Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

rdifra

Biker tremendus
28/3/08
1.033
64
0
Aosta
Visita sito
Premetto che non li ho mai usati, ma per un copertone da bici mi sembrano esagerati...

la carcassa di un copertone auto è spessa, ha maglie d'acciaio che la irrigidiscono, una struttura che sopporta lo stress di allargare il foro, passarci dentro un punteruolo per infilarci un pezzo di gomma
un copertone da mtb ha un po di tela e poca gomma...

secondo me sono più efficaci le toppe apposite

poi magari puoi fare un test ed un bel report fotografico così ci togliamo tutti il dubbio
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
senza aprire un altro 3D, avete mai provato a riparare i copertoni con i kit ripara tubeless delle auto ?
[URL="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190350958041&hlp=false"][url]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=190350958041&hlp=false[/URL][/URL]

ho un foro chiuso dal lattice , che ogni tanto mi si riapre e stavo pensando di usarli...

se non sbaglio, già qualcuno nell'ultimo mese aveva fatto la stessa domanda, ma non ricordo le risposte... prova a tornare un po' indietro o dai uno sguardo indietro nella sezione..
 

smilzon

Biker cesareus
Penso convenga usare le classice toppe -sempre per macchina- che vengono usate ancora da quelche meccanico o gommista, la applichi all'interno con dell'attack specifico per gomme e plastiche e non si leva più.

è che l'idea di ripararle da fuori senza smontare niente non mi dispiaceva...

ieri ho provato a mettere ,su un buco da 3mm, un pezzo di camera d'aria con del mastice , per me comuqnue non tiene , ma ho provato
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Stasera ho montato le gomme UST (prima esperienza) sui ceerchi DTSwiss UST....

Spettacoloso!! Sia la Crossmark che la High Roller si sono montate senza troppi smaddonnamenti (a parte che ho inizialmente invertito il senso di marcia, LOL) e la cosa più bella è che si sono gonfiate già con la banale pompa a pavimento! Mia moglie mi ha trovato che giravo per il giardino con un sorriso cosí .... tengono senza lattice o altro (ma domani lo metto).

Felice come 'na paskua! :-)

Paul

p.s. edit del giorno dopo - chiaramente stamani le gomme erano sgonfie....era un po' troppo attendersi che la tenuta fosse completamente stagna, cmq sono impressionato! Stasera vediamo di immettere il liquido e domani si gira!!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
i maxxis lust anche su cerchi non ust con metodo eot tallonano bene anche solo con la pompa e senza lattice, poi ovvio si sgonfiano dopo qualche ora ;-) òe ho trovate le gomme più facili da latticizzare ad ora.
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
i maxxis lust anche su cerchi non ust con metodo eot tallonano bene anche solo con la pompa e senza lattice, poi ovvio si sgonfiano dopo qualche ora ;-) òe ho trovate le gomme più facili da latticizzare ad ora.

Sto piffero di "metodo eot" cos'è precisamente?
Quello che i 'mericani chiamano "ghetto tubeless"? Cioè usare la camera da 20"-24" tagliata per sigillare il cerchio sul bordo del copertone?

Cmq sono veramente sorpreso dalla tecnologia UST... il giorno che riusciranno a trovare un'accoppiata cerchio+copertone che tiene da sè, senza l'aggiunta del liquido (che cmq ci vuole), sarà un gran bel momento!

P.
 

MAURO MTB

Biker tremendus
Forse si è già discusa di questa cosa ma non trovo dove:
se io ho i cerchi con i fori per le valvole Presta e ci voglio mettere la camera tagliata secondo il metodo EOT con valvole schrader allargo il foro valvola con il trapano con punta da 8mm?
Oppure esistono camera d'aria da 20 pollici con valvole presta smontabili?
Oppure voi comprate i FLAP già pronti con le valvole Presta smontabili?
Grazie mille...

Nel mio caso specifico vorrei montare dei copertoni per camera su cerchi SHIMANO XT UST latticizzando con il metodo EOT per evitare ogni tipo di stallonamento.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Forse si è già discusa di questa cosa ma non trovo dove:
se io ho i cerchi con i fori per le valvole Presta e ci voglio mettere la camera tagliata secondo il metodo EOT con valvole schrader allargo il foro valvola con il trapano con punta da 8mm?
Oppure esistono camera d'aria da 20 pollici con valvole presta smontabili?
Oppure voi comprate i FLAP già pronti con le valvole Presta smontabili?
Grazie mille...

Nel mio caso specifico vorrei montare dei copertoni per camera su cerchi SHIMANO XT UST latticizzando con il metodo EOT per evitare ogni tipo di stallonamento.


se devi montare gomme da camera su cerchi ust non hai bisogno di metodo eot o flap o altre cose...ti basta la valvola ust, il liquido sigillante, stop.

per i rischi stallonamento...dipende dal tuo peso, dalla spalla/tallone della gomma, dalla pressione di gonfiaggio....ma con un cerchio ust anche con copertone da camera stando sugli 1.8-2.2 bar a seconda del tuo peso non dovresti correre rischi....
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
i maxxis lust anche su cerchi non ust con metodo eot tallonano bene anche solo con la pompa e senza lattice, poi ovvio si sgonfiano dopo qualche ora ;-) òe ho trovate le gomme più facili da latticizzare ad ora.

Dubbio improvviso.... sono vittima dell'eccesso d'informazione :-/
*COSA* devo metterci dentro alle gomme ora "vuote"?

Roba antiforatura - Slime et simili (da quanto capisco contengono granuli di gomma che tappa i fori) - o latticizzante (cioè "gomma" liquida che sigilla il cerchio + tallone e l'eventuale futuro buco)?

Oppure è la medesima cosa? :nunsacci:

Scusassero per la domanda veramente niubba...

Paul
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
puoi metterci lattice per stampi che diluisci al 30% con acqua distillata o ammoniaca, oppure prodotti specifici, i più quotati dei quali sono NoTubes (io mi ci trovo bene), Joe's, Caffelattex mariposa ;-) hanno sia funzione sigillante che riparante.
 

Giux

Biker serius
12/7/11
113
0
0
Lainate
Visita sito
Ho i seguenti cerchi e pneumatici:

Mavic Crossride Disc
Schwalbe Nobby Nic 2,25" (sono tubeless ready)

la Mtb mi arriva nuova con camera d'aria, come faccio a farla diventare tubeless?

Grazie.

PS
ho acquistato le valvole UST
 

jaguar

Biker serius
25/7/03
290
2
0
Provincia di BG
Visita sito
Sto piffero di "metodo eot" cos'è precisamente?
Quello che i 'mericani chiamano "ghetto tubeless"? Cioè usare la camera da 20"-24" tagliata per sigillare il cerchio sul bordo del copertone?

Cmq sono veramente sorpreso dalla tecnologia UST... il giorno che riusciranno a trovare un'accoppiata cerchio+copertone che tiene da sè, senza l'aggiunta del liquido (che cmq ci vuole), sarà un gran bel momento!

P.
esatto, il metodo è quello, ma esistono kit già pronti....
per l'UST: usando un cerchio UST e un vero pneumatico tubeless il tutto tiene senza l'aggiunta di alcun liquido.... il liquido serve, in questo caso, unicamente x prevenire le forature...
latticizzare invece è un palliativo che aiuta a risparmiare soldi (non devi sostituire il cerchio) e ridurre peso rispetto all'UST vero e proprio ...
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
esatto, il metodo è quello, ma esistono kit già pronti....
per l'UST: usando un cerchio UST e un vero pneumatico tubeless il tutto tiene senza l'aggiunta di alcun liquido.... il liquido serve, in questo caso, unicamente x prevenire le forature...

Okkei.... quindi perchè il giorno dopo ho trovato tutto a terra nonostante fosse tutto UST? :nunsacci:

P.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo