Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
All'inizio di questo topic lo stesso EoT dice che il metodo di latticizzare con la camera d'aria sarebbe quello, appunto, di incollare la stessa con il lattice al copertone....in effetti, però,la gomma si muove parecchio mentre la valvola rimane ferma nella sua sede...e infatti ho tagliato tutte e due le volte nei pressi della valvola (cm più, cm meno...) quindi te fai un montaggio della camera d'aria classico e metti dentro ad essa il lattice, giusto??:il-saggi:

Giusto, io metto lattice solo nella camera con una siringona e tubicino fatti artigianalmente, un po' come il sistema caffelattex.

In effetti mi pare di ricordare che EOT usasse il condizionale riguardo il lattice tra la camera e il copertone, ma non riesco a trovare il messaggio esatto in cui ne parla, mi puoi dire a che pagina è?

Per il discorso che la gomma scivola rispetto al cerchio, hai ragione è un rischio che non ho considerato.
A me non è mai successo di strappare, però, anche se non metto lattice, tra la camera e il copertone, alla fine qualcosa ci va' sempre, credo che ad ogni foratura una piccola quantità di lattice vada a infilarsi e prima o poi si secca incollando la camera al copertone.
Forse fino ad adesso sono stato fortunato a non strappare... boh... vedremo.
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
mmhh... presumo che questo lattice non lo conosca nessuno...

comunque ho provato a latticizzare un race king supersonic e non ci sono riuscito..:nunsacci:

ho messo un nastro comprato in farmacia, poi ho messo del nastro autoagglomerante,
poi la camera d'aria tagliata da 20" con valvola shrader, e montato il copertone
ho smontato la valvolina e inserito circa 180 cc. di lattice eleven tramite siringa (non l'ho diluito perchè sembra gia diluito con l'ammoniaca)
ho gonfiato col compressore rimesso valvolino, ma il copertone non teneva la pressione e il liquido fuorisciva in continuazione dai fianchi della gomma che effettivamente sono molto sottili e porosi..

quindi esperimento non riuscito..

Secondo voi dove ho sbagliato?

Comunque adesso voglio provare a latticizzare un Saguaro sempre per camera d'aria.. posso utilizzare sempre lo stesso nastro e camera tagliata, o devo rifare tutto? :nunsacci:
Ciao e grazie in anticipo.
 

Danniboy

Biker popularis
1/5/09
68
0
0
Sant'Antioco
Visita sito
Il lattice è Eleven, specifico per le bike, però sinceramente non mi sembra di gran qualità...

Comunque son riuscito (credo) a latticizzare un racing ralph evolution col metodo EOT.. la gomma non ha perdite d'aria, anche se non ho sentito il classico rumore che dovrebbe fare quanto tallona... lo devo provare..

Piuttosto una domanda importante:

Per gonfiare/sgonfiare mi è molto più comodo smontare il valvolino della schrader e chiudere direttamente la valvola tramite il cappelletto in plastica.. e così ho fatto.
E' pericoloso tenere la valvola in questo modoì? E' meglio avvitare il valvolino?:nunsacci: Il problema è che questo valvolino s'intasa completamente di lattice e se voglio ad esempio dare una gonfiatina al copertone è difficilissimo... Che faccio?
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Il lattice è Eleven, specifico per le bike, però sinceramente non mi sembra di gran qualità...

Comunque son riuscito (credo) a latticizzare un racing ralph evolution col metodo EOT.. la gomma non ha perdite d'aria, anche se non ho sentito il classico rumore che dovrebbe fare quanto tallona... lo devo provare..

Piuttosto una domanda importante:

Per gonfiare/sgonfiare mi è molto più comodo smontare il valvolino della schrader e chiudere direttamente la valvola tramite il cappelletto in plastica.. e così ho fatto.
E' pericoloso tenere la valvola in questo modoì? E' meglio avvitare il valvolino?:nunsacci: Il problema è che questo valvolino s'intasa completamente di lattice e se voglio ad esempio dare una gonfiatina al copertone è difficilissimo... Che faccio?

una spruzzatina di wd40 o di olio al silicone prima di rimontarlo.... comunque se vai da un gommista te ne regala una manciata di quei valvolini...

al limite prima di gonfiare dagli una legera sgonfiata in modo che stasi un attimo... a parte che se hai fatto tutto come si deve tiene la pressione a bomba!
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
domanda:
Nessuno ha mai provato ad utilizzare come camera per il metodo EOT le continental race supersonic?
Son native da strada, ma hanno la presta smontabile e pesano poco (50 grammi l'una),
volevo sapere se c'erano delle controindicazioni a sperimentare camere così leggere.
 

sbardj

Biker marathonensis
domanda:
Nessuno ha mai provato ad utilizzare come camera per il metodo EOT le continental race supersonic?
Son native da strada, ma hanno la presta smontabile e pesano poco (50 grammi l'una),
volevo sapere se c'erano delle controindicazioni a sperimentare camere così leggere.

Non le ho provate, ma sicuramente non ci sono controindicazioni, l'unica. potrebbe essere proprio la valvola presta, che anche se smontabile ha il canale interno un pò strettino per eventuali rabbocchi
 

Kacci

Biker serius
9/10/08
274
0
0
Bologna
Visita sito
Bike
Tornado Nearco 27.5
Magari ho solo scoperto l'acqua calda, ma a Milano (zona p.zza Napoli) c'è un complessore che funziona a monete!

:i-want-t:

A Bologna nella zona industriale Roveri la Tamoil fornisce il compressore gratuitamente come servizio x il 24h la sfiga è che è lontana dalle colline di diverse decine di km!!
 

bruciafedere

Biker serius
30/7/07
144
0
0
Firenze
Visita sito
1) Il lattice non va rabboccato, ma sostituito. Dopo 3 rabbocchi si avrebbero le ruote da 3 Kg l'una!

Io lo metto dopo aver ripulito il copertone dal lattice seccato vecchio. Metto il copertone a metà e poi verso 75cc di latte per chiudere il tutto.

p.s; non c'è un metodo meno "stressante e veloce" per rimuovere il lattice vecchio, se non con le mani pezzettino per pezzettino?
Ho provato con la pagliatti in acciaio, ma niente...non si stacca.
 

baratro

Biker ciceronis
14/9/04
1.520
-3
0
AQ
Visita sito
Il lattice è Eleven, specifico per le bike, però sinceramente non mi sembra di gran qualità...

Comunque son riuscito (credo) a latticizzare un racing ralph evolution col metodo EOT.. la gomma non ha perdite d'aria, anche se non ho sentito il classico rumore che dovrebbe fare quanto tallona... lo devo provare..

Piuttosto una domanda importante:

Per gonfiare/sgonfiare mi è molto più comodo smontare il valvolino della schrader e chiudere direttamente la valvola tramite il cappelletto in plastica.. e così ho fatto.
E' pericoloso tenere la valvola in questo modoì? E' meglio avvitare il valvolino?:nunsacci: Il problema è che questo valvolino s'intasa completamente di lattice e se voglio ad esempio dare una gonfiatina al copertone è difficilissimo... Che faccio?

lo conosco io e va benissimo.
è pronto all'uso senza diluizioni ulteriori
 

Motron

Biker novus
11/6/10
1
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, ho un quesito da chiedervi:

Per delle applicazioni particolari ho necessità di gonfiare degli pneumatici 45/75 16" a 5 bar.

Premetto che gli pneumatici in questione sono tubeless specificamente progettati allo scopo.

Il problema è che 3 gomme su 6 non reggono la pressione e nel giro di qualche giorno vanno a terra... da qui l'idea di usare un lattice sigillante.

La mia domande sono:

- La pressione in gioco è troppo elevata per il lattice?
- Che prodotto commerciale mi consigliate? Geax ad esempio?
- La procedura è abbastanza facile? La valvola poi si rovina/va buttata?

Veramente grazie a tutti!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
1) Il lattice non va rabboccato, ma sostituito. Dopo 3 rabbocchi si avrebbero le ruote da 3 Kg l'una!

Io lo metto dopo aver ripulito il copertone dal lattice seccato vecchio. Metto il copertone a metà e poi verso 75cc di latte per chiudere il tutto.

p.s; non c'è un metodo meno "stressante e veloce" per rimuovere il lattice vecchio, se non con le mani pezzettino per pezzettino?
Ho provato con la pagliatti in acciaio, ma niente...non si stacca.


il lattice essicato ha un peso minimo.
se lo vedo distribuito attorno al copertone in maniera omogenea io lo lascio, così ne posso aggiungere anche di meno perchè la gomma è già a prova d'aria.
 

sbardj

Biker marathonensis
Ciao a tutti, ho un quesito da chiedervi:

Per delle applicazioni particolari ho necessità di gonfiare degli pneumatici 45/75 16" a 5 bar.

Premetto che gli pneumatici in questione sono tubeless specificamente progettati allo scopo.

Il problema è che 3 gomme su 6 non reggono la pressione e nel giro di qualche giorno vanno a terra... da qui l'idea di usare un lattice sigillante.

La mia domande sono:

- La pressione in gioco è troppo elevata per il lattice?
- Che prodotto commerciale mi consigliate? Geax ad esempio?
- La procedura è abbastanza facile? La valvola poi si rovina/va buttata?

Veramente grazie a tutti!
Per quello che ho letto visto che a quellle prex non ci sono mai arrivato posso dirti che il lattice tiene bene fino a 3bar............ il geax l'ho usato e mi sembra un buon prodotto, se alla valvola ci spruzzi un pò di svitol il lattice ci si attacca meno facilmente, comunque è consigliato metterne una smontabile in modo da poterla estrarre e pulirla ogni qualvolta è necessario ed è anche utile per il rabbocco ;-)
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
ciao ragazzi, qualcuno di voi sa indicarmi un link dove posso trovare camere d'aria 24" con valvola presta SMONTABILE?

voglio latticizzare con l'eot ma ho i cerchi per presta, e non vorrei dover allargare il buco...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo