Lattice e tubeless

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ubaldo

Biker velocissimus
Ciao ragazzi, oggi ho forato (spina) il tubless anteriore...ho intenzione al 100% di laticizzare e volovo chiedervi la quantità di lattice da utilizzare su una 29er...Grazie in anticipo:prega:

che ruote usi?
Io ho avanti il mountain king 2.2 e dietro il crossmark 2.1.
Per la 29 uso 110 grammi, composti da 60 g di lattice da stampi e 50 di acqua.
Per quello che uso la trovo una buona miscela.
Mi si è seccato dopo 5 mesi e come miscela è rapida, ripara molto in fretta.
 

crips

Biker perfektus
20/5/05
2.878
3
0
53
Roma Sud-Est
Visita sito
Bike
In attesa
non so se qualcuno ti abbia già risposto ma per esperienza personale il pesto geax (o altri pesti tipo slime ecc.) non vanno d'accordo se la copertura non è tubeless, perchè le coperture normali non avendo lo strato di butile, tende a far evaporare e a far "trasudare" il liquido all'interno quindi come conseguenza avresti il copertone costantemente umido nelle spalle finchè non si esaurisce il liquido interno mentre inserendo il lattice, questo si spalma sull'intero copertone creando una sorta di pellicola impermeabile.
se proprio vuoi usare il pesto io metterei prima un quantitativo minimo di lattice per sigillare i copertoni (tipo 30/40 cc) dopo qualche giorno inserirei il pesto... comunque è tutto da provare...

Grazie
 

teone.

Biker novus
29/8/09
19
0
0
Fiuggi
Visita sito
Ho delle wilderness originalissime ma fino a che durano vorrei usarle...oggi ho girato un pò per Fiuggi alla ricerca del latticemonocomponente per stampi ma ho trovato solo quello per malte e cementi (edilizia)...nei prossimi giorni continuerò la ricerca...
 

Ubaldo

Biker velocissimus
Ho delle wilderness originalissime ma fino a che durano vorrei usarle...oggi ho girato un pò per Fiuggi alla ricerca del latticemonocomponente per stampi ma ho trovato solo quello per malte e cementi (edilizia)...nei prossimi giorni continuerò la ricerca...
no, mi riferisco alla misura, per essere più preciso, cmq, la mia quantità dovrebbe andare bene.

qualcuno ha pesato il "ricottone" che rimane nei copertoni?

no, ma spelato e raccolto pare leggero, accreditando, a occhio, la tesi per cui la parte pesante è quella liquida che evapora.
 

MxMtb

Biker serius
23/10/08
267
0
0
Fiuli
Visita sito
Ho latticizzato delle Hutchinson tubeless Python tubeless 26 x 2.00 con il metodo EOT: camera d'aria da 24, 85cc di lattice + 55cc di acqua e senza acqua saponata.
Ok, non ho seguito le istruzioni: ho messo troppo poco lattice e non ho usato l'acqua saponata.
Però ha funzionato al rimo colpo.
Ma secondo voi, per il fatto di averle latticizzate senza acqua saponata, posso rischiare il decappaggio? (si dice così?)


 

simone ktm

Biker serius
ragazzi bucavo ad ogni uscita....ero esasperato ormai...

ho tubelessizzato i miei cerchi che usavo con camera d'aria e ora sono circa 400 chilometri che non resto con una gomma a terra!! e ho anche beccato spine di circa 1 cm!!

grazie 1000 tubeless e lattice!!!!
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
ragazzi bucavo ad ogni uscita....ero esasperato ormai...

ho tubelessizzato i miei cerchi che usavo con camera d'aria e ora sono circa 400 chilometri che non resto con una gomma a terra!! e ho anche beccato spine di circa 1 cm!!

grazie 1000 tubeless e lattice!!!!

straquoto e poi la soddisfazione di latticizzare e gonfiare solo con la pompa a mano...
peccato che il copertone era tubeless:-)
scherzi a parte i geax si prestano alla latticizzazione con una facilità impressionante!
 

seven

Biker marathonensis
12/8/06
4.196
0
0
erba (CO)
Visita sito
ho una domanda......ma volendo posso evitare di mettere la camera da 24???
mi spiego meglio, posso sostituire la camera con piu giri di nastro isolante (magari telato) cosi da toppare tutti i nipples e non avere piu bisogno della camera?
oppure non posso toglierla perche questa va ad aderire una volta messo il lattice, al copertone...non lasciando perciò questo in diretto contatto con il cerchio?


dubbio che non ha lasciato dormire tutta notte.....
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
ho una domanda......ma volendo posso evitare di mettere la camera da 24???
mi spiego meglio, posso sostituire la camera con piu giri di nastro isolante (magari telato) cosi da toppare tutti i nipples e non avere piu bisogno della camera?
oppure non posso toglierla perche questa va ad aderire una volta messo il lattice, al copertone...non lasciando perciò questo in diretto contatto con il cerchio?


dubbio che non ha lasciato dormire tutta notte.....






Nella maggior parte dei casi funziona.......ma non è detto che questo sia il tuo, tutto dipende dal copertone e dal cerchio :celopiùg:
 

mtbforever

Biker infernalis
16/7/06
1.879
3
0
35
Verona
Visita sito
Bike
Radon Swoop 16
io l'ho fatto con dei cerchi crossland senza flap ma te lo sconsiglio vivamente: ci vuole molto piu tempo a tallonare e fai un macello con il lattice. metti una camera da 24 e fai un lavoro molto piu veloce e pulito.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.866
2.783
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
ieri sperimentato il sistema con cerchi deemax 2008 e High Roller (post) e Minion DHF (ant) in atteraggio da drop da 3 metri e passa..... :-?

Lattice Lastix nelle proporzioni indicate dal fabio!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo