Lattice e tubeless

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bisels

Biker superis
8/7/05
388
0
0
55
Genova
Visita sito
Bike
Giant
Mi sarei quasi deciso a latticizzare unico dubbio è se usare il metodo EOT o prendere un Kit in quanto non ho il compressore.
IO dovrei usare cerchi Mavic 317 (deca 9.2) e gomme Continental MM supersonic da 2.2.
Che mi consigliate?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Mi sarei quasi deciso a latticizzare unico dubbio è se usare il metodo EOT o prendere un Kit in quanto non ho il compressore.
IO dovrei usare cerchi Mavic 317 (deca 9.2) e gomme Continental MM supersonic da 2.2.
Che mi consigliate?





il compressore ti serve comunque.......io raramente son riuscito a montare con il pompino grande (ma usando gomme tnt o tubeless e cerchi tubeless)


Mentre per quanto riguarda a latticizzare riuscirai ad usare il pompino solo dopo i rabbocchi dalla valvola , perchè è gia' tutto attaccato (e non sempre)............

Ti conviene trovare qualcuno che ti fa' il favore di gonfiarle........e magari un posto adatto visto che potrebbe schizzare un pochino di lattice....(magari avvolgi la ruota in un quotidiano :smile:


Scherzi a parte dopo aver provato entrambi i metodi........ti dico questo.......


La camera d'aria avvolge meglio la gomma, e quindi risulta piu' facile latticizzare..........ma devi fare attenzione nel posizionarla e quando sgonfi la ruota (specialmente se il copertoni ha una spalla dura che non entra nel cerchio impazzirai per non muovere la camera....)


Il nastro adesivo una volta messo sul cerchio rimane lì fermo finchè non lo togli tu e non da' assolutamente problemi, il cerchio diventa praticamente sigillato.............ma è piu' complicato far tallonare la gomma in quanto a seconda della gomma e del cerchio non riesci a farli tallonare come accade con una camera d'aria...........


Lascio a te la scelta.......io ho preferito la 2° dopo aver preso un po' di feeling, anche per motivi di peso :omertà: (le mie camere da 24 risultavano pesanti)
 

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Salve a tutti,
dopo essermi letto tutta questa discussione, mi appresto anche io a provare a trasformare in tubeless i miei scarsi cerchi della RR 8.1.
Ho però ancora un dubbio: qual'è la soluzione definitiva (o almeno più duratura) per trasformare i cerchi standard in tubeless???
Con il metodo di EOT con la camera d'aria come flap ad ogni cambio gomma bisogna rifare tutto il lavoro... La soluzione con nastro american tape (o frm white tape, stans yellow tape) e valvole ust: non è che ad ogni cambio gomma viene via insieme al copertone anche il nastro, così da dover rifare nuovamente la sigillatura del cerchio??? Ed i kit di trasformazione con flap (tipo Eclipse, Easytubeless,ecc...) che durata hanno?
Aspetto consigli da chi ha già esperienza...
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Io mi ero deciso a latticizzare qualche mese fa, ho desistito subito per il seguente problema:

In pratica la parte del copertone da 24, vicino alla valvola, ha una parte più dura intorno alla valvola che non intra bene del canale del cerchio, questo mi rende impossibile far entrare poi il copertone in sede...boh per ora non ne sono uscito, consigli?

Mi chiedo se sia nel cechio il problema, cioè se essendo un vecchio modello (mavic crosslink), abbia una larghezza inferiore agli standard attuali...oppure il problema sono le camere da 24 che ho preso al deca...? Boh?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Io mi ero deciso a latticizzare qualche mese fa, ho desistito subito per il seguente problema:

In pratica la parte del copertone da 24, vicino alla valvola, ha una parte più dura intorno alla valvola che non intra bene del canale del cerchio, questo mi rende impossibile far entrare poi il copertone in sede...boh per ora non ne sono uscito, consigli?

Mi chiedo se sia nel cechio il problema, cioè se essendo un vecchio modello (mavic crosslink), abbia una larghezza inferiore agli standard attuali...oppure il problema sono le camere da 24 che ho preso al deca...? Boh?





hai provato a tirare un po' la camera dalla valvola una volta messa sul cerchio gonfiata ?


Che camere d'aria hai scelto ?
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Farò questo tentativo...le camere mi sembra siano queste:
http://www.decathlon.it/IT/24-valvola-schrader-12676800/

Grazie.





ricorda che devi tener conto che una volta adagiato il copertone, esso schiacci all'interno la camera d'aria se inserito correttamente.........


Al massimo se ne hai gia' una potresti provare con una 20 al posto che un 24 che magari tira meglio..............se non la hai gia' in casa fai prima la prova a montare tutto e vedere se con l'ausilio del copertone riesci a risolvere
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
Si ho un' altra 24, proverò di nuovo al più presto, il problema è proprio far entrere il copertone, lo spessore della camera mi rende imossibile farlo entrare in sede, e ci ho lottato parecchio ma nulla...solo un dolore cane ai polpastrelli.

Vediamo...
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
In realtà no...a meno che io non abbia chiara la distinzione fra cerchietto rigido e non...?
comunque sono delle Nobby Nick
 

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
a posto! Allora la mia idea sul cerchietto rigido era esatta, quindi confermo...quasi quasi provo a fare un tentativo subito...vediamo un pò che succede.
 
  • Mi piace
Reactions: motofanatic

baff

Biker superioris
5/4/06
853
0
0
40
roma
Visita sito
:cucù::cucù::cucù:

Forse ci sono riuscito...cioè il copertone è entrato anche se nel punto della valvola la posizione non mi sembra molto convincente, ci ho lasciato uno strato di pelle ma direi che ora sia dentro, spero di non ever rotto la camera...ora devo vedere se riesco a rimediare un compressore...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo