Lo
Specialized Purgatory che avevo al posteriore mi ha abbandonato: uno degli squarci che c'erano si è allargato facendo staccare la toppa che ci avevo appiccicato sopra. Ho messo la camera per finire il giro e a casa ho montato l'
Ardent che era lì pronto per questo evento... ma quando ho provato a latticizzarlo ho avuto una bella sorpresa: il copertone ha tallonato subito ma c'era una forte perdita dalla valvola. Ho provato a fare degli anelli con dei pezzi di camera d'aria per "sigillare" il foro della valvola, ma niente... e inoltre mi sembrava strano che dalla valvola (tra l'altro accoppiata bene, a occhio, col cerchio) potesse esserci una perdita a quel modo. Infatti ispezionando il nastro (quello blu della Specialized, l'ho trovato di serie sui miei cerchi) mi sono accorto che l'adesivo non faceva più presa per una decina di centimetri buoni (diciamo che un paio di nippli erano scoperti). Probabilmente nello smontare la vecchia gomma il lattice seccato si è portato dietro il nastro. Suppongo quindi che l'aria uscisse così forte dalla valvola perchè passava dai nippli al canale interno del cerchio e da lì al foro della valvola. Insomma, per farla breve: per ora ho messo la camera ma devo nastrare di nuovo il cerchio. Domande: vado di
nastro giallo NoTubes? Ho visto che si sono rimangiati un po' la parola non supportando più la conversione col solo adesivo (tanto che non vendono più la valvola "standard", quella per cerchi non UST). Esistono altre alternative, a parte lo Specialized che mi si è staccato dopo 6 mesi? Il cerchio è 21mm, ma molti consigliano di prendere comunque il nastro da 25mm: voi che dite? Visto che devo fare un ordine pensavo anche di comprare una valvola di scorta: le
NoTubes "nuove", quelle che loro danno per buone solo per cerchi ZTR o nativi tubeless, vanno bene anche su cerchi "convertiti"?