Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

defraz

Biker serius
29/6/08
262
13
0
chiavari (GE)
Visita sito
Bike
Intense Uzzi 2011; Yeti 575 2010; Corsair Konig 2009; Banshee Morphine 2007; Marin Team Issue 1994; Cinelli Ottomilauno 1988
ciao ragazzi, sto leggendo il topic ma ho bisogno di una dritta veloce.

Ho già latticizzato più volte su cerchoni tubeless (sia gomme ust che non ust 2ply) senza particolari problemi pur non avendo il compressore. Ho un minion dhr che mi fa dannare sul deemax ma l'ho montato con camera per fargli prendere la forma e vedremo chi vince! ;)
Ultimamente sto usando il caffelatex perchè uso gomme "spesse" per sicurezza e quindi preferisco che duri molto rispetto alla essiccazione veloce.

Veniamo al punto, vorrei provare a latticizzare cerchi normali, in particolare questi:
alexrims sx44
http://www.alexrims.com/product_detail.asp?btn=2&cat=2&id=161

il profilo è carino non ricorda un po' gli ztr?
http://www.notubes.com/ZTR-Rims-C18.aspx

ok il bordo è più alto ma la gola in mezzo è simile ;)

Cmq, ho già passato per bene il nastro della mariposa sui nippli, preso gomma da 20 della decathlon, tagliata lungo la linea della valvola e montata la valvola UST estraibile, lavoro riuscito e 1 cm almeno di camera che esce per lato.

Come gomme, ho due bestie continental 2.4 rubber queen native, 1100gr a gomma per capirci, che un mio amico ha smontato da una froggy e verrebbero perfette per il frontino da enduro, in pratica sono dei canotti ;)

Le ho montate, e praticamente tengono già senza lattice alla prima prova. Però devo dire che l'idea del tallone tubeless ingombrante in quella gola con camera d'aria sopra e sotto non mi piace per niente, ho paura non riesca a tallonare bene per l'ingombro della camera, oppure non agganci bene il dentello sopra.

Voi cosa fareste, talgiereste a misura la camera d'aria per fare in modo che contatti il tallone sotto e non sopra? O addirittura tallonereste senza camera mo solo col nastro? (come suggerisce il "kit" mariposa)?

Contate che sono gomme talmente enormi che vanno tenute bassissime di presisone. tipo 1.6-1.8

Scusate la prolissità ma sono davvero indeciso. Ogni suggerimento da chi ha già provato è gradito!
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
ciao non conosco i cerchi, ma da come descrivi il tutto farei una prova (magari al posteriore) senza camera; se vedi che non ti da problemi, passa anche all'anteriore.
 

mù7

Biker superis
Quando latticizzavo le ruote prima di passare a cerchi UST nativi non mettevo la camera. Mettevo del nastro telato molto resistente come paraniple e lasciavo il canale del tallone libero.
Far tallonare era molto più difficle che con la camera perchè essa aiuta fin da subito a creare ermeticità col copertone, lo sò perchè una volta con una continental speedking mi son dovuto rassegnare e mettere la camera e in un attimo è stata latticizzata.
Comunque di solito fasciavo il battistrada esternamente con una cinghia piatta in modo da stringerlo e far allargare i bordi col tallone verso il canali del cerchio e facilitare la tenuta di pressione dal compressore
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

batstone79

Biker serius
Ciao,
ho reso tubeless le mie DT Swiss 1450 con un kit.
Ho provato a latticizzare:
- Racing Ralph: 2.10, TL-ready, Double defense al posteriore ed è andata alla grande (non usciva neanche una goccia e pressione mantenuta al primo colpo)
- Rocket Ron: 2.25, TL-ready all'anteriore.....un disastro. Continuo ad avere perdite sui fianchi. Ho messo 70cc di lattice. Dite che se ne aggiungo 30 dovrebbe migliorare la situazione?
Quali altri copertoni TNT o TLready mi consigliate con caretteristiche di utilizzo e peso rispetto al RoRo (in curva sul viscido sembra di essere sulle rotaie)

Ciao e grazie

Andrea
 

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Ciao,
ho reso tubeless le mie DT Swiss 1450 con un kit.
Ho provato a latticizzare:
- Racing Ralph: 2.10, TL-ready, Double defense al posteriore ed è andata alla grande (non usciva neanche una goccia e pressione mantenuta al primo colpo)
- Rocket Ron: 2.25, TL-ready all'anteriore.....un disastro. Continuo ad avere perdite sui fianchi. Ho messo 70cc di lattice. Dite che se ne aggiungo 30 dovrebbe migliorare la situazione?
Quali altri copertoni TNT o TLready mi consigliate con caretteristiche di utilizzo e peso rispetto al RoRo (in curva sul viscido sembra di essere sulle rotaie)

Ciao e grazie

Andrea

Ho la tua stessa configurazione e latticizzazione perfetta. Che lattice usi?
 

smilzon

Biker cesareus
Ciao,
ho reso tubeless le mie DT Swiss 1450 con un kit.
Ho provato a latticizzare:
- Racing Ralph: 2.10, TL-ready, Double defense al posteriore ed è andata alla grande (non usciva neanche una goccia e pressione mantenuta al primo colpo)
- Rocket Ron: 2.25, TL-ready all'anteriore.....un disastro. Continuo ad avere perdite sui fianchi. Ho messo 70cc di lattice. Dite che se ne aggiungo 30 dovrebbe migliorare la situazione?
Quali altri copertoni TNT o TLready mi consigliate con caretteristiche di utilizzo e peso rispetto al RoRo (in curva sul viscido sembra di essere sulle rotaie)

Ciao e grazie

Andrea

ho latticizzato un RoRo evo per camera sabato ho dovuto mettere circa 100 ml di lattice, ho solo avuto problemi a farlo tallonare
 

batstone79

Biker serius
ho latticizzato un RoRo evo per camera sabato ho dovuto mettere circa 100 ml di lattice, ho solo avuto problemi a farlo tallonare

Stasera aggiungo 30cc abbondanti di liquido, gonfio a 2.5-3 e poi faccio un giro in piano su asfalto per far amalgamare ulteriormente il tutto...spero basti, altrimenti metto la camera in attesa di trovare un altro RaRa come quello che ho al posteriore.
Comunque essendo TLready dovrebbe essere poco poroso, invece lo è eccome!!!!
 

smilzon

Biker cesareus
Stasera aggiungo 30cc abbondanti di liquido, gonfio a 2.5-3 e poi faccio un giro in piano su asfalto per far amalgamare ulteriormente il tutto...spero basti, altrimenti metto la camera in attesa di trovare un altro RaRa come quello che ho al posteriore.
Comunque essendo TLready dovrebbe essere poco poroso, invece lo è eccome!!!!

Infatti anceh a me il RoRo non piace è troppo leggero, riguardo a tenuta non sò perchè ci avrò fatto 50 km , però sull'asciutto copatto non sembra male
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Stasera aggiungo 30cc abbondanti di liquido, gonfio a 2.5-3 e poi faccio un giro in piano su asfalto per far amalgamare ulteriormente il tutto...spero basti, altrimenti metto la camera in attesa di trovare un altro RaRa come quello che ho al posteriore.
Comunque essendo TLready dovrebbe essere poco poroso, invece lo è eccome!!!!


ma era nuovo il RoRo? a me su un nevegal (non ust) usato, a diferenza di quello nuovo, usciva un sacco di lattice (noTubes...mi pare più liquido di altri della concorrenza) da pori sulla spalla, e ne ho dovuto aggiungere un po' alla quantità solita, però poi si è ben impermeabilizzato,a nche se teneva meno pressione di altri copertoni più solidi.
 

batstone79

Biker serius
ma era nuovo il RoRo? a me su un nevegal (non ust) usato, a diferenza di quello nuovo, usciva un sacco di lattice (noTubes...mi pare più liquido di altri della concorrenza) da pori sulla spalla, e ne ho dovuto aggiungere un po' alla quantità solita, però poi si è ben impermeabilizzato,a nche se teneva meno pressione di altri copertoni più solidi.

Il RoRo avrà avuto 100km...certo che se dopo un utilizzo abbastanza leggero abbia già così tante perdite mi fa paura pensare quanto possa resistere senza camera (però almeno la casa avvisa che è delicato).
Un degno sostituto tubeless ready quale potrebbe essere?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il RoRo avrà avuto 100km...certo che se dopo un utilizzo abbastanza leggero abbia già così tante perdite mi fa paura pensare quanto possa resistere senza camera (però almeno la casa avvisa che è delicato).
Un degno sostituto tubeless ready quale potrebbe essere?


confermi il sospetto che avevo io allora...con gomme leggere usate la carcassa 'trasuda' di più...boh?!

su gomme alternative non saprei...io in genere conosco ed uso gomme più pesanti, dagli 850gr in su mediamente ;-)

provare maxxis lust? tipo crossmark? la 2.35 sta sugli 800gr abbondanti..altrimenti ci sono delle specialized 2bliss (che sono tubeless ready, tipo the captian da 2.0")...sono anche queste molto leggere, ma c'è chi le usa latticizzate...a me però fa paura pensare a come si possano tagliare fianchi così sottili senza camera.
C'è poi sempre il NobbyNick...
 

batstone79

Biker serius
Alla fine andato dal mecca e abbiamo aggiunto 30cc di lattice. Abbiamo rigonfiato a 3 e sono andato a fare giro. All'inizio trasudava e infatti un po' di pressione l'ha persa, poi si è stabilizzata. Alla fine dopo 20 km sono arrivato a casa. Ho rigonfiato e ora sembra tenere. Incrociate le dita.
Comunque con il TLready da 2.25 100cc ci vanno tutti.
Se mi girano metto il RoRo tu elesse da 2.10 e morta lì!

Ci sono problemi a montare tubeless con liquido (50cc) su cerchi resi tubeless?

Ciao e grazie

Andrea
 

bucato

Biker urlandum
7/9/09
589
1
0
Agliana
Visita sito
Bike
Specialized
Stamani mattina nella mia ruota posteriore ho "stallonato" . . .
Cioè dalla parte che appoggia sul cerchio usciva aria....
Quindi io ho rigonfiato il tutto, ma niente, l'aria usciva ugualmente, vedendo a occhio non sembra che la gomma sia fuori dal cerchio xò non vedrei anltre soluzioni possibili che mi dia questa perdita di aria!
Insomma io chiedo a voi che fare?

Prendo e pulisco per bene il copertone, rimetto il liquido e guardo ike fa?
Il liquido da usare va bene anche quello che si usa per gli stampi? Me ne potete elencare qualcuno? mettendo 60ml dentro la gomma a quanto lo devo % di acqua?
Scusate la confusione nello scrivere...aspetto risposte:celopiùg:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo