Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

TonyB.

Biker cesareus
ok...mi è arrivato tutto e ho letto le 24 pagine del topic...

ricapitolando:

1- lavo e taglio la camera da 24" aprendola
2- incollo il nastro paranipple
3- posiziono la camera sul cerchio
4- posiziono il copertone
5- insapono il copertone a contatto con la camera
6- inserisco il lattice
7- faccio girare un pò la ruota in modo da distribuire tutto
8- gonfio vigorosamente con la pompa da officina (non ho il compressore)
8bis- se non si gonfia vado dal gommista
9- lascio la ruota gonfiata a 3-4 bar per qualche minuto
10- sgonfio alla pressione desiderata
11- dopo qualche giro di prova se tutto ok rifilo la camera in eccesso
11bis- non la rifilo proprio a filo per evitare problemi futuri

nota sul lattice(latex):
ruota anteriore da 2.35 - 150cl di lattice + 50cl di acqua = 200cl di mistura
ruota posteriore da 2.1 - 120cl di lattice + 40cl di acqua = 160cl di mistura

GIUSTO?????
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Perfettissimo!vai tranquillo che per un po' ti toglierai il pensiero,di forare pizzicare ecc. almeno per quel poco che me ne capisco,eh!non vorrei passare per sapientone perche' ho realizzato lo 'svitavalvolini':smile: ciao e buone sgambate...
E' un gran metodo.......
 

cocco01

Biker serius
22/5/06
100
0
0
verona
Visita sito
tra un po' (lunedi') diventero' anche io un devoto del sistema EndOfTtime...
i miei SOS verranno tubellessizzati alla grande!!!o-o
pero' volevo chiedervi un'ultima cosa.. mi è stato consigliato di usare una camera d'aria da 16 :OOO: da BMX al posto di quella da 20 e 24 voi che ne dite?
perchè mi è stato detto che più tesa è meglio è....
voi che dite?
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
Allora...queta sera mi sono cimentato con la trasformaziona con il metodo EOT della ruota ant. con copertone normale, seguendo la guida ho preso una camera da 24" aperta a meta e montata sul cerchio

p1010120fw1.jpg


p1010121pl9.jpg


Seconda fase..montaggio del copertone, devo dire che ho faticato di più con questo che con il tubeless della ruota pos. in quanto lo monti da una parte e ne ne scenda dall'altra.

p1010123vp7.jpg


Ora bagno bene con acqua saponata i bordi gonfio e sgonfio un paio di volte per fare assestare bene il copertone (consiglio vivamente di non tenere la ruota appoggiata con il copertone per terra, ma infilarla sulla manopola del manubrio tari raggi. Se poi durante il promo gonfiaggio non riuscite a fare tenuta premete il copertone dove c'è la valvola facendo cosi si allargano i bordi e l'aria non scappa più, io ho usato il compressore)

p1010128du4.jpg


Inserito il lattice in questo modo

p1010130jw9.jpg


Dopo aver fatto ruotare la ruota per un pò per chiudere i vari fori ( essendo il copertone tradizionale il lattice lo si vede fuoriuscire in vari punti ma è normale) rifilato il tutto con il bisturi

p1010134yj8.jpg


Questo è l'esito finale, praticamente non si nota niente, rispetto alla volta precedente seguendo questo passi è stato molto più semplice, pulito e veloce, ho voluto fare questa mini guida visto che molte persone hanno avuto dei problemi la prima volta, spero di aver aftto cosa gradita a tutti.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
facendo così?
dove il rosso sarebbe la camera tagliata;
l'azzurro il nastro telato;
il verde la valvola.
il tutto su cerchio mavic xm317 disc e copertone hutchinson bulldog non tubeless... + relativo lattice, si fa così? grazie
 

Allegati

  • sezione tubless.JPG
    sezione tubless.JPG
    9,6 KB · Visite: 70

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
facendo così?
dove il rosso sarebbe la camera tagliata;
l'azzurro il nastro telato;
il verde la valvola.
il tutto su cerchio mavic xm317 disc e copertone hutchinson bulldog non tubeless... + relativo lattice, si fa così? grazie
no, il nastro telato va all'interno del canale centrale del cerchio per coprire i fori dei nipple, vedi qua http://www.bike-board.net/community/photoalbum/data/500/medium/CCCnastro_1.jpg
magari rileggiti tutto il topic di end-of-time! http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=14948
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
il 317 è un cerchio normale cosidetto a doppia camera.

-----

Devi mettere del nastro isolante in modo che copra i fori di accesso ai nipple.
Devi cioè avvolgere il nastro intorno al cerchio in modo da renderlo stagno.

CCCnastro_1.jpg


L'unico foro che deve rimanere è quello in cui andrà alloggiata la valvola della camera d'aria.
Poi infili quest'ultima (da 24 o anche da 20) tagliata in due.

e prosegui come spiegato.... per maggiori info leggi la guida di End (la foto è sua) cliccando qui.

buona tubelessizzazione! ;-)
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Ho latticizzato settimana scorsa. La prima prova sabato è andata benissimo, pressione a 1,5 senza i problemi di strappo della valvola.Ammettiamo che per una emergenza bisogna smontare il copertone magari per mettere la camera, ho letto che serve il cacciacopertoni in metallo, ma anche con quello mi sa che è una lotta toglire il copertone, secondo voi non è poossibile riparare con un gonfia e ripara e poi a casa fare il lavoro con calma.
ciao pitro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo