Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Le valvole mavic che avevo in dotazione sui cerchi sono come quelle in foto e non si può separare la valvola dal corpo valvola. L'unico modo per smontare la valvola è dall'interno sfilando tutto il "corpo valvola". La trasformazione in schreder è utile solo per usare il compressore. Quindi con il lattice non vanno d'accordo bisogna sostituirle perchè sicuramente verranno ostruite....

Al post in cui ho descritto le valvole smontabili "fai da te" allegherò presto delle immagini (lavoro permettendo).....o-o

le mavic in foto è smontabile ed è il solo modello originale attualmente in dotazione ai cerchi mavic, forse ti riferivi al vecchio modello 2005, il raccordo serve per la trasformazione, è scontato, si chiama appunto raccordo, mentre il lattice nei cerchi ust, si mette solitamente aprendo un tallone, la valvola si smonta raramente, per saltuari rabbocchi, o pulizia, ma visto la facilità della apertura del tallone, non ha molto senso, personalmente non la ho mai fatta, ci vuole un minuto per stallonare, controllare, riempire e chiudere, cosa che si può fare anche con il classico pesto.
ti metto la foto della nuova 2006 e la vecchia 2005
valvolemavicnuovaevecchvn2.jpg

o-o
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
...Allora mi sa che ho il modello 2005. Si stallonare con i tubeless è molto semplice. Cercovo solo un sistema per ottenere valvole smontabili in caso di otturazione da lattice.

A proposito di stallonare e rimontare, nel forum tutti consigliano acqua e sapone per far scivolare meglio le spalle delle coperture nel cerchio, io ho imparto a usare un po' di crema per mani tipo glisolid (con glicerina) come lubrificante. Aiuta il montaggio e la la tenuta d'aria delle spalle per effettuare un primo gonfiaggio. Poi nel giro di poco tempo si asciuga e nemmeno bagnadola ritorna unta.....

o-o
 
...Allora mi sa che ho il modello 2005. Si stallonare con i tubeless è molto semplice. Cercovo solo un sistema per ottenere valvole smontabili in caso di otturazione da lattice.

A proposito di stallonare e rimontare, nel forum tutti consigliano acqua e sapone per far scivolare meglio le spalle delle coperture nel cerchio, io ho imparto a usare un po' di crema per mani tipo glisolid (con glicerina) come lubrificante. Aiuta il montaggio e la la tenuta d'aria delle spalle per effettuare un primo gonfiaggio. Poi nel giro di poco tempo si asciuga e nemmeno bagnadola ritorna unta.....

o-o

io ho sempre usato, il classico acqua e sapone, ma proverò alla prima occasione!
o-o
 

cmsky

Biker serius
22/8/07
173
0
0
Asiago - Vicenza
Visita sito
End of time la crema l'ho consigliata solo per il montaggio di coperture tubeless su cerchioni tubeless. Sicuramente "l'ingrassaggio" che da la crema ostacola il l'attaccamento del lattice alla zona dove è applicata....
o-o
 

Copperfield

Biker superis
14/11/06
418
0
0
Vicenza
Visita sito
Ragazzi datemi una dritta prob. avete già dato risposta prima ma ho questo problem, il lattice mi si secca nella gomma quali sono le dosi da mettere giuste??
Ho sentito parlare di ammoniaca io ho messo solo lattice e acqua......
Allora forse mi manca qualcosa????
Grazie
 
Ragazzi datemi una dritta prob. avete già dato risposta prima ma ho questo problem, il lattice mi si secca nella gomma quali sono le dosi da mettere giuste??
Ho sentito parlare di ammoniaca io ho messo solo lattice e acqua......
Allora forse mi manca qualcosa????
Grazie

no, se secca hai troppo denso il lattice, diluisci di +, la ammoniaca è in alternativa all'acqua di solito

o-o
 
ciao Contax mi dici dove acquisti in zona il lastix se puoi per favore ciao grazie

dipende che intendi per zona, se Firenze o provincia, nella prima si trova solo in centro storico, nelle seconda lo aveva una ditta di calenzano, ma da quest'anno non tengono + nulla, con il fatto che alla scuola d'arte non lo usano più in quantità hanno deciso di non tenerlo, quindi la sola alternativa che conosco è il negozio di belle arti vicino a pitti, ma è un anno che non ci compro nulla, prima ti conviene telefonare, a dire il vero ci sarebbe un altro, ma non vende a privati, quindi...
o-o
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
sicuramente mi cazzierete cmq io lo chiedo lo stesso...e se usassi la colla vinilica al posto del lattice? dalle mie parti nn riesco a trovare sto cacchio di lattice liquido...
 

pale

Biker serius
15/6/06
115
1
0
Estero+TN
Visita sito
le mavic in foto è smontabile ed è il solo modello originale attualmente in dotazione ai cerchi mavic, forse ti riferivi al vecchio modello 2005, il raccordo serve per la trasformazione, è scontato, si chiama appunto raccordo, mentre il lattice nei cerchi ust, si mette solitamente aprendo un tallone, la valvola si smonta raramente, per saltuari rabbocchi, o pulizia, ma visto la facilità della apertura del tallone, non ha molto senso, personalmente non la ho mai fatta, ci vuole un minuto per stallonare, controllare, riempire e chiudere, cosa che si può fare anche con il classico pesto.
ti metto la foto della nuova 2006 e la vecchia 2005
valvolemavicnuovaevecchvn2.jpg

o-o

Contax1961,
come riconosco la valvola smontabile da quella non smontabile (sempre mavic)?
la differenza è solo nel filetto più in alto della valvola?
per smontare la valvola devo usare il pezzo di plastica nera che c'è nella foto?
ieri mi sono finalmente arrivati i crossland e ho preso una valvola mavic di riserva che è uguale a quella di sx.
ho provato a vedere se era possibile smontare quelle già presenti sui cerchi, per introdurre il lattice ma sembrano monolitiche e nelle istruzioni non spiegavano come smontarle (solo come smontarle dal cerchio).
vorrei mettere il lattice dalla valvola perchè per mettere in sede il copertone ieri ho avuto grosse difficoltà, malgrado abbia usato acqua e sapone in abbondanza.
è possibile che dei cerchi acquistati adesso montino le valvole vecchie?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
sicuramente mi cazzierete cmq io lo chiedo lo stesso...e se usassi la colla vinilica al posto del lattice? dalle mie parti nn riesco a trovare sto cacchio di lattice liquido...
Mi ha sempre intrigato sta idea ma non ho mai provato chissa'.....come diceva qualcuno tentare e' il primo passo verso il fallimento.........
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo