Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
perchè ho trovato sul mercatino una coppia di flap nuovi ad un prezzo di una buona camera!
;-)

Io ho usato quello FRM un giorno, non so se sono OT boh!, che mi avevavno regalato allora:

Il flap tutto ok, il lattice alla prima foratura mi ha lasciato a piedi, non c'era versi di tappare un buchino microscopico.
Vado per smontare e mettere il lattice che uso di solito e il flap all'interno viene via col copertone e si slabbra tutto.

Morale: giro di nastro telato, camera da 20" tagliata e via che andare...fino a che non ho piegato il cerchio e allora ho messo le mie vecchie ruote tubeless che avevo in garage.

Ma garantisco che il metodo EOT funziona, dei ragazzi che escono con me lo hanno provato su mio consiglio e si trovano da Dio! Zero problemi!

L'ho già scritto ma lo ripeto... Quando vai a smontare è durissima togliere il copertone! Figurati stallonare!
 

dottorcatrame

Biker novus
Mòlle;3985998 ha scritto:
Si ti serve il compressore.
Per strada non ci metti le mani, ci metti la camera d'aria perché se resti a piedi vuol dire che hai fatto un buco così grande che il lattice non ti ci fà niente...

Ma non sarà che trovo tanta difficoltà a montare il copertone perché è un tubeless ready? Lo trovo più stretto di quello da camera. Anzi, esattamente, cosa c'è di diverso tra tubeless e tubeless ready? (o vado in OT?)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Ma non sarà che trovo tanta difficoltà a montare il copertone perché è un tubeless ready? Lo trovo più stretto di quello da camera. Anzi, esattamente, cosa c'è di diverso tra tubeless e tubeless ready? (o vado in OT?)


Cerca sulla bicipedia, comunque un pneumatico tubeless può essere montato su cerchio tubeless anche senza lattice, l'altro invece necessita del lattice. Non è più stretto è che, non avendo la camera che si gonfia e lo spinge sui bordi del cerchio, necessita di una bella spinta con un compressore che lo dilati e gli faccia far presa.
 

pyro74

Biker superis
15/8/06
455
1
0
como
Visita sito
ciao, qualcuno sa dirmi dove trovare in zona como ( o limitrofi) un negozio che vende camere daria con presta con valvola smontabile? da 24 pollici?

grazie
 

winnie

Biker superioris
8/1/07
852
18
0
Livorno
Visita sito
ciao, qualcuno sa dirmi dove trovare in zona como ( o limitrofi) un negozio che vende camere daria con presta con valvola smontabile? da 24 pollici?

grazie
le cercavo anch'io, ma sembra sia quasi impossibile trovarle. Comunque in questo post [URL="http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3525201&postcount=3840"][url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=3525201&postcount=3840[/URL][/URL] Gingig suggeriva il suo sistema,
che alla prima occasione provero' anch'io!
 

sbardj

Biker marathonensis
Dopo mille latticizzazioni con il sistema EOT ieri il primo problema...... provo a latticizzare, ma quando provo a rimontare il copertone non vuole rientrare (ho storto 3 cacciacopertoni!!!).
Evidentemente la camera tagliata facendo spessore crea questo problema(io la camera prima la taglio a metà e poi un volta montato il copertone gonfio e taglio i lembi in esubero)
I cerchi sono dt swiss e devo dire che anche senza camera per rimontare i copertoni è una bella fatica! Qualche suggerimento?
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
Dopo mille latticizzazioni con il sistema EOT ieri il primo problema...... provo a latticizzare, ma quando provo a rimontare il copertone non vuole rientrare (ho storto 3 cacciacopertoni!!!).
Evidentemente la camera tagliata facendo spessore crea questo problema(io la camera prima la taglio a metà e poi un volta montato il copertone gonfio e taglio i lembi in esubero)
I cerchi sono dt swiss e devo dire che anche senza camera per rimontare i copertoni è una bella fatica! Qualche suggerimento?

acqua saponata, almeno togli l'attrito tra il copertone e la camera tagliata.
io ho avuto il tuo stesso problema con altri cerchi, con questa soluzione scivola su che è un piacere!!
 

sbardj

Biker marathonensis
acqua saponata, almeno togli l'attrito tra il copertone e la camera tagliata.
io ho avuto il tuo stesso problema con altri cerchi, con questa soluzione scivola su che è un piacere!!

Ok, proverò, anche se non mi sembra una questione di attrito, sembra che il cerchio sia molto più grande del copertone e quindi non riesce ad entrare, evidentemente la spalla alta del cerchio non facilita l'operazione..........tra l'altro anche senza camera!!!
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Ok, proverò, anche se non mi sembra una questione di attrito, sembra che il cerchio sia molto più grande del copertone e quindi non riesce ad entrare, evidentemente la spalla alta del cerchio non facilita l'operazione..........tra l'altro anche senza camera!!!
Che copertone usi? Alcuni, tipo i Geax TNT, sono veramente "tenaci" da montare.
 

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
Scusate una domanda (forse scema).. visto che la prossima settimana mi arriva il lattice e procederò finalmente all'operazione: sui cerchi ho il flap originale.. devo toglierlo e mettere per forza il nastro telato o tengo il flap originale e vado subito con la camera da 20"?

Thanks
 

sbardj

Biker marathonensis
Che copertone usi? Alcuni, tipo i Geax TNT, sono veramente "tenaci" da montare.

Anteriore Kenda e posteriore Maxxis, ma il problema è la spalla alta del cerchio, comunque ieri sono riuscito a montarli con il metodo nastro e valvola tubeless.............però rimango un pò perplesso.
Per montarli ho sudato settecamicie, ora in teoria se foro non dovrei neanche accorgermene, ma se taglio il copertone o il foro è grande sicuramente il lattice non mi salva, quindi se mi trovo in mezzo al bosco da solo e devo montare una camera mi ritroverei sicuramente in un bel impiccio:nunsacci: Dopo tutta questa trafila mi viene in mente di rimettere le camer d'aria:omertà::omertà::omertà:
Ditemi voi!
 

sbardj

Biker marathonensis
Scusate una domanda (forse scema).. visto che la prossima settimana mi arriva il lattice e procederò finalmente all'operazione: sui cerchi ho il flap originale.. devo toglierlo e mettere per forza il nastro telato o tengo il flap originale e vado subito con la camera da 20"?

Thanks
Togli il flap, fai un giro di nastro e sopra ci metti la camera tagliata in due ;-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Anteriore Kenda e posteriore Maxxis, ma il problema è la spalla alta del cerchio, comunque ieri sono riuscito a montarli con il metodo nastro e valvola tubeless.............però rimango un pò perplesso.
Per montarli ho sudato settecamicie, ora in teoria se foro non dovrei neanche accorgermene, ma se taglio il copertone o il foro è grande sicuramente il lattice non mi salva, quindi se mi trovo in mezzo al bosco da solo e devo montare una camera mi ritroverei sicuramente in un bel impiccio:nunsacci: Dopo tutta questa trafila mi viene in mente di rimettere le camer d'aria:omertà::omertà::omertà:
Ditemi voi!

L'altro sabato taglio di 3-4mm e foro in un altro punto... sono tornato a casa abbastanza agevolmente... Certo il copertone necessita di una riparazione migliore ma a casa sono tornato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo