Lattice e tubeless

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
il caro vaitus ha letto ke rifilare le camere d'aria è un'operazione difficile, secondo me solo nel caso dei v-brake bisogna essere precisi al millimetro ma coi dischi...
cmq i suoi cerchi sono UST, quindi in teoria nn deve mettere i flap, giusto?
Non lo deve mettere il flap se i cerchi sono ust!!!E se non lo sono e' meno traumatico usare una lima tonda per allargare il bucio tanto l'alluminio e' tenero come il burro.........
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
Non lo deve mettere il flap se i cerchi sono ust!!!E se non lo sono e' meno traumatico usare una lima tonda per allargare il bucio tanto l'alluminio e' tenero come il burro.........

io sono andato giù col trapano e poi ho limato...

'sta storia dei cerchietti in kevlar nn mi convince, io monto panaracer xc fire pro, ho letto ke vanno bene, speriamo...
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
Metanolo ha scritto:
36,50 senza s.s.per un coppe non ust mi sembra un'esagerazione,non e' consigliabile perche un 2.1 da 620 gr avra' un fianco trasparente e il tallone in kevlar si sa' che tiene poco la latticcizzazione ma si puo' fare lo stesso basta tenere una pressione adeguata e sperare di non sguarrare il fianco... ho appena montato dietro un barracuda in kevlar stesso peso ma a 18,90 euri oggi l'ho provato e c'ho fatto 40km 20 off road,un buco sul fianco e tre sulla battistrada fortuna che il lattice era abbondante e fresco e sono tornato a casa spanciando....

Ma il peso non è simile a Schwalbe? Quindi anche i nobbynic avranno gli stessi problemi?
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
Dopo aver letto 55 discussioni mi è rimasto un dubbio.
Lo avrete sicuramente spiegato, ma veniamo ad un esempio come caso limite.
Durante una lunga escursione, per qualche motivo mi accorgo che la gomma è troppo gonfia. La sgonfio ma aimè sbaglio pressione. Ora devo assolutamente rigonfiare perchè altrimenti non rientro. Che faccio se la valvola è intasata, devo chiamare casa per farmi venire a prendere?
Ha scusate sto parlando di tubeless slr con il lattice monocomponente dentro.
 
Dopo aver letto 55 discussioni mi è rimasto un dubbio.
Lo avrete sicuramente spiegato, ma veniamo ad un esempio come caso limite.
Durante una lunga escursione, per qualche motivo mi accorgo che la gomma è troppo gonfia. La sgonfio ma aimè sbaglio pressione. Ora devo assolutamente rigonfiare perchè altrimenti non rientro. Che faccio se la valvola è intasata, devo chiamare casa per farmi venire a prendere?

svita la valvola, pulisci e rigonfi...
:prost:
 

gioanto

Biker serius
16/9/06
297
-3
0
69
Misano A.
Visita sito
Grazie Contax1961 abbi pazienza, ma ti devo chiedere un'altra stupidata!
Se ho dentro il notubes per ripartire con il lattice devo pulire tutto ho continuo con i rabbocchi.
ciao

ps: cioè volevo dire per cambiare sistema.......
 
Grazie Contax1961 abbi pazienza, ma ti devo chiedere un'altra stupidata!
Se ho dentro il notubes per ripartire con il lattice devo pulire tutto ho continuo con i rabbocchi.
ciao

ps: cioè volevo dire per cambiare sistema.......

onestamente non ho mai fatto mix lattice/sealant della notubes, con il pesto ti direi che è preferibile ripulire, ma con questo, che è simile penso non sia necessario, dovrebbe risponderti chi lo ha già provato, per avere un dato attendibile
o-o
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Dopo aver letto 55 discussioni mi è rimasto un dubbio.
Lo avrete sicuramente spiegato, ma veniamo ad un esempio come caso limite.
Durante una lunga escursione, per qualche motivo mi accorgo che la gomma è troppo gonfia. La sgonfio ma aimè sbaglio pressione. Ora devo assolutamente rigonfiare perchè altrimenti non rientro. Che faccio se la valvola è intasata, devo chiamare casa per farmi venire a prendere?
Ha scusate sto parlando di tubeless slr con il lattice monocomponente dentro.
Facile se la valvola e' intasata di brutto e non riesci a pulirla o rigonfiare e non hai appresso un valvolino di ricambio...tiri giu' il coppe metti una camera d'aria nuova e via piu' veloce della luce...........
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
La camera la devi sempre portare se tagli il fianco ci metti un un pezzo di camera una banconota un pezzo di plastica delle foglie un cartoncino etc.sovrapponi la camera gonfi e torni a casa fischiettando......
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
ed ecco una otra domanda oscema per voi guru del tubolesso :mrgreen:

mi hanno detto che per il notubes posso fare a meno del nastro adesivo e lasciare il paranipples orignale, vale lo stesso anche per il metodo EOT ?

grassie!
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Ciao.
Quelle da 26" le trovi dappertutto, le valvole smontabili sono semplicemente quelle larghe che si gonfiano con lo stesso attacco delle automobili.

Già che ci sono vorrei suggerire: da tempo per i miei flap utilizzo camere da 26" tagliate, accorciate e reincollate; funzionano alla perfezione e si evita di buttare qualche soldino.
Le prime gomme che ho latticizzato hanno resistito con le camere che c'erano prima, con anche i rappezzi delle innumerevoli forature che mi avevano esasperato.
Le ho sostituite quando hanno ceduto i copertoni.

Saluti, Giuseppe.

grassie! :prost:
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Non voglio criticare chi avuto la generosità di compilare questa utilissima guida, ma dato che invece di rispondere postate il link devo dire che la guida l'ho letta più volte ed alcuni punti non sono il massimo della chiarezza, se no non si spiegherebbero tutte le domande extra mie e di tanti altri.

Agli esperti certe cose potrebbero sembrare superflue ma a chi si accosta a queste cose per la prima volta (cioè quelli a cui serve di più la guida) sono peggio del cinese.

Quindi grazie ancora un milione ma se volete eliminare tante domande superflue o sbagliate invece di dare risposte piccate basta aggiungere cose tipo "con valvola schrader (sono tutte smontabili) o valvola presta smontabile" invece che "con valvola schrader o presta smontabile" che è un po' ambiguo. Oppure "chiudete i fori dei nipples con due giri di nastro adesivo (va bene del nastro isolante o ecc.)" invece che "chiudete i fori dei nipples con due giri di nastro adesivo".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo