Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
:cucù::cucù::cucù:

Forse ci sono riuscito...cioè il copertone è entrato anche se nel punto della valvola la posizione non mi sembra molto convincente, ci ho lasciato uno strato di pelle ma direi che ora sia dentro, spero di non ever rotto la camera...ora devo vedere se riesco a rimediare un compressore...





Perfetto:celopiùg:


Miraccomando a gonfiare in un luogo dove qualsiasi schizzo di lattice non faccia danni e sopratutto con abbigliamento consono.........



ed occhio alle pressioni di gonfiaggio...........non esagerare...:celopiùg:
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
DOMANDA a coloro che hanno anni di esperienza sulla latticizzazione (io lo faccio da circa 1 anno)



Vi è mai capitato di smontare una gomma per ripulirla e non riuscire piu' a rimontarla ?


a me ultimamente si............ho latticizzato tante gomme.........tra cui anche questa.......una racing ralph evo 2.1


Proprio questa l'ho pulita e latticizzata senza problemi ben 4 volte!

Ma questa volta non ne vuole proprio sapere, sono appena tornato dal garage............forse è il caso che provi a comprare un'altro tipo di lattice (ultimamente sto usando l'antares, che comunque l'ultima volta in estate ha funzionato benissimo)



La gomma sembra proprio non ricevere pressione....di solito appena gonfio con il compressore si allarga di colpo per l'onda d'urto dell'aria..........questa si e no si muovicchia di 1 mm...........


Escludo che sia il compressore (anche se sicuramente non è il top) perchè proprio domenica con un amico ho latticizzato le sue nuove rocket ron evo....



BHA che rabbia!
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
prova con un compressore più potente, non sempre tutto va bene sia per il tipo di camera utilizzata per il flap sia per le nuove condizioni della gomma (residui, indurimento....)






penso che la gomma sia proprio da usare per camera, si sarà indurita troppo a furia di latticizzarla un sacco di volte.......


Per la rabbia ho provato a latticizzare una maxxis ignitor che avevo in garage............che dire dopo tutto quello stress ho eseguito un procedimento preciso per non fare errori..........e la ignitor si è latticizzata quasi quanto una tubeless nonostante avevo pochissimo lattice e sopratutto di qualità scadente (miscugli vari per test)
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Dunque una domanda forse stupida, e soprattutto forse già fatta...ma non ho trovato la risposta...dopo aver latticizzato per regolazioni della pressione e simili si può procedere con una normale pompetta?
bisogna ogni volta smontare e rimontare il valvolino?

Stavo per andare da un benzinaio a cercare di concludere il montaggio ma mi è venuto il dubbio...
 

PolloRuspante

Biker serius
27/7/08
244
0
0
Trapani
Visita sito
Ragazzi,
mi appresto a latticizzare le ruote della mia Marin Alpine Trail 29er.
Ho preso:
- due camere d'aria Schwalbe da 26 con valvola montabile
- attrezzino smonta valvole
- liquido axevo
- siringa da cavallo
- il compressore me lo presta un amico
- (mi devo procurare anche il tubicino in plastica tipo carburatore?)

Ecco i passi che seguirò, correggetemi se sbaglio:

  1. monto le camere da 26 sui cerchi, ben centrate e poi le taglio a metà lasciandole sbordare un pò.
  2. pulisco l'interno delle camere dal borotalco: basta spolverare? Lavare con acqua? O con acqua e detersivo?
  3. monto gli pneumatici: non sarà facile far entrare il WTB Prowler con cerchietto rigido sul cerchio senza che si tiri appresso la camera, ma una volta montato magari la ritiro fuori in qualche modo
  4. poi applico il compressore e gonfio fino a poco più di 3 atmosfere
  5. se gonfia, bene, altrimenti lego attorno alle gomme delle corde elastiche per bagagli finchè non si gonfiano e poi le sgonfio
  6. smonto la valvola, inserisco il liquido, giro la ruota in modo che la valvola sia in alto e do pressione col compressore finchè non gonfia
  7. prendo la valvola e la spruzzo con del grasso al litio (o è meglio il grasso semi solido tipo quello per trattori, o lo spray lucida cruscotti?) e la riavvito in sede
  8. riporto in pressione e faccio fare un pò di giri alla ruota per distribuire bene il lattice e do sempre un pò di pressione se la gomma perde.
  9. una volta stabilizzata la pressione, rifilo la camera d'aria.
Tutto qui, no?
Speriamo bene!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo