Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

g-col66

Biker superioris
26/12/07
806
0
0
Bologna
www.bikersbolognesi.it
Bike
YT CAPRA CF PRO RACE
il problema del lattice da stampi è che non dura nulla...ero sempre a fare rabbocchi, anche usando gomme spesse e poco porose.
il Joe's mai provato, con il Notubes invece mi trovo bene e mi ha riparato taglietti di 2-3mm, in un'anno e mezzo mai dovuto riparare la gomma in qualche modo, salvo i due taglietti mai accorto di avere forato.

Scusate ma mi son già letto troppe pagine e chiedo lumi a chi si è fatto l'esperienza, spero non sia scitto nelle tre pagine precedenti ma se così fosse perdonatemi, qual'è il nome del prodotto che consigliate per latticizzare?

grazie

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Scusate ma mi son già letto troppe pagine e chiedo lumi a chi si è fatto l'esperienza, spero non sia scitto nelle tre pagine precedenti ma se così fosse perdonatemi, qual'è il nome del prodotto che consigliate per latticizzare?

grazie

parlo della mia personale esperienza....

lattice da stampi: ottimo potere sigillante, il migliore nel riparare i fori, ma secca molto velocemente ed impone di fare rabbocchi frequenti e rilatticizzare di tanto in tanto in quanto il lattice che secca nel copertone forma brutti grumi...

NoTubes: ripara bene i fori classici, i taglietti (2-3mm) fatica di più, ma fa arrivare alla macchina senza bisogno di smontare. A casa con una goccina di attack flex gel si riparar tutto, e via. Dura molto nel copertone, richiede meno rabbocchi e non forma grumoni.

Prezzo: apparentemente costa di meno quello da stampi, ma alla fine spendevo la stessa cifra tra i due visti i più frequenti rabbocchi con questo.

Ripeto, questa non è una regola ma la mia personale esperienza, usando sia gomme per camera che gomme ust che tubeless ready, mediamente robuste (dai 700 ai 1200gr), latticizzate con metodo eot!

kerkus

Biker serius
7/8/09
103
0
0
Cagliari
Visita sito
ma c'è un metodo perchè non formi grumi? sto pensando di diluirlo molto di più, ma sicuramente serve dell'altro.. una sostanza che gli impedisca di seccarsi all'interno della ruota, anche a costo di sacrificare un po' del suo (potentissimo) potere sigillante.. esperienze?

oggi pulendo la bici e facendo un po' di manutenzione mi sono accorto che quando facevo girare la ruota era molto sbilanciata e il cavalletto si muoveva come se al suo interno ci fosse un grumo.. e infatti..

65787_3351432432685_1475121522_3096830_1931264002_n.jpg

65474_3351433832720_1475121522_3096834_416268263_n.jpg

non vi dico la faticaccia per toglierlo..

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
puoi provare a diluire il lattice per stampi con ammoniaca intorno al 30% di quest'ultima...ma alla fine della fiera a me è sempre cambiato poco...poi, più diluisci più dura...ma sigilla poi poco.. ;-)

• Mi piace
Reactions: tugello

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
parlo della mia personale esperienza....

lattice da stampi: ottimo potere sigillante, il migliore nel riparare i fori, ma secca molto velocemente ed impone di fare rabbocchi frequenti e rilatticizzare di tanto in tanto in quanto il lattice che secca nel copertone forma brutti grumi...

NoTubes: ripara bene i fori classici, i taglietti (2-3mm) fatica di più, ma fa arrivare alla macchina senza bisogno di smontare. A casa con una goccina di attack flex gel si riparar tutto, e via. Dura molto nel copertone, richiede meno rabbocchi e non forma grumoni.

Prezzo: apparentemente costa di meno quello da stampi, ma alla fine spendevo la stessa cifra tra i due visti i più frequenti rabbocchi con questo.

Ripeto, questa non è una regola ma la mia personale esperienza, usando sia gomme per camera che gomme ust che tubeless ready, mediamente robuste (dai 700 ai 1200gr), latticizzate con metodo eot!
Te ogni quanto rabboccavi con il lattice da stampi?

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
ma c'è un metodo perchè non formi grumi? sto pensando di diluirlo molto di più, ma sicuramente serve dell'altro.. una sostanza che gli impedisca di seccarsi all'interno della ruota, anche a costo di sacrificare un po' del suo (potentissimo) potere sigillante.. esperienze?

oggi pulendo la bici e facendo un po' di manutenzione mi sono accorto che quando facevo girare la ruota era molto sbilanciata e il cavalletto si muoveva come se al suo interno ci fosse un grumo.. e infatti..

non vi dico la faticaccia per toglierlo..

Sì,cambiare lattice e usare quello specifico,provato sia geax che mariposa e non danno problemi del genere,costo sui 16-18€ al litro se non ricordo male,quindi...

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
parlo della mia personale esperienza...
NoTubes: ripara bene i fori classici, i taglietti (2-3mm) fatica di più, ma fa arrivare alla macchina senza bisogno di smontare. A casa con una goccina di attack flex gel si riparar tutto, e via. Dura molto nel copertone, richiede meno rabbocchi e non forma grumoni...
...ed ecco la mia sperienza recente col notubes. Prima avevo usato altre marche e non si erano comportate così bene.

Sabato ho purtroppo fatto conoscenza col "tribulus terrestris" ([URL]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?p=4144315[/URL]) o meglio lo hanno incontrato le mie belle e morbide Nobby Nic UST; il tribulus ha tante virtù terapeutiche ma per le gomme non c'è scampo. Eravamo in due e abbiamo forato entrambi (il compagno aveva la camera d'aria). Io in due punti solo che "puffff" un sbuffo di lattice e si è riparata (c'era solo la spina conficcata). Poi a casa ho trovato un altro "essere" conficcato tra battistrada e spalla. L'ho tirato via ed in pochi secondi si è riparato. Praticamente di lattice fuori nè uscito pochissimo perchè i fori/taglietti di spine sono adatti ad essere riparati dal lattice. Quindi non rabboccherò neppure.

Una bella differenza nell'uscita. Io potevo continuare a pedalare. Il mio amico invece si è dovuto fermare. Poi sul copertone c'era pure una me*da a rendere l'operazione di smontaggio più piacevole.

Grande tubeless. Grande NoTubes!

Allegati

• Tribulus_terrestris.jpg
    Tribulus_terrestris.jpg
    57,7 KB · Visite: 38
  • Tribulus_terrestris_.jpg
    Tribulus_terrestris_.jpg
    34,5 KB · Visite: 35
  • Tribulus_terrestris__.jpg
    Tribulus_terrestris__.jpg
    50,5 KB · Visite: 32
  • Mi piace
Reactions: kikhit

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Riporto il testo del messaggio che ho postato nella discussione relativa al sigillante Caffelatex nella specifica sezione del forum in quanto ritengo possa essere d'interesse anche per quanto riguarda questa discussione:

"Ho latticizzato a ottobre 2011 i miei pneumatici usando dei flap in butile per chiudere i fori del cerchio ed il Caffelatex come sigillante. Da allora non mi era mai capitato di forare (o se era accaduto non me n'ero accorto...) fino, per l'appunto, a ieri mattina. Uscita mattutina con un amico, imbocchiamo un sentiero sterrato e ci fiondiamo in discesa, ad un certo punto arrivo su un tratto sconnesso con delle pietre che affiorano dal terreno, la ruota anteriore passa indenne mentre la posteriore, causa forse la rigidezza del retrotreno della mia front, prende un bel colpo e subito avverto qualcosa di strano. Mi fermo dopo qualche metro e mi accorgo che da due buchetti (uno sul fianco e l'altro sul battistrada) escono aria e Caffelatex. Provo a far girare la ruota ma niente, i buchi non si chiudono e la gomma continua a perdere pressione. A quel punto prendo l'Attak flex gel e finalmente riesco a far chiudere il buco sulla spalla del pneumatico mentre l'altro si tappa solo momentaneamente ma, appena provo a rigonfiare, si riapre di nuovo. A quel punto prendo dallo zaino una confezione di Caffelatex Zot che avevo acquistato per far fronte alle situazioni difficili, come questa per l'appunto, e lo verso sul buchetto ma, purtroppo, senza ottenere risultati efficaci: il sigillante si solidifica più rapidamente, è vero, ma non riesce a chiudere il foro e, anche quando ci riesce, non appena rigonfio il buco si riapre. Visto che il sigillante continua ad uscire copioso (alla fine mi troverò reggisella e tubo piantone "foderati" di Caffelatex) decido di metter dentro anche una bomboletta gonfia e ripara ma dal buco continua ad uscire aria e alla fine decido di riprendere la marcia prima che la gomma si sgonfi del tutto. Pur con la gomma molto bassa come pressione, con il costante timore di stallonare, riesco a completare il tratto sterrato e, quando mi fermo per rigonfiare, mi accorgo che il sigillante, impastandosi con il terriccio, aveva formato una sorta di "tappo" all'esterno del foro e che la fuoriuscita d'aria cominciava in qualche modo a ridursi. Per farla breve, sono riuscito a rientrare a casa (15 km circa) senza che la gomma si afflosciasse del tutto ma ogni tanto dovevo fermarmi per rigonfiare anche se, a dire il vero, ogni volta notavo che il copertone riusciva a tenere pressioni maggiori senza "sfiatare" dal buco e che la perdita d'aria si era ridotta. Giunto in garage smonto il pneumatico (un Hutchinson Python tubeless ready 2.0) e mi accorgo che ormai all'interno era rimasto pochissimo sigillante e che il buco, chiusosi nel frattempo solo in parte, aveva dimensioni davvero ridotte (meno di 1 mm). Ho riparato la gomma con una pezza ottenuta da una vecchia camera d'aria incollata all'interno con l'Attak flex gel, l'ho rimontata sul cerchio e, quando l'ho rigonfiata per prova, ho visto che teneva anche senza il sigillante. Devo dire, comunque, di esser rimasto davvero deluso dalla performance del Caffelatex il quale è andato in crisi anche con un buchetto di dimensioni piuttosto piccole. Mi rimane una confezione di Caffelatex che continuerò ad usare fino ad esaurimento del prodotto ma penso che la userò sull'anteriore, meno soggetto a forature: sul posteriore ho messo un sigillante di altra marca di cui avevo una boccetta che si presenta più denso e che mi dà una fiducia maggiore alla luce dell'esperienza sopra descritta. Quanto al Caffelatex Zot, l'ho trovato inefficace e non credo ne acquisterò mai più: meglio l'Attak flex gel!

Aggiornamento: ieri sono uscito di nuovo in bici ed il buco si è riaperto. Il sigillante (stavolta ho usato il Joe's Tubeless) ha iniziato ad uscire, sia pure in quantità minore che il giorno prima, ma la perdita d'aria è stata contenuta. Ho continuato a pedalare per un km circa casomai il buco si chiudesse ma, visto che ciò non accadeva, mi sono fermato e ci ho applicato sopra una goccia di colla Pattex Ripara Extreme, come consigliato in precedenza da un altro biker che l'aveva trovata migliore del più noto Attak Flex Gel, ed effettivamente la perdita si è fermata quasi istantaneamente. Visto che la riparazione ha tenuto per 20 km circa di salite impervie e sconnesse e discese scassate, spero di non avere ulteriori sorprese in futuro. Mi sorprende come un buco di dimensioni così piccole (meno di 1 mm) possa risultare così difficile da chiudere per il Caffelatex ed anche per il sigillante più denso che avevo messo in sostituzione del precedente dopo la prima foratura".

Fast34

Biker grossissimus
27/9/10
5.143
135
0
50
Verona
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber
ho fatto latticizzare le mie gomme nuove,morale la posteriore perde dappertutto,incapaci se me le latticizzavo io facevo meglio,hanno usato il kit mariposa,ed esce lattice dai niples,la vavola non tienedai un super negozio che fa ste boiate sono proprio deluso....

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.955
77
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
ho fatto latticizzare le mie gomme nuove,morale la posteriore perde dappertutto,incapaci se me le latticizzavo io facevo meglio,hanno usato il kit mariposa,ed esce lattice dai niples,la vavola non tienedai un super negozio che fa ste boiate sono proprio deluso....

Ecco perchè cerco di imparare a fare più cose possibile da solo... Chi fa da sè fa per tre, si dice. Torna al negozio e pretendi un lavoro ben fatto. Comunque io non mi fido tanto dei kit con nastro adesivo e preferisco il flap in butile o la mezza camera tagliata (metodo EOT).

• Mi piace

Cippo4u

Biker serius
19/4/11
227
0
0
Zurigo (CH)
Visita sito
Racconto anche io la mia esperienza (recentissima) con i TL+lattice.

Fino alla scorsa settimana, sono stato un fedelissimo della camera d'aria. Ormai i tempi di sostituzione on the fly erano degni di un pitstop di maranello :smile:
Poi ho acquistato un paio di Fulcrum RMZ con a bordo delle Geax Barro Mountain TNT (2.10)
Ho fatto latticizzare con del Caffelattex e testati lo scorso sabato a Castel di Guido.
Beh, passando attraverso un cespuglio di rovi, ho visto che sono il lattice è prontamente uscito e sigillato immediatamente i forellini (saranno stati 4-5).

Sicuramente il lattice prevede una manutenzione più attenta (vedi i rabbocchi periodici), ma sicuramente ne vale la pena.

:i-want-t:

Roby_Olympia

Biker novus
30/11/10
8
0
0
Volpiano
Visita sito
Dopo aver letto moltissimo materiale riguardo la latticizzazione, posto anche la mia piccola e prima esperienza a riguardo...

Prima fase: acquisto "tutto" il materiale necessario ovvero Lastix (tramite internet), camere d'aria da 24" e succesivamente da 20" con valvole schrader smontabili.

I cerchi sono dei DT Swiss X420SL di primo equipaggiamento che montano solo camere d'aria con valvole presta.

Seconda fase: dopo aver smontato copertone e camera d'aria, allargo i fori per il passaggio della valvola schrader, al primo montaggio utilizzo una camera d'aria da 24" seguendo tutte le indicazioni del metodo EOT e trovo solo qualche difficoltà a far calzare il copertone (Eskar 2.3) sopra la camera d'aria tagliata con molto sapone e con cacciacopertoni.Gonfio con compressore, prima senza lattice, e poi inserendo la quantità consigliata e diluita.
Provo la tenuta forando direttamente il copertone con uno spillo e funziona tutto alla perfezione.

Terza fase: secondo montaggio (ruota posteriore), provo ad utilizzare una camera d'aria da 20" che si rivelerà ottimale nella fase di montaggio del copertone, quindi eseguo gli stessi passaggi e riesco a montare il pneumatico (Purgatory 2.2) senza cacciacopertoni, usando sempre abbastanza sapone liquido appena diluito.

Anche qui provo la tenuta e l'effetto del lattice e tutto fila liscio.

Sicuramente la camera d'aria da 20" rimane immobile sul cerchio e non crea problemi di slittamento quando si calza il copertone mentre quella da 24" si muove parecchio.

Ho trovato più semplice calzare il copertone Purgatory 2.2 (senza attrezzi) che l'Eskar 2.3 (con cacciacopertoni) ma questo forse perchè avevo già preso un po' la mano.

Per ora tutto tiene e non noto nessuna perdita di pressione, ovviamente tra qualche mese dovrò rabboccare con un po' di lattice.

Ciao!

• Mi piace

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Per ora tutto tiene e non noto nessuna perdita di pressione, ovviamente tra qualche mese dovrò rabboccare con un po' di lattice.

Ciao!

controlla già dopo 3 settimane se c'è da rabboccare, il lastix non ti dura "qualche mese"...soprattutto dopo la prima latticizzazione del copertone in quanto molto finisce a tappare i fori ;-)

martin89

Biker serius
25/5/11
205
0
0
Visita sito
Ragazzi ho un problema!

Ho un copertone Schwalbe Racing ralph 29" Tubelles ready su cerchio Sunringle eq 25 tubelessizzato con nastro! le gomme da nuove me le hanno laticizzate in negozio e tenevano!...

ieri ho dovuto rabboccare di lattice e non ne volevano sapere di tallonare, così per non perdere l'uscita ho dovuto montare la camera d'aria...

oggi ci ho riprovato dapprima senza lattice e mettendo acqua+sapone sul bordo copertone e cerchio... bella pompata di compressore e nulla...

dopo ho riprovato buttando dentro 120ml di lattice Doc Blue!! ma nulla di nuovo... non ne vuole sapere di tallonare... che faccio?

non so più che pesci pigliare...

tugello

Biker superioris
26/10/09
827
0
0
Visita sito
Ragazzi ho un problema!

Ho un copertone Schwalbe Racing ralph 29" Tubelles ready su cerchio Sunringle eq 25 tubelessizzato con nastro! le gomme da nuove me le hanno laticizzate in negozio e tenevano!...

ieri ho dovuto rabboccare di lattice e non ne volevano sapere di tallonare, così per non perdere l'uscita ho dovuto montare la camera d'aria...

oggi ci ho riprovato dapprima senza lattice e mettendo acqua+sapone sul bordo copertone e cerchio... bella pompata di compressore e nulla...

dopo ho riprovato buttando dentro 120ml di lattice Doc Blue!! ma nulla di nuovo... non ne vuole sapere di tallonare... che faccio?

non so più che pesci pigliare...

Per agevolare la tallonatura , prova a nettere una fettuccia/ cordino sopra il copertone nel verso della circonferenza stringilo in modo che la parte centrale del copertone sia vicina al cerchio ( per quanto possibile ) e bloccando la gomma fa si che l'aria vada sui fianchi , in piu di un'occasione ha dato risultati soddisfacenti

buona fortuna

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo