Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
:oops:

va bene il lattice???

non ho trovato camere con valvola smontabile.... ci sono su bikeplanet da 24... ma pesano più di 500 grammi e costano più di 11 euro....

aaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiuuuuuutttttttttoooooooooo..............:zapalott:

Mi permetto di risponderti perchè il lastix l'ho usato tempo fa: è perfetto. Per le camere ti consiglio quelle da 24 del Decathlon: tre euro l'una, con valvola shraeder smontabile (serve però l'apposito attrezzino facilmente reperibile dal gommista e ancor più facilmente fabbricabile con una bacchetta di ferro e una lima sottile). Dal gommista trovi anche 100.000 valvoline interne di ricambio gratis.
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
A questo punto non è il caso magari di incollare con del bostik il flap al cerchio?
Al posto del nastro telato si puo lasciare il flap che gia c'e?
Se ho detto una cazzata scusatemi

Se ti gira la camera sul cerchio c'è sicuramente qualcosa che non va, perche il copertone tubeless la deve schiacciare forte contro il cerchio se deve tenere l'aria..d'accordo che c'è il lattice ma un minimo di tenuta lo deve fare. Incollare la camera secondo me non è una bella idea..se per sfiga squarci il copertone e devi mettere la camera che fai??
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
trasformo le gomme normali in tubles su cerchi tubles,gonfiandole direttamente conuna bomboletta decathlon da 3 euro.Non scendere mai sotto la pressione minima consigliata. c è SEMPRE, anche se molto meno. il rischio di pizzicare.in questo caso consiglio di usare pneumatici con bordo rigido perche tengono meglio sul cerchio.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
Pizzicature sul tubeless sono possibili ma estremamente improbabili, è più reale invece il rischio di forature sul fianco, che come è noto creano qualche ritardo nel tappaggio del buco, pertanto correttamente si possono consigliare gomme con fianchi spessi
 

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
ieri la mia prima discesa tecnica, dura e tosta, o meglio, la mia prima discesa FREE! = PRIMA PIZZICATA!
mai successo in 1 anno di forare-pizzicare (monto camere + fasce).
Potendo passo...
 

TonyB.

Biker cesareus
@trombatore

anche io con camere e fasce...

nell'ultimo mese 2 pizzicature e una foratura...due giorni fa una spina si è conficcata nella copertura posteriore giusto sul bordo della fascia geax ed ha raggiunto la camera....sfiga???? nel dubbio mi sono convinto....visto che abbiamo le stesse ruote se vuoi ti aggiorno sull'operazione...dovrei ricevere tutto per martedi/mercoledi...
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Se ti gira la camera sul cerchio c'è sicuramente qualcosa che non va, perche il copertone tubeless la deve schiacciare forte contro il cerchio se deve tenere l'aria..d'accordo che c'è il lattice ma un minimo di tenuta lo deve fare. Incollare la camera secondo me non è una bella idea..se per sfiga squarci il copertone e devi mettere la camera che fai??
il problema è che strappo la camera d'aria con i cerchioni mavic cross max vecchi quelli neri non tubeless e le gomme maxxis larsen tt che sto usando adesso, per questo motivo volevo passare alla soluzione con il lattice.Mi sembra pero che visto che la gomma è incollata al flap se la gomma scivola sul cerchio ovviamente strappa la valvola del flap.Per questo motivo chiedevo se era il caso di fissare il flap (camera d'aria tagliata) al cerchione.A proposito perche bisogna mettere il nastro telato al posto dei flap normali?
Ciao
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
il problema è che strappo la camera d'aria con i cerchioni mavic cross max vecchi quelli neri non tubeless e le gomme maxxis larsen tt che sto usando adesso, per questo motivo volevo passare alla soluzione con il lattice.Mi sembra pero che visto che la gomma è incollata al flap se la gomma scivola sul cerchio ovviamente strappa la valvola del flap.Per questo motivo chiedevo se era il caso di fissare il flap (camera d'aria tagliata) al cerchione.A proposito perche bisogna mettere il nastro telato al posto dei flap normali?
Ciao

Non credo serva incollare il flap (fatto con camera d'aria tagliata), in quanto la camera in butile scivola difficilmente sul cerchio. Diverso il discorso dello scivolamento del copertone che è meno gommoso e più facilmente può scivolare sul cerchio tirandosi dietro la camera e strappando la valvola (mi è successo diverse volte). Magari prima di latticizzare dai un pulita alla camera con la straccio per eliminare la polvere di talco che c'è sopra.
 

backtiom

Biker tremendus
2/11/05
1.088
3
0
caponago
Visita sito
Pizzicature sul tubeless sono possibili ma estremamente improbabili, è più reale invece il rischio di forature sul fianco, che come è noto creano qualche ritardo nel tappaggio del buco, pertanto correttamente si possono consigliare gomme con fianchi spessi

sono d'accordo che è difficile pizzicare un tubles ma io ci sono riuscito.IL PROBLEMA è che una gomma normale trasformata in tubles non ha la spalla tenace quanto un tubles di buona qualità .HOmodificato la geax mezcal da 1.9 intubles con un risparmio di 2 etti x ruota e il tutto andava bene fino a quando ,in una discesa,sono passato sopra ad alcuni sassi abbastanza spigolosi. l'anteriore ha retto,masul posteriore ho pizzicato. ILvantaggio è che la gomma si e sgonfiata lentamente enon ha stallonato in virtu del cerchio tebles.probabilmente con una gomma da 2 o2.1 nonserebbe successo
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
Diverso il discorso dello scivolamento del copertone che è meno gommoso e più facilmente può scivolare sul cerchio tirandosi dietro la camera e strappando la valvola (mi è successo diverse volte)..
Ti e' successo con camera e copertoni tradizionali vero?:!:

Incollare il flap e' controproducente e poco utile se devi smontare il copertone, diventa veramente dura separarlo oltre che dal flap anche dal cerchio...provare per credere....
per tenerlo piu' aderente e agevolare il montaggio senza compressore ho usato le camere da 20"......
Il nastro,(ho messo quello da elettricistra)al posto del flap penso che si metta per non far entrare l'acqua e fare piu' spazio e agevolare cosi' il montaggio e in piu' si risparmia anche qualche grammetto 'gratis' che non fa mai male:smile:

Pur non sapendo ne' leggere e ne' scrivere,ho pulito con alcool e acqua la camera tagliata(Flap), e l'ho scartavetrata in particolar modo il contatto con il copertone e il tallone l'ho pulito con straccio e alcool...
pero' dopo questi accorgimenti,quando dopo 4 mesi ho cambiato il copertone(python latticizzato da usato,ormai liscio)fatti veramente spensierati e a pressione bassa,non e' stato per niente agevole,ce l'ho fatta solo dopo un rosario di bestemmioni.........
.IMHO....seguire alla lettera il metodo di End...e' il giusto compromesso....sopratutto per agevolare lo smontaggio in caso di emergenza....
Cia...
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Grazie per i consigli, speriamo che mi arrivi in fretta sto cacchio di lattice in ordine in due negozi diversi.Ma a proposito per gomme 2.0 quanto lattice ci vuole, 60ml o come ho letto da qualche parte 150ml.
Ciao
 

Metanolo

Biker paradisiacus
13/8/05
6.949
1
0
GE
Visita sito
si la prima volta!!!poi sui 60 leggi bene il topic E:o:T.c'e' scritto tutto!!


Penso di fare cosa gradita mettendo uno svitavalvolini autoprodotto visto che quello che mi ha regalato il gommista di plastica si e' rotto subitissimo
http://img60.imageshack.us/my.php?image=1000317ah7.jpg
Allora il perno devessere di acciao,quello della foto e' vecchio e l'ho perso,ora ne ho fatto uno + perfezionato con la chiavetta dello smagliacatena della decathlon,cmq per far prima e bene consiglio di forare il perno al centro con punta da 2mm poi scavare il solco con la sega (quella da ferro grossa),e' della misura adatta alla vite del valvolino che avrete li' come campione .insieme a una valvola strappata..... in modo che infilandolo non premi sullo spillo dopodiche' adattare la circonferenza del perno al foro in modo che entri tranquillo nella sede della valvola e afferri il valvolino stringendolo appena senza toccare lo spillo.....se no' esce il latte da li' e non dalla filettatura esterna durante lo sgonfiaggio.........CIAO belli!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo