi/mullercolori/php/catalogo.php?cat_id=64

LATTICE
http://www.prochima.it/listino/listino_main.htm

LASTIX
http://www.hobbyland.it/eng/prod/11/45/982.htm

Quale mi consigliate di usare?
Ringrazio tutti per i consigli che mi potrete dare....:°°(:
 
Ciao a tutti sono nuovo sul forum, dopo essermi fatto una cultura su come laticizzare le tubeless, vi pongo questo quesito.
Premetto che vorrei inserire il lattice su coperture tubeless ust e e cerchi mavic crossmax xl ust, visto che con gli altri sigillanti tipo "slime" non mi sono trovato bene (ultima uscita lunedì bucato tutte e due le gomme per un totale di cinque buchi da riparare e nessuno di questi sigillato dalla sbobba verde, e dire che le coperture sono della hutchinson motate un mese fa!!!):zapalott:.

Vorrei sapere esattamente qual'è il tipo di lattice da usare, ne ho trovati diversi su internet:

LATTICE PREVULCANIZZATO
http://www.antichitabelsito.it/gomma_lattice.htm

LATTICE DI GOMMA NATURALE
http://www.libertybusiness.it/negozi/mullercolori/php/catalogo.php?cat_id=64

LATTICE
http://www.prochima.it/listino/listino_main.htm

LASTIX
http://www.hobbyland.it/eng/prod/11/45/982.htm

Quale mi consigliate di usare?
Ringrazio tutti per i consigli che mi potrete dare....:°°(:

di quelli elencati ho usato solo il lastix, che a mio parere è pure caro, però ripaga con una buona qualità.
o-o
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Allora proverò con il Lastix. Speriamo che le valvole schreder fatte in casa senza dover allargare il foro dei cerchi tengano.....

A quanto lo hai diluito il lastix per ottenere un buon compromesso tra rapidità di chiusura fori e durata nel tempo del lattice liquido dentro il copertone?o-o
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ieri ho completato con successo la mia seconda latticizzazione, tutto e' filato liscio, ho usato il solito mix 50/50 di acqua e lattice con un po' di pesto tubeless e liquido lavavetri (per l'ammoniaca), sono stato di manica larga (circa 300 cl) perche' la ruota e' da 29x2.35.
adesso vorrei provare a laticizzare anche le ruote della citybike di mio padre, i cerchi sono belli larghi e le gomme sono molto dure e presumo che sia una cosa positiva.
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
Qualcun altro sa darmi opinioni sui vari tipi di lattice....Ho letto che quello prevulcanizzato funziona bene, e sulla descrizione prodotto appare questa dicitura:
"Lattice di gomma naturale.
Copolimero in dispersione acquosa.
ALTRE CARATTERISTICHE:
Alta stabilità del lattice.
Eccellente trasparenza del film.
Ottima flessibilità ed elasticità.
Eccellente resistenza all'invecchiamento.
Buona resistenza all'acqua."

Mi sembra l'ideale....
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
ieri ho completato con successo la mia seconda latticizzazione, tutto e' filato liscio, ho usato il solito mix 50/50 di acqua e lattice con un po' di pesto tubeless e liquido lavavetri (per l'ammoniaca), sono stato di manica larga (circa 300 cl) perche' la ruota e' da 29x2.35.
adesso vorrei provare a laticizzare anche le ruote della citybike di mio padre, i cerchi sono belli larghi e le gomme sono molto dure e presumo che sia una cosa positiva.

Sul forum ho trovato opinioni molto negative sul risultato che si ottiene mescolando il lattice ad altri tipi di sigillanti tipo indurimenti e formazione di masse solide che addirittura sbilanciano la ruota quando gira...o-o
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Sul forum ho trovato opinioni molto negative sul risultato che si ottiene mescolando il lattice ad altri tipi di sigillanti tipo indurimenti e formazione di masse solide che addirittura sbilanciano la ruota quando gira...o-o

grazie per l'avvertimento, da quando ho latticizzato la prima ruota un mese fa e' tutto ok, si sente il rumore del liquido, niente palle di lattice o sbilanciamenti.
la "ricetta" poi l'ho trovata sul sito di un costruttore americano di telai piuttosto quotato, waltworks, quindi ho pensato di potermi fidare. ma l'ultima parola potra' essere detta solo quando apriro' la ruota.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo