Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
si grazie buona idea comunque ho fatto come dicevo 60 ml di lattice dal lembo del copertone solo che stamattina ho trovato il copertone sgonfio, è normale oppure ho fatto una schifezza? mi sembra di essere tornato all'angolo del principiante:hahaha:
................................ ma se giudicate che il caso, lo smonto e lo pulisco e lo rimonto oppure alle brutte lo porto al negozio. ciao

Insisti, se riesci a farla sigillare senza smontare, ti eviti un sacco di rogne
purtroppo quando stacchi la gomma di solito resta qualche frammento di lattice secco che da fastidio .
Se decidi sdi smontare devi pulire benissimo il bordo della gomma e del cerchio ( lavoro che è un mega sbattimento )

insisterei con il tenetare di smotare la valvola il piu delle volte è bloccata solo dal lattice che non dovrebbe procurare rotture , quando rimonti dai un goccio di olio nel filetto e dentro la valvolina.
Smontandole ogniu 3 mesi per il controllo succede che la valvola si otturi ma comunque si svita sempre senza problemi,

poi si rimuove il lattice e riprende a fiunzionare alla grande

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
domanda da un milione di dollari, qualcuno ha mai provato a catafottere il lattice in un tubolare da BDC? Funge?

un amico del forum (enrymegadrop) mi pare l'avesse fatto con le ruotine della bici da città con metodo eot, ma nel tubolare della bdc non so...anche se non vedo problemi circa la fattibilità, a patto di avere un tubolare con una valvola smontabile...l'unico dubbio è sul fatto che, se si fora il tubolare, dato il piccolo volume della gomma, questa non si sgonfi prima che il lattice abbia fatto il suo lavoro...

SHARDBIKER

Biker tremendus
2/4/09
1.118
1
0
Calasetta - Isola di S.Antioco
Visita sito
Bike
Canyon Spectral
domanda da un milione di dollari, qualcuno ha mai provato a catafottere il lattice in un tubolare da BDC? Funge?

se riesci a inserirlo attraverso la valvola dovrebbe andare.. credo però che la pressione dei tubolari sia tale da rendere difficile la sigillatura veloce... conta che con la mtb stai circa sui 2 Bar mentre sui tubolari da strada sugli 8!

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.143
135
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
se riesci a inserirlo attraverso la valvola dovrebbe andare.. credo però che la pressione dei tubolari sia tale da rendere difficile la sigillatura veloce... conta che con la mtb stai circa sui 2 Bar mentre sui tubolari da strada sugli 8!

se li ha gia latticizzati presumo abbia già valvole per toubles,quindi basta aprire e rabboccare,unica cosa io consiglio di usare lo stesso lattice,dico questo perche una volta ho rabboccato con lattice di marca diversa e per reazione chimica il latticce si è rapppreso,non essicato,ma non era più liquido,si era formato un grumovbello grosso di lattice e quindi non riparava poi nessun foro.

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
un amico del forum (enrymegadrop) mi pare l'avesse fatto con le ruotine della bici da città con metodo eot, ma nel tubolare della bdc non so...anche se non vedo problemi circa la fattibilità, a patto di avere un tubolare con una valvola smontabile...l'unico dubbio è sul fatto che, se si fora il tubolare, dato il piccolo volume della gomma, questa non si sgonfi prima che il lattice abbia fatto il suo lavoro...
Beh però potrebbe essere una sicurezza in più,al limite si rigonfia il tubolare finchè non tiene,è sempre consigliabile avere pompa e fast col tubo.

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
37
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
esatto, io ho un paio di ruote per tubolari e il problema è che quando si fora anche se torni a casa col fast poi devi montarne uno nuovo perchè i biciclettisti d'oggi non li riparano +.

Per quanto concerne la valvola smontabile, uno ce l'ha, l'altro invece no, con la siringa notube col raccordino posso mettere lo stesso il lattice dentro?

Adrenalin24

Biker velocissimus
esatto, io ho un paio di ruote per tubolari e il problema è che quando si fora anche se torni a casa col fast poi devi montarne uno nuovo perchè i biciclettisti d'oggi non li riparano +.

Per quanto concerne la valvola smontabile, uno ce l'ha, l'altro invece no, con la siringa notube col raccordino posso mettere lo stesso il lattice dentro?

un mio amico usa il pit stop vittoria e dice che quando fora con il tubolare poi non lo cambia, lo lascia con la schiuma/lattice dentro .. io sono un pò dubbioso a riguardo

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.143
135
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
io avevo capito che BrIxMtB chiedeva info in quanto non aveva ancora latticizzato i suoi tubolari (che son diversi dai tubeless)..:medita:

forse ho capito male allora...

se la valvola non è smontabile riesci lo stesso a inserire il lattice,ma poi ti crea problemi nel gonfiaggio e sgonfiaggio per il lattice ti incolla il pernetto interno,provato di persona l antiforatura era ok,ma al momento di sgonfiare la gomma per sostituirla non si sgonfiava più nulla perche intasato.quindi prendi una valvola smontabile e installa quella.

un mio amico usa il pit stop vittoria e dice che quando fora con il tubolare poi non lo cambia, lo lascia con la schiuma/lattice dentro .. io sono un pò dubbioso a riguardo

vero,io quando ho avuto modo,occasione di usare il classico fast poi non facevo altro che sgonfiare dopo qualche giorno e riportare in pressione con aria e non ho mai avuto problemi.se non pulire il cerchio dalla lattice essiccato(perche il fast,schiuma è diverso da quello per la latticizazione) quando arriva il momento di sostituire la gomma...

L'ho fatto io, e per il momento non è stato riscontrato nessun problema.
Ovviamente il problema derivante dal lattice nel tubolare è solo la presenza di ammoniaca nel composto, per tanto ho utilizzato il caffelattex, dato che come riportato nella scheda tecnica lo stesso non produce effetti dannosi al tubolare
http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatexsealant/

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
purtroppo quando stacchi la gomma di solito resta qualche frammento di lattice secco che da fastidio .
Se decidi sdi smontare devi pulire benissimo il bordo della gomma e del cerchio ( lavoro che è un mega sbattimento )

insisterei con il tenetare di smotare la valvola il piu delle volte è bloccata solo dal lattice che non dovrebbe procurare rotture , quando rimonti dai un goccio di olio nel filetto e dentro la valvolina.
Smontandole ogniu 3 mesi per il controllo succede che la valvola si otturi ma comunque si svita sempre senza problemi,

Risolto!!! il lattice che stavo adoperando era sbagliato!! allora le e2bliss sono equivalenti alle TNT , il lattice che ho comprato geax therapy è un antiforatura per le tubeless e non va bene per le TNT .... Dino di Ciclotech mi ha risolto la questione con 60-70 ml di pit stop (anzi ci ha lasciato anche l'altro lattice antiforatura) adesso è più di una settimana che il pneumatico non fa un "piega"... ciao

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Ciao, a breve la mia prima latticizzazione con metodo EOT !
Una cosa però non mi è chiara: devo per forza togliere il para nipples originale e metterci il nastro ?:nunsacci:

Lasciare il para nipples e basta non va bene ?

Se serve saperlo, monterò le Toro tubeless ready su mavic crossride. lattice geax.
grazie.

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.143
135
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
Originalmente inviato da tugello

o con l idropulitrice,o con acqua calda e spugna in 2 giri di ruota torna perfettamente pulita,idem per la gomma...fatto anche io

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Una cosa però non mi è chiara: devo per forza togliere il para nipples originale e metterci il nastro ?:nunsacci:

Se serve saperlo, monterò le Toro tubeless ready su mavic crossride. lattice geax.
grazie.

Lascialo pure, anche se non dovrebbe più servire male non fa.

Il nastro mi pare che serva se usi l'altro metodo .

Quando rifili la camera d'aria in eccesso, non andare troppo vicino al cerchio, anche se ne lasci 5-6 mm dopo il primo utilizzo non la noti più ma ti sara molto utile , quando controllerai il liquido, a rimettere a posto eventuali spostamenti camera -copertone.

smilzon

Biker cesareus

grazie.

per sperienza personale no , ho i tui stessi cerchi e no ho tolto il para nipples ne ho messo il nastro, però ho usato una camera da 24"

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo