Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Ho latticizzato settimana scorsa. La prima prova sabato è andata benissimo, pressione a 1,5 senza i problemi di strappo della valvola.Ammettiamo che per una emergenza bisogna smontare il copertone magari per mettere la camera, ho letto che serve il cacciacopertoni in metallo, ma anche con quello mi sa che è una lotta toglire il copertone, secondo voi non è poossibile riparare con un gonfia e ripara e poi a casa fare il lavoro con calma.
ciao pitro

Se il lattice non chiude stai sicuro che men che meno farà il gonfia e ripara...

si può utilizzare un buon cacciagomme in plastica, solo dopo parecchi mesi può essere necessario utilizzare quello in metallo, cmq la ruota viene via con poca "lotta" :mrgreen:

...è difficilissimo che ci siano situazioni di emergenza col lattice, anzi lo utilizziamo proprio per non averne.

L'unico caso in cui saresti davvero nei guai è con lo squarcio del copertone, e lì anche se avessi le camere non sarebbe meglio
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Ho latticizzato settimana scorsa. La prima prova sabato è andata benissimo, pressione a 1,5 senza i problemi di strappo della valvola.Ammettiamo che per una emergenza bisogna smontare il copertone magari per mettere la camera, ho letto che serve il cacciacopertoni in metallo, ma anche con quello mi sa che è una lotta toglire il copertone, secondo voi non è poossibile riparare con un gonfia e ripara e poi a casa fare il lavoro con calma.
ciao pitro
x me una bomboletta g.e.r va benissimo se poi è a base di lattice come quelle del deca ancora meglio--- evita se puoi i cacciagomme in metallo
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
io le tengo gonfiate a 2.5 anteriore e 2.5 - 3 post.
tastandoli son belli duri ma ora che si son sgonfiati a mano si schiacciano, quindi credo su 1.5.
tra l'altro non ho ancora trovato delle pressioni ideali compromesso tra scorrevolezza su asfalto e tenuta in curva su sterrato.
quindi mi suggerisci semplicemente il cambio di clima stagionale? e che più faràfreddo e più tenderanno a sgonfiarsi?
con le vecchie camee d'aria non notavo sgonfiamenti, eccetto quando eran microforate.
scusami ,forse saro noioso eun po fissato,ma quando riscontro problemi del tuo tipo sulla mia biga .---gomme che lentamente perdono di pressione o giu di li---- prendo 1 gonfia eripara erigonfio la gomma la faccio girare x 1 o2 minuti.ed ho sempre risolto il problema
 

ziocrazy

Biker assatanatus
ok...mi è arrivato tutto e ho letto le 24 pagine del topic...

ricapitolando:

1- lavo e taglio la camera da 24" aprendola
2- incollo il nastro paranipple
3- posiziono la camera sul cerchio
4- posiziono il copertone
5- insapono il copertone a contatto con la camera
6- inserisco il lattice
7- faccio girare un pò la ruota in modo da distribuire tutto
8- gonfio vigorosamente con la pompa da officina (non ho il compressore)
8bis- se non si gonfia vado dal gommista
9- lascio la ruota gonfiata a 3-4 bar per qualche minuto
10- sgonfio alla pressione desiderata
11- dopo qualche giro di prova se tutto ok rifilo la camera in eccesso
11bis- non la rifilo proprio a filo per evitare problemi futuri

nota sul lattice(latex):
ruota anteriore da 2.35 - 150cl di lattice + 50cl di acqua = 200cl di mistura
ruota posteriore da 2.1 - 120cl di lattice + 40cl di acqua = 160cl di mistura

GIUSTO?????


Ho latticizzato già da due mesi le mie Michelin All Mountain 2,2 sui cerchi DT Swiss... tutto perfetto, pensate che tenevano senza aver inserito il lattice , operazione che ho effettuato in un secondo tempo...

L'unica differenza rispetto alla procedura di cui sopra è che ho latticizzato attraverso la valvola, dopo averla smontata con l'attrezzino...

Il mio unico cruccio è che mi sono aiutato con la parte eccedente della camera d'aria per far si che l'operazione inserimento copertura andasse bene in porto...
Adesso che l'ho rifilata al cerchio sarò costretto a cambiare la camera ad ogni cambio copertone.. Si potrebbe incollare la camera al cerchio?
 

cocco01

Biker serius
22/5/06
100
0
0
verona
Visita sito
Il mio unico cruccio è che mi sono aiutato con la parte eccedente della camera d'aria per far si che l'operazione inserimento copertura andasse bene in porto...
Adesso che l'ho rifilata al cerchio sarò costretto a cambiare la camera ad ogni cambio copertone.. Si potrebbe incollare la camera al cerchio?

su tutto mountainbile di qualche mese fa spegavano cme tubellessizzare i cerchi e dicevano di mettere del biadesivo all'interno per fermaqre la camera d'aria, io quasi quasi provo a mettere anche un filo di mastice sul bordo estremo della camera cosi' magari rimane in posizione anche per i cambi di gomma seguenti :cry::cry:
 

TonyB.

Biker cesareus
oggi stavo per latticizzare ma mi è sorto un dubbio ed ho rinviato...eccolo:

mi conviene latticizzare proprio ora che "trascuro" la bike?

mi spiego meglio...date le poche ore di luce a disposizione esco davvero poco... novembre-dicembre-gennaio recupero con palestra e spinning... quindi sommando le lunghe giornate di fermo più le temperatura non proprio confortevoli non mi converrebbe eseguire il lavoro a febbraio o non ci sono problemi?
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
oggi stavo per latticizzare ma mi è sorto un dubbio ed ho rinviato...eccolo:

mi conviene latticizzare proprio ora che "trascuro" la bike?

mi spiego meglio...date le poche ore di luce a disposizione esco davvero poco... novembre-dicembre-gennaio recupero con palestra e spinning... quindi sommando le lunghe giornate di fermo più le temperatura non proprio confortevoli non mi converrebbe eseguire il lavoro a febbraio o non ci sono problemi?
IMHO ti converrebbe farlo più avanti....
 

ziocrazy

Biker assatanatus
su tutto mountainbile di qualche mese fa spegavano cme tubellessizzare i cerchi e dicevano di mettere del biadesivo all'interno per fermaqre la camera d'aria, io quasi quasi provo a mettere anche un filo di mastice sul bordo estremo della camera cosi' magari rimane in posizione anche per i cambi di gomma seguenti :cry::cry:


Sono tentato anch'io d'inserire il mastice tra cerchio e camera
Anzi, sabato lo faccio!!!
 

cocco01

Biker serius
22/5/06
100
0
0
verona
Visita sito
FATTO!!! ed è stato anche più facile di quanto pensassi....o-oo-o

ora posso dire con onore di avere i tubeless!!!!

PS: per i VERONESI che vogliano prendere del LATTICE da diluire, mandatemi un MP perchè c'è solo 1 negozio in tutta la provincia che lo vende:fatti-so::fatti-so: vi dico dove si trova.

ciao
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
mettere impiastri tra cerchio e camera vuol dire anche doverli togliere all'occasione....personalmente non l'ho mai fatto e non ne vedo la necessità, non foss'altro per evitare di complicarmi la vita il giorno che dovessi usare una camera d'aria d'emergenza o cambiare semplicemente le gomme...
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
mettere impiastri tra cerchio e camera vuol dire anche doverli togliere all'occasione....personalmente non l'ho mai fatto e non ne vedo la necessità, non foss'altro per evitare di complicarmi la vita il giorno che dovessi usare una camera d'aria d'emergenza o cambiare semplicemente le gomme...



concordo pienamente......mi sembra un inutile complicazione.....


ciao ciao
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo