Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
qualcuno ha esperienza del lattice HUTCHINSON PROTECT'AIR TUBELESS ?
http://www.decathlon.it/IT/liquido-antiforatura-protect-17540433/

asset_7006559.jpg


(1) funziona?

(2) secondo le istruzioni è facilissimo da usare, niente a che fare con la "procedurona" descritta nel link DH qui sotto: stiamo parlando di robe diverse forse?

(3) nelle istruzioni non si parla della valvola, e intuito suggerisce che verrà bagnata anche lei dall'interno: posso non preoccuparmene o è meglio seguire il consiglio di pre-lubrificarla con del WD40 o CRC o simili?

(4) dubbi sul colore:
- in una confezione è un bell'azzurro intenso con liquido uniforme e limpido
- l'altra è di un azzurro più chiaro con una specie di flocculazione bianchiccia in sospensione di particelline microscopiche...

non vorrei perder tempo e impiastricciare inutilmente un Nobby Nic 2.40 con un liquido scaduto o deteriorato (visto anche il suo prezzino non proprio pop: 10 euro/50 ml)
 

berte_80

Biker serius
26/9/05
265
17
0
44
piedmont!
Visita sito
Bike
Giant Trance 29
....dove lo trovo a pinerolo e dintorni?
Sia nei fai da te che nelle ferramenta ...zero!
In un magazzino di edilizia 14 euro per due litri...mah...
grazie
Paolo
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
ammazz... con 2 litri te li fai da te i copertoni :smile:

qualsiasi negozio di ciclismo che sia un po' meno che primitivo dovrebbe averne

io l'hutchinson l'ho preso al decathlon, ma non penso proprio che sia esclusivista
sul sito trovi quelli più vicini a te: http://www.maporama.com/affiliates/decathlon_CC/share/SearchAround.asp?SESSIONID=6E9AA63E-19ED-4C8A-AEE2-AC78DCDD2CF9&_XgoGCAdrCommand=run&sizex=370&sizey=263&VN=DBAFFILIATEID&VV={EA279008-02C9-424B-9EDF-E18DE85AE9C0}&NUMBER=5&DISTANCE=100000&_XgoGCTownName=pinerolo&Zip=&State=&_XgoGCAddress=&COUNTRYCODE=IT&SEARCH_AROUND.x=13&SEARCH_AROUND.y=14&SEARCH_AROUND=submit
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
qualcuno ha esperienza del lattice HUTCHINSON PROTECT'AIR TUBELESS ?
[url]http://www.decathlon.it/IT/liquido-antiforatura-protect-17540433/[/URL]

asset_7006559.jpg


(1) funziona?

(2) secondo le istruzioni è facilissimo da usare, niente a che fare con la "procedurona" descritta nel link DH qui sotto: stiamo parlando di robe diverse forse?

(3) nelle istruzioni non si parla della valvola, e intuito suggerisce che verrà bagnata anche lei dall'interno: posso non preoccuparmene o è meglio seguire il consiglio di pre-lubrificarla con del WD40 o CRC o simili?

(4) dubbi sul colore:
- in una confezione è un bell'azzurro intenso con liquido uniforme e limpido
- l'altra è di un azzurro più chiaro con una specie di flocculazione bianchiccia in sospensione di particelline microscopiche...

non vorrei perder tempo e impiastricciare inutilmente un Nobby Nic 2.40 con un liquido scaduto o deteriorato (visto anche il suo prezzino non proprio pop: 10 euro/50 ml)
E' spropositato pagare 10€ per 50ml, e poi con 50 ml non ci fai manco una ruota, ti consiglio di acquistare questo:
http://www.hobbyland.it/ita/prod/11/45/8989.htm
Con circa 20€(spedizione inclusa) hai 800g di lattice da diluire con acqua,io l'ho ordinato sto aspettando che mi arrivi...
PS: sono un po' lenti nella spedizione
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
io ho usato lattice naturale da 1 litro ...pagato 4 soldi!

proprio domenica nei primi km di una escursione mi sono accorto di un ramo spinoso conficcato nella ruota ant.
l'ho tolto e la gomma ha incominciato a perdere aria...non mi sono fermato ho continuato a girare controllando di tanto in tanto la pressione e gonfiando quanto bastava per non rischiare lo stallonamento....dopo pochi km si è risolto tutto da solo, ho fatto 50 km e 1000 mt di dislivello senza problemi.

altri del gruppo che hanno forato si sono dovuti fermare.
il lattice funziona
 

Gatto Blepa

Biker popularis

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.838
2.739
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
UNA VOLTA PER TUTTE: IL LATTICE MIGLIORE E' QUELLO NON PER BICI!

Ve lo dico dopo prove e prove con lattici diciamo "standard". La differenza è data dalla formulazione. Quelli per bici sono più stabili e rimangono fluidi per più tempo. Evitano quindi i continui rabbocchi. Purtroppo tutto ciò è inversamente proporzionale alle capacità preventive e/o "curative" in caso di fori. Quindi non sono efficaci come i lattici usati per altre applicazioni.
Un'altro svantaggio è che i lattici non per bici, essendo "puri" (non corretto chimicamente ma uso questa dicitura per farvi capire), temono il gelo e quindi vanno conservati, in inverno, in ambienti sopra i 5°C, altrimenti possono dare problemi.
Ma dato l'esiguo costo dei lattici tipo hobbyland rispetto a quelli "commerciali per bici", comparato poi all'efficiacia indiscussa (vedi prove di fabionodropl'efrem) secondo me convengono al 100%!

Io uso l'hobbyland...poca spesa massima resa!
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Ho finalmente provato la ruota sul campo, la ruota nonostante gli inconvenienti in fase di latticizzazione di cui ho parlato, ha retto alla grande...quando inizierò a bucare al posteriore (non ancora latticizzato) latticizzerò anche quella.


a proposito del titolo del post, stavo pensando una cosa che forse già c' è e io non lo so; non pensate possa essere utile creare una lista dei prodotti che abbiamo usato (lattici) in modo che chi non sa dove trovarlo o quanto costa o quanto va diluito ecc ecc possa rintracciare l' informazione velocemente

esempio:
io ho latticizzato con:

Latex gedeo http://www.greatart.co.uk/popup_zoom.jsp?image=generic/49034_500.jpg,
circa 15 euro per un litro (esiste anche la confezione da 250ml),
acquistato presso il negozio di belle arti in via del Fiume, vicino all' accademia di belle arti in via di Ripetta a Roma,
molto denso: diluizione tot ( non so esattamente quianto ho diluito dire circa 35% acqua 65% lattice, la prosima volta sarò più attento)
 
  • Mi piace
Reactions: Yaman

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
A più di 7 mesi riporto la mia esperienza:
cerchio 823 mavic, lattice per stampi diluito al 30%, gomme maxxis dhf 2.5 2ply no tubless.
A 7 mesi da quando le ho montate facendoci gare e giri sono ancora su, spettacolo!!!
Grazie frenk ;-)
 

chillingham

Biker serius
23/5/08
209
0
0
Trapani
Visita sito
Ieri mi è arrivato quasi tutto il necessario per latticizzare:
Camere 20" con presta smontabile, Lastix (normale), l'adattatore valvola ce l'ho.
Mi serve una siringa da 60ml, il compressore non ce l'ho, quindi dovrei andare dal benzinaio...
Volevo sapere se per una gomma 2.0 va bene se metto 70 ml lattice + 30 ml acqua?
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Ieri mi è arrivato quasi tutto il necessario per latticizzare:
Camere 20" con presta smontabile, Lastix (normale), l'adattatore valvola ce l'ho.
Mi serve una siringa da 60ml, il compressore non ce l'ho, quindi dovrei andare dal benzinaio...
Volevo sapere se per una gomma 2.0 va bene se metto 70 ml lattice + 30 ml acqua?


Basta che mantieni le proporzioni sul 30/35% a seconda di quanto vuoi che funzioni.
Se metti il lattice prima di tallonare, ricordati sempre di mettere la valvola a ore 12 (molti meno sbrodolamenti). Ah, e vestiti da battaglia, il lattice non perdona se macchia. :spetteguless:
 

Mcnab

Biker ciceronis
31/3/08
1.477
2
0
Roma
Visita sito
Ieri mi è arrivato quasi tutto il necessario per latticizzare:
Camere 20" con presta smontabile, Lastix (normale), l'adattatore valvola ce l'ho.
Mi serve una siringa da 60ml, il compressore non ce l'ho, quindi dovrei andare dal benzinaio...
Volevo sapere se per una gomma 2.0 va bene se metto 70 ml lattice + 30 ml acqua?
ma perchè lo diluite? io lo uso puro e nessun problema. più volte ho forato, si è richiuso e nessun problema!
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Perchè sennò nel giro di poco tempo si asciuga.. dubito che riesista non diluito per più di qualche giorno. Se lo versi sul pavimento e fai una macchia "alta", non spalmata, la trovi completamente secca nel giro di qualche ora.

Questo se usi il Lastix..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo