latticizzo da circa 3 anni cerchi e coperture non Ust iniziando con il sistema StanS (flap+lattice) proseguendo con vari lattici di quelli in vendita nei negozi di prodotti per l'edilizia (sempre in abbinamento con flap StanS) per arrivare a costruire il flap con il sistema EoT (e lattice edile) ed ora vorrei passare a cerchi Mavic Ust con coperture Non Ust e lattice per stampi.
ora, anche se immagino che il maggior numero di utilizzatori di questo sistema di autoriparazione abbiano in uso cerchi Non Ust, vorrei chiedervi:
1) il lattice per stampi tendeva a formare un corpo unico Flap/Copertura, spesso difficilmente separabili, che assicurava una ottima tenuta anche utilizzando basse pressioni di gonfiaggio; ma come si comporta utilizzando cerchi Ust e coperture Non Ust?
credete che sia assicurata una tenuta al pari del precedente sistema "saldando" cerchio e copertura o rimangono sempre due corpi pressoche' separati dove solo la pressione un po' piu' alta assicura la tenuta?
2) quali sono i "danni" che subisce il cerchio Ust esposto al diretto contatto con il lattice? (profilo tallone intasato da sedimenti di lattice difficilmente eliminabili, ..)
3) e' possibile "vulcanizzare" una valvola x cerchi Mavic Ust su un flap realizzato con il sistema EoT?
ciao e grazie
queste risposte te le darò quando toglierò i copertni x cambiarli, spero di aver rovinato i cerchi con il lattice ,ma penso non sia poi cosi' difficile da togliere anche se è seccato un pò all'interno del copertone.
poi secondo me se si fanno i rabbocchi dovuti e si gonfia-sgonfia il meno possibile la ruota il latice tenderà ad essicare meno facilmente.
io sono proprio l'esempio che hai fatto tu cerchi mavic ust valvola mavic e gomme specialized adrenaline normali.
x ora tutto 0k anche se le prossime gomme saranno sicuramente ust perchè comunque si sente che la struttura laterale delle gomme normali sono più morbide e quindi più deformabili.
Forse l'unico piccolo inconveniente che ho avuto all'inizio è che se sgonfi la ruota senza togliere la valvola il lattice sporca la guarnizione di tenuta e quando rigonfi tende a perdere un filino,quindi ora che il sistema è stabile non le sgonfio praticamente mai però ogni tanto aggiusto la pressione gonfiando.
se c'è qualcuno che usa cerchi ust dica la sua io è solo un paio di mesi che uso il sistema x ora tutto ok