Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

M-Phoenix

Biker immensus
19/5/05
8.165
5
0
44
Etna South-west side
Visita sito
Bike
Morewood Kalula, Commencal Meta Ht Sx
non so perchè coi cerchi giuntati, il dubbio me lo ha messo il mio negoziante: aveva il kit Stan's ma me lo ha sconsigliato perchè diceva che coi miei cerchi giuntati poteva non funzionare, bho? Che assieme al kit mi volese vendere pure le ruote?
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Sono disperato per le continue strapate di camera d'aria, con cerchi crossmax vecchi neri e gomme maxxis larsen tt, sarei quindi felice se la cosa funziona.
Mi puoi dire la marca e il tipo di lattice che usi perchè dove ho chiesto non ne hanno diluibile in acqua.
MIlle Grazie Pietro
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
poi sgonfia rigonfia liquido dappertutto il flip che si muove sempre xchè troppo preciso...

Per me l'hai tagliata troppo precisa la camera...io la prima volta come gia detto, ho lasciato la camera a larghezza naturale, l'operazione di centraggio è risultata più semplice, l'ho rifilata con il bisturi solo dopo che tutto il lavoro era OK. Non ho capito tutto quel sgonfia e rigonfia cosa intendi...

@End of Time: sarà come dici tu, infatti ho detto che prima non avevo mai provato a controllare lo sbilanciamento..volevo avere riscontri da altre persone che utilizzano il tuo metodo....aaa complimenti per la trovata :mrgreen:
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Ieri sera ho latticizzato due schwalbe light jimmy 2.1 con grande soddisfazione. Era un pò di tempo che non latticizzavo, ma ieri mi è ripresa la volglia e in un attimo ho recuperato tutto (lattice molto liquido, tipo latte quindi ho fatto 65 ml lattice e 15 ml acqua) camere da 24 del Decathlon (molto spesse ma non stavano molto ferme sui cerchi, meglio forse quelle da 20"), tanta buona volontà e ho iniziato. Però ho lasciato molto bordo al flap, così da poterlo centrare meglio una volta montato il copertone. Poi con la forbicina ricurva ho tagliato l'eccedenza una volta gonfiato il copertone.
Tuttavia mi chiedevo:
Il flap da 24" una volta montato rimane molto molle, quasi scivola dal cerchio. Quindi non si inserisce neppure nella gola del cerchio ed è quindi difficile tagliarlo perfettamente a misura. PEr questo preferisco lasciarne un cm per parte e rifilarlo dopo le operazioni di montaggio copertone e gonfiaggio. Infatti montando il copertone il flap se ne va da tutte le parti e lasciandone un pò di più e facendolo scivolare con l'acqua saponata, è più semplice riposizionarlo al centro.
Forse però (caro Eot conferma se dico giusto) un flap da 20" rimarrebbe più aderente al cerchio e si potrebbe rifilare con più precisione? E poi, rifilato perfettamente, in fase di montaggio del copertone, non si muoverebbe più così tanto come mi accade di solito?
Comunque il lavoro così come l'ho fatto è venuto perfetto, il lattice ha chiuso tutti i buchi in poco tempo e perfettamente e non vedo l'ora di farmi un giro di prova. Fino a ieri usavo le strisce in kevlar, ma questa estate ho abbassato le pressioni per avere un pò più di grip e ho pizzicato 3 volte in una sola uscita, quindi ho deciso di ritornare al lattice.
 

papu

Biker novus
23/10/04
3
0
0
Quiliano (SV)
Visita sito
Bike
Specy Enduro
ciao a tutti...
oggi ho latticizzato le mie prime due ruote...
1. geax loboloco su cerchio non tubeless con camera decathlon da 20", ho tagliato la camera a metà e lasciata tutta la gomma sul "flap", latticizato con lattice sconosciuto con consistenza tipo latte...tutto ok!!!! rifilata con cutter dopo il gonfiaggio....perfetta.
2. geax loboloco su cerchio tubeless...perfetta!!!
provate oggi su castagne, roccie ecc...
non ho più forato....prima almeno 1 camera a giro!!!
grazie agli "sviluppatori"
papu
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
domanda agli esperti:
ho latticizzato un panaracer fire xc pro e un larsenn tt.
dopo aver fatto il procedimento e aver gonfiato alla pressione finale voluta le gomme sono rimaste a tale pressione per 3settimane circa (ovviamente la bici è stata usata in questo lasso di tempo), quindi non ho dato pompate varie.
Adesso però nell'arco di 1 - 1.5 settimana trovo sempre le gomme leggermente sgonfie.
a cosa è dovuto?
forature di cui non mi accorgo?
lattice poco o troppo diluito (se faccio girar le gomme lo sento ruotare dentro)?
altro??
illuminatemi, grazie
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
domanda agli esperti:
ho latticizzato un panaracer fire xc pro e un larsenn tt.
dopo aver fatto il procedimento e aver gonfiato alla pressione finale voluta le gomme sono rimaste a tale pressione per 3settimane circa (ovviamente la bici è stata usata in questo lasso di tempo), quindi non ho dato pompate varie.
Adesso però nell'arco di 1 - 1.5 settimana trovo sempre le gomme leggermente sgonfie.
a cosa è dovuto?
forature di cui non mi accorgo?
lattice poco o troppo diluito (se faccio girar le gomme lo sento ruotare dentro)?
altro??
illuminatemi, grazie

Dipende da quanto varia la pressione, io faccio trial in moto e le gomme le gonfio a 0,3 post. e 0,4 ant. e ti assicuro che la sola variazione di temperatura ambiente la si nota, in questo periodo andando verso temperature più fredde è normale che la pressione diminuisca. In primavera si ha l'effetto contrario.
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
io le tengo gonfiate a 2.5 anteriore e 2.5 - 3 post.
tastandoli son belli duri ma ora che si son sgonfiati a mano si schiacciano, quindi credo su 1.5.
tra l'altro non ho ancora trovato delle pressioni ideali compromesso tra scorrevolezza su asfalto e tenuta in curva su sterrato.
quindi mi suggerisci semplicemente il cambio di clima stagionale? e che più faràfreddo e più tenderanno a sgonfiarsi?
con le vecchie camee d'aria non notavo sgonfiamenti, eccetto quando eran microforate.
 

End of Time

Centro sospensioni Andreani, e-commerce
13/9/03
7.082
39
0
Velino's mountain
www.freeridebike.it
Bike
Ho un noleggio...
domanda agli esperti:
ho latticizzato un panaracer fire xc pro e un larsenn tt.
dopo aver fatto il procedimento e aver gonfiato alla pressione finale voluta le gomme sono rimaste a tale pressione per 3settimane circa (ovviamente la bici è stata usata in questo lasso di tempo), quindi non ho dato pompate varie.
Adesso però nell'arco di 1 - 1.5 settimana trovo sempre le gomme leggermente sgonfie.
a cosa è dovuto?
forature di cui non mi accorgo?
lattice poco o troppo diluito (se faccio girar le gomme lo sento ruotare dentro)?
altro??
illuminatemi, grazie

...forature risanate di cui non ti sei neanche accorto? :mrgreen:
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
io le tengo gonfiate a 2.5 anteriore e 2.5 - 3 post.
tastandoli son belli duri ma ora che si son sgonfiati a mano si schiacciano, quindi credo su 1.5.
tra l'altro non ho ancora trovato delle pressioni ideali compromesso tra scorrevolezza su asfalto e tenuta in curva su sterrato.
quindi mi suggerisci semplicemente il cambio di clima stagionale? e che più faràfreddo e più tenderanno a sgonfiarsi?
con le vecchie camee d'aria non notavo sgonfiamenti, eccetto quando eran microforate.

Un bar mi sembra troppo...pensavo intorno al mezzo bar, io le mie le tengo a 2-2,2 e mi trovo bene in tutte le condizioni. Altrimenti ti suggerisco il metodo della nonna...smonti la ruota e la metti in una bacinella con dentro l'acqua e controlli eventuali perdite....
 

TonyB.

Biker cesareus
oggi sono passato dal meccanico per controllare l'olio della macchina e gli ho chiesto uno smontavalvole...gentilmente me ne ha regalato uno...pensavo chissà come fosse fatto...si può tranquillamente autocostruire...

comunque...oggi pomeriggio devo passare dal sivende per prendere 2 camere....si...ho ribucato....nonostante le fasce in kevlar... :(

se ha quelle da 20" con valvola smontabile le prendo...vorrei quasi provare a latticizzare...

va bene questo lattice?

http://bellearti.it/cgi-bin/bellearti/robo.exe/DettaglioProdotto+lastix982PRO

comunque mi restano un paio di dubbi...

1- si può con tutte le coperture?
2- una volta latticizzato posso gonfiare e sgonfiare tranquillamente... ad esempio quando esco su bitume?
3- è complicato poi smontare le coperture (es. per sostituzione...)

Grazie per le risposte...
 

pirexx

Biker immensus
18/7/03
8.443
4
0
43
bellusco
Visita sito
...forature risanate di cui non ti sei neanche accorto? :mrgreen:

vabbene che è periodo di ricci e di castagne ma addirittura perdere 1 bar in forature mi sembra tanto .... eppoi ho controllato palmo a palmo entrambi i copertoni e non mostrano presenza di corpi al loro interno.
rigonfierò stanotte al fresco sperando che tengano!!!:mrgreen:
 

brixia67

Biker superis
19/7/06
341
0
0
Brèsa
Visita sito
comunque mi restano un paio di dubbi...

1- si può con tutte le coperture?
2- una volta latticizzato posso gonfiare e sgonfiare tranquillamente... ad esempio quando esco su bitume?
3- è complicato poi smontare le coperture (es. per sostituzione...)
Grazie per le risposte...

Ti posso dire la mia esperienza che non è molta (ho fatto solo la ruota post.)

1-da quello che ho letto si, ma consigliano le tubeless.
2-io ho gia sgonfiato un paio di volte ma tendo a lasciare la pressione sempre a 2 bar, anche se faccio un pò di asfalto lascio stare come è..mi serve per allenamento..:mrgreen:
3-più che complicato è difficoltoso con il tubeless hanno il bordo molto più rigido dei tradizionali, ma secondo me è questione di pratica.
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
Come ti dicevo il mio problema è che strappo la camera d'aria, ho letto che il copertone latticizzato si incolla al flap( camera d'aria tagliata) non è che poi ho ancora lo stesso problema se il copertone gira sul cerchio .
Ciao pietro
 

peder

Biker urlandum
30/11/05
515
0
0
abbiategrasso
Visita sito
A questo punto non è il caso magari di incollare con del bostik il flap al cerchio?
Al posto del nastro telato si puo lasciare il flap che gia c'e?
Se ho detto una cazzata scusatemi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo