Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Stamattina in bagno leggevo la rivista di mtb (come sempre), e ho visto la pubblicità della slime (mi pare) che presenta un flap con copertone dedicato per rendere i cerchi tubless. Sembra che il sistema sia costituito da un flap molto largo che invece di stare tra copertone e cerchio, si inserisce nel copertone come una normale camera, solo che manca la metà superiore. In pratica è come il sistema eot, solo che il flap rimane tutto all'interno del copertone. Qualcuno ha provato a fare la stessa cosa con copertone normale e camere tagliata?
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Stamattina in bagno leggevo la rivista di mtb (come sempre), e ho visto la pubblicità della slime (mi pare) che presenta un flap con copertone dedicato per rendere i cerchi tubless. Sembra che il sistema sia costituito da un flap molto largo che invece di stare tra copertone e cerchio, si inserisce nel copertone come una normale camera, solo che manca la metà superiore. In pratica è come il sistema eot, solo che il flap rimane tutto all'interno del copertone. Qualcuno ha provato a fare la stessa cosa con copertone normale e camere tagliata?

Proverò, ma ho molti dubbi sulla tenuta... Non vedo come la camera possa aderire all'interno del copertone in modo ermetico... Non credo che possa avere tenuta come nel metodo eot.. Forse ci si affida al lattice per crearla, mah!
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Forse con una camera da 24" tagliata a metà, ma credo che siamo quasi al limite: a questo punto la metto dentro tutta intera e non se ne parli più...
Comunque se prima infilo un tallone del copertone, poi metto la mezza camera che sormanota il copertone di 1-2 cm, poi inserisco il secondo tallone facendo attenzione di sistemare la camera all'interno (se è possibile, proverò) poi gonfiare dovrebbe essere quasi più semplice, e poi se fa tenuta si vedrà...
 

ziocrazy

Biker assatanatus
Forse con una camera da 24" tagliata a metà, ma credo che siamo quasi al limite: a questo punto la metto dentro tutta intera e non se ne parli più...
Comunque se prima infilo un tallone del copertone, poi metto la mezza camera che sormanota il copertone di 1-2 cm, poi inserisco il secondo tallone facendo attenzione di sistemare la camera all'interno (se è possibile, proverò) poi gonfiare dovrebbe essere quasi più semplice, e poi se fa tenuta si vedrà...

L'unico vantaggio a questo punto mi sembra possa essere una facilitazione nell' inserire la camera...

Però...
Latticizzando Gomme non ust su cerchi normali, lo spessore formato dalla camera stretta tra il copertone e il cerchio allontana le possibilità di stallonamento...a questo punto credo che non ci proverò nemmeno!
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ho bucato nell'ultima uscita e il lattice è fuoriuscito per qualche secondo prima di chiudere il buco. Strano dico, cmq non mi fermo e continuo a andare (una discesona della marò...), tornato a casa vado a vedere che era successo...ebbene il lattice ha chiuso uno squarcio esterno 7mm interno 5 da panico!

Ho portato la gomma dal gommista (tubeless), l'ha riparata con il procedimento automobilistico...mi ha chiesto un euro...sono un uomo felice :mrgreen:
 

chemical biker

Biker urlandum
15/1/07
538
0
0
Offroad
Visita sito
Ho bucato nell'ultima uscita e il lattice è fuoriuscito per qualche secondo prima di chiudere il buco. Strano dico, cmq non mi fermo e continuo a andare (una discesona della marò...), tornato a casa vado a vedere che era successo...ebbene il lattice ha chiuso uno squarcio esterno 7mm interno 5 da panico!

Ho portato la gomma dal gommista (tubeless), l'ha riparata con il procedimento automobilistico...mi ha chiesto un euro...sono un uomo felice :mrgreen:


...probabilmente hai diluito il lattice con l'acqua proveniente da Lourdes:loll:
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Ho effettuato una riparazione di 'emergenza' si e' tagliato il coppe di 3 mm sul fianco ho perso molta pressione,siccome la voglia di smontare il pneum.non ust latticcizzato e mettere la camera latitava ho inclinato la biga finche' la gomma ha smesso di sputare era mollissima ma ancora tallonata....ho ripulito il bugio e preparato un tondino di camera lo porto sempre apposta dietro un bel pezzo,carteggiata su un sasso..attak su ambedue i punti pressione con fazzoletto di carta per non lasciarci il polpastrello attaccato per paio di minuti,rigonfiato e meraviglia ho percorso i 20 km di sterro brutto e i 5 di asfalto senza problemi fino a casa.......
 

max62

Biker superis
18/10/04
422
0
0
Visita sito
qualcuno di voi e' riuscito a latticizzare le coperture (nuove di negozio pero', non gia' rodate e forse ammorbidite dall'uso) non Ust della Schwalbe modello Smart Sam con protezione dei fianchi SnakeSkin montandole su ruote CrossMax Slr ?
io no, neppure utilizzando il sistema della corda suggerito dal mitico EoT.
poi utilizzando un altro sistema ci sono riuscito e l'ho fatto solo per non dover montare il copertone con la camera, dopo 3 anni abbondanti di lattice vari sono diventato refrattario a quel sistema.
qualcuno di voi, invece, c'e' riuscito?
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ho effettuato una riparazione di 'emergenza' si e' tagliato il coppe di 3 mm sul fianco ho perso molta pressione,siccome la voglia di smontare il pneum.non ust latticcizzato e mettere la camera latitava ho inclinato la biga finche' la gomma ha smesso di sputare era mollissima ma ancora tallonata....ho ripulito il bugio e preparato un tondino di camera lo porto sempre apposta dietro un bel pezzo,carteggiata su un sasso..attak su ambedue i punti pressione con fazzoletto di carta per non lasciarci il polpastrello attaccato per paio di minuti,rigonfiato e meraviglia ho percorso i 20 km di sterro brutto e i 5 di asfalto senza problemi fino a casa.......

bellissimo lo sfondo!
 

lfirotto

Biker serius
Se posso darvi un consiglio prendete in considerazione le ruote FRM Olympic (disk o v brake) con gommme Kenda Nevegal da camera (giudicate in diversi test le migliori) usate tubeless con lo stan's. Io mi ci trovo benissimo e oltretutto penso sia tra le soluzioni oggi più leggere disponibili. Il kit tubeless è semplicissimo, al cerchio si applica lo yellow tape in pochi secoondi, si usano le valvole FRM con corpo svitabile per inserire il liquido anche tramite siringa ed il gioco è fatto. Pensate che rispetto alle Mavic SLR tubeless allestite con Schwalbe Nobby Nic il risparmio totale è tra i 5 e 6 etti (verificato di persona il quanto posseggo entrambe le tipologie di ruote).
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Sob ... taglio radiale lungo 6 mm largo 1 mm sulla spalla delle FatAlbertUST semi nuove ... il lattice in qualche modo ha tappato ... che ne dite di una toppa da camera d'aria all'interno, o meglio di un pezzo di copertone (in box tengo un po' di cadaveri pronti alla bisogna, vanno benissimo per fare salvatelaio - batticatena - altro) incollato dall'interno? Con cosa lo incollo, Attack o mastice per camera d'aria? Ho visto in negozio il kit tubeless repair di Hutchinson, 9.90 euroni per qualche pezza e un tubetto di colla con una somiglianza sospetta al mastice x camera d'aria ...

Vado di copertone ritagliato e attack?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Stamattina in bagno leggevo la rivista di mtb (come sempre), e ho visto la pubblicità della slime (mi pare) che presenta un flap con copertone dedicato per rendere i cerchi tubless. Sembra che il sistema sia costituito da un flap molto largo che invece di stare tra copertone e cerchio, si inserisce nel copertone come una normale camera, solo che manca la metà superiore. In pratica è come il sistema eot, solo che il flap rimane tutto all'interno del copertone. Qualcuno ha provato a fare la stessa cosa con copertone normale e camere tagliata?

Già fatto con camera da 20"".. tiene molto bene. Poi un mecca poco capace che ha fatto danni mi ha poi fatto rimettere la camera.
Ora (sono OT) ho un kit DT con flap e valvola dedicati.
 

superman

Biker perfektus
29/12/05
2.835
0
0
in mezzo al cemento
Visita sito
Azz ... non ha tenuto ... provo a lasciare la ruota con il punto dolente in basso facendoci scorrere sopra il lattice. Se non tiene vedo queste alternative, dopo l'obbligatorio risgonfio e ripulisco tutto (che palle): o ci metto una pezza da camera d'aria, o compro lo Stan No Tube's e provo con quello (blasfemo, ma forse funziona).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo