Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oddiokasko

Biker immensus
29/10/04
8.813
49
0
54
A' Maggica!
Visita sito
Bike
troppe
........il pesto geax non e' lattice e va bene solo per gli ust che non sono porosi,il lattice in piu' asciugando,assicura la tenuta del tallone riempiendo gli spazi che sono differenti tra ust e non ust.Si smonta la valvola anzi il valvolino interno,per darci una bella botta d'aria e di vita e solo per aiutarlo a farlo tallonare nel caso il copertone fosse per camera.........
Grassie..... si vede che mi era sfuggita, quindi ricapitolando:
con cerchi ust e gomme non ust è sconsigliabile il pesto a favore del lattice..... l'ultima cosa che mi manca (a parte le famose crossmax che ormai cerco da mesi, grazie alle quali m'hanno pure solato su e-bay) è il problema della valvola..... che mi pare ancora irrisolto....
Ricapitolando anche questo l'unica soluzione fino ad oggi praticabile è quella di comprare valvole di ricambio, smontare quelle vecchie, e ripulirle giusto?
Questa operazione va fatta:
1) quando rigonfio la ruota la prima volta (il giorno dopo aver latticizzato)
2) ogni volta che si sgonfia o deve essere rabboccato il lattice (normalmente ogni 2/3 mesi) oppure quando buco e si sgonfia molto...
Questo è quanto? corregetemi se non ho capito una fava!:mrgreen:
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Bhe!Forse non ho capito bene la domanda ...la valvola va pulita quando si tappa a prescindere dall'uso e dal tempo trascorso per rendere pratica la cosa ultimamente mi son comprato delle valvole smontabili dall'esterno con due spilli(valvolini interni)di ricambio in modo da rendere l'operazione pratica tolgo il valvolino intasato e lo sostituisco con quello nuovo e l'altro lo stappero' con calma per sgonfiare sul campo svito il valvolino e non premo lo spillo in modo da non farci passare il lattice attraverso.......le ultime mavic mi dicono che sono smontabili non le mie e allora ho preso queste http://www.wiggle.co.uk/ProductDetail.aspx?Cat=cycle&ProdID=5360027647&N=No Tubes UST Valve Stem e lo spillo di ricambio http://www.wiggle.co.uk/ProductDeta...027643&N=No Tubes Presta Removable Valve Core
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
un attimo nn vi seguo +, con il tubeless fatto in casa con valvola tipo auto, la gomma la devo gonfiare con o senza il valvolino? e poi quando voglio rigonfiare devo toglierlo e pulirlo?
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
azz.ora il gelato me lo merito proprio anche se scrivo sempre le stesse cose,per sgonfiare svita il pirulino,per gonfiare con il pirulino se no' come fai a tenere la pressione e riinfilare il pirulino al volo..........la prima volta senza pirulino per dargli la botta e farlo tallonare............
 

goku75

Biker popularis
14/7/04
62
3
0
49
Airuno
Visita sito
Bike
Fantic integra XF1 180
per evitare che la valvola si impasti di lattice spruzzateci sopra del silicone spray il lattice non aderisce alla superfice cosi trattata
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.762
100
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
...è una battuta?

no non e' una battuta, leggendo il topic ho visto che parlavi di flap a 5 euro l'uno, a quel prezzo il "lusso" me lo potrei permettere anch'io

rettifico, avevo info sbagliate sui miei cerchi (grazie bontrager per usare lo stesso nome su prodotti diversi), posso trapanare e usare camere tagliate...domandona finale: ndove uazzauallera posso reperire camere da 26 (ho una 29er) con valvole somontabili?? grassie! o-o
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito

goku75

Biker popularis
14/7/04
62
3
0
49
Airuno
Visita sito
Bike
Fantic integra XF1 180
questo vale solo sulla valvola io ho provato e funziona, ieri ho rabboccato quindi sgonfiato la ruota tolta la valvola era pulitissima, certo ogni tanto bisogna ripetere il trtattamento, io sulle valvole grosse ho un tappino ermetico quindi spruzzo pian pianino il silicone dentro la valvola fin che è piena e poi chiudo con il tappo, quando pompo la ruota ripeto l'operazione:)

ottima idea, è un metodo provato e certificato? :loll:

invece dell'acqua ho sentito ke ci sono altri solventi con cui diluire il lattice, mi sapete dire quali?
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
questo vale solo sulla valvola io ho provato e funziona, ieri ho rabboccato quindi sgonfiato la ruota tolta la valvola era pulitissima, certo ogni tanto bisogna ripetere il trtattamento, io sulle valvole grosse ho un tappino ermetico quindi spruzzo pian pianino il silicone dentro la valvola fin che è piena e poi chiudo con il tappo, quando pompo la ruota ripeto l'operazione:)

quindi con la valvola tipo auto, togli il tappo, e ci spruzzi direttamente il grasso, cioè nn pigi il valvolino come x gonfiare la ruota, giusto?
 

goku75

Biker popularis
14/7/04
62
3
0
49
Airuno
Visita sito
Bike
Fantic integra XF1 180
attenzione non ho parlato di grasso ma lubrificante spray al silicone, la consistenza è per intenderci simile a quella del lucida cruscotti (presente?) al limite penso vada bene anche quello.
Procedimento1: quando si latticizza toglier la valvolina e irrorarla ben bene con lo spray quindi tappando con il dito internamente la camera spruzzare anche nel foro dove si avvita la valvola. Una volta latticizzato gonfiare e bla bla bla alla fine di mettere il tappino rienpire la valvolina di silicone spray e metterci il tappo. quindi periodicamente ripetere quest ultima operazione, sembrerà strano ma il silicone in parte penetra e mantiene lubrificata la valvolina. (provata sulle mie ruote e funziona) io il silicone sprai lo prendo all MZ è una bomboletta blu con su scritto silicone spray, io lo uso anche come antiadesivo sulle guarnizioni delle porte dell'auto per preservarle ed evitare che si insinui l'umidità d'inverno con conseguente incollaggio sulla porta
 

ancorato

Biker popularis
20/9/04
98
0
0
Como
Visita sito
ndove uazzauallera posso reperire camere da 26 (ho una 29er) con valvole somontabili?? grassie! o-o

Ciao.
Quelle da 26" le trovi dappertutto, le valvole smontabili sono semplicemente quelle larghe che si gonfiano con lo stesso attacco delle automobili.

Già che ci sono vorrei suggerire: da tempo per i miei flap utilizzo camere da 26" tagliate, accorciate e reincollate; funzionano alla perfezione e si evita di buttare qualche soldino.
Le prime gomme che ho latticizzato hanno resistito con le camere che c'erano prima, con anche i rappezzi delle innumerevoli forature che mi avevano esasperato.
Le ho sostituite quando hanno ceduto i copertoni.

Saluti, Giuseppe.
 

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
attenzione non ho parlato di grasso ma lubrificante spray al silicone, la consistenza è per intenderci simile a quella del lucida cruscotti (presente?) al limite penso vada bene anche quello.
Procedimento1: quando si latticizza toglier la valvolina e irrorarla ben bene con lo spray quindi tappando con il dito internamente la camera spruzzare anche nel foro dove si avvita la valvola. Una volta latticizzato gonfiare e bla bla bla alla fine di mettere il tappino rienpire la valvolina di silicone spray e metterci il tappo. quindi periodicamente ripetere quest ultima operazione, sembrerà strano ma il silicone in parte penetra e mantiene lubrificata la valvolina. (provata sulle mie ruote e funziona) io il silicone sprai lo prendo all MZ è una bomboletta blu con su scritto silicone spray, io lo uso anche come antiadesivo sulle guarnizioni delle porte dell'auto per preservarle ed evitare che si insinui l'umidità d'inverno con conseguente incollaggio sulla porta

dove ho comprato il lattice c'era scritto ke x facilitare la pulizia del pennello usato x applicare il lattice conviene immergerlo in acqua e sapone prima sel suo utilizzo...tutto ciò x dire ke da quello ke ho capito basta una soluzione grassa x evitare ke il lattice si attacchi
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
36,50 senza s.s.per un coppe non ust mi sembra un'esagerazione,non e' consigliabile perche un 2.1 da 620 gr avra' un fianco trasparente e il tallone in kevlar si sa' che tiene poco la latticcizzazione ma si puo' fare lo stesso basta tenere una pressione adeguata e sperare di non sguarrare il fianco... ho appena montato dietro un barracuda in kevlar stesso peso ma a 18,90 euri oggi l'ho provato e c'ho fatto 40km 20 off road,un buco sul fianco e tre sulla battistrada fortuna che il lattice era abbondante e fresco e sono tornato a casa spanciando....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo