Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
289
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
io ti direi di prendere quello da 21mm, ho fatto una prova e si rischia che quel mm che copre la parete influenzi la presa della gomma. fin'era non ho visto niente di meglio/facile montaggio come il nastro giallo...

Ok, grazie. Più che altro il 25mm mi spaventava perchè secondo me se "sale" sui bordi aumenta il rischio che il nastro e il copertone si incollino come mi è successo oggi.

per le valvole non saprei, le presta le ho abbandonate per simpatia e sono riiuscito a trovarmi qualcosa di simile a quelle presta ma schrader (native, non le mavic) e mi sono fatto una piccola scorta :-D . però se hai il foro da 9mm ti serviranno dei gommini/rondelle che ho visto nel kit della mariposa.

Ho il "buchino", da Presta. Con le valvole che ho ora (NoTubes, Presta) non ho avuto problemi ma la base sembra più larga di quella del nuovo modello. Credo che non ci siano problemi ma mi sarebbe piaciuto sapere se qualcuno le aveva già provate...
 

turbina

Biker popularis
Lo Specialized Purgatory che avevo al posteriore mi ha abbandonato: uno degli squarci che c'erano si è allargato facendo staccare la toppa che ci avevo appiccicato sopra. Ho messo la camera per finire il giro e a casa ho montato l'Ardent che era lì pronto per questo evento... ma quando ho provato a latticizzarlo ho avuto una bella sorpresa: il copertone ha tallonato subito ma c'era una forte perdita dalla valvola. Ho provato a fare degli anelli con dei pezzi di camera d'aria per "sigillare" il foro della valvola, ma niente... e inoltre mi sembrava strano che dalla valvola (tra l'altro accoppiata bene, a occhio, col cerchio) potesse esserci una perdita a quel modo. Infatti ispezionando il nastro (quello blu della Specialized, l'ho trovato di serie sui miei cerchi) mi sono accorto che l'adesivo non faceva più presa per una decina di centimetri buoni (diciamo che un paio di nippli erano scoperti). Probabilmente nello smontare la vecchia gomma il lattice seccato si è portato dietro il nastro. Suppongo quindi che l'aria uscisse così forte dalla valvola perchè passava dai nippli al canale interno del cerchio e da lì al foro della valvola. Insomma, per farla breve: per ora ho messo la camera ma devo nastrare di nuovo il cerchio. Domande: vado di nastro giallo NoTubes? Ho visto che si sono rimangiati un po' la parola non supportando più la conversione col solo adesivo (tanto che non vendono più la valvola "standard", quella per cerchi non UST). Esistono altre alternative, a parte lo Specialized che mi si è staccato dopo 6 mesi? Il cerchio è 21mm, ma molti consigliano di prendere comunque il nastro da 25mm: voi che dite? Visto che devo fare un ordine pensavo anche di comprare una valvola di scorta: le NoTubes "nuove", quelle che loro danno per buone solo per cerchi ZTR o nativi tubeless, vanno bene anche su cerchi "convertiti"?

ho il tuo stesso identico problema e sto pensando seriamente di passare al metodo eot....tu hai deciso di utilizzare il nastro giallo?
 

frangietta

Biker novus
6/2/11
10
0
0
pordenone
Visita sito
ciao ragazzi , qualcuno sa dirmi se i cerchi alex zx24ready della cube sono tubelles ready o no ? stessa cosa per le schawalbe rapi rob ??
praticamente ho provato con solo nastro (il giallo della joe's) e valvole smontabili della effetto marpiona, pero perdeva un sacco dai bordi nella giuntura cerchio copertone, poi sono passato al metodo eot e stesso problema sempre sul bordo dove tallonano.
dove sbaglio ??
ho messo 150 ml di lattice diluito marca latex gedeo.
aiuto please aiuto .
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ciao ragazzi , qualcuno sa dirmi se i cerchi alex zx24ready della cube sono tubelles ready o no ? stessa cosa per le schawalbe rapi rob ??
praticamente ho provato con solo nastro (il giallo della joe's) e valvole smontabili della effetto marpiona, pero perdeva un sacco dai bordi nella giuntura cerchio copertone, poi sono passato al metodo eot e stesso problema sempre sul bordo dove tallonano.
dove sbaglio ??
ho messo 150 ml di lattice diluito marca latex gedeo.
aiuto please aiuto .
Effetto marpiona è bellissimo! Hai usato il compressore? Perché se non ho capito male non riesci a tallonare.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Mòlle;5132537 ha scritto:
Effetto marpiona è bellissimo! Hai usato il compressore? Perché se non ho capito male non riesci a tallonare.


esatto, compressore innnanzi tutto, valvola smontata in modo da fare entrare più aria e tutta di botto, acqua e sapone sul tallone della gomma...tutto questo prima di metterci il lattice, così fai le prove di tallonamento senza tanta schiuma e lattice che si sparge in giro...

altra cosa, ruota non appoggiata a terra ma appesa ;-)

così dovresti far tallonare anche senza lattice le gomme più difficili.

dopo sgonfi, metti lattice, e rigonfi.
 

frangietta

Biker novus
6/2/11
10
0
0
pordenone
Visita sito
ciao raga , mi sono spiegato un po' male, allora .

cerchi di serie cube prodotti da alexrims modello zx24ready.
gomme schawlbe rapid rob

prodecimento:

giro di nasto giallo no tubes sopra a paranippli originale
montatto valvola smontabile
tolto valvolina interna
saponato bordi gomma
appeso il tutto
gonfiato con compressore
tallonato subito all'istante direi
perdita aria tra cerchio e gomma
messo lattice
mescolato agitato e girato parecchio
ancora perdita tra cerchio e gomma


dove sbaglio ??

thanks
 

smilzon

Biker cesareus
ciao raga , mi sono spiegato un po' male, allora .

cerchi di serie cube prodotti da alexrims modello zx24ready.
gomme schawlbe rapid rob

prodecimento:

giro di nasto giallo no tubes sopra a paranippli originale
montatto valvola smontabile
tolto valvolina interna
saponato bordi gomma
appeso il tutto
gonfiato con compressore
tallonato subito all'istante direi
perdita aria tra cerchio e gomma
messo lattice
mescolato agitato e girato parecchio
ancora perdita tra cerchio e gomma


dove sbaglio ??

thanks

hai fuoriuscita di lattice dalla perdita?
 

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
più che altro dipende dal foro sul cerchio, usando troppi gommini/guarnizioni/adattatori alla lunga potrebbero cedere prima. cmq con entrambe le valvole se non passa abbastanza aria si toglie la valvolina, un pò più difficile da rimettere con le schrader, ma ce la si può fare.
io preferisco schrader ma sono praticamente impossibili da trovare se non tagliando camere o beccare qualche asta sulla baya.


poi sei riuscito a latticizzare le NN sulla radon?
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
solidifica ma ne esce solo in un punto , su tutto il resto metto acqua saponata per verificare tenuta e esce aria dappertutto su entrambi i lati

da come descrivi, sembra che non talloni la gomma: prova a gonfiarla con il compressore, magari senza valvola portale bene in pressione 3,5, e lasciacela un piao di mininuti nel frattempo verifichi che sia incerchiata bene.

Dopo che ha tallonato stacca il compressore, senza farla appoggiare dovrebbe restare tallonata, verci il lattice monti la valvola e gonfi.
 

livio916

Biker infernalis
15/8/08
1.856
3
0
Sangano (TO)
Visita sito
più che altro dipende dal foro sul cerchio, usando troppi gommini/guarnizioni/adattatori alla lunga potrebbero cedere prima. cmq con entrambe le valvole se non passa abbastanza aria si toglie la valvolina, un pò più difficile da rimettere con le schrader, ma ce la si può fare.
io preferisco schrader ma sono praticamente impossibili da trovare se non tagliando camere o beccare qualche asta sulla baya.


poi sei riuscito a latticizzare le NN sulla radon?

Perchè dici che sono introvabili le valvole Schrader?
Basta cercare:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46838

e non le hanno solo loro.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

nicusor

Biker serius
24/5/11
203
0
0
± Torino
Visita sito
Perchè dici che sono introvabili le valvole Schrader?
Basta cercare:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46838http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=46838

e non le hanno solo loro.

le avevo già viste, ma non avevano il prezzo e una data di arrivo all'epoca (urca quanto costano).
per poco più mi sono procurato 4 di quelle che dicono siano per moto e l'attrezzo per rifare la sede se rovinata spedizioni incluse, hanno solo la base un pò più larga e spessa ma si possono adattare a tutto volendo...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
le avevo già viste, ma non avevano il prezzo e una data di arrivo all'epoca (urca quanto costano).
per poco più mi sono procurato 4 di quelle che dicono siano per moto e l'attrezzo per rifare la sede se rovinata spedizioni incluse, hanno solo la base un pò più larga e spessa ma si possono adattare a tutto volendo...
le trovi anche o su GD-STORE o altro Components bike .. si in linea di massima sono care
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo