Lattice e tubeless

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
buongirno a tutti
grazie ai vostri consigli da un anno trasformo in tubless tutto quello che mi capita con successo
fino a quando non ho deciso di comprare i cerchi tubeless
per non perdere l'abitudine decido di montare delle normali coperture da camera(schwalbe ra.ra. & no.ni) e latticizzare.
seguo la prassi:nelsen piatti sui bordi,pompo aria dalla valvola col compressore da gommista professionista e non si alzano di un mm,torno a casa, smonto la valvola metto dentro una camera daria gonfio e sento tallonare OK,mangio e dopo pranzo,tolgo la camera inserisco la valvola e vado dal gommista a gonfiare CHIUSO,non mi arrendo e vado dal mio amico all'autolavaggio dove c'è un grosso compressore...gonfio la ruota posteriore,sento tallonare,la faccio rimbalzare un paio di volte,faccio leva col cacciagomme per inserire il lattice,rigonfio e va tutto bene,ripeto la stessa operazione con l'altra ruota,sono quasi in estasi per la felicità di avere finalmente le ruote nuove, e commetto un grosso errore,proprio nella fase finale,dopo aver inserito il lattice,gonfio troppo la ruota fino a farla esplodere,un botto pauroso,lattice dapperttutto,fin dentro ai miei occhi orecchie,un livido alla mano, il cerchio nuovo buttatto a terra,tutto il mondo schizzato di liquido,una paura mostruosa.
passata la paura e l'infinita mortificazione per il caos,ho recuperato la gomma che non era esplosa ma solamente stallonata,ripetuta l'operazione ho notato che la gomma si è un pò deformata,sembra ovalizzata,sarà pericolosa?
ah, ho voluto raccontare questa esperienza per raccomandare a tutti di non esagerare con le pressioni,sulle gomme sono segnalate le max,e perchè dopo questo spavento alla fine è andato tutto bene
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Vale sempre il consiglio di insaponare i cerchietti per favorire il tallonamento a pressioni più basse.. e continuo a non capire chi dice di tenere alta la pressione (fino a 4 bar) per favorire la tenuta. I risultati sono questi..

Ad ogni modo la stallonatura per troppa pressione può aver rovinato le tele o il cerchietto.. se così fosse anche a pressione normale (2bar) alla prima sollecitazione potrebbe stallonare.

Consiglio n.1: butta il copertone.
Consiglio n.2: butta il copertone, se dopo essere andato a prendere il pane in centro in bici, torni a casa a piedi (occhio a non far morire qualche vecchina di crepacuore)
Consiglio n.3: montalo al posteriore con camera, "dovrebbe" tenere (il consiglio è mio, ma la pelle è tua).

@marti: seh, risparmi.. ti sei comprato le 3C al posto delle UST! AHAHAH ;-)
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Domanda...ma perchè tagliare i lembi del flap prima del gonfiaggio? non è molto più pratico tenerli larghi e poi tagliarli a lavoro finito...o c' è qualche controindicazione che non colgo?
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.844
2.746
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
@ Fabio-si-efrem: non ho preso le 3C! ahahahhaha

2ply: riguarda la carcassa rinforzata (a doppio spessore) che assicura maggior resistenza.

Pressione elevate: usate il manometro e state attenti! Come va il livido ora? tutto ok? :prost:
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Mi sono finalmente deciso ad andare dal benzinaio e tantare la sorte...

Il risultato è il seguente.

1.prima do una gonfiata sensa lattice per dare una aggiustatina
2.inserisco il lattice col siringone nella valvola.
3.bagno i fianchi con acqua e sapone

4.inizio ad impiastricciare il pavimento del benzinaio

5.gonfio...mentre il benzinaio mi osserva sconcertato:hahaha:

6.il copertone si gonfia (quindi deduco che il tallonaggio non ha avuto problemi), inizia a uscire un pò d' aria qua e la ma soprattutto in un punto lungo il fianco del copertone

7. perdo molta pressione, ma lo sguardo del benzinaio mi induce a dirigermi altrove:rosik:

8....traffico...altro benzinaio....gonfio 1 bar...2 bar...PSSSSSS inizio a perdere aria e lattice a fiotti dal solito buco...lago di lattice sull' asfalto e sulle mie scarpe...fuga:fantasm:

9.ora con il copertone in sede ma sgonfio sono a casa o dato una gonfiata con la pompetta, poca roba sarà 1 bar...attendo.

:nunsacci::nunsacci:Che devo pensare? Non c' è speranza oppure se do tempo al lattice di tappare il buco e poi gonfio ancora ce la posso fare?:nunsacci::nunsacci:

soprattutto penso che dovrò già rabboccare viste le ingenti perdite:pirletto:
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Se il punto di perdita è sempre lo stesso, può essere che il falp non è ben posizionato, o che il copertone è segnato.
Se perdi lattice dal copertone e non dallo spazio, prova a "spennellare" il lattice dentro al copertone, come fosse vernice.

A copertone "impermeabilizzato" riprova ol montaggio "a secco per vedere se e da dove perde.
Se non perde, hai comunque vinto tu ;-)
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Se hai un cerchio UST, hai toppato all'inizio.. prima fai tollanre per dare forma al copertone.. quando le spalle sono in sede e agganciate, allora sgonfi e inserisci il lattice, richiudi e rigonfi. Così eviterai figure e spargimenti di lattice.


Il cerchio non è tubeless...ho gonfiato senza lattice per far tallonare poi ho inserito il lattice...poi ho rigonfiato.
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
A copertone "impermeabilizzato" riprova ol montaggio "a secco per vedere se e da dove perde.
Se non perde, hai comunque vinto tu ;-)

Dunque...aggiorno...forse ho vinto:cucù:!!!

Ecco la situazione, oggi pomeriggio ho ridato una pompatina a casa con la pompetta, e tac di nuovo perdita dal solito punto, un buco nella spalla, tutto il resto sembra tenere bene...dcido di aspettare prima di darmi per vinto.

Ma ecco il bello, dopo aver lasciato lì la ruota per tre orette, ho appena ripompato un bel pò. Ho misurato la pressione con il manometro della pompa per sospensioni e segna 3 bar abbondanti...è fatta o mi devo aspettare che il buco improvvisamente si riapra?...non sembra grosso...

e ora due domande:

1:avevo diluito troppo il lattice per questo spruzzava così copiosamente e non ha chiuso subito?

2: mi sa che ho perso parecchio lattice (ero partito con circa 100ml per un nobby nick 2.1)...non sento sciacquettare nella ruota...rabbocco? quanto? 50ml di soluzione?
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Io aspetterei. Ho provato anch'io col NN da 2.25 ed è un vero colabrodo.
Ci credo che son leggeri!!!
Aspetta un paio di settimane, anche perchè rischi che se sgonfi stallona perchè non si è ancora consolidato il lattice sui fianchi.
E non usare alta pressione, sopratutto all'inizio, rischi solo di sparare fuori il lattice a causa di questa. Poi senti anche gli altri che ti dicono.

ciao
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Io aspetterei. Ho provato anch'io col NN da 2.25 ed è un vero colabrodo.
Ci credo che son leggeri!!!
Aspetta un paio di settimane, anche perchè rischi che se sgonfi stallona perchè non si è ancora consolidato il lattice sui fianchi.
E non usare alta pressione, sopratutto all'inizio, rischi solo di sparare fuori il lattice a causa di questa. Poi senti anche gli altri che ti dicono.

ciao

Grazie per la risposta...quindi quando dici di aspettare perli del rabbocco giusto?
penso che aspetterò, domani magari la provo e vediamo che succede...
 

fabio-no-drop

Biker fantasticus
29/6/06
14.447
1
0
46
.
fabio-no-drop.spaces.live.com
Si è detto sempre (forse non a sufficienza) che dopo aver latticizzato bisogna montare le ruote e andare a pedalare. Solo così il liquido si distribuirà bene nella ruota e non dovremo ripetere il lavoro N volte fino a che il sistema "tenga".

Rabbocco: starei anche un pochino sopra ai 50ml.. meglio abbondare che deficere.
 
  • Mi piace
Reactions: baff

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Si è detto sempre (forse non a sufficienza) che dopo aver latticizzato bisogna montare le ruote e andare a pedalare. Solo così il liquido si distribuirà bene nella ruota e non dovremo ripetere il lavoro N volte fino a che il sistema "tenga".

Rabbocco: starei anche un pochino sopra ai 50ml.. meglio abbondare che deficere.


Lo so bene che bisognerebbe pedalare un pò...ma era impossibile dal momento che il buco si riapriva appena mi riavvicinavo ad una pressione accettabile...inoltre è anche stato detto tante volte che i primi tempi è bene tenere pressioni intorno ai 3 bar...vediamo come va...a questo punto l' unica cosa è vedere quanto aspettare per il rabbocco
Grazie mille!
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.844
2.746
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
altro consiglio di Fabio. Appena messo il lattice fate girare voi la ruota cercando di distribuirlo e fare in modo che tenga (almeno un pochetto) per il montaggio e pedalata.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo