Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
Un saluto a tutti, da pochi giorni ho acquistato una stumpjumper fsr comp e mi sono fatto montare tubles e latticizzare. Volevo chiedervi quale criterio devo seguire per capire quando devo reintegrare lattice, soprattutto come fare e cosa comprare, sul mio cerchio è montata una valvola di tipo presta. Prima di scrivere questo post ho cercato ma quello che ho trovato non è bastato a chiarirmi le idee. Grazie a tutti.

TTT2000

Biker novus
4/7/10
44
0
0
Toscana
Visita sito
Il link l'avevo letto, purtroppo non mi ero accorto che mi avevano montato una valvola presta smontabile, almeno così sembra da un esame visivo più accurato, è per questo motivo che ho avuto dei dubbi su come reintegrare il lattice,per il resto sono riuscito a trovare tutte le informazioni che volevo. Grazie.

Bikersnake

Biker ultra
Ragazzi ho un grosso problema con il montaggio di una gomma specialized renegade con cerchietto in kevlar. Con il cerchio nudo si bestemmia per montarle, con il metodo eit non ci stanno proprio sto spezza do cacciagomme e buttando per aria tutti i santi del paradiso ma non riesco proprio a montarle. Qualche consiglio???

inge5

Biker forumensus
4/3/08
2.155
11
0
46
novara
Visita sito
Ragazzi ho un grosso problema con il montaggio di una gomma specialized renegade con cerchietto in kevlar. Con il cerchio nudo si bestemmia per montarle, con il metodo eit non ci stanno proprio sto spezza do cacciagomme e buttando per aria tutti i santi del paradiso ma non riesco proprio a montarle. Qualche consiglio???

un pò di acqua e sapone? poi con un pennello lo passi sui bordi del copertone e dovrebbe essere più semplice a farlo calzare sul cerchio..

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
A me è capitato con le hutchinson toro tubeless ready, ho ripassato due volte il calendario e poi ho anche inventato dei santi da insultare per l'occasione :smile: Pazienza e sapone...

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
se ti scivolano le mani a spingerlo su, usa i guanti da bici!!
a meno che non sia rognoso il cerchio;che tipo è??

io le ho sempre montate a mano.
e uso le leve in plastica solo per toglierle :celopiùg:

Bikersnake

Biker ultra
Aggiornamento!!!
Se un giorno decidiate di montare una gomma Specialized Renegade con cerchietto in kevlar su un cerchio specialized sl420, desistete. In due persone, tanto sapone,bestemmie a non finire ed 1 ora di prove, la gomma talmente entra forzata sul cerchio che addirittura nel tallonare ha aperto in due, in alcuni punti centrali, la camera d'aria. risultato...cambio gomma. Anche perchè andava già durissima da tirar giù senza modifica EOt e calcolando che la bici è di una signora, bestemmierebbe per una qualsiasi foratura anche con classica camera.

Unica consolazione...i cacciagomme del decathlon sono indistruttibili, piegati ad U ma mai spezzati.

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Aggiornamento!!!
Se un giorno decidiate di montare una gomma Specialized Renegade con cerchietto in kevlar su un cerchio specialized sl420, desistete. In due persone, tanto sapone,bestemmie a non finire ed 1 ora di prove, la gomma talmente entra forzata sul cerchio che addirittura nel tallonare ha aperto in due, in alcuni punti centrali, la camera d'aria. risultato...cambio gomma. Anche perchè andava già durissima da tirar giù senza modifica EOt e calcolando che la bici è di una signora, bestemmierebbe per una qualsiasi foratura anche con classica camera.

Unica consolazione...i cacciagomme del decathlon sono indistruttibili, piegati ad U ma mai spezzati.

Prova a montarla con la camera d'aria, tenerla a 3 bar per 24 ore circa per far "stirare" il cerchietto, sgonfiare, rimettere la mezza camera, insaponare e rimontarla. L'ho fatto con una Geax Barro Mountain TNT e con una Hutchinson Python Tubeless Ready (entrambe notoriamente delle belle gatte da pelare...) ed ha funzionato.

Bikersnake

Biker ultra
Prova a montarla con la camera d'aria, tenerla a 3 bar per 24 ore circa per far "stirare" il cerchietto, sgonfiare, rimettere la mezza camera, insaponare e rimontarla. L'ho fatto con una Geax Barro Mountain TNT e con una Hutchinson Python Tubeless Ready (entrambe notoriamente delle belle gatte da pelare...) ed ha funzionato.

Mi spiace ma la gomma era già usata ed anche a pressioni alte. Vi garantisco che nè io e nè il mio amico che ha 30 anni di ciclismo alla spalle, abbiamo mai visto una cosa simile.

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
prova a "rivoltarla" e lasciarla cosi' una notte, poi il giorno dopo la monti.

mi rendo conto che con una gomma con cerchietto rigido e' quasi impossibile, ma io con quelle con il cerchietto in kevlar cosi' risolvo.

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
Aggiornamento!!!

cmq non capisco..
la modifica EOT su moltissimi cerchi NON è necessaria.

per latticizzare basta nastrare il cerchio con il nastro notubes, Specy, Frm o simili per evitare l'uscita d'aria dalle nipples.
E' logico che tentare il metodo EOT con una gomma gia' precisa come la Renegade e magari su un cerchio che ha gia un dente sufficientemente pronunciato per trattenere il tallone,
si faccia fatica o addirittura non si riesca a farla salire su un bordo ingrossato dalla camera d'aria tagliata.

per me il cerchio sl420 è fra quelli da latticizzare con il solo nastro .
o-o

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Il metodo con il nastro ha un costo ben differente che l'EOT.

nastro:
4.90 euro euro di nastro americano, rotolo da 5 metri sufficiente per 2 ruote.
6 euro per 2 camere d'aria dalle quali tagliare via le valvole

lattice a scelta ( questo lo devi prendere anche per l'EOT)

EOT artigianale:

6 euro per 2 camere da tagliare

lattice

differenza = 4.90 euro.... rinuncerò ad un aperitivo! ;-)

vinx

Biker cesareus
2/10/05
1.714
27
0
55
Feudo dell'Aquila
Visita sito
Bike
On-one 45650b; NS Eccentric Cromo
nastro:

Ma le valvole tagliate, come le tieni in sede? io sapevo che con il metodo del solo nastro, ci vogliono le valvole specifiche per tubeless, queste, per intenderci:

no-tubes-valve-stem-ust.jpg

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
nastro:

EOT artigianale:

lattice

Quotone!
e cmq anche a voler fare un lavoro di fino...
2 valvole smontabili frm on line si pagano 12 euro
il nastro specifico notubes giallo (sicuramnete + affidabile, ma ho usato anch'io a volte l'americano) e con cui fare almeno 4 ruote da 29 o 5 da 26 sono altri 12 euro
rinunciamo a 2 aperitivi?':medita:

Bikersnake

Biker ultra
nastro:

EOT artigianale:

lattice

La modifica con il nastro(che la gomma si portarebbe via tallonandosi, per com'è stretta) la faccio con i valvolini tubeless, cosa sarebbe questo sistema con le valvole tagliate?

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.698
30
0
61
Poggibonsi (SI)
Visita sito
Bike
SCOR
La modifica con il nastro(che la gomma si portarebbe via tallonandosi, per com'è stretta) la faccio con i valvolini tubeless, cosa sarebbe questo sistema con le valvole tagliate?

Senz'latro consiglaibili le valvole ad hoc .
per il nastro, se ben messo ,non lo sfiori nemmeno nel montaggio.sta' ben sotto il bordo che c'è da scavallare con la gomma.

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
49
como
Visita sito
Ma le valvole tagliate, come le tieni in sede? io sapevo che con il metodo del solo nastro, ci vogliono le valvole specifiche per tubeless, queste, per intenderci:

no-tubes-valve-stem-ust.jpg

non servono le valvole specifiche!
se prendi delle camere d'aria con le valvole con il filetto esterno e le tagli hai la stessa valvola. io l'ho fatto con le schrader (che hanno la valvolina interna smontabile :-) )ma si può fare anche con le presta.

io uso il nastro americano, lo taglio a misura e faccio un giro solo,
bisogna metterlo bene e ci vuole un po' di manualità e di tempo ma il risultato è ottimo con un costo ridicolo e pochissimo peso aggiunto al cerchio ;-)
a mie speso ho sbagliato un paio di volte ma ho poi capito che il segreto è far con calma e precisione, ricordatevi di mettere in pressione con una camera per un giorno per far aderire bene il nastro

l'EOT non mi garba.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo